Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Posts written by CCSemplicita

view post Posted: 26/3/2009, 22:41 Magic Press - Case editrici e Uscite
Come tu stesso affermi la mia è un opinione e non una polemica! Sarò forse troppo perfezionista!?! Certo tra tutte le edizioni italiane la MX ha saputo farsi largo per la novità delle pagine interne colorate, troppo spesso censurate!

Non aggiungo altro...non intendo offendere la sensibilità di nessuno specialmente di chi ha fatto un duro lavoro per darci il meglio!

E la tua risposta non è stata affatto dura come il mio intervento (...chiedo venia!!!), ma una reazione prevista! ^_^

Grazie comunque per tutto!
view post Posted: 26/3/2009, 21:16 Magic Press - Case editrici e Uscite
Mi dispiace dover intervenire con una critica!!!

Io ho Georgie originale Giapponese...non c'è paragone!!!
Mi dispiace per Andrea Materia che si è impegnato molto per farcelo avere in questa versione, ma la qualità non è eccelsa come mi aspettavo dalle sue descrizioni...

I colori delle stampe di copertina sono orribili, opachi e quasi sfuggenti...non hanno la brillantezza dovuta! La carta scelta è bianchissima...sembra candeggiata mentre l'originale è più grezza e scivola meglio la stampa e non si vedono gli aloni sul nero.

Io ho preso sia il pack che il numero uno senza pack giusto perchè amo Georgie e colleziono tutto, ma francamente non lo avrei preso.....

Scusami Andrea per la mia durezza, ma non mi sembrava corretto dire "che bello" quando non è vero!!!!!
view post Posted: 26/2/2009, 18:24 GLASS NO KAMEN - IL GRANDE SOGNO DI MAYA - Spoilers
No, no lo ha annunciato ufficialmente che pubblicherà i volumi dopo il 42!!!

Stai tranquilla!!! ^_^
view post Posted: 25/2/2009, 22:46 GLASS NO KAMEN - IL GRANDE SOGNO DI MAYA - Spoilers
In Giappone il numero 43 è uscito il 26 Gennaio 2009 e qui trovi la copertina: http://www.paperikat.it/QQQ_Edizioni_09.html

Però in effetti non è proprio l'ultimo numero perchè troppe cose sono state lasciate in sospeso e poi l'autrice pare abbia rifatto alcune cose rispetto alla pubblicazione su rivista.

Mamma mia speriamo che Suzue non muore prima del finale se nò la ribalto dalla tomba!!! Quanto è difficile.... °_°
view post Posted: 13/2/2009, 10:35 Magic Press - Case editrici e Uscite
Si, grazie....l'intervista è la mia! Lo sapevo già!!! ^_^

Io pensavo che nel Forum ci fosse un topic solo per gli aggioramenti di tutte le case editrici...tutto qui!!!!

view post Posted: 13/2/2009, 09:54 Magic Press - Case editrici e Uscite
E io dove lo trovo nel Forum il calendario? :uh?:
view post Posted: 12/2/2009, 17:28 Magic Press - Case editrici e Uscite
Ok quindi tutto apposto!
Io non devo far nulla giusto? °_°

Scusate ma dove sarebbe il link in questione? Io ho provato a cercarlo, ma non capisco di quale parla fightfan! Siccome sono nuova da qieste parti...potreste aiutarmi?

Grazie
view post Posted: 10/2/2009, 13:24 Magic Press - Case editrici e Uscite

INTERVISTA ANDREA MATERIA




Inanzitutto ci tenevo a ringraziarti per avermi concesso cinque minuti del tuo prezioso tempo per rispondere ad alcune domande che interesseranno molti fans di Anime& Manga.

1) Dai primi titoli scelti si prospetta un futuro roseo per la nuova etichetta di Magic Press, la MX, che dirigi dall’estate del 2008. Vediamo Nanako SOS, Lady Georgie, Itazura Na Kiss, Venus Wars e infine i tanto attesi RG Veda ed Eroica! Ma per avere una buona qualitá del prodotto e quindi mantenere alto il livello della testata, si deve far pagare il Manga e lo si può notare dal prezzo di copertina che non è accessibile a tutti i fan. Ne sono la prova i commenti nei vari Forum in rete. Non hai quindi paura di un insuccesso nel tempo con le vendite?

I nostri prezzi sono in linea con quelli standard per le collane a tiratura limitata (distribuite quindi solo in fumetteria o in vendita online). Non andiamo in edicola con i manga, quindi è impossibile chiederci meno degli ormai tradizionali 5,90 euro per i tankoubon 13x18 da 192 pagine o 7,50 euro per i volumi 15x21 da 256 pagine, come VENUS WARS. Tra l’altro, i manga da edicola, a parte rarissimi e ormai accantonate eccezioni tipo DynIt, sono privi di sovracopertina e stampati su una carta decisamente più economica. La differenza c’è e si vede a occhio nudo.

