Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

manga san

« Older   Newer »
  Share  
kazuya_magico
view post Posted on 2/9/2005, 11:29




una nuova iniziativa editoriale dietro cui sembrano esserci i kappa boys..
dal sito della kappa edizioni:


"Manga San, ovvero l'altro lato del Sol Levante. Il fumetto giapponese è approdato nel nostro paese da ormai molti anni, e i fan di manga sono cresciuti. Oggi non è facile trovare storie dal forte impianto narrativo tra le proposte presenti sul mercato italiano. È con questo obiettivo che nasce Manga San, sotto il cui marchio leggerete da fine ottobre quanto di più innovativo ha prodotto l'editoria nipponica in questo nuovo millennio. Ogni giorno troverete in questo spazio notizie e approfondimenti sui titoli di questa nuova esperienza editoriale, per cui rimanete sintonizzati..."
 
Top
Rodhri
view post Posted on 2/9/2005, 13:31




Non ho ancora ben capito se è:
1) una nuova casa editrice
2) una collana della Kappa Edizioni
3) una rivista
Qualcuno mi illumina?
 
Top
kazuya_magico
view post Posted on 3/9/2005, 11:48




io pensavo fosse una nuova etichetta dei kappa boys.. invece dal comunicato che leggo oggi sul loro sito sembra essere solo una divisione della kappa edizioni.. se non addirittura solo una collana vera e propria..

"L’altro modo di leggere manga: Kappa Edizioni presenta una rivoluzionaria linea dedicata al Nuovo Fumetto Giapponese, per (di)mostrare che il Paese del Sol Levante è capace di avere un occhio di riguardo per un manga alternativo, ma soprattutto per tornare a far leggere storie dalla struttura narrativa forte, dalla narrazione densa, che non rinunciano però a uno stile di disegno fresco, originale, accattivante. Miriamo subito ‘allo stomaco’ grazie a Inio Asano, esponente della New Wave nipponica del Terzo Millennio, dallo stile asciutto e dall'incedere incalzante, un autore dotato e talentuoso sempre più legato al mondo del cinema e alla televisione. Il suo WHAT A WONDERFUL WORLD è un'opera corale in due volumi dall'andamento divagante, il cui intreccio apparentemente casuale delle storie fornisce il cuore del manga. Nella caotica Tokyo si intrecciano le vicende di una galleria composita di personaggi: Toga ha ventitré anni, ha lasciato l’università da sei mesi e vive con la sua tartaruga in un vecchio appartamentino senza bagno ognando il rock. Hana è perseguitata da un corvo parlante perché ha addosso l’odore di chi desidera morire. Una liceale incontra un uomo con un costume da orso, armato di pistola, che le promette trecentomila yen in cambio del suo aiuto. Uno dei vecchi compagni di Toga mette tutto in discussione per tornare a suonare con l’amica, rompendo col lavoro, con la sua ragazza, con le abitudini, ma i suoi sogni diventano così normalità. Hozumi e la sua banda tormentano i ragazzini più deboli. E Noda è il più debole di tutti. Una cena di classe di ex compagni delle medie scatena un profondo senso di inadeguatezza in un disegnatore di fumetti di scarso successo. Tamotsu ha la passione per la fotografia, Endo per lo skateboard, mentre il desiderio di Sciroppo è quello di diventare un uccello. Tutti riusciranno, in un modo o nell’altro, a vivere il proprio sogno. Persone apparentemente normali, ragazzi e adulti, decidono di improvvisamente di ribellarsi a tutto e a tutti, alle angherie dei prepotenti, all'arroganza della gente, alla loro intolleranza e alla loro cattiveria. Difficile sopportare una società che mostra oggi più che mai il proprio lato peggiore. Una momentanea perdita di equilibrio da parte di cittadini qualunque dà l'abbrivio a una storia priva di punti deboli, senza tregua, capace di alternare attimi di furia e ribellione a momenti di profonda riflessione. 408 pagine che si presentano compatte e densissime, traboccanti di pensieri e situazioni in divenire, fulminanti ed elettriche, sempre in equilibrio tra tensioni capaci di sostenere gli obiettivi esistenziali del racconto e vibrazioni perfino poetiche. Di quella tragica e sgualcita poesia che cresce solo tra gente comune di grandi città avvelenate."
 
