Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Consigli alle case editrici, dai anche tu un consiglio!

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 23/2/2011, 09:40




Visto che gli editori (in modo più o meno palese) frequentano il nostro forum e lo seguono, perchè non creare un topic in cui diamo loro dei consigli su come migliorarsi? Sì perchè solitamente quello che si fa nei forum è criticare: che schifo quella cover, che orrenda edizione, ecc... Ma perchè non cerchiamo di essere più costruttivi, e invece che limitarci a sollevare dei problemi, non troviamo anche delle soluzioni? Dire che una cosa non piace è facile, ma sono convinta che saremmo anche in grado di offrire preziosi consigli ai nostri editori, in modo da aiutarli a migliorarsi.
Quindi ecco che nasce questo topic per offire (in modo educato e civile, ricordate che questo topic è ad uso degli editori!) SOLUZIONI e CONSIGLI. Quindi scrivete una cosa che non vi piace di un editore e proponete una possibile soluzione al problema.

Inizio io con una critica alla Ronin Manga...

CRITICA: quelle cover con le strisce verdi e rosse non mi piacciono per niente, non si armonizzano minimamente ai colori della cover.

SOLUZIONE: Quindi propongo almeno (se vogliono tenere quelle bande colorate per distinguersi dagli altri editori) di cambiare i colori di quelle fascette per armonizzarle ai colori della cover stessa.
 
Top
fata smemorina
view post Posted on 23/2/2011, 11:33




molto molto interessante questo topic! Brava Nuzzi

ecco le mie:
Planet Manga
CRITICA: le copertine per le edizioni standard sono troppo flosce rispetto a quelle di un paio di anni fà e danno l'impressione di essere entrate in contatto con l'acqua tanto sono porose.
SOLUZIONE: tornare a copertine un pochino più rigide (come erano ad esempio quelle iniziali di Host club, Cortili del cuore collection), così i manga si possono tenere in mano con più piacere.

Ronin Manga
CRITICA: gli albi non si sfogliono con agilità perchè sono troppo rigidi e alla lunga specie con un albo di tante pagine fà male il polso.
SOLUZIONE: li ho confrontati con gli albi della Magic Press che invece si sfogliano più facilmente e mi sembra che il problema sia che le pagine sono troppo pesanti rispetto alla copertina (tendono a fare effetto palla-colla quando si cerca di girarne una ad una perchè non hanno abbastanza peso esterno) e la rilegatura è troppo alta (faccio un esempio che mi faccia capire:è come se io spillassi 10 pagine: mettendo una solida puntina più vicino al bordo le pagine all'interno scorrono facilmente e si leggono bene; mettendola più nel mezzo invece si aprono e leggono malissimo)

Star Comics
CRITICA: mi piacerebbe che ricorreste più spesso alla sovraccopertina perchè tendete da soli a sminuire le opere che importate e alla fine finisce che mandate i manga solo in fumetteria.
SOLUZIONE: per alcuni titoli potreste direttamente uscire con la sovraccopertina specie per il genere josei.
 
Top
a.l.e.s.s.i.a.
view post Posted on 28/2/2011, 14:54




utile questo topic.... allora

Planet Manga
CRITICA: molte edizione importanti come Cortili del cuore oppure Hime chan no ribon... vengono fatte solo per fumetterie non dando la possibilita a chi (come me) non ha una fummeteria nel proprio paese o vicino di acquistarla....
SOLUZIONE: creare una doppia edizione una per fumetterie più pregiata e una di edizione normale per edicole...

Star Comics
CRITICA: spesso in alcune edizioni ci sono errori di traduzione o di stampa...
SOLUZIONE: più attenzione...
 
Top
†Harue†
view post Posted on 22/6/2011, 20:16




Planet Manga
CRITICA: La grafica delle cover. Spesso i colori tra loro non ci azzeccano nulla, altrettanto vale per i font. I sottotitoli smielati, poi, spesso fanno la loro grande parte. Ogni singola cosa aiuta l'acquirente a scegliere se prendere o meno il titolo, e almeno per me, questi fattori che ho elencato sono più che sufficienti.
Risultato: vengo sminuiti i manga (si, perché la prima cosa che più colpisce il lettore, in fumetteria, è la grafica, oltre al tratto del manga.), e spesso gli shoujo vengono spacciati come robetta per ragazzine tredicenni.
SOLUZIONE: Curare di più la grafica, nulla di troppo.

CRITICA: Il bollino dei cinquant'anni, che sembra uno di quei bollini che ai supermercati si attaccano sulla frutta. Perché metterlo sulla cover, con quei colori così accesi?
SOLUZIONE: se in un manga avanzano pagine, ficcatecelo lì e dedicate un'intera pagina a questi cinquant'anni, ma sulla cover è totalmente fuori luogo.
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 13:18
Avatar

This is a modern fairytale no happy endings

Group:
Member
Posts:
56,213
Location:
il portale dei sogni

Status:


Planet Manga

CRITICA
la rillegatura di chitose etc era fatat molto male , avevo paura pure ad aprire il manga perchè sembrava che la copertina si potesse staccare in qualsiasi momento

SOLUZIONE
dato che ci fanno pgare 4,30 si fare una rillegatura che permetta almeno di poter aprire il manga tranquillamente senza la paura che si possa rompere da un momento o l'altro
 
Top
4 replies since 23/2/2011, 09:40   256 views
  Share