Va aggiunto che abbiamo fatto significative offerte promozionali, come il pack GEORGIE + ITAZURA NA KISS scontatissimo, e addirittura proponiamo un balenottero come ITAZURA NA KISS, da 320 e passa pagine a numero, a un costo ri-di-co-lo se calcolate il rapporto prezzo/foliazione. Ogni volume di ITAZURA NA KISS, ve ne accorgerete, vi durerà come tempo di lettura il doppio di un manga normale, a un cover price di appena 1 euro superiore.

Insomma, non sono d’accordo sull’equazione “prezzo da fumetteria = paura di insuccesso”, e devo dire che i commenti online sono perlopiù favorevoli. Solo pochissimi abituati ad acquistare testate da edicola hanno espresso malumore, ma, appunto, si tratta di un pubblico che non frequenta i nostri canali distributivi abituali, o se li frequenta compra serie con tirature da edicola. La libreria è una “bestia” del tutto diversa, e semmai i prezzi italiani sono competitivi, quasi stracciati, rispetto alle medie europee e americane. Un manga negli Stati Uniti non viene mai meno di 10 dollari, girate le fumetterie in Germania e Francia e troverete prezzi analoghi, ovviamente in euro. È una conseguenza del costo di produzione in rapporto alle vendite di nicchia. Diritti, tipografia, adattamento; sono voci di spesa che incidono e spesso vengono recuperate a stento con le vendite. Applicare prezzi inferiori per un prodotto che lotta per strappare 2.000 copie e non ha nessuna parentela con la diffusione delle riviste sul gossip televisivo, sarebbe suicida.

Ti dirò di più: nelle librerie di varia, tipo Mondadori, FNAC e Feltrinelli, prezzi come 5,90 euro sono considerati non interessanti per gli affari. Non c’è interesse a distribuire titoli così “economici” (già, economici!). Poiché Magic Press è presente in tutte le maggiori librerie di varia con le sue graphic novel USA, è probabile che nel corso del 2009 elaboreremo una proposta manga per quel circuito. Ma sarà con prezzi in linea con le richieste delle librerie di varia, quindi a partire da 9,90 euro a volume.

2) Lady Georgie e Venus Wars sono dei Manga giá pubblicati di cui il primo é ancora di facile reperibilitá se pure in una versione diversa da quella che propone Magic Press e allora mi domando, perché hai scelto proprio questi titoli?

Sono classici senza tempo, meritevoli di essere sempre disponibili per chiunque voglia iniziare una collezione manga degna di questo nome. Classici presentati all’epoca in edizioni cheap, non più coerenti con i tempi. La ristampa MX presenta per la prima volta il formato tankoubon originale con sovracopertine, per la prima volta il senso di lettura giapponese, nel caso di VENUS WARS per la prima volta traduzioni fedeli al testo giapponese (Granata tradusse dall’inglese). Per GEORGIE, poiché ci basiamo sulla recentissima e mirabile ristampa di Fairbell, pubblicheremo dalle 10 alle 12 tavole a colori ad albo, dipinte dalla Igarashi appositamente per questa incredibile edizione! Non solo rimettiamo in circolazione opere richieste da tutti, ma lo facciamo cambiandogli completamente d’abito, tramutandole in principi e principesse dei manga.

3) Se posso esprimermi a nome di molti, i ritardi nelle uscite non piacciono a nessuno perché giá troppe volte altre Case Editrici (...ogni allusione è puramente casuale!) hanno fatto lo stesso percorso per poi deluderci con la non uscita del Manga o addirittura solo dopo pochi numeri lo stroncare dello stesso. Quindi come pensi di affrontare questa diffidenza pubblica??

Nessun ritardo è preventivato. Purtroppo fa parte del business, soprattutto per un’etichetta neonata che in appena 6 mesi ha saputo lanciare un catalogo come artisti del calibro delle CLAMP, Yas, Azuma, Kaoru Tada, la Igarashi e ora anche la Ikeda. Un debutto inaudito per l’Italia. Ma un po’ perché Magic Press è sinonimo di perfezionismo e qualità, un po’ perché il Giappone è lontano e basta un equivoco stupido con il corriere per perdere uno scatolone di files su dvd e far saltare un mese di lavoro, beh, alla fine rispetto alle prime date annunciate abbiamo accumulato 2-3 mesi di ritardo con alcuni titoli. Mi dispiace e chiedo venia, spero mi/ci perdonerete con il tempo. In generale, mentre i vol. 1 presentano sempre qualche rischio produttivo in più e 99 volte su 100 sono in ritardo rispetto alle previsioni iniziali, dai vol. 2 in poi di ogni serie il pericolo di ritardi o periodicità irregolari è drasticamente ridotto. E infatti già a Marzo riusciremo a recuperare quasi tutto il gap accumulato, portando per un mese sia GEORGIE che NANAKO SOS da bimestrali addirittura a mensili!

