Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Manga in digitale... che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 6/5/2011, 15:43




Come saprete, la Panini presto inizierà a pubblicare alcuni manga in digitale. La mia domanda è: cosa ne pensate?
Personalmente, credo che tentare la strada della pubblicazione digitale sia stata una scelta coraggiosa e doverosa al tempo stesso. Oggi si sta diffondendo sempre più la "moda" e-book, pertanto provare a digitalizzare anche i fumetti, era in qualche modo un passo doveroso per stare al passo coi tempi. Ma rischioso al tempo stesso, perchè un manga digitale si deve scontrare contro le scanlations, che sono gratuite. In quanti avranno pensato "ma chi se ne frega del manga digitale, allora preferisco leggermi le scans!"? E credo che questo sia il sentimento comune alla maggioranza dei lettori. Ma proprio per questo, sono molto curiosa di vedere come si evolveranno i manga in digitale... Perchè se gli editori (e parlo anche a livello internazionale) volessero davvero puntare su questo nuovo sistema, per farlo funzionare sarebbero costretti a dichiarare guerra alle scanlations. Se finora queste ultime venivano segretamente tollerate, coi manga digitali diventerebbero sicuramente un nemico tremendo, in grado di far fallire completamente il progetto digitale. Quindi mi chiedo... cosa decideranno di fare gli editori? Andranno a caccia di scanlations, o lascerebbero naufragare il loro progetto digitale?
E voi, cosa ne pensate dei manga digitali? Li comprereste? Vi sembrano una buona idea?
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 15:52
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
2,077
Location:
Sicilia

Status:


io non li comprerei
preferisco pagare qualcosa che posso toccare e avere per sempre
 
  Top
EmilyKmetko
view post Posted on 6/5/2011, 16:00




quoto assolutamente...a prescindere dal voler collezionare i manga negli anni,secondo me è un qualcosa che deve essere fatto in contemporanea con l'uscita cartacea,con l'era degli i-pod,i-pad,i-phone e chi più ne ha più ne metta,è buona come idea,e come diceva Nuzzi doverosa,ma effettivamente le scan non sparirebbero da un momento all'altro e se i fumetti fossero prodotti solo in digitale sarebbe la vera fine anche se molti li comprerebbero...
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 16:08
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
2,077
Location:
Sicilia

Status:


ultimamente si sta perdendo il valore delle cose che si possono toccare
il digitale mi piace ma quando è troppo è troppo
 
  Top
Yuko_Ichihara
view post Posted on 6/5/2011, 16:12




CITAZIONE ([Luce] @ 6/5/2011, 16:52) 
io non li comprerei
preferisco pagare qualcosa che posso toccare e avere per sempre

Sono assolutamente d'accordo, non mi va assolutamente di comprare un qualcosa che sta nel pc! Ma se un editore decide di compiere quest'azione coraggiosa il manga avrà anche una forma cartacea?
Ci sono molte voci (non ufficiali) un manga di autrici a me care verrà presentato al pubblico in tal maniera e io non potrei assolutamente sopportare che non venga creata una versione cartacea, già non mi piace l'idea che lo pubblichi molto probabilmente quella casa editrice... ma questo è un altro discorso. Tornando al vero discorso, ribadisco che non mi piace come idea e se le varie case editrici decidessero di utilizzare tale metodo da me non vedranno un euro :uhuhu: Non voglio finanziare queste cose!
Quando pago una cosa voglio un servizio ottimo, secondo le mie esigenze e le scan in digitale non le soddisfa per niente...anche se...forse il prezzo del manga dovrebbe essere inferiore a quello in carta poichè bisognerebbe pagare alla fine solo il lavoro umano cioè traduzione, editor ect...
 
Top
nymeria
view post Posted on 6/5/2011, 16:21




Per quanto consciamente possa capire che la versione digitale di un libro/manga aiuterebbe non poco il nostro mondo diminuendo il nostro impatto ambientale, personalmente seguirei il mio cuore e non li comprerei mai.

Odio leggere davanti ad uno schermo e infatti non leggo nemmeno le scan, se non in rarissimi casi.

Nel profondo del cuore spero quindi che questa cosa non prenda mai piede o, se lo deve fare, che lo faccia seriamente e con costi iper vantaggiosi. Bisogna considerare che di fatto se ne andrebbe mezza filiera (tipografie, distributori, fumetterie), per cui mi rifiuto di vedere cose del tipo certi e-book che costano appena 5€ in meno della versione cartacea ù_ù Queste comunque sono cose che si vedranno quando il digitale inizerà.

