Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Il bacio di Marte, Mars no kiss di Kishi Torajiro, (Flash Book)

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 18/10/2011, 10:28




Sempre tramite fumetto on-line e Anteprima, apprendiamo di questo volume unico edito di Flashbook che dovrebbe uscire a fine anno (dicembre 2011). Si tratta di uno josei che presenta però anche delle tematiche shoujo-ai, genere non diffuso nel nostro paese che per la prima volta approda sulle sponde Flashbook!



Volumi: 1- volume unico
Prezzo: 5,90€
Data di pubblicazione: dicembre 2011

Trama (dalla casa editrice):

CITAZIONE
Una madre pressante e soffocante. Un padre inafferrabile ed evanescente. Un boyfriend superficiale e volubile. Delle amiche frivole e insignificanti. Una vita spesa alla ricerca dell’approvazione e dell’accettazione degli altri, spesso tramite rapporti e affetti tanto facili quanto effimeri, per poi tuffarsi a cercare la comprensione di confidenti virtuali nell’asetticità e nella “distanza” della rete.
Questa è Yukari: in poche parole, il prototipo di una comune “gyaru” giapponese contemporanea, in balia delle sue paure e insicurezze, vittima di una società patinata, vuota e indifferente, schiava delle apparenze, di ruoli e aspettative preconfezionati. Ma anche il ritratto pressoché universale e apolide di una studentessa come tante, di quelle che anche qui in Italia ognuno di noi potrebbe incrociare passeggiando per strada.
Proprio agli antipodi c’è Miki, la sua compagna di banco: ragazza sobria, silenziosa, tutta casa e scuola, dall’apparenza solitaria e disinteressata, al punto da risultarle antipatica e quasi invisa.
Eppure, un giorno, accade un fatto inatteso: Yukari, di nascosto, scopre Miki baciare un busto di Marte nell’aula di arte (in un chiaro omaggio a Fuyumi Soryo). Scossa ed elettrizzata dall’inattesa visione, Yukari comincia a provare interesse verso l’impenetrabile compagna, al punto da azzardare i primi approcci verbali con lei. Che sia, per Yukari, l’occasione per uscire dal suo guscio, di instaurare una relazione reale, di riuscire a comunicare davvero ed essere accettata per quello che è e non per quello che gli altri si aspettano sia?
Una storia incredibilmente vera, incredibilmente attuale, narrata in maniera appassionata, delicata ed elegante.

L’AUTORE
Torajiro Kishi è un autore prolifico e affermato, con una particolare predilezione per le storie di amori saffici: Maka Maka, I.D., Otome no teikoku, Devil sono solo alcune delle sue opere. Ne Il bacio di Marte Kishi raggiunge probabilmente la sua piena maturità di autore, tanto come disegnatore quanto come scrittore: un tratto elegante, pulito e sensuale; una regia impeccabile e dai ritmi ottimamente cadenzati; una sceneggiatura priva di scosse o forzature, delicata e realistica, ma incredibilmente scorrevole e d’impatto. Un piccolo gioiello da scoprire assolutamente.

 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 18/10/2011, 10:41




Scusami se faccio il precisino, Nyme, ma non è un josei, bensì un seinen; e aggiungerei anche che è una lettura "unisex", che può piacere indifferentemente a ragassuoli e ragassuole.
 
Top
nymeria
view post Posted on 18/10/2011, 10:52




Sai che non devi mai scusarti Cristian, anzi ^^ Avevo scritto josei perchè così viene catalogato da mangaupdates sul quale in genere facciamo affidamento xD
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 14:23
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Mi sembra un pò, come dire, sfuggente come trama... ma un volume unico si può pure provare :P
 
  Top
Cristian Posocco
view post Posted on 19/10/2011, 09:00




Come non detto: la rivista ove è stato serializzato è una rivista josei. Scusatemi, ho preso una cantonata, mea culpa: mi sono fatto trarre in inganno dalle altre pubblicazioni dell'autore e dalla sua cifra stilistica.
 
Top
nymeria
view post Posted on 19/10/2011, 09:22




Chiarito il mistero :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 14:50
Avatar

This is a modern fairytale no happy endings

Group:
Member
Posts:
56,213
Location:
il portale dei sogni

Status:


io passo ...
 
Top
Sawako~
view post Posted on 21/10/2011, 18:31




Mmm...mi sa che passo anch'io...
 
Top
nymeria
view post Posted on 5/2/2012, 11:08




Devo essere sincera, non ero intenzionata a prendere questo volume: il genere shoujo-ai non mi è molto congeniale e pur magari apprezzandone intellettualmente il pregio, un'opera di questo tipo non riesce a rapirmi il cuore. E' un mio limite, cosa volete che vi dica. ç_ç

Di conseguenza non aspettatevi lodi sperticate su questo volume, perchè secondo me le lodi a pioggia si possono fare solo quando un'opera ti ha coinvolto anche emotivamente e non quando ne hai apprezzato solo razionalmente il valore.

Il bacio di marte è un bel volume unico, stilisticamente perfetto per la storia che racconta, con una regia
curata che non ha tempi morti, nè ridicole accelerazioni. Ci offre uno spaccato reale sulla vita di due ragazze diversissime che il caso mette come vicine di banco e che scoprono di avere in comune forse più di quanto loro stesse si aspettano. Da questa vicinanza imparano molto di più su loro stesse e su quanto la vita che sin'ora credevano perfetta, forse non lo sia affatto.

Il finale è struggente e carico di parole forse non dette, ma quando si è amiche a volte parlare non necessario.
 
Top
claclina
view post Posted on 5/2/2012, 11:12




neanche io all'inizio ero tanto speranzosa per questo titolo, però poi a fine lettura mi sono ricreduta, l'ho semplicemente adorato! è uno yuri davvero bello, il racconto della nascita di un amore senza troppi giri di parole. ma anche il racconto della vita di due adolescenti perse in un mondo superficiale e opportunista, tra madri ossessive e quelle assenti, tra ragazzi sognati e quelli che invece non si conoscono quasi nemmeno, nel vuoto delle relazioni senza amore, delle amicizie di comodo. due ragazze diversissime che sapranno riconoscersi tra tutte e creare qualcosa di speciale, che finalmente insieme riusciranno a gettare via la propria maschera e a saper dire a loro stesse che quello che avevano sempre considerato come "il meglio" in fondo non lo è poi tanto.
tanti applausi a questo titolo e tanta speranza che arrivi in futuro altra roba alla sua altezza!
 
Top
9 replies since 18/10/2011, 10:28   561 views
  Share