A ogni modo, qui di seguito c’è la checklist degli arrivi MX previsti in fumetteria per il periodo Febbraio/Aprile.

FEBBRAIO
ITAZURA NA KISS vol. 1 [di 12]
GEORGIE vol. 1 [di 4]
NANAKO SOS vol. 2 [di 4]

MARZO
ITAZURA NA KISS vol. 2 [di 12]
GEORGIE vol. 2 [di 4]
NANAKO SOS vol. 3 [di 5]

APRILE
ITAZURA NA KISS vol. 3 [di 12]
RG VEDA vol. 1 [di 10]
SHOUJO REVOLUTION vol. 1
VENUS WARS vol. 1 [di 4]

Itazura Na Kiss e RG Veda sono albi mensili, Georgie, Nanako SOS, Venus Wars e Shoujo Revolution bimestrali.

4) Parlaci del titolo misterioso svelato con il nome di Eroica di Riyoko Ikeda, autrice di Lady Oscar e di RG Veda delle famose Clamp, opera ormai di difficile reperibilità, poichè pubblicato nel lontano 1999 da un'altra Casa Editrice. Le sorprese poi sono tutte qui, o ci saranno ancora altri Manga per la fine dell'anno 2009?

Eroica, pubblicato in Giappone tra il 1986 e il 1995 su una rivista per target femminile adulto ma non di manga, è a tutti gli effetti il sequel di Lady Oscar / Versailles No Bara. Ritroviamo i protagonisti superstiti dell’opera simbolo di Ikeda-sensei, in particolare Alain, e ritroviamo anche la stessa Oscar, in alcuni suggestivi flashback. Ma soprattutto ci troviamo di fronte a una delle più meticolose e spettacolari ricostruzioni storiche mai realizzate della vita di Napoleone, una creazione talmente articolata e complessa da aver richiesto a Riyoko Ikeda quasi 15 anni di studio e riflessione, dopo la conclusione di Berubara. Per i fan di Ikeda-sensei sarà affascinante osservare l’evoluzione del tratto dell’autrice, lontano dai canoni tradizionali dello shoujo e di esplosiva modernità.

Eroica sarà disponibile in fumetteria quest’estate. I tempi tecnici sono quelli che sono, ma dopo tanti anni di attesa per i fan italiani della divina Ikeda sono sicuro che qualche mese in più sarà “sopportabile”.

Più vicino invece, quasi a portata di mano, il debutto della Perfect Edition di RG VEDA. Esauritissimo da quasi 10 anni, il capolavoro shoujo fantasy delle CLAMP torna nel nostro Paese con un’edizione unica al mondo, perché basata su impianti di qualità stellare rimasterizzati dal team tecnico delle CLAMP nel 2008. Inoltre, per la prima volta sul mercato italiano, RG Veda uscirà in formato originale (niente “sottilette”, saranno 10 volumi così come in 10 tankoubon l’opera uscì in patria, per Shinshokan, tra il 1989 e il 1996). E ovviamente packaging deluxe: sovracopertina, una favolosa splash page doppia interna a colori in ogni numero, senso di lettura giapponese e lettering adeguato agli standard contemporanei. Non è finita, c’è la sorpresa finale. Sovracopertine e copertine (a colori anche queste, si intende!) presenteranno illustrazioni alternate e differenziate, per offrire nei 10 volumi di RG Veda by MX tutte le 10 cover realizzate dalle CLAMP per la prima edizione giapponese, tutte le cover della ristampa “compatta” in 7 volumi del 2003, e in più alcune meraviglie tratte dagli Artbook, scelte per noi dalle autrici stesse.

Il primo volume di RG VEDA uscirà in Aprile e la collana avrà periodicità mensile. È un passaggio fondamentale per MX. Arricchiamo il nostro catalogo shoujo (già forte di mangaka come la Igarashi e Kaoru Tada, di Ikeda-sensei, e del richiestissimo catalogo yaoi di Libre) con un bestseller da alta classifica. Un bestseller delle CLAMP. Penso che il peso strategico dell’operazione si commenti da solo, no?

Riguardo infine altri titoli per il 2009, chiaramente parliamo della seconda metà dell’anno, la risposta è: sì, vogliamo lanciare altre novità in autunno, l’obiettivo è di rafforzare il reparto “maschietti”, ma non escluderei regali inattesi per il pubblico femminile.

