Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Le più famose festività, USANZE:LA VITA IN GIAPPONE

« Older   Newer »
  Share  
Airina
view post Posted on 1/4/2007, 16:16




O-shogatsu (capodanno) , Yukimatsuri (festa delle nevi), Hinamatsuri (Festa delle bambole), Kodomo-no-ni (festa dei bambini), Tanabata (festa delle stelle), quelle che ho citato sono poche delle feste importanti che si celebrano in Giappone.

L'O-shogatsu si festeggia in tutto il paese tra il 31 e l'1 gennaio. Alla mezzanotte del 31 le famiglie mangiano i vermicelli (soba), simbolo di lunga vitae poi si recano al tempio locale dove si prega che il nuovo sia un anno fortunato. Il primo dell'anno consumano una colazione speciale i bambini ricevono l'otshidama (dei soldi, :lol: spesso abbiamo visto Ran di Gals! lamentarsi per non averla ancora ricevuta) e poi si attendono i biglietti di auguri spediti la mattina stessa.

Yukimatsuri:si festeggia fra il 5 e l'11 febbraio a Sapporo. Risale al 1950, ed è caratterizzata da una straordinaria competizione di sculture di neve.

L' Hinamatsuri si festeggia il 3 Marzo, è dedicata interamente alle bambine ( :) c'è spesso negli anime) la gente colloca dentro casa un piccolo palco a gradini, rivestito di rosso, che adorna con bellisime bambole che rapprsentano l'antica corte imperiale.

Kodomo-no-ni: il 5 maggio e invece dedicato ai bambini. (anche questa vista spesso negli anime, l'ultima volta l'ho vista da Keroro) Banderuole di carta (koi-nobori), a forma di carpa, vengono appese al vento nei giardini delle abitazioni. La carpa ha l'abilità di affrontare le forti correnti marine e perciò rappresentano un modello da seguire per i giovani giapponesi.

E ora la festa preferita delle romantiche come me :wub: Tanabata, si festeggia tra il 6 e l'8 a Sendai, risale al 1920. La tradizione narra che due amanti, separati dalla via lattea, è concessodi incontrarsi una sola volta l'anno, la notte del 7 luglio; La notte di Tanabata la gente scrive frasi augurali su strisce di carta che poi appende su fusti di bamboù. A Sendai la festa ricorre in agosto. Centinaia di festoni di certa decorano le strade e subito dopo la mezzanotte del 5 agosto, ben 12mila fuochi d'artifico colorano il cielo notturno dell'estate.

Edited by Airina - 1/4/2007, 19:38

Attached Image: yukimatsuri1.jpg

yukimatsuri1.jpg

 
Top
Annylisa
view post Posted on 2/4/2007, 12:32




Troppo belle..grazie!! image
 
Top
Airina
view post Posted on 3/4/2007, 22:12




Sono io che ringrazio te, non sapevo se fosse una buona idea. I tuoi complimenti mi gratificano molto...

 
Top
Asuna91
view post Posted on 6/4/2007, 12:03




Io ne so un'alltra, l'O-bon, detta anke festa delle lanterneche, per i giapponesi, rappresenta l'unico giorno in tutto l'anno in cui viventi e defunti possono avere un contatto: si celebrano i morti creando un altare in cui vaposto del cibo come offerta, si posizionano delle lanterne fuori dalla casa e, alla fine della festa, celebrata all'incirca a metà estate, di sera vengono fatte galleggiare delle barchette di carta con del cibo dentro e una piccola lanterna, affinchè le utilizzi per tornare nell'aldilà. Questa festa penso che la si possa vedere nelle prime puntate di Ranma 1/2, qando il protagonista deve imparare la tecnica delle castagne. Poi c'è un'altra festa dedicata all'ambiente contro l'inquinamento il 26 Aprile. image image image image image image image
 
Top
arinna
view post Posted on 13/4/2007, 20:46




*-*
le feste giapponesi **
ne hanno un sacco...e una più bella dell'altra **

io adoro l'Hanami... una tradizione fantastica *-*
bè...l'Hanami consiste nell'osservare la fioritura dei fiori...e in particolare la fioritura dei sakura (i fiori di ciliegio) e la gente si organizza per fare dei picnic sotto i ciliegi in fiori (penso che vi sia capitato di vederlo nei manga o negli anime XD)
non avviene in giorni precisi...in quanto segue la fioritura dei sakura...che avviene attorno alla fine di marzo/inizio aprile
 
Top
Eru girl
view post Posted on 16/9/2007, 21:16




Ceee che vergogna ero del tutto all'oscuro di queste festività...per fortuna ora ho colmato la lacuna!!!!Arigatou!!!! ^^
 
Top
Meiko-san
view post Posted on 5/9/2009, 13:09




Che bello!! Alcune (no anzi tutte!!) le vorrei anche qui in Italia!! Sono fantastiche! *_* Hanno sempre qualcosa di magico :love:
Le nostre non sono così... ç_ç
Vorrei andare in Giappone anche per assistere a questi eventi e feste! Secondo me ci si diverte molto!! <sogna con gli occhi a cuoricino>

Grazie mille per le informazioni, è una lettura molto interessante!
 
Top
6 replies since 1/4/2007, 16:16   355 views
  Share