Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Scanlations di manga editi... perchè?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 16/9/2010, 22:35




Oggi navigando per la rete mi sono imbattuta nell'ennesimo forum che traduce manga editi in Italia... così mi sono chiesta: ma perchè lo fanno? Perchè tradurre manga che in questo momento sono in fumetteria e non concentrarsi su qualcuna delle tantissime opere inedite? Al di là che è una cosa illegale e che potrebbero passare guai seri se qualche editore si mette in testa di far loro causa (ma per fortuna gli editori hanno altro a cui pensare), lo trovo ingiusto nei confronti di noi lettori di manga "cartacei". Sì perchè alla fine ci rimettiamo anche noi... Meno lettori = meno vendite = meno manga.
Le scanlations nascono con l'obbiettivo di far conoscere manga che non arrivano nel nostro paese, non con lo scopo di sfruttare la popolarità di un manga edito per fare utenti. Noi lettori amiamo i manga, e allora perchè andare così spudoratamente contro gli editori, ossia coloro che ci permettono di leggere i nostri adorati fumetti? Perchè leggere online un manga che si potrebbe tranquillamente acquistare e quindi sfogliare e tenere nella propria libreria (oltre che sicuramente tradotto e adattato meglio)? Passi quello che dice che non ha abbastanza soldi, ma gli altri? Io credo che chi legge e diffonde scanlations illegali non possa ritenersi un vero otaku. Un amante dei manga li sostiene, non va a scaricarli gratis col rischio di minacciare gli editori e quindi ritrovarsi sempre meno manga stampati... O almeno così l'ho sempre pensata io, per questo su Shoujo Love non traduciamo mai manga editi e se qualkuno dei nostri progetti arriva in Italia sospendiamo subito la traduzione cancellando le scanlations.
I manga li si sostiene aquistandoli, non "leggendoli a sbafo" online...
 
Top
~† Misaki †~
view post Posted on 16/9/2010, 23:01




Purtroppo è una cosa molto comune sul web... Sempre più spesso mi imbatto in siti o forum che traducono manga editi in Italia.. Ed è una cosa che sinceramente mi fa arrabbiare!!! Sono una sostenitrice accanita del mercato cartaceo perchè, prima di tutto adoro avere in manga in mano ed esposti nel mio scaffale, secondo perchè se non li compriamo poi gli editori smettono di portarci succulenti manga.
Anche il fatto di dire che non si ha soldi, non è giusto! Io sono senza soldi, il mio conto corrente è agli scoggioli, sono disoccupata, ma riesco ad essere parsimoniosa e a racimolare quegli euro per comprarmi manga, perchè è una cosa a cui tengo! Magari vado una volta meno a cena fuori o compro un pacchetto di sigarette in meno (meglio per la mia salute) così da comprarmi ciò che desidero e mi piace. Quindi non giustifico nemmeno chi è senza soldi.
Come non capisco quelli che si comprano le serie come me tipo: Fairy Tail, Naruto, Bleach (sono esempi perchè li compro io) e poi si vanno a leggere le scan su internet che ovviamente sono più avanti dei manga usciti qui da noi! Cioè ma sei fuori completamente?! Cosa lo compri a fare?! Ma più che altro, cosa ti leggi a fare le scan su internet!!! Il bello dei manga è anche la suspance nell'aspettare il volume successivo per leggere come continua la storia! Chi legge le scan di manga editi su internet vuol far morire il mercato nel nostro Paese! Poi queste persone non dovrebbero lamentarsi se il manga non vende o se determinati manga non approdano in Italia, credo che a volte gli editori pensi di perdere tempo nel loro lavoro, che comunque ci dedicano energie, tempo e passione per portare a noi lettori qualcosa di buono da leggere.
Si dovrebbe fare una campagna contro le scan edite su internet per cercare di impedire il diffondersi di questa orrenda 'moda'!!!
Ok mi sono sfogata abbastanza, bravissima Nuzzi per aver portato in rilievo e in ballo una realtà che si diffonde ogni giorno di più e che fa del male al mercato dei manga in Italia.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 17/9/2010, 09:01




CITAZIONE (~† Misaki †~ @ 17/9/2010, 00:01)
Si dovrebbe fare una campagna contro le scan edite su internet per cercare di impedire il diffondersi di questa orrenda 'moda'!!!

