Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Che Lolita sei?, USANZE:LA VITA IN GIAPPONE

« Older   Newer »
  Share  
Airina
view post Posted on 7/4/2007, 14:00




Gothic e lolita sono, il creativo, ma opposto riflesso della società giovanile giapponese.

Le lolita indossano vestiti con colori vivaci, con gonne rigorosamente sotto le ginocchia, piene di nastrini, come dolci bamboline con in mano un lecca lecca e sotto il braccio un peluche dal quale non si separano mai.

Per le Gothic lolita l’unico colore che esista è il nero. Indossano vestiti in stile vittoriano con pizzi e merletti e immancabili pendagli a forma di croce. Alle G.L. è dedicata la rivista Gothic Lolita Bible in ogni numero di questa rivista immancabile è una foto di Mana (un uomo che oltre a seguire questa moda, realizza capi di questo genere).


Gothic e lolita, chi preferite??

Edited by Airina - 7/4/2007, 18:16

Attached Image: lolita_1_.jpg

lolita_1_.jpg

 
Top
† Y a Y a †
view post Posted on 7/4/2007, 14:25




ehm..veramente la yankee di Shimotsuma Monogatari è Ichiko..le Yankee sono dei teppisti.
Momoko è una lolita, una sweet lolita, a tutti gli effetti...
Poi posso sbagliarmi eh XD;
 
Top
Airina
view post Posted on 7/4/2007, 17:20




Hai perfettamente ragione, ho visto quel film e mi sono interssata tanto, ho anke sbagliato (errare è umano) grazie della tua correzione, ora si che ho imparato bene, ma nn mi avete detto che stile preferite???
 
Top
† Y a Y a †
view post Posted on 7/4/2007, 19:44




^_^ di niete figurati!
Cmq a me piacciono un pò entrambi...però per me da indossare...direi lo stile ghotic..u.u sì
 
Top
Airina
view post Posted on 7/4/2007, 19:48




Sono d'accordo anke da disegnare preferisco di più questo stile!!!
 
Top
† Y a Y a †
view post Posted on 7/4/2007, 19:52




sì, infatti XD io amo disegnare tutti quei vestiti in stile gotico!
Devo dire che però i vestiti di Baby li trovo davvero adorabili *O*
 
Top
arinna
view post Posted on 8/4/2007, 14:42




ma di Gothic Lolita esistono una sacco di sfumature *ççç*

Fonte: http://www.trashqueen.it/gothiclolita/

Se passeggiando per le strade di Tokyo vi sembrerà di vedere tante ragazzine che sembrano uscite direttamente da un cartone animato in stile vittoriano tranquilli, il sushi che avete mangiato la sera prima non era andato a male!!
Quest'esercito di "lolite" in gonnella non è altro che una delle tante mode del "japanese street fashion": ovvero il "Gothic Lolita" style.
La parola "lolita" può trarre in inganno, spesso viene subito associata alla "sensuale" ragazzina del racconto di Nabokov, ma non è corretto, le Gothic Lolita non hanno niente di così sensuale, se proprio dobbiamo associare un'immagine la più giusta sarebbe quella di "Alice nel paese delle meraviglie".
Questo stile viene semplicemente chiamato così perchè le ragazze si vestono in modo infantile, ricordando le vecchie bambole di porcellana in stile vittoriano.
Si pensa che questo stile sia nato intorno alla fine degli anni 90, tutt'oggi è ancora molto popolare in Giappone, grazie anche alla musica.
Molti artisti infatti, primo su tutti Mana(chitarista&mente dei "Malice Mizer") , hanno adottato questa moda. Mana è diventato così una vera e propria icona del "Gothic Lolita style", fonte d'ispirazione per ragazzi e ragazze giapponesi.
Onnipresente nell'ormai annuale "bibbia" delle GL, prima come modella e poi, come stilista, Mana ha da poco aperto un negozio "Moi-Mème-Moitiè" che vende una linea di vestiti tutta sua, ovviemente ispirata a questo stile !!

Le ragazze spesso vestono con gonnelline, vestiti o baby doll, calzini alti, tutto arricchito con lacci, pizzi e merletti a volontà. Cuffiette, grembiulini, golette (come all'asilo ^^), scarpette a "bambolina" e, nei giorni di sole girano con ombrellini parasole.
I colori predominanti sono il bianco e/o nero, ma spesso il tocco di colore lo dà l'abbinamento di accessori. Amano indossare anche i colori più *lovely* tipo il celestino o il rosa chicco. Capelli lunghi e ben curati. Spesso arricciati e appuntati in codine ai lati della testa, legati con laccini e fronzoli in raso. Il colore dei capelli varia, dal nero al biondo platino, dal castano ai colori più assurdi, come il blu o il viola, questo dipende anche dal "tipo" di Lolita.

