Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Scanlations di manga editi... perchè?

« Older   Newer »
  Share  
O.pheliac
view post Posted on 17/9/2010, 10:03 by: O.pheliac





Sinceramente io sono decisamente pro-scans, anche di manga editi, ma con delle restrizioni.
Avete presente il download di film e di canzoni? Ecco, lì si specifica chiaramente che, per essere legale il download, l'oggetto scaricato gratuitamente deve essere
A) usato come copia di backup
B) usato come prewiev
C) usato come materiale didattico
D) cancellato entro 24 ore se non sono stati rispettati i punti precedenti.

Per le scans? Uguale.
Ho passato anni a comprarmi i primi numeri ( E con primi intendo 1,2,3 per andare sul sicuro ) di manga sconosciuti che però "ispiravano", trovandomi davanti una serie che non mi piaceva minimamente, spazio occupato inutilmente e un buco nel portafoglio di 15 euro se tutto andava bene. Ora mi va di lusso con le scans: se mi piace, ottimo, me lo compro in toto, se non mi piace impiego quei 7 euro in altri due numeri che so che mi piacciono. Purtroppo non si parla di "un paio di euro" che si possono sprecare così, ma di oltre una decina di euro che potrei benissimo spendere in altro.
Poi... Ho cominciato da un annetto o giù di lì a comprarmi Lady Oscar edizione Planet Manga, volumetto a volumetto li sto recuperando tutti quanti, intanto, per leggerlo interamente, ho le scans complete sul pc. " Il bello è aspettare che escano di volta in volta"... Non è detto, non è assolutamente detto. Lady Oscar è già finita, aspettare di trovare i numeri non è per niente "bello". E poi... Vogliamo fare lo stesso discorso per Kimi ni Todoke? Edito ma... Fermo! Se non avessi avuto in quel caso le scans mi sarei depressa troppo vedendo quello che avevo in mano, cartaceo.
Infine... Sarà una mia fissazione, ma veramente mi piace avere delle copie di backup: se voglio fare un paio di icons, un template o qualsiasi cosa grafica su una scans ( colorize su tutti!) preferisco mille volte trovarle già scannerizzate che dovermi scannerizzare ( E di conseguenza rovinare ) i miei manga! Così ho fatto con tutti i lavori grafici con Chobits ( il mio trampolino di prova ): lo possiedo tutto, eppure mi servivano le scans per non rovinarmi i manga! E poi molte volte mi sono ritrovata a fare dei viaggi da sola, mi sono portata dietro il pc con le scans dei manga che avevo a casa e me li leggevo lì, invece di rovinare in un viaggio la copia cartacea.

Che poi, alla base di tutto, ci sia il "comprare comunque" è indubbio: come già detto da voi è un bene anche per chi legge sapere che il mercato va e che quindi c'è più possibilità di ribassi dei prezzi ( fatemici credere, vi prego ç.ç ) o di nuovi titoli in Italia!
 
Top
35 replies since 16/9/2010, 22:35   1356 views
  Share