Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Koronde Pokkle - Incontrando i Pokkle, Koronde Pokkuru di Yumiko Igarashi, (Goen)

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 10/1/2011, 15:41




Annunciato nel sito della casa editrice e sulla pagine di Mega, il secondo titolo della collana "Classic Go!"

Si tratta di una miniserie di 3 volumi di Yumiko Igarashi, pubblicata originariamente da Kodansha nel 1982. Goen presenta l'edizione di Fairbell, volumi di circa 200p con pagine a colori, a cedenza bimestrale. Il prezzo sarà di 5,95€.



Trama:
Questo manga è ambientato nell’Hokkaido dei primi anni 80 e ci presenta le avventure di Onko e delle sue due sorelle: Suguri, la maggiore, cerca di fare carriera come giornalista, mentre Onko sogna di aprire un negozio d’artigianato.
Per raggiungere i loro sogni, le tre decidono di abbandonare la scuola, con l’intento di lavorare ed economizzare:
è allora che cominciano le loro (dis) avventure sentimentali, che le porteranno a incontrare misteriosi (e affascinanti) ragazzi, lungo il loro peregrinare per l’Hokkaido!


Curiosità sul titolo:

Il titolo deriva dal nome dei nani “koropokkuru”, ed è una parola della lingua Ainu (gli Ainu sono il popolo che abitava nell’Hokkaido già prima che arrivassero i giapponesi e la loro lingua non ha niente a che fare con il giapponese.) La parola “koropokkuru” signifi ca gli “uomini sotto la foglia di farfaraccio”. Nel titolo, a causa di una confusione di qualche personaggio nel manga, questo nome in ainu è stato mischiato con un verbo giapponese, “korobu (inciampare)”.
“Koronde” è una specie di gerundio, quindi significa “inciampando” o “dopo essere inciampato”. Dunque, il
titolo più o meno signifi cherebbe “inciampando/incontrando i pokkuru”… In più, “Koronde pokkle” (pokkuru si può traslitterare con “pokkle”) è anche la formula magica che Onko, la protagonista della serie, pronuncia nei momenti difficili, per farsi coraggio.
 
Top
Adhara-chan
view post Posted on 10/1/2011, 17:39




quasi sicuramente lo prenderò.A giudicare dalla trama sembra carino,in più amo molto la Igarashi ^_^;sapete quando uscirà?
 
Top
*bunny*
view post Posted on 12/1/2011, 11:42




Dati sull'edizione ( da MF)
CITAZIONE
LADY COLLECTION 02
KORONDE POKKLE! 1 (DI 3)
INCONTRANDO I POKKLE (TITOLO PROVVISORIO)
DI YUMIKO IGARASHI
12×17, B, 200 pp, b/n e col. € 5,95

Il mese scorso vi avevamo presentato LADY!!, il manga tratto da un famosissimo cartone animato degli anni 80: Milly un giorno dopo l’altro. Oggi abbiamo il piacere di annunciare per la collana CLASSIC GO! un manga inedito di una delle autrici shojo più importanti di sempre: Koronde Pokkuru, di Yumiko “Candy Candy/Georgie” Igarashi!
Questo manga è ambientato nell’Hokkaido dei primi anni 80 e ci presenta le avventure di Onko e delle sue due sorelle: Suguri, la maggiore, cerca di fare carriera come giornalista, mentre Onko sogna di aprire un negozio d’artigianato.
Per raggiungere i loro sogni, le tre decidono di abbandonare la scuola, con l’intento di lavorare ed economizzare: è allora che cominciano le loro (dis) avventure sentimentali, che le porteranno a incontrare misteriosi (e affascinanti) ragazzi, lungo il loro peregrinare per l’Hokkaido!
Il titolo deriva dal nome dei nani “koropokkuru”, ed è una parola della lingua Ainu (gli Ainu sono il popolo che abitava nell’Hokkaido già prima che arrivassero i giapponesi e la loro lingua non ha niente a che fare con il giapponese.)
La parola “koropokkuru” signifi cagli “uomini sotto la foglia di farfaraccio”. Nel titolo, a causa di una confusione di qualche personaggio nel manga, questo nome in ainu è stato mischiato con un verbo giapponese, “korobu (inciampare)”. “Koronde” è una specie di gerundio, quindi significa “inciampando” o “dopo essere inciampato”. Dunque, il titolo più o meno signifi cherebbe “inciampando/incontrando i pokkuru”…
In più, “Koronde pokkle” (pokkuru si può traslitterare con “pokkle”) è anche la formula magica che Onko, la protagonista della serie, pronuncia nei momenti difficili, per farsi coraggio.
Pubblicato originariamente da Kodansha nel 1982 in 3 volumetti, Koronde Pokkuru viene recentemente ristampato in edizione deluxe dalla casa editrice Fairbell. GOEN avrà il piacere di presentare l’edizione italiana in tre curatissimi volumi di lusso a cadenza bimestrale, nella sempre più ricca collana CLASSIC GO!