Ebbene si, ci sono vari tipi di "Gothic Lolita" ed ognuno di essi ha alcune peculiarità: ecco come si possono riconoscere

Classic or Country Lolita Style - EGL (aka Elegant Gothic Lolita)
Sono caratterizzate da un trucco abbastanza leggero, molto spesso usano solamente un po' di gloss per le labbra. Prediligono per il make-up i toni chiari come il rosa o il bianco. Amano indossare babydoll, vestitini e gonnelline rigorosamente al di sotto del ginocchio.
Toni chiari o pastello anche per i vestiti, spesso con stoffe floreali (sopratutto le Country Lolita). Scarpe "bamboline" e calzettoni lunghi con trine. Amano indossare cappellini o cuffiette e si vedono girare con orsacchiotti o animali di pelouche.
Capelli ricci e di colore naturale o al massimo con mesches ramate.


Gothic Lolita Style (o Neo Lolita)

Trucco leggero anche per loro, ma possono indossare vestiti con tonalità chiare o scure, spesso vestono in bianco&nero, non amano i babydoll. Capelli ricci o lisci, ma mai uscire senza la cuffietta.


Classic Gothic Lolita Style

Il nero domina. Trucco pesante, ombretto nero e rossetto rosso a volontà, capelli rigorosamente neri. Amano indossare lunghi vestiti vittoriani.
Adorano le borse, alcune sono vere e proprie valigie, molte indossano borse dalle strane forme, a pipistrello o a forma di bara.

Punk/industrial Lolita

Anche per loro trucco molto pesante, vestiti dai toni neri , rossi o bianchi. Amano indossare corsetti, abiti in pelle o in pvc, spesso si rifanno al look visual kei. Vestiti strappati o con i bordi frastagliati, spesso avvolti da garze anch'esse strappate. (Industrial).
Le "punk lolite" amano il tessuto scozzese, magliette strappate con incipit punk-rock. Catene e borchie come gioielli. Le "bamboline" vengono sostituite da stivali alti o da scarpe.


Kodona(Dandy, Gothic Dandy, Oujisama, Prince style, B-lolita)

Probabilmente all'inizio questa era una moda prettamente femminile, basti pensare a Mana che è un uomo!! Poi, il fenomeno ha attecchito anche nella fascia più virile. Probabilmente i ragazzi giapponesi per accompagnare le proprie ragazze si vestivano in stile. Anche perchè iniziavano ad apparire nei servizi fotografici sulle bibbie accanto alle ragazze, delle ragazze vestite con uno stile più "mascolino" ed infine dei ragazzi.
Molti anche i testimonial come Mivavi, Kamijo, Kyo
Anche qui gli stili si sono differenziati, ci sono i Kodona, letteramente "piccolo ragazzo" (chiedere!!), Oujisama, Elegant Gothic Aristocrat (EGA) e già dal nome capiamo che è uno stile più raffinato ed adulto, uno stile unisex, con elementi sia femminili che maschili
 
Top
Airina
view post Posted on 8/4/2007, 15:10




Si anche a me piace questo sito!!! E anke io avevo letto queste cose, ma volevo inoltre sapere quale piaceva di più a voi...
 
Top
† Y a Y a †
view post Posted on 8/4/2007, 16:12




quel sito è bellissimo *O*
Credo che se mai riuscirò ad andare a Tokyo morirò ad Harajuku in un negozio di Baby the Stars shine bright XD molto probabile..
 
Top
Airina
view post Posted on 8/4/2007, 19:18




L'idea di vedere dal vivo ciò che vediamo in foto...mi fà veramente fremere dalla voglia di vedere il Giappone...
 
Top
Hanamichi
view post Posted on 8/4/2007, 19:23




Ma per curiosità,chi si veste da ghotic lolita conosce qualcosa del gotico? o se gli citi l'Ile-de-France,la cattedrale di Magdeburgo, Walpole e cosi via ti guardano tipo cosi---O_o ?
 
Top
Airina
view post Posted on 8/4/2007, 19:33




Non per forza, però la maggior parte di coloro che vestono in questo stile sono vicini all'arte e di conseguenza, alla letteratura gotica... (almeno secondo me)....Non so se mi sono spiegata! :huh:
 
Top
Hanamichi
view post Posted on 8/4/2007, 19:45




Capito^_^ perchè mi pare che stia diventando la solita moda che tutti si vestono o fanno qualcosa senza saperne il perchè (vedi orecchino una decina di anni fa x esempio)
 
Top
Airina
view post Posted on 8/4/2007, 20:11




Sono d'accordo con te, purtroppo la gente a sempre bisogno di fare parte della massa... ma non credo sia propio il caso delle Ghotic lolita è uno stile piuttosto estremo per farne parte senza sapere il perchè, e poi esso viene anche seguito da persone che sentono un certo tipo di musica ad esempio, lo stile deve sempre interpretare chi lo indossa...(io la penso così)
 
Top
† Y a Y a †
view post Posted on 8/4/2007, 22:56




Io penso che quello che indossiamo ci caratterizzi almeno un pò...per cui nn concepisco proprio quelli che si vestono tutti uguali...come quando vedo gruppi di ragazzi e ragazze vestiti esattamente allo stesso modo....ma dove finisce la tua personalità?
Cmq penso che molte di loro conoscano qualcosa del gotico ma le sweet Lolita sopratutto conoscono il Rococò XD
 
Top
22 replies since 7/4/2007, 14:00   806 views
  Share