Per quanto riguarda il problema scanlation credo che non ci siano altervative, deve essere guerra altrimenti è un progetto destinato a fallire in partenza. .-.
Magari può rimanere una guerra mirata ai titoli licensed che, in barba anche al minimo buon senso e spirito di sopravvivenza, vengono ancora oggi scansionati e tradotti ù_ù
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 16:37
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
2,077
Location:
Sicilia

Status:


l'ambiente ringrazierà questa iniziativa, però la natura serve anche a questo.. oltretutto esiste anche il riciclaggio e nn necessariamente bisogna creare carta nuova
cmq sia so contraria pure io
 
  Top
Nuzzi
view post Posted on 7/5/2011, 13:37




CITAZIONE (nymeria @ 6/5/2011, 17:21) 
Per quanto riguarda il problema scanlation credo che non ci siano altervative, deve essere guerra altrimenti è un progetto destinato a fallire in partenza. .-.
Magari può rimanere una guerra mirata ai titoli licensed che, in barba anche al minimo buon senso e spirito di sopravvivenza, vengono ancora oggi scansionati e tradotti ù_ù

La guerra in realtà andrebbe fatta a tutte le scanlations, licensed o meno. Questo perchè è una pratica illegale, che quindi non può venire tollerata in nessuna forma. Come nessuno di noi si sognerebbe di scansionare il testo di un libro e metterlo in rete (anche solo in paesi dove il testo non è stato stampato), allo stesso modo non andrebbe fatto nemmeno coi manga. Si tratta di opere protette dal diritto d'autore del mangaka e del suo editore, noi possiamo solo usufruirne, non distribuirle. Questo dal punto di vista legale, poi si sa, le scans finora sono state tollerate per tanti motivi e io stessa credo siano utili a tutti, ciò nondimeno, sono illegali, ed è una cosa che tutti dovremmo metterci in testa, e non pensare "ma tanto lo fanno tutti, si può" oppure "le opere inedite si può tradurle". Quindi non bisogna nemmeno lamentarsi se un domani i siti di scans (e quindi ci finisce dentro anche shoujo love) saranno costretti a smettere di fare scanlations. Teniamo presente che al momento ci è concesso fare scans perchè nessuno si è messo in testa di venirci a cercare, quindi questa "libertà" prima o poi finirà...

Tornando al discorso dei manga digitali, anche io preferisco come voi leggere i manga su carta, ma credo anche che questa nostra predilizione sia solo frutto di un'abitudine. Non è da escludere che un domani, una volta abituati alla novità e-book e affini, ci verrà più naturale leggere su uno schermo piuttosto che su un foglio. Ora come ora, leggere sullo schermo è più faticoso perchè la risoluzione è più bassa rispetto a quella della carta stampata, ma sicuramente questo è un problema che verrà risolto col tempo, e quindi credo che l'e-book prima o poi finirà per sostituire i nostri cari vecchi libri...
 
Top
nymeria
view post Posted on 8/5/2011, 11:38




A parte il fatto che non è vero che il problema è limitato ai manga, in rete si trovano interi libri scansionati in alta risoluzione, non ho bisogno di una lezione sulle scanlation, so benissimo che sono illegali sotto tutti i punti di vista ^^''
Non di meno in alcune situazioni sono state tollerate, e personalmente non escludo che in un futuro potrebbero essere ancora tollerate, ma solo in determinate situazioni e con determinate regole come è (almeno per ora) negli USA. Quello che dico è che cmq questa (ipotetica, sia chiaro, è solo una mia idea) convivenza è da escludersi a priori in quanto minata da gruppi poco... seri? furbi?... che continuano a scansionare titoli licensed.

Cmq siamo OT e non c'entra nulla con i manga digitali! XD XD

Tornando IT probabilmente hai ragione tu dicendo che quello di leggere su carta è solo un'abitudine, ma cmq è un'abitudine millenaria XD XD Penso che, nonostante la futura abitudine e la natura che ringrazia, il giorno che spariranno i libri su carta sarò molto triste ç_ç
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 8/5/2011, 11:44




CITAZIONE (nymeria @ 8/5/2011, 12:38) 
A parte il fatto che non è vero che il problema è limitato ai manga, in rete si trovano interi libri scansionati in alta risoluzione, non ho bisogno di una lezione sulle scanlation, so benissimo che sono illegali sotto tutti i punti di vista ^^''

Ah ma Nyme non mi riferivo a te, ma a tutte le persone che considerano legali le scans. Ho solo approfittato della tua affermazione per allargare il discorso.

CITAZIONE (nymeria @ 8/5/2011, 12:38) 
Penso che, nonostante la futura abitudine e la natura che ringrazia, il giorno che spariranno i libri su carta sarò molto triste ç_ç

Verissimo. Ma d'altro canto, è una rivoluzione, e in quanto tale comporterà un brusco cambiamento e il conseguente rimpianto del passato. E noi probabilmente saremo quelli che da vecchi diranno "eh, era più bello quando ai miei tempi si leggevano i libri sulla carta..." XD
 
Top
nymeria
view post Posted on 8/5/2011, 11:52




CITAZIONE
E noi probabilmente saremo quelli che da vecchi diranno "eh, era più bello quando ai miei tempi si leggevano i libri sulla carta..." XD

Noooo XD XD XD XD O cileo che brutta immagine XD XD XD mi sento già vecchia così XD
 
Top
yndiana
view post Posted on 10/5/2011, 23:30




Se il prezzo del manga virtuale ha un prezzo simile a quello che si usa per le app degli smartphone (1 euro o giù di lì), e se il prodotto esce anche in via cartacea, allora la cosa non solo potrebbe avere successo, ma potrebbe aiutare parecchio ad avvicinare nuovi lettori alle serie.
Dipende ovviamente dalle modalità in cui verrebbe messo a disposizione il materiale, se solo sul sito della casa editrice o anche altrove.

