Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Edizioni, per mettere a confronto formati, prezzi, carta, ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2010, 15:27




Apro questo topic per discutere di un argomento preciso: le edizioni dei manga. Come sappiamo, ne esistono di tutti i tipi, dalle più economiche (e spesso tremende), alle più pregiate.
Ora vorrei discutere con voi delle edizioni delle varie case editrici, mettendole a confronto, elencando pregi e difetti di ognuna, cercando così di capire quali sono le edizioni che preferite e quali vanno per la maggiore.
Inizio io parlando di due edizioni che in questi giorni mi sono capitate tra le mani e che reputo molto belle: CITY HUNTER COMPLETE EDITION della Panini e ELETTROSHOCK DAISY della Flashbook.

CITY HUNTER
Ogni volume costa la bellezza di 7.90 euro, moltissimo, ma... devo dire che non sono rimasta delusa. Il formato tanto per cominciare è più grande rispetto a quello delle solite edizioni economiche, c'è la cover con sovracoperta (per altro bella anch'essa perchè spessa, opaca, ma con le immagini a colori in rilievo lucide), e pagine interne a colori (alcune su carta normale, alcune su carta lucida). La carta utilizzata è piuttosto bianca, anche se fortunatamente lievemente giallina (il che è sinonimo di un maggiore pregio della carta stessa), così che l'effetto visivo non è quello delle scanlations, ossia fotocopie. Il volume è maneggevole, la copertina è spessa quel tanto che basta a dare solidità all'albo, ma non così spessa da rendere difficile la lettura delle pagine interne, e infine la rilegatura è ben fatta: non bisogna aprire il volume in due per riuscire a leggere le tavole vicino alla rilegatura.
Unico difetto: le pagine sono lievemente trasparenti, il che fa sì che nelle tavole dove c'è molto bianco, si intraveda il disegno sul retro. Ecco perchè non posso dargli il massimo dei voti...
Quindi il mio voto è un bel 9!

ELETTROSHOCK DAISY
Costa 5,90 al volume, il quale è di un formato leggermente più grande rispetto alle edizioni economiche (anche se rispetto a City Hunter rimane decisamente più piccolo). Anche qui abbiamo la sovraccoperta a colori su carta opaca (ma niente disegni in rilievo), ma nessuna pagina a colori. La carta è molto bianca ma di buona qualità, e il volumetto è ben rilegato, maneggevole e con la copertina rigida quanto basta.
Pur essendo un'edizione meno pregiata di quella di City Hunter, è comunque molto bella e ben fatta, certamente vale tutti i 5,90 euro.
Quindi anche qui il mio voto è un bel 10!

Voi cosa ne pensate? Parlate delle vostre edizioni preferite e di quelle che vi hanno schifato maggiormente, sempre ovviamente spiegando i motivi ^^

Edited by Nuzzi - 7/11/2010, 00:44
 
Top
Chika46
view post Posted on 6/11/2010, 17:32




Ciao, mi piace molto questo topic perché è focalizzato su un aspetto molto importante per noi amanti dei Manga, e quindi anche collezioniste di un prodotto che, si spera, duri nel tempo...
Io ho letteralmente ADORATO l'ultima edizione di "Le Rose di Versailles": i volumi sono un vero e proprio capolavoro! Pagine molto ricche (questa è una caratteristica che a me piace molto in un albo, non amo i librettini troppo fini), ma al tempo stesso molto morbide e maneggevoli, rilegatura di qualità, sovracoperta con titolo e nome della mangaka in rilievo e, soprattutto, storia arricchita da nozioni storiche all'interno, prima pagina di apertura con la stampa dell'anno di pubblicazione in numeri romani (mi dà più l'idea di un romanzo che di un fumetto)!
La casa editrice è la D/Books (o D/Visual), comunque tanto per intenderci la casa giapponese con la filiale italiana a Marostica (Veneto).
Io di quella casa editrice ho comprato anche la serie dei "Dynamic Heroes" di Go Nagai: SUPERLATIVA!!! Tutta INTERAMENTE a colori!!
Al momento, la trovo la casa editrice migliore.
Per quanto riguarda invece l'edizione più scarsa... mi spiace dirlo, ma buona parte dei miei manga targati Star Comics hanno le pagine scollate o sono troppo striminziti... Quando ho comprato "World of the S & M" di Chiho Saito edito dalla Star Comics (4 volumi) se lo mettevo controluce sembrava trasparente!!
Non amo questi stratagemmi (il fine è quelli di lucrare e basta in questi casi)... sinceramente preferisco spendere più soldi per un bel volume corposo e fatto bene, piuttosto che spendere soldi per un'edizione economica che, nel giro di un paio d'anni, va a farsi benedire...