Top
puliafiction
view post Posted on 5/9/2005, 15:14




sicuramente un progetto interessante biggrin.gif
 
Top
kazuya_magico
view post Posted on 5/9/2005, 18:25




sì sembra proprio di sì
 
Top
Fenfen
view post Posted on 5/9/2005, 22:07




speravo in qualcosa di più "nuovo"
 
Top
kazuya_magico
view post Posted on 6/9/2005, 07:14




sempre dal sito della kappa edizioni:

"Secondo titolo targato Manga San, ossia "l’altro modo di leggere manga". Kappa Edizioni presenta una rivoluzionaria linea dedicata al Nuovo Fumetto Giapponese, per (di)mostrare che il Paese del Sol Levante è capace di avere un occhio di riguardo per un manga alternativo, adulto, estremo, ma soprattutto per tornare a far leggere storie dalla struttura narrativa forte, dalla narrazione densa, ma dal segno fresco, originale, accattivante. Miriamo subito ‘al cuore’ grazie a Ebine Yamaji, una delle firme più rappresentative della nouvelle vague del manga. Le protagoniste dei suoi manga sono donne, più o meno giovani, alle prese con la scoperta o l’accettazione di amori intollerabili per chi è omologato alle regole della società giapponese. LOVE MY LIFE è una storia di dubbi, di un amore che non guarda in faccia – o tra le gambe – dell’oggetto desiderato. Non c’è intrigo. Solo un percorso individuale, fatto anche di errori, preda della totale spontaneità del racconto, percepibile soprattutto nelle scene di sesso, dove nulla è pudicamente nascosto, né volgarmente svelato. Nessun cliché, quindi, né pornografia. Nessun gusto per il voyeurismo. Dalla morte della madre, la protagonista Ichiko si è scoperta sempre più amica del padre. Studia inglese per poter un giorno tradurre come lui romanzi americani, ed è a lui che decide di mostrarsi finalmente senza filtri, presentandogli la ragazza che ama. Non saranno le conseguenze del coming out a sconvolgere la vita di Ichiko, quanto piuttosto le inaspettate confidenze del padre, che le svela quale rapporto lo legasse davvero alla moglie. Al di là dello scontro inevitabile con i pregiudizi omofobici, Ebine Yamaji s’interroga con delicata naturalezza sulla natura complessa di tutte le relazioni amorose. Ci permette di apprezzare intimamente la familiarità delle contraddizioni. Il tono del racconto è moderno, ma nello stesso tempo elegante, tanto nella composizione grafica quanto nella scrittura dei dialoghi. La narrazione sembra infatti avvenire in presa diretta, la quotidianità esplode leggera, ma i temi si caricano spesso di malinconia, come se una sottile minaccia mettesse sempre a rischio la felicità. L’autrice rinuncia a ogni artificio per non distrarre il lettore dalla storia, dai sentimenti, e da un vissuto che a tratti pare quasi autobiografico. Il suo stile è essenziale, quasi scarno, ma sempre assolutamente preciso, in ogni espressione e in ogni dettaglio. Nominato quest’anno al Festival di Angoulême nella categoria Miglior Opera Prima, e selezionato dalla francese Mang’Arte a sostegno della rivalutazione del patrimonio e della ricchezza del fumetto giapponese, LOVE MY LIFE è uno dei titoli più importanti della già ricca bibliografia di Ebine Yamaji. "
 
Top
Cat009
view post Posted on 10/1/2006, 01:27




ho letto "love my Life"....ma non mi ha colpito piu' di tanto....
Ma dal sito ho letto che pubblicheranno manga di Moyoko Anno !!!!! Quelli si che sono da collezionare!!!! Non vedo l'ora!!

Della collana Manga San ho appena letto "What a wonderful world!".... è davvero piacevole, ma a me a messo una tristezza...forse io non lo ricomprerei (cmq sia sono 8.50 euro a volume ...per due volumi) ma avete l'oppurtunità di leggerlo fatelo!!! happy.gif

Edited by Cat009 - 13/1/2006, 12:42
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 19/1/2006, 15:46




Pure io aspetto con ansia quelli di Moyoko Anno! Speriamo arrivino presto...
 
Top
Cat009
view post Posted on 19/1/2006, 22:45




Il manga di Moyoko Anno esce a fine marzo nel Manga San 6!!!
 
Top
9 replies since 2/9/2005, 11:29   799 views
  Share