Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Spicchi di cielo tra baffi di fumo, ANIME TRASMESSO IN ITALIA

« Older   Newer »
  Share  
almacattleya
view post Posted on 24/6/2008, 08:55




vorrei inaugurare con questo topic una serie animata che è stata mandata dalla mediaset una volta e poi mai trasmessa. parla di un ragazzino di quasi 11 anni di un paesino al confine svizzero che viene venduto dai genitori (i quali non vogliono, ma il bambino si offre per far avere al padre i soldi per guarire dalla cecità) per andare a milano e lavorare come spazzacamino.
L'anime è del 1995, ma continua la grande tradizione dei cartoni anni 80 per due motivi: è tratto da un romanzo (I fratelli neri di Lisa Teznet) e vive una situazione disperata, ma non si arrende mai.
spero che ci sia qualcunaltro interessato come me a questo anime.
 
Top
crystel
view post Posted on 24/6/2008, 17:30




Lo ricordo con piacere questo cartone...lo trasmisero solo una volta e me lo guardai tutto...quanto mi ha fatto piangere la morte di Alfredo... :disper: e mi dispiaceva il fatto che con gli anni rimaneva in quei ragazzi oramai adulti il ricordo della loro amicizia.

Ma perchè non trasmettono questo di cartone che lo trovo molto + istruttivi di altri...non credete :grrr:
 
Top
almacattleya
view post Posted on 25/6/2008, 07:37




io sono riuscita a trovare le videocassette dell'anime (le prime due) e quanto ho pianto quando romeo se ne va e sono lì a sperare che tutto si sistemi e che vada per il meglio. la morte di alfredo mi ha fatto soffrire. spero che la dynamic pubblichi il cartone in dvd perchè se lo merita, ma soprattutto mi piacerebbe che fosse trasmesso in tv cos' i bambini guarderanno un cartone davvero edificante
 
Top
Annylisa
view post Posted on 25/6/2008, 12:18




Ora come ora io non lo ricordo proprio...il titolo mi dice di qualcosa di già visto ma non ricordo la trama!!!
 
Top
nymeria
view post Posted on 25/6/2008, 18:28




credo che quella volta lìabbiano trasmesso solo al mattino, per quello ne ho un ricordo alquanto confuso...

purtroppo temo che i ragazzini d'oggi abituati a certi programmi e ad una certa tv si annoierebbero a morte con questi anime e li snobberebbero alla grande. Non è un caso se quelli vecchi li trasmettono in fasce più papabili anche per noi "grandi"
 
Top
Haruka
view post Posted on 25/6/2008, 19:56




Ricordo benissimo questo anime! Lo trasmisero nel mese di agosto mi pare e in mattinata presto (lo ricordo bene, perchè lo vedevo prima di andare al mare e stavo a casa di mia nonna!).
Mi era piaciuto un sacco, gli anime di questo tipo sono sempre interessanti e ti insegnano anche qualcosa. Infatti ricordo che quello stesso anno ci feci un tema a scuola sul fatto dei bambini che venivano "venduti" dalle famiglie e mandati a fare gli spazzacamini!
Ricordo che Romeo che non sapeva leggere e scrivere imparò a farlo grazie all'aiuto di una ragazzina che glielo insegnava parlando dalla stanza accando alla sua. Devo dire che questa cosa mi rimase impressa!
 
Top
hinata_chan1988
view post Posted on 25/6/2008, 22:01




Lo ricordo anch'io solo a sentire la canzone mi viene da piangere perchè mi ricoda quand'ero piccolina.
Comunque è un cartone davvero molto bello e come avete già detto tutte voi fa capire molte cose,fa riflettere ma è anche vero che forse davvero ai bimbi di oggi un cartone del genere annoierebbe ed è un peccato.
 
Top
almacattleya
view post Posted on 29/6/2008, 23:34




io ho visto su youtube la sigla e mi sono molto commossa e così mi sono ricordata che in un negozio specializzato nella vendita dei videogiochi avevo visto due videocassette di questo cartone e sono andate subito a comprarle. sono le prime due. la bambina che aiuta romeo a leggere si chiama angeletta ed è malata di cuore. poi c'è anselmo il fratello di angeletta doppiato da paolo torrisi voce di goku. è stat un'emozione sentire la sua voce perchè purtroppo lui non c'è più.
adesso i bambini sono così abituati agli effetti speciali che una storia così li annoierebbero di sicuro però mi chiedo se sia giusto rassegnarsi. servirebbe una persona che riesca ad appassionarli perchè credo sia importante far sapere ai bambini che non tanto tempo fa anche i bambini italiani poveri (mi sembra che romeo viva vicino al confine svizzero) venivano venduti come succede adesso nel terzo mondo
 
Top
nymeria
view post Posted on 26/1/2009, 07:45




Una notizia che farà felici forse (dico forse perchè guardate l'orario...) chi conserva un bel ricordo di questo capolavoro!

