Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Anna dai Capelli Rossi, di Lucy Maud Montgomery

« Older   Newer »
  Share  
puliafiction
view post Posted on 17/6/2007, 13:22




Anna è una ragazzina di 11 anni rimasta orfana, piena di una spiccata immaginazione e di buona volontà. La bambina si vergogna del suo aspetto, delle sue lentiggini e dei suoi capelli rossi, che tiene sempre legati con una treccia, e sogna spesso di essere diversa.
Per un fraintendimento diventerà la figlia adottiva di Marilla e Matthew, due fratelli. Marilla è molto severa con la piccola Anna, ma non le mancano i buoni sentimenti che andando avanti con le vicende della storia diventeranno sempre più evidenti. La storia di Anna copre un lasso lungo di tempo; infatti, continuerà fino all'entrata all'università della ragazza.

-----------

Tanto tempo fa, nel 1908, la scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery pubblica Anne of Green Gables, un libro per ragazze che, come tale, presenta il tipico linguaggio un po’ retorico e tutta una lista di buoni sentimenti: non è però il solito romanzo formativo pieno di moralismo e buona educazione, e tutto per merito della sua protagonista. Anne Shirley (ma per favore chiamatela Anna, con la “a” finale, è molto più romantico) è una ragazzina orfana, bruttina, magra, lentigginosa, con terribili capelli rossi. Quando appare nel romanzo lo fa vestita di uno striminzito abito da orfanotrofio, di espressivi occhi grigio-verdi ed di una parlantina irrefrenabile. Il suo umore ondeggia tra inarginabili entusiasmi e tetra disperazione, tutto all’ennesima potenza. Anne odia il colore dei suoi capelli, odia le sue lentiggini ed il suo corpo ossuto. Immagina di possedere neri capelli corvini, un corpo cicciotello e un godurioso abito con le maniche a sbuffo; immagina di chiamarsi Cordelia, immagina fate e driadi dei boschi; immagina di avere una famiglia. Il cuore di questo personaggio è tutto qui, nella sua capacità di “immaginare” (e rattristarsi per le persone prive di immaginazione) e il suo vivere in parallelo con la Natura e la Poesia, elementi indispensabili della sua vita. È un’undicenne poco convenzionale, a dir poco eccentrica; è simpatica, divertente, accattivante (e infatti saranno cinque i libri a lei dedicati).
Settant’anni dopo, nel 1978, Anne ritorna come eroina nella serie animata Akage no Anne della Nippon Animation. Si occupano di lei Isaho Takahata (sceneggiatura/regia), Yoshifumi Kondo (disegni) e Hayao Miyazaki (storyboard, e si vede). L’opera si può definire geniale (considerando anche l’epoca e il budget limitato): le espressioni del mutevole visetto della bambina, i suoi occhi limpidi, sono riprodotte in maniera stupefacente, come i paesaggi aerei e luminosi del Canada, co-protagonisti della storia. Gli episodi seguono fedelmente il testo, in maniera quasi morbosa, tanto che leggere il libro o guardare la serie diventa quasi la stessa cosa. L’adattamento è sicuramente migliore di quelli attuali e arricchisce di letterarietà la forza delle immagini. Una gioia per gli occhi e per il cuore (lunga vita all’ingenuità!!).
Però, Akage no Anne è anche il titolo della recente (1997) rielaborazione del tema affidata, nientepopodimenoche, a Yumiko Igarashi, già madre di Candy Candy e Georgie.. [...]

fonte: Dimensione fumetto


IL LIBRO E' MOLTO BELLO E SCORRE VIA VELOCEMENTE :)
SE QUALCUNO HA VOGLIA DI RITORNARE 'AL PASSATO' BEH.... VE LO CONSIGLIO VIVAMENTE ;)
 
Top
*Shibahime*
view post Posted on 18/6/2007, 08:28




Nn sapevo ci fosse il libro!!
Ke bello....mmmm proverò a cercare in biblioteca,ma dubito ke lo troverò -_-
 
Top
kirathestrange
view post Posted on 18/6/2007, 08:52




Veramente è il manga che è stato tratto dal famoso romanzo: Anna dei tetti verdi.

Io l'ho letto da bambina ed è stato uno dei libri che ho riletto di più nel corso della mia vita.
Non potevo non subire il fascino delle storie che Anna inventa per la sua amica... insomma.. un romanzo pieno di fantasia che ogni ragazzina dovrebbe leggere!

ps: Ovviamente ho anche il manga!
 