Un bacio a tutte!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2010, 17:47




Concordo con quanto hai scritto, ma tieni presente una cosa: le edizioni Star Comics lasciano a desiderare, è vero, ma perchè a differenza delle edizioni della D/Visual, sono edizioni economiche, pensate per un pubblico con finanze più ridotte. Se tutte le case editrici facessero edizioni super pregiate, e quindi molto costose, non credi che sarebbe un bel problema per noi lettori? Quanti di noi potrebbero permettersi tutti i manga che stanno attualmente seguendo? Certo, anche a me piacerebbe avere tutti i miei manga in edizioni bellissime, ma è anche vero che coi prezzi che hanno queste ultime, finirei per potermi permettere molti meno titoli... Quindi non è giusto lamentarsi troppo delle edizioni economiche, la cosa giusta da fare è tenere sempre presente il rapporto qualità/prezzo: guardare cosa ti danno e quanto te lo fanno pagare. Se ti danno un'edizione scadente ma a basso prezzo... beh non si può dire niente :P Invece se offrono un prodotto osceno malgrado il prezzo alto, allora sì che è giusto ribellarsi.
 
Top
Chika46
view post Posted on 6/11/2010, 18:13




Non era mia intenzione lamentarmi, anzi... sarò eternamente grata alla Star Comics per aver prodotto la maggior parte dei titoli che amo (Glass No Kamen, le opere di Chiho Saito, ecc...) e mi va benissimo il formato economico, ci mancherebbe... Anch'io sono nella fila di quelle che magari non si potrebbero permettere di collezionare diversi titoli, se fossero tutti molto costosi...
Ma prova a mettere a confronto "Una ragazza alla moda" (edito da Star Comics, con sovracoperta, buona rilegatura, € 5,50) con un qualunque albo di "Glass No Kamen" (sempre edito da Star Comics, edizione standard, € 4,20)... non c'è proprio paragone!! E la casa editrice è sempre la stessa, con una minima differenza di prezzo! Molti dei primi volumi di Maya hanno già le pagine scollate e credimi che mi piange il cuore, perché se penso a quanti soldi ho speso per comprare 44 volumi, preferisco magari mettercene qualcuno di più e avere la mia collezione integra e senza sbavature...

Ma ti ripeto, capisco perfettamente il tuo punto di vista, e sono d'accordo col fatto che non si può rinunciare alle edizioni economiche...
Diciamo, per trovare una via comune, che mi piacerebbe infinitamente avere i miei manga preferiti tutti in edizione de-luxe e magari gli altri, che non sono in cima alla mia classifica personale, tranquillamente in formato economy... :D
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2010, 18:29




CITAZIONE (Chika46 @ 6/11/2010, 18:13) 
Diciamo, per trovare una via comune, che mi piacerebbe infinitamente avere i miei manga preferiti tutti in edizione de-luxe e magari gli altri, che non sono in cima alla mia classifica personale, tranquillamente in formato economy... :D