 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 19:31
Avatar

This is a modern fairytale no happy endings

Group:
Member
Posts:
56,213
Location:
il portale dei sogni

Status:


Sembra carino,ma credo che deciderò al momento e dalle uscite del mese
 
Top
fata smemorina
view post Posted on 21/1/2011, 14:06




passo sicuramente!
quest'autrice non mi fa impazzire e Paolo Gattone non mi dà moltissima fiducia...
 
Top
debbydebby
view post Posted on 26/2/2011, 10:35




Lo prenderò ma @__@ il costo è altuccio!
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 01:31
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
3,842
Location:
• From My Dreams ~

Status:


Questo forse lo prendo, anche io adoro la Igarashi anche se secondo me nessun'altra sa opera può battere Georgie ♥
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 21:07
Avatar

Waiting for 9 3/4 since 1998

Group:
Member
Posts:
6,289

Status:


Penso proprio che lo prenderò... Visto che sono 3 volumi a cadenza bimestrale riuscirò a reggere le spese XD
 
Top
hatsumi
view post Posted on 16/3/2011, 16:12




è inutile, a me ste storielle in due o tre numeri proprio non mi interessano...
mi sembra tanto che le case editricino marcino sopra il fatto che l'autrice è yumiko igarashi... ma che due balls!
o fate uscire candy candy o lasciate proprio stare! :-(
 
Top
*bunny*
view post Posted on 24/3/2011, 11:57




CITAZIONE
Ciao...
vi segnalo una nostra iniziativa per aiutare la popolazione giapponese in questo momento di estrema difficoltà: Se comprerete Koronde Pokkle 1 (disponibile a breve) e Extra Existence (fine aprile) il 10% del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Internazionale per le popolazioni terremotate.
Per maggiori informazioni:
www.goen.it/
oppure
www.facebook.com/goen.it

La segnalazione è stata fatta qui: https://shoujolove.forumcommunity.net/?t=39...&st=75#lastpost da Chiara A.
 
Top
Todo
view post Posted on 25/3/2011, 15:40




Uscito ieri (e comprato :ihihi: ), sposto, occhio ai commenti da ora n poi.
 
Top
nymeria
view post Posted on 2/4/2011, 08:10




CITAZIONE (hatsumi @ 16/3/2011, 17:12) 
mi sembra tanto che le case editricino marcino sopra il fatto che l'autrice è yumiko igarashi... ma che due balls!
o fate uscire candy candy o lasciate proprio stare! :-(

Bè ovvio che ci marcino, che altro dovrebbero fare? XD Fanno così con tutte le autrici e fanno così tutte le case editrici (il famoso dall'autrice di....), mi sembra abbastanza normale come pratica commerciale. XD

Per quanto riguarda Candy Candy se potessero credo se sarebbero i primi a rinunciare alle storielle di 3 volumi per quell'opera tanto attesa, ma è inutile continuare a dire scocciati "ma perchè non pubblicano Candy Candy?!?", la risposta è sempre quella: perchè non possono!
Quindi cosa dovrebbero fare? Chiudere baracca?

(no, dovrebbero puntare su autrici inedite, ma la realtà dei fatti è che già i classici vendono pochino, se in più non avessero il traino del famoso effetto girella dubito venderebbero anche quel pochino. Autrici classiche ed inedite è quasi un suicidio commerciale ç__ç)

E cmq Koronde non l'ho trovato così male, niente di imperdibile sia chiaro ma decisamente meglio di Mayme Angel, La spada di Paros e soprattutto meglio di Ann è Ann.

