Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Salone Internazionale del Libro, fiera di settore annuale - Torino

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 8/5/2011, 12:16




Come magari alcuni di voi sapranno il Salore Internazionale del Libro è la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria, si svolge a Torino una volta all'anno nel mese di maggio e per numero di espositori è la seconda fiera del libro in Europa dopo la Buchmesse di Francoforte.

La prima edizione si è svolta nel 1988 alla fiera di Torino, ma successivamente è stata spostata al Lingotto, più grande e quindi più adatto. La fiera di Torino va a sommarsi ad altre fiere italiane di settore più specialistiche, come la Fiera del libro per ragazzi di Bologna e la Fiera della piccola e media editoria di Roma.

Negli anni il Salone ha via ampliato le iniziative: dal 1996 viene scelto per ogni edizione un tema conduttore per conferenze, convegni e pubblicazioni; dal 2001 sono invitati gli editori e gli scrittori di un Paese ospite; ogni anno si tengono centinaia di convegni, incontri con protagonisti di rilievo del mondo della cultura, presentazioni di novità editoriali, iniziative didattiche che permettono di avvicinare alla lettura bambini e ragazzi.

Quest'anno, in occasione del 150 anni dell'Unità d'Italia, il Salone ospita la mostra "1861-2011. L'Italia dei Libri" dedicata ai grandi libri, autori, editori, fenomeni editoriali che hanno accompagnato il secolo e mezzo di storia unitaria, con uno sguardo al futuro del libro digitale e dell' e-book.

fonte
______________________________________________________

La fiera è un vero evento per gli appassionati di libri quindi ho pensato di aprire un topic dedicato, magari per raccogliere le impressioni di chi ci è già stato o di chi ci andrà. ^^

Io andrò quest'anno per la prima volta e non sto nella pelle :felicita:

Chi di voi ci è già stato? :occhioni:

 
Top
sparkie!
view post Posted on 12/5/2011, 17:30




CITAZIONE (nymeria @ 8/5/2011, 13:16) 
Io andrò quest'anno per la prima volta e non sto nella pelle :felicita:

Chi di voi ci è già stato? :occhioni:

Aspettati grandi cose allora e tantisssima gente, soprattutto.
Poi hai scelto proprio l' anno giusto per venire, ora useranno un padiglione in più.

Io andrò sabato? Te? :cuore:
 
Top
nymeria
view post Posted on 16/5/2011, 11:03




Nooo, anch'io ci sono andata di sabato anche se solo nel pomeriggio!

Cmq è sicuramente un'esperienza da provare per tutti gli appassionati di libri e se si trova il tempo per vedere le varie conferenze/presentazioni immagino lo sia anche di più.

Dal punto di vista meramente economico invece di acquisto dei libri non conviene molto ç_ç Delle grandi case editrici nessuna faceva sconto, nemmeno per quelle promozioni che ci sono adesso in libreria!!! Questo davvero l'ho trovato poco serio...non pretendevo mica sconti folli, ma se attualmente in libreria ha quella determinata promozione perchè non riproporla anche in fiera? O.o

Cmq mi sono davvero divertita, anche se non credo che ci tornerò ^^''
 
Top
2 replies since 8/5/2011, 12:16   34 views
  Share