Esattamente quello che penso io XD
 
Top
isa.sc.
view post Posted on 6/11/2010, 20:18




Io posso dire che sono rimasta sinceramente schifata (passatemi il termine) dall'edizione di Nana Collection (della Planet Manga). Si può dire che non sia un'edizione proriamente economica (visto il prezzo di 4,90) e inoltre provvista di sovracoperta che però, purtroppo, non esiste in realtà perchè è quasi inconsistente (sembra quasi un pezzo di carta igienica). Alcuni dei volumi, dopo essere stati aperti una volta o massimo due, sono quasi completamente scollati e, sinceramente, mi piange il cuore ogni volta che li vedo -.- Pure l'edizione di Cortili del Cuore Deluxe non è che li valga molto i suoi 12,50 euro visto che le pagine sono così bianche che sembrano essere state stampate su normali fogli A4 e, a quanto dice Nuzzi, vi sono edizioni molto migliori di serie della Panini che vengono anche di meno...
Invece posso esprimere un giudizio positivo su un po' tutte le edizione della Jpop che, costano 4,90/5,90, però sono edizioni ben curate e tutte con sovracoperta, e anche le edizione Flashbook ritengo siano davvero ben messe (per il loro prezzo di 5,90). Per quanto riguarda le edizioni economiche sono dalla parte della Star Comics perchè per il loro prezzo (3,90 o 4,20 ultimamente) offrono una buona qualità e le loro opere non mi si scollano in mano.. anche la GP offre delle buone edizioni che apprezzo particolarmente, mi è piaciuta soprattutto l'edizione di Blazer Drive e sicuramente acquisterò altro da questa casa editrice con molto piacere ^^
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2010, 20:28




CITAZIONE (isa.sc. @ 6/11/2010, 20:18) 
Pure l'edizione di Cortili del Cuore Deluxe non è che li valga molto i suoi 12,50 euro visto che le pagine sono così bianche che sembrano essere state stampate su normali fogli A4 e, a quanto dice Nuzzi, vi sono edizioni molto migliori di serie della Panini che vengono anche di meno...

sul fatto delle pagine bianche non so cosa dire... visto che tutte le volte che la Panini stampa su carta giallina si prende una mano di parole perchè la carta gialla fa schifo, e quando stampa su carta bianca a quanto pare non va bene nemmeno questa... vorrei solo che i lettori si decidessero su che tipo di carta preferiscono... >_>
Per quanto riguarda il prezzo, city hunter costa meno di cortili, ma non dimentichiamo che Cortili ha il doppio delle pagine! Quindi occhio quando si fanno i paragoni, perchè vanno confrontati manga con le medesime caratteristiche.
 
Top
isa.sc.
view post Posted on 6/11/2010, 22:01




CITAZIONE (Nuzzi @ 6/11/2010, 20:28) 
CITAZIONE (isa.sc. @ 6/11/2010, 20:18) 
Pure l'edizione di Cortili del Cuore Deluxe non è che li valga molto i suoi 12,50 euro visto che le pagine sono così bianche che sembrano essere state stampate su normali fogli A4 e, a quanto dice Nuzzi, vi sono edizioni molto migliori di serie della Panini che vengono anche di meno...

sul fatto delle pagine bianche non so cosa dire... visto che tutte le volte che la Panini stampa su carta giallina si prende una mano di parole perchè la carta gialla fa schifo, e quando stampa su carta bianca a quanto pare non va bene nemmeno questa... vorrei solo che i lettori si decidessero su che tipo di carta preferiscono... >_>
Per quanto riguarda il prezzo, city hunter costa meno di cortili, ma non dimentichiamo che Cortili ha il doppio delle pagine! Quindi occhio quando si fanno i paragoni, perchè vanno confrontati manga con le medesime caratteristiche.

Si effettivamente non sapevo quante pagine avesse City Hunter, però io non sono mai lamentata delle pagine gialle, anzi le preferisco molto a quelle completamente bianche :ehm: che mi danno troppo un'impressione pagina A4 xD
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2010, 22:05




CITAZIONE (isa.sc. @ 6/11/2010, 22:01) 
non sono mai lamentata delle pagine gialle, anzi le preferisco molto a quelle completamente bianche :ehm: che mi danno troppo un'impressione pagina A4 xD

anche io le preferisco, ma sono in tanti a prediligere quelle bianche, tant'è che le edizioni JPOP e Flashbook che utilizzano per lo più carte molto bianche, sono le più amate. Per quello anche la Panini sta abbandonando le carte gialle, per seguire quello che evidentemente è il gusto della maggioranza dei lettori...
 
