Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

INTERVISTA AI FRUITORI DI SHOUJO ANIME

« Older   Newer »
  Share  
Fuji Yama
view post Posted on 6/4/2011, 13:39




Ciao a tutti,
sono una laureanda in Scienze della formazione e sto cercando di reperire informazioni a sostegno della mia tesi di laurea.
Vorrei sottoporvi 3 domande, sperando che abbiate il tempo di rispondere, argomentando il più esaustivamente possibile.

Tutto ciò che piace ai giovani è per questo stesso motivo considerato non buono! Ma io la penso diversamente e credo, con Luca Raffaelli, che "il nostro primo dovere sia accostarci a quello che i giovani amano con grande attenzione e cercare innanzitutto di guardare, capire, imparare."


INTERVISTA

NOME
SESSO
ETA'

1) QUANDO E' NATO IL TUO INTERESSE PER LE ANIME SHOUJO?
2) ATTRAVERSO QUALI FORME FRUISCI DI SHOUJO ANIME ( serie TV, OAV, lungometraggi animati, attraverso INTERNET, ...)?
3) COSA TI PIACE DEGLI SHOUJO ANIME?


Grazie per la vostra partecipazione!







 
Top
nymeria
view post Posted on 7/4/2011, 15:27




NOME Sarah
SESSO donna
ETA' 28

1) QUANDO E' NATO IL TUO INTERESSE PER LE ANIME SHOUJO?

Bè di fatto tutta la mia generazione è cresciuta (inconsciamente) con gli shoujo anime: Lady Oscar, Georgie, Sailor Moon, Marmelade Boy solo per citarne alcuni! L'interesse per lo shoujo anime è stato quindi un retaggio della mia infanzia/adolescenza. In età adulta ho iniziato ad informarmi più approfonditamente su quelli che erano gli anime dei miei ricordi, imparando catalogazioni, storia, censure, etc. e da lì, nonostante il poco tempo, non mi sono mai allontanata. Anche adesso guardo volentieri serie anime, soprattutto se tratte da manga che amo.

2) ATTRAVERSO QUALI FORME FRUISCI DI SHOUJO ANIME ( serie TV, OAV, lungometraggi animati, attraverso INTERNET, ...)?

Principalmente io guardo serie tv (guardo anche lungometraggi, ma non shoujo) e lo faccio tramite internet.
Serie tv perchè è in genere in questa forma che vengono trasposti i manga e, come dicevo prima, guardo principalmente serie animate tratte dai miei shoujo manga preferiti
Internet invece per diversi motivi:
1) shoujo anime in Italia ne arrivano pochissimi e con il contagocce; internet mi consente invece di guardarli quasi in contemporanea con il giappone, con il doppiaggio e le digle originali, senza gli adattamenti italiani a volte discutibili;
2) anche quei pochi che vengono portati se vengono portati in televisione io non ho molte possibilità di vederli; spesso infatti vengono proposti su canali a pagamento e cmq in orari pensati per i ragazzini, non per gli adulti che lavorano ^^''
3) vogliamo cmq parlare di come certi anime portati in tv vengono trattati? XD XD (vedi punto 1)
4) ci sono casi di anime portati direttamente in dvd, ma in tal caso è il costo a frenarmi e prima di dicidermi per un'eventuale acquisto vorrei almeno vedere qualche puntata! ù_ù


3) COSA TI PIACE DEGLI SHOUJO ANIME?

Credo che vedere animati, quasi vivi, i personaggi che hai imparato ad amare su carta sia qualcosa di impagabile *-*
Per il resto, visto che le cose per me sono strettamente connesse, non è tanto quello che mi piace o cerco nello shoujo anime, quanto quello che mi piace e cerco nello shoujo in generale XD manga prima e anime poi XD
Si tratta di storie che sanno emozionare, che spaziano tra tantissimi generi e che quindi non annoiano mai perchè ce n'è per tutti i gusti: dalle storie di vita quotidiana al fantasy, di storie che alternano momenti di tensone/avventura al romanticismo e alle emozioni, che non devono mancare mai ;)