5) Come mai hai deciso di scendere in campo fra comuni lettori e di interagire con noi? Non che la cosa ci dispiace, ma ammetterai che é un po' strano che un Direttore Editoriale usi il suo tempo anche per fare ció! E infine un ultima domanda e poi ti lascio andare! Esprimi a tue parole cosa davvero pensi di noi "Mattacchioni" e dei Manga Giapponesi, fin dove vuoi spingerti con questo mondo un po' Peter Pan che pochi hanno il privilegio di capire?

Perché distingui un “tu” e un “voi”? Siamo tutti geek, il mondo è dei geek, la vecchia guardia dei parrucconi all’italiana esiste come razza dominante solo sui media ufficiali filtrati da chi non ama accettare una società in rapida evoluzione. Nell’era del Web 2.0 sarebbe anomalo se un Direttore Editoriale NON usasse il suo tempo per interagire con i suoi customers (lettori e negozianti). Ma lo stesso criterio l’ho sempre seguito anche in RAI, in tutte le trasmissioni che ho scritto e condotto. Nel 2007, mentre era in onda Versione Beta su Radio 2 e ricevevamo 400/500 e-mail al giorno, cercando di rispondere a tutti (il che significava fare anche le 3 di notte in redazione), ci fu un’importante detentore di poltrona che mi contestò, con consumato cinismo da burocrate RAI: “non è compito del servizio pubblico rispondere alle e-mail”… Spero, anzi sono convinto, che questo tipo di ragionamenti del millennio scorso sparirà quanto prima. L’Italia arriva di solito un po’ in ritardo ai cambiamenti, ma non c’è alternativa, dobbiamo arrivarci.

Poi, è ovvio, la giornata è di 24 ore e per forza di cose l’interazione può risultare a volte schizofrenica; a volte magari replichi in successione fulminea in thread chilometrici sviluppati in un solo pomeriggio e altre volte ti assenti per due settimane di fila, sommerso da meeting, viaggi di lavoro, scadenze, o più banalmente la fidanzata che minaccia di lasciarti se non la smetti di passare la vita davanti a un monitor... Ma in media cerco di seguire tutti i giorni i forum più frequentati e gli altri veicoli di feedback intenso per Magic Press, e rispondo in tempi rapidi a chi mi contatta su Facebook, MySpace o (per gli addetti ai lavori) Linkedin. Evito solo le polemiche fini a sé stesse di chi si annoia e vuole uccidere il tempo provocando ad arte; non avrebbe senso intervenire, ci ho messo un po’ a capirlo ma adesso l’ho accettato, perché per ogni argomento che porto a difesa me ne riversano addosso altri 10 a prescindere. Il mio impegno non è quindi di litigare online. È di tenere informati, offrire news, approfondimenti e chiarimenti, contribuendo a dare una valenza positiva alla comune passione per la letteratura disegnata.

E con questo ambizioso “proclama”, Ambra, mi auguro di aver soddisfatto le tue domande. Un salutone a te e a tutti gli iscritti di Il Minuscolo Mondo di Ambra, non esitate ad addarmi/ci su Facebook, inviarci e-mail e sollecitare risposte sul Forum Love's Image. ByeZ!

Ringrazio Andrea Materia per aver concesso questa intervista in esclusiva solo per Il Minuscolo Mondo di Ambra.


La divulgazione dell'intervista di Andrea Materia che sia per intero o solo in parte, deve esserene sempre specificata la provenienza da questo portale indirizzando la Fonte con il link: www.paperikat.it

view post Posted: 9/2/2009, 18:31 Magic Press - Case editrici e Uscite
Posso permettermi di inserire qui l'intervista che Andrea Matreia ha lasciato per il mio sito?

Ci sono un po' di curiosita anche su Eroica e RG Veda!
view post Posted: 28/12/2008, 22:45 Magic Press - Case editrici e Uscite
Già, concordo e ringrazio nuovamente sperando di non andare troppo OT con la gioia che provo in questo momento! ^_^

Hai pensato a Candy Candy?

Non è che hai un mahou power anche per quei diritti?

Stò andando OT! Stop!
view post Posted: 27/12/2008, 22:40 Magic Press - Case editrici e Uscite
Si, lo so che la Fairbell usa un ottima carta! Ma come nuova testata immagino tu userai tutto il tuo potere magico per assomigliarle un po'!

Grazie per aver scelto Georgie il mio Manga/Anime preferito in assoluto!!!

view post Posted: 26/12/2008, 23:38 Magic Press - Case editrici e Uscite
Io ho la versione originale di Lady Georgie quella giapponese che deve uscire qui in Italia in versione Deluxe...ebbene ragazzi è una vera chicca!!!!! Stupendissimo!!!! Io quando l'ho comprato mi sono detta da sola bell'acquisto!!!! ^_^

Speriamo che quello Italiano non pecchi sulla qualità!!!!
13 replies since 25/3/2008