Concordo con te Misaki, ma per quanto riguarda il diffondersi delle scanlations illegali... beh qualkosa all'estero stanno facendo. Tempo fa avevo letto una notizia che diceva che gli editori americani e giapponesi si erano coalizzati per combattere i siti di scans facendo causa a molti di loro. Ed infatti negli ultimi tempi sono parecchi i siti inglesi che stanno chiudendo i battenti, forse proprio per evitare di venire presi di mira dagli editori. E questa non è una bella notizia... Perchè se gli editori iniziano a muoversi contro le scans, poi anche i siti che traducono manga inediti rischiano di venire colpiti! Così corriamo il rischio di perdere per sempre la possibilità di fare e leggere scanlations, sia che esse siano di manga editi, sia inediti.
Insomma, per colpa di quei siti che traducono manga editi, adesso ci rimettiamo tutti! Gli editori non hanno mai visto di buon occhio le scans (ovviamente), ma tolleravano quelle di manga inediti perchè spesso aiutavano a far conoscere opere che poi loro stessi importavano. Ma quando le scans iniziano ad essere di manga che loro stanno traducendo, e quindi tolgono lettori, allora le cose cambiano...
Speriamo solo che queste azioni legali che sono state intraprese non arrivino mai ai siti che traducono manga inediti...
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 09:38
Avatar

La sirena maschiaccio

Group:
Member
Posts:
2,320
Location:
Palestra di Cerulean City

Status:


E' una cosa vergognosa. Un conto è dare un'occhiata alle scan del tale Manga per poterne valutare l'acquisto (perchè se poi compri a scatola chiusa e poi non ti piace hai solo sprecato i soldi), un conto è leggerli on-line da capo a fondo e poi non acquistarlo anche se ti è piaciuto da morire. Così uccidi il mercato. Vi faccio un esempio: mia sorella ha trasmesso un pochetto l'amore per i Manga alla sua migliore amica (anche se sinceramente io non la considero per niente una Otaku, ma una giappominkia come sua sorella minore). Questa ragazza legge le scan italiane su Itascan e ha trovato anche Ubel Blatt fino al terzo/quarto volume (considerando che parte dal volume 0). Una volta finito di leggerle anche se le è piaciuto, non ha comprato i volumetti dallo 0 fino all'ultimo uscito, bensì da dove si sono interrotte le scan fino all'ultimo uscito. Voleva pure leggersi Secret Unrequited Love a sbafo, ma per fortuna non l'ha trovato. Per questo la considero una giappominkia. Non nego che prima di acquistare un Manga se la trama non mi convince del tutto anch'io cerco qualche scan per farmi un'idea più precisa, ma se poi riesco a convincermi lo acquisto sicuramente. Forse sbaglio anch'io e ammetto tutte le mia colpe, però faccio così solo per essere sicura e non buttare i soldi nel water perchè poi ho il vizio che se comincio una serie, anche se non mi piace molto, poi non la mollo fino alla fine XD Bene o male un lavoretto ce l'ho, però non navigo nell'oro ^^'

Comunque, sinceramente spero tanto che qualche editore italiano si accorga delle scan degli editi, così non gli torna il conto U_U
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 17/9/2010, 09:41




CITAZIONE (Misty86 @ 17/9/2010, 10:38)
Non nego che prima di acquistare un Manga se la trama non mi convince del tutto anch'io cerco qualche scan per farmi un'idea più precisa, ma se poi riesco a convincermi lo acquisto sicuramente. Forse sbaglio anch'io e ammetto tutte le mia colpe, però faccio così solo per essere sicura e non buttare i soldi nel water perchè poi ho il vizio che se comincio una serie, anche se non mi piace molto, poi non la mollo fino alla fine XD Bene o male un lavoretto ce l'ho, però non navigo nell'oro ^^'

