Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Per chi va alle superiori...., ...messi male....

« Older   Newer »
  Share  
Criseide
view post Posted on 5/10/2007, 20:45




CITAZIONE
........I vecchi esami di riparazione Fioroni li ha ribattezzati «nuove misure per il recupero dei debiti scolastici». Quando si dice una scuola moderna, al passo con i tempi. Poco importa se poi, in sostanza, non si è fatto altro che riesumare un rito seppellito 13 anni orsono. Un azzeramento che è servito solo a rinforzare negli studenti la convinzione della promozione sicura, senza neppure il fastidio di quell’esame di riparazione estivo, croce di generazioni di giovani insufficienti in matematica, italiano, lingua straniera che guidavano la hit parade delle materie più ostiche. Ora grazie al decreto Fioroni, che entrerà in vigore già da questo anno scolastico, la scuola è montata sulla macchina del tempo tornando al 1995, anno in cui la prova di riparazione fu mandata in soffitta dall’allora ministro D’Onofrio............

questo è un articolo che ho trovato riguardo agli esami di riparazione.....isteria generale..... :ahahah: ......no comment......


da un paio di giorni gira anche un sms :

"sciopero degli studenti...venerdì 12 ottobre 2007 gli studenti d'italia si mobilitano per riacquisire i loro diritti.
Con l'esame di riparazione previsto dalla riforma Fioroni,anche chi avrà un solo debito verra "promosso",per poi dare un esame a settembre......."


Ultimissima....:

"lo sciopero diventa dal 10 al 13 e se non si ottiene niente anche la sett dopo....." :eroe:



premetto che a scuola non sono un genio.....sono in 3° superiore e me la cavicchio......però questa non ci voleva propio.... :disper:




una bella botta nei denti

 
Top
Stephy
view post Posted on 5/10/2007, 21:00




Bene, io sono contenta di essere andata a scuola quando non c'erano gli esami di riparazione :ihihi:

Riguardo agli scioperi, non ci ho mai creduto. Li facevano sempre ad inizio anno, tutti gli anni, e servivano solo a stare a casa da scuola.
 
Top
.Genocide.
view post Posted on 5/10/2007, 23:01




Posso solo dire che il ministro Fioroni ha fatto e sta facendo veramente molti casini, assicurato...già ha abolito il sistema dei debiti scolastici, ci mancavano solo gli esami di riparazione...

Se fossi bocciato una sola volta sarei finito dentro questo sistema del cavolo...e comunque fanno bene a protestare, perchè non si può..non sò..è come se pretendesse troppo da noi studenti...e per quanto riguarda io sono appena uscito da scuola quando il decreto D'Onofrio era ancora in vigore...

Mha...dico anche io un bel NO-COMMENT..
 
Top
nymeria
view post Posted on 6/10/2007, 19:06




Non ho ben capito...il ministro ha tolto i debiti e rimesso gli esami di riparazione? :uh?:

bhè se è così...ovviamente avendo finito la scuola da precchio tempo la cosa, diciamo, non "mi tocca" direttamente, ma sinceramente non lo trovo così sbagliato.
In classe mia (liceo scientifico) gente è stata promossa per 5 anni con gli stessi 4 debiti (quando secondo i regolamenti non si potevano dare più di 3 debiti e, comunque, se non venivano recuperati durante l'anno l'anno seguente si sarebbe dovuto bocciare) e agli esami di maturità è stata cacciata fuori con un 60 immeritato. Immeritato soprattutto perchè i debiti li hanno sempre avuti nelle materie di base: matematica, fisica, informatica, italiano.
Non sto parlando di pochi casi isolati, ma di una pratica diffusa non solo nel mio liceo, ma in tutte le scuole superiori della città. Nessuno è mai stato bocciato per i debiti, ma solo se proprio andava male in tutte le materie per tutto l'anno (cmq in 5 anni solo 3 bocciati in classe mia). La trovo una cosa scandalosa per gli studenti stessi che cmq vengono mandati avanti senza basi e competenze, ma anche per gli altri che così vengono demotivati nello studiare perchè la loro costanza e il loro impegno vengono snobbati alla grande.
L'unica speranza, probabilmente molto vana, è che questi esami di riparazione vengano fatti con criterio, giustizia ma anche severità, sennò tanto valeva lasciare i debiti e mandare tutti avanti cmq.
 