Rimarrei molto delusa se un titolo venisse proposto soltanto in via digitale invece.
 
Top
hatsumi
view post Posted on 16/5/2011, 16:33




CITAZIONE (yndiana @ 11/5/2011, 00:30) 
Se il prezzo del manga virtuale ha un prezzo simile a quello che si usa per le app degli smartphone (1 euro o giù di lì), e se il prodotto esce anche in via cartacea, allora la cosa non solo potrebbe avere successo, ma potrebbe aiutare parecchio ad avvicinare nuovi lettori alle serie.
Dipende ovviamente dalle modalità in cui verrebbe messo a disposizione il materiale, se solo sul sito della casa editrice o anche altrove.

Rimarrei molto delusa se un titolo venisse proposto soltanto in via digitale invece.

sono completamente d'accordo!
stavo per riscrivere le stesse identiche cose :-)

cmq al massimo,
potrebbe essere utile che facessero uscire il capitolo del manga subito dopo l'uscita in giappone.
Quando poi si arriva ad avere capitoli sufficienti per farne un volumetto, allora quel punto si rende disponibile anche l'edizione cartacea.

In qualsiasi caso cmq penso che non pagherei per un servizio del genere, neanche se si trattasse di 50 cent a capitolo.

No aspetta mi è venuta un'idea flash:

l'unica cosa che forse mi piacerebbe leggere digitalmente anche a pagamento (poco però),
ma non vorrei mai avere anche cartacea,
sono i magazine tipo "shonen jump" tanto famosi in giappone.
Perciò si potrebbe fare un'edizione italiana di tali riviste, con raccolti i capitoli di vari manga.
(Le varie serie manga però dovrebbero poi essere rese disponibili anche cartacee. Magari non tutti, ma i più gettonati fra il pubblico, chi lo sa! )

ah che ideona! :eroe:
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 16:53
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
3,842
Location:
• From My Dreams ~

Status:


Oddio non sono per niente d'accordo!! Il bello dei manga e dei libri è proprio quello di sfogliarli, di riporli in libreria, sentire il profumo della carta *___* Tutto questo in digitale muore...poi tempo fa ho provato una cosa simile, ho provato a leggere alcune scans di manga inediti sul DS tramite un programma apposito e vi assicuro che non è la stessa cosa che avere un manga fatto di carta e inchiostro...Sono assolutamente contro ç__ç

Però aspettate se lo fa la panini un vantaggio c'è...non ci saranno più difetti xD scherzo .__.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 16/5/2011, 17:43




CITAZIONE (hatsumi @ 16/5/2011, 17:33) 
l'unica cosa che forse mi piacerebbe leggere digitalmente anche a pagamento (poco però),
ma non vorrei mai avere anche cartacea,
sono i magazine tipo "shonen jump" tanto famosi in giappone.
Perciò si potrebbe fare un'edizione italiana di tali riviste, con raccolti i capitoli di vari manga.
(Le varie serie manga però dovrebbero poi essere rese disponibili anche cartacee. Magari non tutti, ma i più gettonati fra il pubblico, chi lo sa! )

ah che ideona! :eroe:

L'idea di pubblicare in digitale i capitoli man mano escono oppure le riviste giapponesi sarebbe carina, però dubito che sarebbe praticabile ora come ora... Questo perchè gli editori italiani non acquistano i diritti di un manga "a capitoli" ma "a volume", il che significa che non possono tradurre nuovi capitoli fino a quando questi non sono stati raccolti in un volumetto... Quindi per fare sta cosa dei capitoli, dovrebbe prima uscire il volume in giappone, poi l'editore ita dovrebbe tradurre e rilasciare un capitolo, poi un'altro, ecc... e dopo che ha tradotto tutti i capitoli li raccoglie in un volume cartaceo. Però in questo modo il volume cartaceo uscirebbe in Italia mooolto tempo dopo quello giapponese :( Il che, per chi segue solo la versione cartacea, significherebbe attese di molti mesi...
Però per carità, non si sa mai che cambino i tipi di contratti e licenze, e quindi non sia possibile un domani acquistare i diritti di un capitolo per volta anzichè di un volumetto per volta ^^
 
Top
18 replies since 6/5/2011, 15:43   342 views
  Share