Ma su questo hai tutto il mio appoggio, pure io faccio così (e sicuramente molti altri). Un conto è usare le scans come una specie di "preview" che aiuti a capire se prendere o meno un manga, un conto (come dici tu) è leggersi le scans per non comprare il manga anche se piace.
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 17/9/2010, 10:03





Sinceramente io sono decisamente pro-scans, anche di manga editi, ma con delle restrizioni.
Avete presente il download di film e di canzoni? Ecco, lì si specifica chiaramente che, per essere legale il download, l'oggetto scaricato gratuitamente deve essere
A) usato come copia di backup
B) usato come prewiev
C) usato come materiale didattico
D) cancellato entro 24 ore se non sono stati rispettati i punti precedenti.

Per le scans? Uguale.
Ho passato anni a comprarmi i primi numeri ( E con primi intendo 1,2,3 per andare sul sicuro ) di manga sconosciuti che però "ispiravano", trovandomi davanti una serie che non mi piaceva minimamente, spazio occupato inutilmente e un buco nel portafoglio di 15 euro se tutto andava bene. Ora mi va di lusso con le scans: se mi piace, ottimo, me lo compro in toto, se non mi piace impiego quei 7 euro in altri due numeri che so che mi piacciono. Purtroppo non si parla di "un paio di euro" che si possono sprecare così, ma di oltre una decina di euro che potrei benissimo spendere in altro.
Poi... Ho cominciato da un annetto o giù di lì a comprarmi Lady Oscar edizione Planet Manga, volumetto a volumetto li sto recuperando tutti quanti, intanto, per leggerlo interamente, ho le scans complete sul pc. " Il bello è aspettare che escano di volta in volta"... Non è detto, non è assolutamente detto. Lady Oscar è già finita, aspettare di trovare i numeri non è per niente "bello". E poi... Vogliamo fare lo stesso discorso per Kimi ni Todoke? Edito ma... Fermo! Se non avessi avuto in quel caso le scans mi sarei depressa troppo vedendo quello che avevo in mano, cartaceo.
Infine... Sarà una mia fissazione, ma veramente mi piace avere delle copie di backup: se voglio fare un paio di icons, un template o qualsiasi cosa grafica su una scans ( colorize su tutti!) preferisco mille volte trovarle già scannerizzate che dovermi scannerizzare ( E di conseguenza rovinare ) i miei manga! Così ho fatto con tutti i lavori grafici con Chobits ( il mio trampolino di prova ): lo possiedo tutto, eppure mi servivano le scans per non rovinarmi i manga! E poi molte volte mi sono ritrovata a fare dei viaggi da sola, mi sono portata dietro il pc con le scans dei manga che avevo a casa e me li leggevo lì, invece di rovinare in un viaggio la copia cartacea.

Che poi, alla base di tutto, ci sia il "comprare comunque" è indubbio: come già detto da voi è un bene anche per chi legge sapere che il mercato va e che quindi c'è più possibilità di ribassi dei prezzi ( fatemici credere, vi prego ç.ç ) o di nuovi titoli in Italia!
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 10:25
Avatar

Icons ©

Group:
Member
Posts:
11,949
Location:
dalla mia tascao_ò

Status:


Anch'io sono pro-scans.
E specifico una cosa: non tutti abitiamo in grandi città dotati di fumetteria, anzi. Se ti va' bene trovi il manga che cerchi dal giornalaio, se ti va' bene. Se perdi un numero o non arriva...fatti tuoi. E così che ho cominciato ad accumulare serie dove mi mancano volumi chiave, pur avendo comprato tutti gli altri, e la serie mi rimane incompleta. Considerando che potrei andare giusto a Roma a comprarli in una delle grandi fumetterie, o sennò...ciccia. E' una cosa che mi fa' talmente innervosire che ormai non compro più nemmeno manga, oltre al fatto che rincarano i prezzi di ogni volume, tendo a preferire i libri. Perchè, ripeto, serie ne ho tante, ma sono quasi tutte incomplete. O smettono di pubblicarli, o arriva in ritardo e il giornalaio non lo mette da parte, o non arrivano proprio...Cè, cari saluti.
 