Top
= Sunako =
view post Posted on 7/10/2007, 21:39




Io sono in terza superiore . Non sono un genio a scuoal ma se mi metto d impegno l 8 riesco a portarlo a casa . Nella mia scuola succede a volte che fanno uscire gente con tre debiti , promossi . Sono sempre stata del parere che tre debiti sono molto difficili da refcuperare tutti quanti e tanto vale la pena bocciare . Ma qui si va da un estremo all altro ! O danno troppo o proprio non danno nulla !
E' impossibile pensare che con uan sola materia che hai sotto rischi di ripetere l intero anno , cissa quanti bocciati ci sarebbero ! Possibile che non si riesca a imporre una misura eguale e che non passi da un estremo all altro ? Bah..
 
Top
Criseide
view post Posted on 8/10/2007, 12:34




CITAZIONE
o sono in terza superiore . Non sono un genio a scuoal ma se mi metto d impegno l 8 riesco a portarlo a casa . Nella mia scuola succede a volte che fanno uscire gente con tre debiti , promossi . Sono sempre stata del parere che tre debiti sono molto difficili da refcuperare tutti quanti e tanto vale la pena bocciare . Ma qui si va da un estremo all altro ! O danno troppo o proprio non danno nulla !
E' impossibile pensare che con uan sola materia che hai sotto rischi di ripetere l intero anno , cissa quanti bocciati ci sarebbero ! Possibile che non si riesca a imporre una misura eguale e che non passi da un estremo all altro

la penso nello stesso modo!!
 
Top
=YuKi=
view post Posted on 8/10/2007, 14:54




CITAZIONE (Criseide @ 8/10/2007, 13:34)
CITAZIONE
o sono in terza superiore . Non sono un genio a scuoal ma se mi metto d impegno l 8 riesco a portarlo a casa . Nella mia scuola succede a volte che fanno uscire gente con tre debiti , promossi . Sono sempre stata del parere che tre debiti sono molto difficili da refcuperare tutti quanti e tanto vale la pena bocciare . Ma qui si va da un estremo all altro ! O danno troppo o proprio non danno nulla !
E' impossibile pensare che con uan sola materia che hai sotto rischi di ripetere l intero anno , cissa quanti bocciati ci sarebbero ! Possibile che non si riesca a imporre una misura eguale e che non passi da un estremo all altro

la penso nello stesso modo!!

anke io allo stesso identico modo...però dal discorso ke ha fatto il prof stamattina sembra ke nn abbia capito molto il motivo dello sciopero :goccia: :tic:
vero elsa?
 
Top
Criseide
view post Posted on 8/10/2007, 19:24




la cosa più importante per lui è non lavorare...sicche vedi un pò te....e poi a lui non credo interessi qualcosa di quello che comportera questo cambiamento......


auguri....
 
Top
Anya19
view post Posted on 8/10/2007, 19:26




potete spiegarmi ESATTAMENTE in cosa consiste questa riforma?senza sapere cosa dice nel particolare io non sciopero ò.ò
comunque mi pare giusto che qualcuno debba impegnarsi un pochino...ce ne sono di ragazzi che del debito se ne fregano altamente, che i corsi di recupero non li frequentano nemmeno, ma passano l'anno comunque, mentre altri studenti per riuscire ad arrivare alla sufficienza devono lavorare duro...
 