Top
nymeria
view post Posted on 7/11/2010, 11:40




Prima di dire che edizioni preferisco vorrei fare una piccola premessa sui prezzi. Il prezzo base per le edizioni più economiche è ormai €4,20 (star) - €4,30 (Planet), mentre se si tratta di titoli più quotati si passa ai 5,50€ sia per Star che per Planet (anche se la Star ha fatto un'unico esperimento con Una ragazza alla moda...). Il prezzo medio è quindi 4,90€.

Ecco, nel mio mondo esitoriale ideale tutte le edizioni "stardard" dovrebbero essere come l'edizione di My Girl della JPop e credo che, chiunque l'abbia presa in mano, non possa che darmi ragione. :fumo:

Il prezzo è di 5,90€ (quindi 1 euro sopra la media), ma li vale decisamente tutti: il volume è morbido, maneggevole e ben rilegato, la sovracopertina è lucida anche se non in rilievo, la carta è bianca ma non troppo, le pagine a colori sono numerose, sia su carta lucida che su carta normale. Una favola. :luccic:

Tornando con i piedi per terra, mi piacciono molto le edizioni JPop normali e quelle della Flashbook. Sarà impopolare perchè il prezzo è altino per la media delle tasche, ma vorrei davvero che tutte le edizioni fossero così.
Se penso ai vari Nodame, Host Club, Vampire Knight, Piece che dopo una lettura hanno tutti gli angoli e le costine rovinati, le pagine pericosamente in bilico se apri un po' di più il volume mi viene da piangere. Non parliamo poi della collection di Nana :disper:

Per quanto riguarda invece le edizioni deluxe/da collezione non indecisa. Purtroppo non ho potuto vedere l'edizione di City Hunter, ma dalla descrizione che ha fatto Nuzzi mi sembra molto valida. Sullo stesso prezzo mi piacciono molto le edizion Magic che, pur avendo meno pagine a colori, hanno molte più pagine.

Non mi piacciono invece le edizioni Ronin (troppo rigide!) e non vado matta neanche per quelle D/Visual, che sicuramente valgono il loro prezzo ma che trovo un po' troppo rigide e difficili da maneggiare.

CITAZIONE (Chika46 @ 6/11/2010, 17:32)
Per quanto riguarda invece l'edizione più scarsa... mi spiace dirlo, ma buona parte dei miei manga targati Star Comics hanno le pagine scollate o sono troppo striminziti... Quando ho comprato "World of the S & M" di Chiho Saito edito dalla Star Comics (4 volumi) se lo mettevo controluce sembrava trasparente!!

:ehm: Veramente World sarebbe Panini XD ma sono d'accordo sul concetto di base XD

CITAZIONE (Nuzzi @ 6/11/2010, 20:28)
CITAZIONE (isa.sc. @ 6/11/2010, 20:18) 
Pure l'edizione di Cortili del Cuore Deluxe non è che li valga molto i suoi 12,50 euro visto che le pagine sono così bianche che sembrano essere state stampate su normali fogli A4 e, a quanto dice Nuzzi, vi sono edizioni molto migliori di serie della Panini che vengono anche di meno...

sul fatto delle pagine bianche non so cosa dire... visto che tutte le volte che la Panini stampa su carta giallina si prende una mano di parole perchè la carta gialla fa schifo, e quando stampa su carta bianca a quanto pare non va bene nemmeno questa... vorrei solo che i lettori si decidessero su che tipo di carta preferiscono... >_>

Mi sa che la questione è senza soluzione XD Sarà perchè all'inizio della diffusione dei manga in Italia non c'è stata un'educazione di massa su che caratteristiche rendessero effettivamente un'edizione di pregio, ma adesso praticamente il mondo dei lettori è spaccato in 2 secondo le proprie preferenze. Basta prendere me e Isa.sc.: a lei piacciono le pagine gialline, io le aborro XD XD

Che poi, oltre al "colore" delle pagine, bisognerebbe toccare anche il tasto "grammatura": ho visto alcuni titoli con pagine gialline che mi sarebbero potuti piacere se solo le pagine in questione non fossero state trasparenti! :cosa?:
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 7/11/2010, 12:24