Risposte date nel topic delle presentazioni:

CITAZIONE (sabri96 @ 28/3/2011, 20:01) 
Benvenuta!!! Mmmmh.. ti vorrei aiutare ma non so che dirti.... vediamo perchè guardo gli anime shoujo ....perchè sono belli ,fanno sognare e un modo per vedere come certi personaggi vivono certe situazioni e come le superano, ti fanno immedesimare nella protagonista e cerchi di scoprire che cosa fa e come invece avresti fatto tu..... mmh non so se va bene come risposta però non so veramente che dirti , mi dispiace :sig:

CITAZIONE (Brihal @ 30/3/2011, 23:36) 
Ciao a Mari e Fuji Yama! allora...io guardo gli anime shoujo perchè sono esileranti e perchè sono scostanti dalla realtà di solito...poi, come ha detto sabri96, ci si può immedesimare nelle protagoniste, o magari prendere spunto dai loro atteggiamenti eccetera...diciamo che sono una via di fuga dalla vita reale, in un mondo più bello e divertente =D

CITAZIONE (MellyChan86 @ 31/3/2011, 18:12) 
Ah!!!! Dimenticavo .....Fuji Yama...... xkè guardo gli anime???? :uh?: Beh ...... x curiosità...... essendo io una gran appassionata di fumetti mi piace vedere cm riescono nell'animazione ...... xkè alle volte è difficile dar vita ad un personaggio con le stesse caratteristike ed emozioni ke è riuscita a dargli l'autrice!!!! :luccic:
Spero di essere stata utile!!!!!!

 
Top
NihalDubhe96
view post Posted on 10/4/2011, 19:09




NOME: Martina
SESSO: donna
ETA': 15

1) QUANDO E' NATO IL TUO INTERESSE PER LE ANIME SHOUJO?

Senza rendermene conto fin da piccola ho seguito delle serie anime alla TV senza sapere che cosa fossero... per me eranop semplici cartoni animati e non avevo mai fatto distinzioni tra generi e nazionalità... Ho sempre visto Lady Oscar e le Mermaid melody (majokko più che shoujo).
Però da qualche mese ho scoperto che la differenza tra anime e normali cartoons e pian piano ho cominciato a interessarmi... adesso sto guardando Sailor Moon (alla TV) e La situazione di lui & lei (su Internet)

2) ATTRAVERSO QUALI FORME FRUISCI DI SHOUJO ANIME ( serie TV, OAV, lungometraggi animati, attraverso INTERNET, ...)?

Raramente seguo anime in televisione perchè non mi piace vedere serie già iniziate e avendo scoperto da poco questi (bellissimi!) cartoni giapponesi è ovvio che siano tutti più o meno avanti nelle storie...
Quindi ho cominciato a guardare anime su internet e a scaricarne alcune...

3) COSA TI PIACE DEGLI SHOUJO ANIME?

Sembrerà un pochino la ripetizione di quello che ha detto Nymeria ma è così... Beh... io guardo anime per vedere iu miei personaggi prefriti muoversi e prendere vita davanti ai miei occhi...
CITAZIONE
Si tratta di storie che sanno emozionare, che spaziano tra tantissimi generi e che quindi non annoiano mai perchè ce n'è per tutti i gusti: dalle storie di vita quotidiana al fantasy, di storie che alternano momenti di tensone/avventura al romanticismo e alle emozioni, che non devono mancare mai

Questo è verissimo!!

Beh spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto anche se ancora non posso considerarmi una anime-addicted perchè li seguo da poco!! Ciao e buona fortuna per la tua tesi!
 
Top
debbydebby
view post Posted on 12/4/2011, 10:14




NOME Debora
SESSO donna
ETA' 24

1) QUANDO E' NATO IL TUO INTERESSE PER LE ANIME SHOUJO?
Da bambina mia madre mi metteva davanti alla tv e lì guardavo vari anime shojo.
Poi la passione è ritornata con la fine delle scuole medie - superiori grazie a Lady Oscar.