Top
=YuKi=
view post Posted on 8/10/2007, 20:06




allora ti spiego io...praticamente se una persona ha 1 solo debito viene promosso ugualmente,però prima di cominciare l'anno scolastico deve fare un esame e se lo supera potra' andare alla classe successiva mentre se nn lo supera viene bocciato pur avendo 1 solo debito....giustamente come dici tu c'è gente ke se ne frega e viene promosso ugualmente e su questo sono daccordo con la riforma...ma quello ke nn trovo giusto e ke se anke una persona da il massimo di se stesso ma poi magari nn riesce a superare l'esame viene bocciato...e questo ke x me nn va :sig:
 
Top
Carinda
view post Posted on 12/10/2007, 13:11




io mi trovo d'accordo sul fatto di cercare di nn fare andare avanti gli incompetenti! Xò devo essere sincera trova k è un sistema un pò... duro, nel senso tutto si basa su un esame.. e se tu l'esame x una cosa o per un'altra (tensione, forte emotività etc..) lo sbagli pur conoscendo sufficentemente la materia??? e quindi ti bocciano ingiustamente?? Bè ... è un pò brutto...

E poi vorrei kiedervi un'informazione.. io nn ho capito tanto bene cm verrà annullato il debito riportato durante l'anno scolastico 2006/2007. X la prima volta in vita mia(a causa di miei ritardi e di incomprensioni e antipatie) mi è stata lasciata una materia, latino, ed adesso nn ho capito tanto bene cm evo recuperare.. Cioè frequenterò il corso di recupero e poi io devo fare l'esame prima della fine dell'anno scolastico corrente?? Oppure una semplice verifica sempre in ambito delle ore pomeridiane di recupero o cosa??? Io nn ci ho capito molto... ed a scuola kiedendo.. bè ci ho capito ancora meno.... si è cresta solo tanta confusione adesso.... ^^'
Quindi se qualcuno mi vorrebbe aiutare....
 
Top
=YuKi=
view post Posted on 12/10/2007, 16:20




Certo ti aiuto io!!^^allora ti faccio 1 esempio:hai avuto un debito in matematica in seconda,vieni promossa e cominci la terza normalmente.Il debito di matematica ke hai avuto lo recupererai nei primi mesi di scuola con una semplice verifica dopo aver fatto dei corsi di recupero(come nella mia scuola).Se invece alla fine della terza avrai ancora un debito,anke uno solo,vieni promosso ugualmente alla quarta però prima dell'inizio dell'anno dovrai fare un esame,se lo supererai andrai alla classe successiva,e se non lo supererai dovrai rifare di nuovo la terza.
Spero di essermi spiegata bene,se hai ancora dubbi kiedi pure^^ :bye:
 
Top
Anya19
view post Posted on 12/10/2007, 18:45




mah, io sono sempre più a favore.
se uno ha un debito DEVE saldarlo, è inutile portarsi avanti lacune che non possono che aumentare...non si può andare avanti se l'argomento precedente non lo si ha capito, così si rallenta anche il resto della classe.
 
Top
=YuKi=
view post Posted on 13/10/2007, 09:28




si hai ragione su questo,anke io sono daccordo,però metti il caso ke una persona da tutto se stesso x studiare e riesce a capire quello ke nn aveva capito durante l'anno però magari per qualke motivo nn supera l'esame e viene bocciato....cè è un pò ingiusto secondo me..però è anke vero ke i professori nn possono sapere se ha veramente studiato o no...però resta il fatto ke negli anni precedenti avrebbero dovuto farsi un'idea della persona quindi...per me rimane una cosa ingiusta...poi naturalmente ogniuno ha i suoi pareri
 
Top
Carinda
view post Posted on 28/10/2007, 18:56




Grazie YuKi x il chiarimento, adesso ho ben capito!!!!
Io ho iniziato i corsi di recupero di latino (l'unica materia k mi hanno lasciato) spero di recuperarlo subito e mantenere la calma durante la verifica!!!! E poi il mio flagello è alle interrogazioni in classe... =.= ... nn sò xkè ma col latino io mi faccio sempre prendere dal panico!!!! T . T
 
Top
33 replies since 5/10/2007, 20:45   822 views
  Share