Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Attacker you! (Mila e Shiro), di Jun Makimura e Shizuo Koizumi (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 17/10/2007, 10:16





Attacker You! è lo shojo da cui è stata tratta la serie televisiva Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. L'opera è stata pubblicata nel 1985 in Giappone e nel 2003 da Star Comics in tre volumetti della collana Starlight.

Il fumetto è molto diverso dall'anime (già dalla durata, tre volumi contro 58 episodi), la storia con So (Shiro) è appena abbozzata e si incentra sulle prime fasi da giocatrice di Yu (Mila). Non esistono nè il fratellino Sunny nè la madre di Mila e le partite durano veramente pochissime pagine.

Troviamo Yu alle medie che scopre la passione per la pallavolo ed entra nella squadra dell'Hikawa e successivamente si iscrive al liceo e gioca nella squadra del Seirin. Si parla della sua rivalità con Nami Ayase, destinata a diventare una bella amicizia e del mito irraggiungibile di Eri (Kaori) Takigawa già scelta per rappresentare il Giappone alle olimpiadi di Los Angeles del 1984, nonostante la giovanissima età.

Tutto sommato è un manga leggero e piacevole (non troverete però l'approfondimento di altri manga sportivi come Jenny la tennista), per passare qualche ora di piacevole lettura, i disegni sono nello stile tipico anni 80, non precisi ma comunque espressivi. Io l'ho letto perchè amo verificare le fonti cartacee dei miei anime preferiti e ve lo consiglio se avete amato la serie tv.

Completa il terzo numero un racconto autoconclusivo (degli stessi autori) Irina e i pirati dei caraibi, ambientato nei mari caraibici nel 1600, avventuroso, leggero e divertente (sembra anticipare qualche spunto della Saga dei Pirati dei caraibi al cinema), stile più preciso e più aggraziato nei disegni, deformed di taglio anni 70 (tipo mademoiselle Anne, per capirci) davvvero esilaranti, storia senza pretese ma gradevole e spensierata, forse la vera sorpresa di questo manga.
 
Top
Dinah
view post Posted on 19/10/2007, 10:53




ho amato l'anime... ero in piena adorazione di Mila e Mim' (sia Ayuhara che Miceri in quei tempi), ma il manga l'ho trovato davvero bruttino °°"

è stata abbastanza una delusione, devo dire. rivenduto subito °°
 
Top
Todo
view post Posted on 19/10/2007, 11:10




Bè in effetti l'unico merito del manga è stato quello di avere ispirato la serie tv, molto più curata e appassionante.
Del resto anche per Creamy è meglio il cartone del manga (e forse vale anche per Kiss me Licia).
Non so quanto possa avere influito il fatto che Attacker you sia uno shojo disegnato da due uomini..... sembrava avessero fretta di arrivare alla fine.... :ehm:
Però a venderlo io non riesco... mi piace avere gli shojo degli anime della mia infanzia anche se non sono proprio dei capolavori.... :sig:
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 19/10/2007, 11:19




°° però..io mi sono vista alcune immagini..e devo dire che non sono proprio bruttini anzi...
magari se fosse stato più lungo l'avrei pure preso...
 
Top
Dinah
view post Posted on 19/10/2007, 14:06




no, a me non sono piaciuti per niente, mi spiace ^^"


per Creamy ti do ragione Todo, l'anime è centomila volte meglio del manga °°", ma per licia no... i disegni son bruttini pure lì... ma la storia mi piace un casino
 
Top
Todo
view post Posted on 19/10/2007, 14:16




Direi che se parliamo di disegni Kiss me licia (e ci metto anche Hello spank) non sono il massimo a vedersi, ma hanno una storia carina. Ma sono proprio figli dell'epoca in cui sono nati, negli anni 80 a parte rari casi, il tratto era quello, un po' abbozzato, volutamente non realistico....
Per Attacker you considerando anche la mano maschile i disegni non sono affatto male. Che poi la storia sia davvero breve e ci mostra Yu solo dalle medie alle superiori in un lampo (e lascia immaginare il futuro alle olimpiadi a Seul...) bè allora è un'altra storia...
 
Top
Dinah
view post Posted on 19/10/2007, 14:22




CITAZIONE
Per Attacker you considerando anche la mano maschile i disegni non sono affatto male. Che poi la storia sia davvero breve e ci mostra Yu solo dalle medie alle superiori in un lampo (e lascia immaginare il futuro alle olimpiadi a Seul...) bè allora è un'altra storia...

beh, io, se non mi piacciono i disegni... difficilmente riesco a comprare un manga... non devono essere sublimi, ma passabili... ho fatto qualche eccezione con Licia e forse un'altro paio di titoli, proprio perchè adoravo la storia.

purtroppo, parere personale, Attacker You non ha ne disegni passabili ne una trama intrigante (stile l'anime insomma), quindi l'ho eliminato immediatamente...

poi... come si dice... sui gusti non ci si sputa... :risata2:
 
Top
6 replies since 17/10/2007, 10:16   287 views
  Share