CITAZIONE (nymeria @ 7/11/2010, 11:40) 
Che poi, oltre al "colore" delle pagine, bisognerebbe toccare anche il tasto "grammatura": ho visto alcuni titoli con pagine gialline che mi sarebbero potuti piacere se solo le pagine in questione non fossero state trasparenti! :cosa?:

Hai ragione Nyme, anche la trasparenza delle pagine è spesso un problema :(

Ma se doveste scegliere un'edizione economica (che quindi non vada oltre i 4.30 euro), la migliore che avete letto, quale sarebbe? (sempre se esiste XD)

Anzi guardate, facciamo un bel sondaggio: https://shoujolove.forumcommunity.net/?t=41741536

Edited by Nuzzi - 7/11/2010, 14:32
 
Top
hatsumi
view post Posted on 9/11/2010, 16:29




CITY HUNTER
anche io ho preso il primo numero di city hunter,
è un'edizione decente, ne sono contenta, assomiglia a quella che avevano iniziato a fare di slam dunk!
però non posso fare a meno di pensare che l'edizione di slam dunk che hanno reiniziato a fare quelli della d/visual, è nettamente migliore, (e il prezzo è uguale)
(ah..chissè quale sublime edizione sarebbe venuta fuori se anche city hunter fosse stata della d visual )

più che altro quello che mi rompe dell'edizione di city hunter è la tipologia di carta usata.
Non intendo il colore, ma....la grammatura penso si chiami, insomma la consistenza della carta!

Come diceva Nuzzi, in city hunter la carta è leggerissima, quasi trasparente! quando leggevo ci vedevo anche le scritte e i disegni della pagina dietro..

E' un difetto che io in particolare trovo molto fastidioso,
soprattutto perchè hanno detto sì che dal terzo numero useranno una grammatura più alta...però intanto i primi numeri ce li dobbiamo tenere così..grazie tante!

ps. voi avete comprato il primo numero normale o qello con la copertina "trasparente" la variant edition?
io ho preso quella normale, perchè c'è piu continuità con le copertine dei prossimi numeri, ma soprattutto la variant edition non mi ha convinto molto..

KOBATO
come sempre le edizioni della jpop non deludono,
ma questa in particolare ha una sovracopertina veramente eccezionale, le copertine brillano ^^

SAILOR MOON DELUXE
l'edizione della gp ma ha piacevolmente sorpreso!
non c'è paragone nemmeno con quella di NY KOMACHI che già consideravo ottima.
L'edizione come qualità assomiglia a quelle della magic press, morbide e dalla carta profumata ^^ E le pagine a colori su carta quasi fotografica!
Merita un bel dieci pieno!!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 9/11/2010, 23:05




CITAZIONE (hatsumi @ 9/11/2010, 16:29) 
CITY HUNTER
hanno detto sì che dal terzo numero useranno una grammatura più alta...però intanto i primi numeri ce li dobbiamo tenere così..grazie tante!
ps. voi avete comprato il primo numero normale o qello con la copertina "trasparente" la variant edition?
io ho preso quella normale, perchè c'è piu continuità con le copertine dei prossimi numeri, ma soprattutto la variant edition non mi ha convinto molto..

Beh la storia della grammatura, come hai detto, è dovuta a un errore della tipografia, non della Panini. Quindi mi sembra ingiusto prendersela con loro, così come sarebbe assurdo pretendere una sostituzione dei volumi, anche perchè andiamo, le pagine sono sottili e un po' trasparenti, ma la lettura non è affatto compromessa. Per dire, io mi sono resa conto di sto difetto solo a lettura finita, quando ho analizzato più a fondo la qualità dell'edizione ^^"

CITAZIONE (hatsumi @ 9/11/2010, 16:29) 
non c'è paragone nemmeno con quella di NY KOMACHI che già consideravo ottima.

Io invece non ho trovato l'edizione di N.Y.Komachi così fantastica. Buona, ma niente di più. I volumi sono piuttosto rigidi, tant'è che alcuni baloon si fatica a leggerli perchè sono a filo della rilegatura. Le pagine sono talmente bianche da sembrare delle fotocopie (ok che il giudizio sul colore della carta dipende da gusti personali, ma la GP stampa davvero su carta bianchissima! Molto più bianca di quella della Flashbook!), e per giunta anche qui la grammatura della carta non è perfetta, perchè le pagine sono un pelo trasparenti. E infine la sovraccoperta, non è male, ma rimango dell'idea che quelle della Flashbook, morbide e opache, siano migliori.
 
