Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Edizioni, per mettere a confronto formati, prezzi, carta, ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2010, 15:27 by: Nuzzi




Apro questo topic per discutere di un argomento preciso: le edizioni dei manga. Come sappiamo, ne esistono di tutti i tipi, dalle più economiche (e spesso tremende), alle più pregiate.
Ora vorrei discutere con voi delle edizioni delle varie case editrici, mettendole a confronto, elencando pregi e difetti di ognuna, cercando così di capire quali sono le edizioni che preferite e quali vanno per la maggiore.
Inizio io parlando di due edizioni che in questi giorni mi sono capitate tra le mani e che reputo molto belle: CITY HUNTER COMPLETE EDITION della Panini e ELETTROSHOCK DAISY della Flashbook.

CITY HUNTER
Ogni volume costa la bellezza di 7.90 euro, moltissimo, ma... devo dire che non sono rimasta delusa. Il formato tanto per cominciare è più grande rispetto a quello delle solite edizioni economiche, c'è la cover con sovracoperta (per altro bella anch'essa perchè spessa, opaca, ma con le immagini a colori in rilievo lucide), e pagine interne a colori (alcune su carta normale, alcune su carta lucida). La carta utilizzata è piuttosto bianca, anche se fortunatamente lievemente giallina (il che è sinonimo di un maggiore pregio della carta stessa), così che l'effetto visivo non è quello delle scanlations, ossia fotocopie. Il volume è maneggevole, la copertina è spessa quel tanto che basta a dare solidità all'albo, ma non così spessa da rendere difficile la lettura delle pagine interne, e infine la rilegatura è ben fatta: non bisogna aprire il volume in due per riuscire a leggere le tavole vicino alla rilegatura.
Unico difetto: le pagine sono lievemente trasparenti, il che fa sì che nelle tavole dove c'è molto bianco, si intraveda il disegno sul retro. Ecco perchè non posso dargli il massimo dei voti...
Quindi il mio voto è un bel 9!

ELETTROSHOCK DAISY
Costa 5,90 al volume, il quale è di un formato leggermente più grande rispetto alle edizioni economiche (anche se rispetto a City Hunter rimane decisamente più piccolo). Anche qui abbiamo la sovraccoperta a colori su carta opaca (ma niente disegni in rilievo), ma nessuna pagina a colori. La carta è molto bianca ma di buona qualità, e il volumetto è ben rilegato, maneggevole e con la copertina rigida quanto basta.
Pur essendo un'edizione meno pregiata di quella di City Hunter, è comunque molto bella e ben fatta, certamente vale tutti i 5,90 euro.
Quindi anche qui il mio voto è un bel 10!

Voi cosa ne pensate? Parlate delle vostre edizioni preferite e di quelle che vi hanno schifato maggiormente, sempre ovviamente spiegando i motivi ^^

Edited by Nuzzi - 7/11/2010, 00:44
 
Top
43 replies since 6/11/2010, 15:27   717 views
  Share