Top
~† Misaki †~
view post Posted on 17/9/2010, 10:54




Bhe Lorelay io abito in un paesino che nemmeno fa comune a se, ogni volta devo prendere la mia macchinina e farmi 25km per andare ad una piccola fumetteria e comprare i manga. Ci vado una volta al mese se non di più, purtroppo per non rimanere con serie a metà lo faccio, non avendone una più vicina.

Bhe Opheliac io non intendevo l'aspettare, nel senso di recuperare, ma nel senso di uscita nelle fumetterie di un manga, recuperarlo è un conto, acquistarlo mentre è in corso è un altro, parliamo di due cose completamente differenti.
Ma anche io quando trovo un titolo interessante cerco le scans, una preview, qualcosa che mi faccia capire dove la storia vada a parare, ma non il manga in toto... Bhe per la grafica dei manga è un altro discorso, ma non sarebbe meglio lavorare su scan di manga inediti? Poi vabbè se è solo un modo per fare della grafica non c'è niente di male.

Io sono solo contro quelle persone che leggono le scan anche se il manga gli piace, solo per non comprarlo.. sono queste persone che possono far morire il mercato dei manga u.u
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 10:58
Avatar

Icons ©

Group:
Member
Posts:
11,949
Location:
dalla mia tascao_ò

Status:


CITAZIONE (~† Misaki †~ @ 17/9/2010, 11:54)
Bhe Lorelay io abito in un paesino che nemmeno fa comune a se, ogni volta devo prendere la mia macchinina e farmi 25km per andare ad una piccola fumetteria e comprare i manga. Ci vado una volta al mese se non di più, purtroppo per non rimanere con serie a metà lo faccio, non avendone una più vicina.

La città a me più vicina dista circa 40 km. E no, non ha una fumetteria.
Ho citato Roma perchè è una città dove ho punti di appoggio, ma sono circa 7 ore di treno. Solo andata.

Se avessi potuto trovare una soluzione, visto che è una situazione creatasi da anni, credimi, avrei già cercato di risolvere il "problema".
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 17/9/2010, 11:03




CITAZIONE
Bhe per la grafica dei manga è un altro discorso, ma non sarebbe meglio lavorare su scan di manga inediti? Poi vabbè se è solo un modo per fare della grafica non c'è niente di male.

Perchè dovrebbe essere meglio? Sinceramente io preferisco fare icons di Chobits che ho apprezzato molto piuttosto di altri non editi ancora. Non ho capito il perchè dell'essere meglio o.o E anche se non c'è nulla di male, purtroppo, non è più possibile farla comunque se la gente continua a leggere solo e a non comprare ç.ç

CITAZIONE
Bhe Opheliac io non intendevo l'aspettare, nel senso di recuperare, ma nel senso di uscita nelle fumetterie di un manga, recuperarlo è un conto, acquistarlo mentre è in corso è un altro, parliamo di due cose completamente differenti.

Ma anche acquistarlo mentre è in corso non è divertentissimo. Prendi Kimi ni Todoke che non si sa quando uscirà. Oppure, ecco, Ciel, the last autumn story: ho aspettato non si sa quanti mesi per avere ( cos'era? ) il 6 o il 5, non ricordo. Quando è cadenza fissa va bene, ma quando non si sa quando esce e, soprattutto, SE esce, lì diventa snervante... Va a finire che per poterlo apprezzare me lo leggo sulle scans così non mi scordo inevitabilmente cosa era successo il volume prima... Tre mesi fa!