Da animeclick:

CITAZIONE
Ritorna su Italia 1, dal lunedì al venerdì alle ore 07:20 del mattino, la serie animata giapponese Romio no aoi sora, adattata da Mediaset col titolo di Spicchi di cielo tra baffi di fumo.Ritroveremo in onda a partire dal 2 febbraio le avventure del piccolo ma tenace Romeo che, per risolvere i problemi finanziari della sua famiglia, è costretto a “vendersi” a un trafficante di bambini. Nel suo viaggio incontrerà Alfredo, un ragazzo che custodisce un grandissimo segreto.

Un cartone animato davvero unico e singolare, basato sul racconto originale scritto nel 1941 da Kurt Held, Die Schwarzen Brüde. La serie è stata rieditata nel 2002 da Dynamic Italia in 5 VHS con il titolo Il cielo azzurro di Romeo. L’edizione home video è stata pubblicata in versione integrale, ripristinando tutti i tagli video e l'episodio numero 17 (La sfida della chiesa di San Babila), censurato da Italia 1.

Composto da 33 episodi prodotti nel 1995 da Nippon Animation, Romio no aoi sora fa parte della collana World Masterpiece Theater, che raggruppa in animazione i grandi classici della letteratura mondiale.
Il character design in questo caso è di Yoshiharu Sato, designer originale anche di Konnichiwa Anne, nuova serie animata in lavorazione e attesa in Giappone per la prossima primavera, che racconterà l’infanzia di Anna dai capelli rossi (anche questa parte della stessa collana).
Una piccola curiosità: per disegnare il personaggio di Romeo, Yoshiharu Sato si è basato su una foto di un ragazzo svizzero scattata da Hayao Miyazaki e Isao Takahata durante la loro ricerca di materiale per Heidi sulle Alpi.

La sigla italiana è cantata da Cristina D'Avena, Romeo è doppiato da Davide Garbolino, Bianca da Emanuela Pacotto e Angeletta dall'ottima Elisabetta Spinelli, i dialoghi sono di Aldo Stella.

Riuscirà Fabrizio Margaria (direttore della fascia ragazzi del canale) a ripristinare l'episodio tagliato in tv e, soprattutto, a eliminare i pessimi fermi immagine?

 
Top
Annylisa
view post Posted on 26/1/2009, 12:25




Come idea è molto carina...riproporre anime molto "datati"...però l'orario è in effetti troppo assurdo!!
 
Top
Umi©
view post Posted on 26/1/2009, 12:35




oddio oddio oddio :occhioni: :occhioni: :occhioni: :occhioni: :occhioni: :occhioni:
non ci credo :ooo: :ooo: :ooo:

io amo questo anime :love: e anche se purtroppo riesco a vedere solo i primi 10 minuti potrei registrarlo :occhioni:
non mi sembra vero di porterlo rivedere :luccic: :luccic: :luccic: :luccic: :luccic: :luccic: :luccic: :luccic: :luccic: :luccic:
 
Top
Haruka
view post Posted on 26/1/2009, 14:35




Ma che bella notizia!!!! Ricordo di aver visto questo anime quando ero piccola! Ero riuscita a vedere tutte le puntate!!! Mi fa davvero piacere che lo ritrasmettano in tv...bhè data l'ora della messa in onda...ora ho un buon motivo per alzarmi presto la mattina!!
 
Top
debbydebby
view post Posted on 27/1/2009, 12:16




O____O che news !!
Finalmente potrò vederlo, non ricordo di averlo mai visto -____-
 
Top
sakura n
view post Posted on 27/1/2009, 12:44




Si ma alle 7.30 di mattino, che orario :depress:
 
Top
Haruka
view post Posted on 2/2/2009, 09:43




Mi sono messa la sveglia presto presto stamattina...e sono riuscita a vederlo! La prima puntata non l'avevo mai vista! Penso che con un po' di costanza riuscirò a seguirlo sempre...in fondo è un bel cartone. Personalmente mi piacciono questi anime storici e poi mi pare sia tratti veramente di una storia vera.
 
Top
19 replies since 24/6/2008, 08:55   1503 views
  Share