Dopo le precedenti delusioni ero un po' restia a prendere questa miniserie, ma alla fine i disegni della Igarashi mi attraggono sempre XD E devo dire che, appunto, non sono rimaste delusa. La lettura del primo volume è andata via piacevolmente, senza troppi intoppi, nonostante alcuni passaggi della trama decisamente artificiosi e un po' banali.

Le tre sorelle mi stanno tutte simpatiche anche se quel cavolo di topo è insopportabile
SPOILER (click to view)
cioè, scappare 3 volte è davvero troppo ù___ù
.

I comprimari maschili per ora non mi fanno troprio saltellare dell'entusiasmo, ma nel complesso ho trovato il mix di personaggi funzionare con un po' di gag che male non facevano XD

Mi ha lasciato solo un po' spiazzata la fine del volume. Sembrava quasi che
SPOILER (click to view)
l'intera storia dovesse finire lì! O___O Come se fosse un volume unico oppure come se nei prossimi volumi i personaggi maschili dovessero essere altri....


Staremo a vedere!
 
Top
Todo
view post Posted on 4/4/2011, 00:22




Mi associo a Nyme, effettivamente è un po' da persona coi paraocchi dire "o Candy o niente Igarashi", cioè sta donna ho fatto e disegnato tantissime storie e io personalemtne sono felice di poter leggere altre cose. Anche perchè ragazzi, Candy ormai sono almeno 12 anni che non passa in tv, le nuove generazioni manco sanno di cosa parliamo e non dimentichiamo che l'anime è SEMPRE diverso dal manga, per cui l'effetto delusione è sempre dietro l'angolo!
Poi sappiamo benissimo tutti qual è il problema che sta dietro il blocco della pubblicazione di Candy, la Igarashi non l'ha scritto da sola, lei l'ha solo diseganto e la mizuki ha scritto la storia, quando entrarà nelle loro teste che l'una cosa non sarebbe esistita senza l'altra forse, e dico forse, avremo il piacere di avere tra le mani questo famigerato manga.
Nel frattempo possiamo goderci storie in cui la Igarahi è l'unica autrice come Mayme Angel o Koronde, o storie in cui chi ha sceneggiato la trama non è in conflitto con la Yumiko, come Georgie per esempio.
Anche della Ikeda credevo che dopo Lady Oscar non mi interessasse nulla e invece ho trovato Caro Fratello un capolavoro e ancora non ho letto Orpheus o Eoroica.
Cerchiamo di guardare oltre il nostro naso e aprire occhi e orizzonti a storie nuove e anche nuove autrici altrimenti non andremo mai avanti, ma questo pe me vale nei manga come nella vita.
Guardare al passato non ti fa vivere il presente e non ti fa fantasticare sul futuro.
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 09:17
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


In effetti il primo volume è davvero molto carino.

SPOILER (click to view)
A parte che trovo un po' assurdo che la sorella di Onko sia riuscita a trovarsi un impiego senza dire la sua vera età e senza incontrare mai i suoi datori di lavoro. o_O

Un'altra cosa che m'aveva fatto storcere un po' il naso era l'apparente "miracolo" di Ryo che si alza dalla sedia a rotelle per soccorrere Gumi... ma a quanto pare probabilmente non c'è stato nessun miracolo, e Ryo fingeva di non essere guarito per giustificare il suo complesso di hikikomori... ò.o;

Certo che Machu è un infame, l'avevo capito subito che stava dietro ai soldi... è_é


Spero solo che l'autrice sappia con cosa riempire altri due volumi, perché se avesse voluto chiudere la storia al primo volume secondo me avrebbe potuto funzionare benissimo anche così. xD
SPOILER (click to view)
Per formare le coppie (Onko con Ezomatsu e Suguri con Ryo, probabilmente :P) e magari aprire il fantomatico negozio sarebbe bastato un altro volume.
Mi chiedo cos'abbia i mente l'autrice.


Certo comunque che
SPOILER (click to view)
cambiare scuola tre volte, mamma mia... xD

Un po' ci sono rimasta male comunque, con quel titolo italiano "Koronde Pokkle - Incontrando i pokkle" credevo che i koropokkuru sarebbero stati veri... :P
 
  Top
20 replies since 10/1/2011, 15:41   981 views
  Share