2) ATTRAVERSO QUALI FORME FRUISCI DI SHOUJO ANIME ( serie TV, OAV, lungometraggi animati, attraverso INTERNET, ...)?
Ora come ora sopratutto internet, precedentemente era sopratutto tv, ma il lavoro cambia e anche gli orari, così finisco con il vedere in streaming e tenendomi aggiornata con internet.

3) COSA TI PIACE DEGLI SHOUJO ANIME?

Come detto precendente dalle ragazze, vedere i tuoi personaggi che dal fumetto in carta prendono vita e sanno catturarti con le loro emozioni, situazioni ecc.... lasciandoci sognare di diventantare il personaggio che più vorremmo assomigliare.
 
Top
Annylisa
view post Posted on 12/4/2011, 16:15




NOME: Annalisa
SESSO: donna
ETA': 26


1) QUANDO E' NATO IL TUO INTERESSE PER LE ANIME SHOUJO?

Il mio interesse per gli anime shoujo è nata consapevolmente intorno al 2003-2004 quando mi iscrissi per la prima volta in questo forum e mi si aprì un mondo fino allora sconosciuto. Ero cresciuta, come ha scritto Sarah, guardando quelli che per me erano i cartoni animati, ignorando tutto ciò che poteva stare dietro, la storia, la tradizione. Da quel momento ho cominciato a seguire anime anche e soprattutto non trasmessi in Italia. Posso dirti che la prima cosa che feci fu vedermi in lingua originale la quinta serie di Sailor moon e le puntate finali di Marmalade Boy (per me era ancora Piccoli Problemi di cuore) che non furono trasmesse in Italia.

2) ATTRAVERSO QUALI FORME FRUISCI DI SHOUJO ANIME ( serie TV, OAV, lungometraggi animati, attraverso INTERNET, ...)?

Fino a qualche anno seguivo gli anime anche su internet, su youtube o su altri canali tematici e sulle reti nazionali (italia 1 ma soprattutto MTV). Purtroppo però in questo ultimo periodo sono stata obiterata dagli impegni universitari e lavorativi e il tempo dedicato a vedere gli anime su internet è calato vertiginosamente, ma spero vivamente di riprendere!

3) COSA TI PIACE DEGLI SHOUJO ANIME?

Anche a me piace vedere i personaggi come fossero in carne ed ossa, vedere o meglio sentire il doppiaggio, in che modo hanno caratterizzato i personaggi, le loro emozioni. A volte ho seguito anime senza aver letto i manga perché colpita dalla dolcezza della storia, da questi amori impossibili ma a volte così romantici. E' un modo per svagarsi, per andare al di là della vita quotidiana.
 
Top
Silvy •
view post Posted on 13/4/2011, 22:07




NOME: Silvia
SESSO: donna
ETA': 17

1) QUANDO E' NATO IL TUO INTERESSE PER LE ANIME SHOUJO? Beh, come tutte le altre anche io sono cresciuta con gli anime shoujo trasmessi da Italia 1 (Lady Oscar, Rossana, Sailor Moon, Mila & Shiro)...Quando ho cominciato a leggere manga mi sono imbattuta anche in titoli del genere shoujo, e da lì ho cominciato a collezionare manga e guardare anime di questo genere...La passione per gli anime shoujo vera e propria credo sia nata dopo aver visto Ouran Host Club, tutt'ora uno dei miei anime preferiti.
2) ATTRAVERSO QUALI FORME FRUISCI DI SHOUJO ANIME ( serie TV, OAV, lungometraggi animati, attraverso INTERNET, ...)? Internet, quando trasmettono qualcosa di interessante anche la tv (ad esempio Lovely Complex e Nana su Rai 4). Solitamente guardo serie tv, qualche volta OAV.
3) COSA TI PIACE DEGLI SHOUJO ANIME? Adoro le sensazioni che mi regalano, guardando anime shoujo mi diverto, mi commuovo, mi rallegro per la sorte dei miei personaggi preferiti oppure piango assieme a loro nelle difficoltà...E ovviamente mi piace vedere la resa animata dei miei manga preferiti!
 
Top
5 replies since 6/4/2011, 13:39   103 views
  Share