Top
puliafiction
view post Posted on 26/6/2007, 23:11




Shiba l'hai poi preso? Guarda che merita :)
 
Top
*Shibahime*
view post Posted on 27/6/2007, 08:29




nu non ancora,devo ricordarmi la prossima volta ke vado in biblioteca^^
 
Top
°Betta°
view post Posted on 26/4/2008, 12:02




io l'ho letto quest'estate(l'estate leggo sempre tanto ^^)
e mi è piaciuto tantissimo!! con il tocco romantico alla fine :cuore:
 
Top
nymeria
view post Posted on 27/4/2008, 20:13




Volevo fare solo una precisione, i libri di Lucy Montgomery su Anna sono molti più di uno, anche se il primo (Anne of the Greengables) rimane indiscutibilmente il migliore, il più scorrevole e divertente..

Il libri (non tutti facilmente reperibili purtroppo) sono nell'edizione originale 7, ma ho trovato solo 6 titoli italiani:
* Anna dai capelli rossi
* Anna dai capelli rossi - L'età meravigliosa
* Anna dai capelli rossi - La baia della felicità
* Anna dai capelli rossi - La casa dei salici al vento
* Anna dai capelli rossi - Il baule dei sogni
* Anna dai capelli rossi - La grande casa

Le storie di Avonlea sono state poi portate avanti anche in altri libri, che hanno per protagonisti i figli di Anna!
 
Top
°Betta°
view post Posted on 27/4/2008, 20:19




ma quindi sarebbero la continuazione?
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/4/2008, 07:24




CITAZIONE (°Betta° @ 27/4/2008, 21:19)
ma quindi sarebbero la continuazione?

a quali ti riferisci?

I libri di Anna ovviamente sono la continuazione del primo e coprono quasi tutta la sua vita.

Le cronache di Avonlea con protagonisti i figli non sono una vera e propria continuazione, sono storie a se stanti che però hanno un legame con Anna...non so se mi sono spiegata.
Cmq a quel che so non sono mai stati tradotti in Italia...
 
Top
°Betta°
view post Posted on 28/4/2008, 11:31




CITAZIONE (nymeria @ 28/4/2008, 08:24)
Cmq a quel che so non sono mai stati tradotti in Italia...

:aaa: :aaa: :aaa: beh cercherò quelli in inglese...grazie mille!!
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/4/2008, 12:50




ma tutti gli altri li hai già letti?
 
Top
°Betta°
view post Posted on 28/4/2008, 12:57




no, è la prima volta che ne sento parlare!! Prima o poi corro in libreria e li cerco image anche se hai detto che nn sono tutti facili da trovare...
 
Top
nymeria
view post Posted on 29/4/2008, 07:29




CITAZIONE (°Betta° @ 28/4/2008, 13:57)
no, è la prima volta che ne sento parlare!! Prima o poi corro in libreria e li cerco image anche se hai detto che nn sono tutti facili da trovare...

no purtroppo no. Il primo si trova di sicuro, gli altri sono stati tutti pubblicati dalla Mursia è sono veramente difficili da trovare. In internet è possibile acquistarne 3-4 anche se con tempi lunghetti (10 giorni...)
 
Top
debbydebby
view post Posted on 30/5/2008, 09:11




* Anna dai capelli rossi - Il baule dei sogni
* Anna dai capelli rossi - La grande casa

Io i primi 4 libri li ho trovati!! Mentre i due citati in alto no sapresti dirmi se e dove potrei trovarli? :uh?:

Per il due libri (il seguito con i figli di Anna) li prenderò in inglese!! O ci sono in italiano :uh?:
 
Top
nymeria
view post Posted on 30/5/2008, 12:53




Per il baule dei sogni guarda QUI

per la grande casa invece QUI

Spero di esserti stata utile! Mi raccomando vogliamo i tuoi pareri. :eheh:

I "seguiti" chiamamoli così non sono stati pubblicati in Italia...si tratta di The Chronicles of Avonlea (un libro contenente delle storie brevi che hanno per protagonisti Anna o altri personaggi) e Rainbow Valley (che ha per protagonisti i 6 figli di Anna).
 
Top
46 replies since 17/6/2007, 13:22   3671 views
  Share