Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Attacker you! (Mila e Shiro), di Jun Makimura e Shizuo Koizumi (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 17/10/2007, 10:16 by: Todo





Attacker You! è lo shojo da cui è stata tratta la serie televisiva Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. L'opera è stata pubblicata nel 1985 in Giappone e nel 2003 da Star Comics in tre volumetti della collana Starlight.

Il fumetto è molto diverso dall'anime (già dalla durata, tre volumi contro 58 episodi), la storia con So (Shiro) è appena abbozzata e si incentra sulle prime fasi da giocatrice di Yu (Mila). Non esistono nè il fratellino Sunny nè la madre di Mila e le partite durano veramente pochissime pagine.

Troviamo Yu alle medie che scopre la passione per la pallavolo ed entra nella squadra dell'Hikawa e successivamente si iscrive al liceo e gioca nella squadra del Seirin. Si parla della sua rivalità con Nami Ayase, destinata a diventare una bella amicizia e del mito irraggiungibile di Eri (Kaori) Takigawa già scelta per rappresentare il Giappone alle olimpiadi di Los Angeles del 1984, nonostante la giovanissima età.

Tutto sommato è un manga leggero e piacevole (non troverete però l'approfondimento di altri manga sportivi come Jenny la tennista), per passare qualche ora di piacevole lettura, i disegni sono nello stile tipico anni 80, non precisi ma comunque espressivi. Io l'ho letto perchè amo verificare le fonti cartacee dei miei anime preferiti e ve lo consiglio se avete amato la serie tv.

Completa il terzo numero un racconto autoconclusivo (degli stessi autori) Irina e i pirati dei caraibi, ambientato nei mari caraibici nel 1600, avventuroso, leggero e divertente (sembra anticipare qualche spunto della Saga dei Pirati dei caraibi al cinema), stile più preciso e più aggraziato nei disegni, deformed di taglio anni 70 (tipo mademoiselle Anne, per capirci) davvvero esilaranti, storia senza pretese ma gradevole e spensierata, forse la vera sorpresa di questo manga.
 
Top
6 replies since 17/10/2007, 10:16   287 views
  Share