Top
hatsumi
view post Posted on 10/11/2010, 00:55




CITAZIONE
Io invece non ho trovato l'edizione di N.Y.Komachi così fantastica. Buona, ma niente di più. I volumi sono piuttosto rigidi, tant'è che alcuni baloon si fatica a leggerli perchè sono a filo della rilegatura. Le pagine sono talmente bianche da sembrare delle fotocopie (ok che il giudizio sul colore della carta dipende da gusti personali, ma la GP stampa davvero su carta bianchissima! Molto più bianca di quella della Flashbook!), e per giunta anche qui la grammatura della carta non è perfetta, perchè le pagine sono un pelo trasparenti. E infine la sovraccoperta, non è male, ma rimango dell'idea che quelle della Flashbook, morbide e opache, siano migliori.

ah ma io in quel caso stavo confrontando Sailor moon con altre edizioni della gp (che ho potuto toccare con mano) , che hanno lo stesso prezzo! come ad esempio nykomachi appunto.
è ovvio sennò che quelle della flashbook sono molto superiori all'edizione di nykomachi ^^"

la flashbook rimane una bellissima casa editrice che sforna edizioni sempre di alta qualità. non v'è dubbio.

Mi ricordo ancora quando ho preso tra le mani il primo volume di GUNG, l'ho trovato morbidissimo e dal profumo inebriante (si sono fissata col profumo della carta ... :eroe: ).
Solo che all'epoca spendere 5,90 per un fumetto mi sembrava una follia, perciò quella volta l'ho lasciato lì...
(poi quando è uscito il numero due non ho resistito e li ho presi entrambi in una volta sola..argh mi sembrava di aver speso un capitale..hihi)

 
Top
Nuzzi
view post Posted on 10/11/2010, 11:14




CITAZIONE (hatsumi @ 10/11/2010, 00:55) 
CITAZIONE
Io invece non ho trovato l'edizione di N.Y.Komachi così fantastica. Buona, ma niente di più. I volumi sono piuttosto rigidi, tant'è che alcuni baloon si fatica a leggerli perchè sono a filo della rilegatura. Le pagine sono talmente bianche da sembrare delle fotocopie (ok che il giudizio sul colore della carta dipende da gusti personali, ma la GP stampa davvero su carta bianchissima! Molto più bianca di quella della Flashbook!), e per giunta anche qui la grammatura della carta non è perfetta, perchè le pagine sono un pelo trasparenti. E infine la sovraccoperta, non è male, ma rimango dell'idea che quelle della Flashbook, morbide e opache, siano migliori.

ah ma io in quel caso stavo confrontando Sailor moon con altre edizioni della gp (che ho potuto toccare con mano) , che hanno lo stesso prezzo! come ad esempio nykomachi appunto.
è ovvio sennò che quelle della flashbook sono molto superiori all'edizione di nykomachi ^^"

la flashbook rimane una bellissima casa editrice che sforna edizioni sempre di alta qualità. non v'è dubbio.

Mi ricordo ancora quando ho preso tra le mani il primo volume di GUNG, l'ho trovato morbidissimo e dal profumo inebriante (si sono fissata col profumo della carta ... :eroe: ).
Solo che all'epoca spendere 5,90 per un fumetto mi sembrava una follia, perciò quella volta l'ho lasciato lì...
(poi quando è uscito il numero due non ho resistito e li ho presi entrambi in una volta sola..argh mi sembrava di aver speso un capitale..hihi)

Ah ok, scusa tu allora, ti ho frainteso. Comunque dato che sia NYK sia Elettrosho Daisy hanno lo stesso costo, direi che la Flashbook è riuscita a offrire un prodotto migliore. Ma su questo credo che nessuno abbia da obbiettare, la FB è sempre la migliore quando si parla di qualità XD Un po' meno quando si parla di economicità... ma non si può avere tutto XD
 
Top
43 replies since 6/11/2010, 15:27   717 views
  Share