 
Top
Nuzzi
view post Posted on 17/9/2010, 11:09




CITAZIONE (O.pheliac @ 17/9/2010, 12:03)
CITAZIONE
Bhe per la grafica dei manga è un altro discorso, ma non sarebbe meglio lavorare su scan di manga inediti? Poi vabbè se è solo un modo per fare della grafica non c'è niente di male.

Perchè dovrebbe essere meglio? Sinceramente io preferisco fare icons di Chobits che ho apprezzato molto piuttosto di altri non editi ancora. Non ho capito il perchè dell'essere meglio o.o E anche se non c'è nulla di male, purtroppo, non è più possibile farla comunque se la gente continua a leggere solo e a non comprare ç.ç

Beh scusa, ma per fare il materiale grafico non ti basta utilizzare le scanlations inglesi o le raw? Perchè ti servono per forza quelle italiane? Anche io creo spesso materiale grafico, ma non ho mai avuto la necessità di scaricare manga editi in scanlations italiane.

CITAZIONE
Bhe Opheliac io non intendevo l'aspettare, nel senso di recuperare, ma nel senso di uscita nelle fumetterie di un manga, recuperarlo è un conto, acquistarlo mentre è in corso è un altro, parliamo di due cose completamente differenti.

CITAZIONE
Ma anche acquistarlo mentre è in corso non è divertentissimo. Prendi Kimi ni Todoke che non si sa quando uscirà. Oppure, ecco, Ciel, the last autumn story: ho aspettato non si sa quanti mesi per avere ( cos'era? ) il 6 o il 5, non ricordo. Quando è cadenza fissa va bene, ma quando non si sa quando esce e, soprattutto, SE esce, lì diventa snervante... Va a finire che per poterlo apprezzare me lo leggo sulle scans così non mi scordo inevitabilmente cosa era successo il volume prima... Tre mesi fa!

Sui ritardi e sospensioni vi capisco benissimo, e qui entra in gioco la serietà delle case editrici... ma in ogni caso, non potreste utilizzare le scans inglesi se il vostro scopo è solo capire cosa accadrà più avanti nell'attesa di avere il volume italiano tra le mani?
E cmq voi citate opere che hanno avuto seri problemi di serializzazione, ma in realtà la maggioranza di scanlations italiane di manga editi sono di manga come Naruto, One piece, ecc... che sicuramente non hanno problemi simili! Ma che anzi sono reperibili in fumetteria, in edicola, in libreria, in internet, dove si vuole... se li si vuole...
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 17/9/2010, 11:18




CITAZIONE
Beh scusa, ma per fare il materiale grafico non ti basta utilizzare le scanlations inglesi o le raw? Perchè ti servono per forza quelle italiane? Anche io creo spesso materiale grafico, ma non ho mai avuto la necessità di scaricare manga editi in scanlations italiane.

Mi andrebbero bene anche in ... Aramaico antico! Peccato che abbiano chiuso anche quelle inglesi ( Vedi One manga, da lì prendevo tutto ) e che se "è edito, quindi non scannerizziamo" in Italia lo è anche per il resto dei paesi decisamente più civilizzati, la vedo dura trovarle anche in altre lingue!


CITAZIONE
ma in ogni caso, non potreste utilizzare le scans inglesi se il vostro scopo è solo capire cosa accadrà più avanti nell'attesa di avere il volume italiano tra le mani?
E cmq voi citate opere che hanno avuto seri problemi di serializzazione, ma in realtà la maggioranza di scanlations italiane di manga editi sono di manga come Naruto, One piece, ecc... che sicuramente non hanno problemi simili! Ma che anzi sono reperibili in fumetteria, in edicola, in libreria, in internet, dove si vuole... se li si vuole...

Coff coff ç.ç se mi voglio leggere un manga mi piacerebbe leggerlo in italiano. Solo in casi estremi in inglese! Tra l'altro io parlo esclusivamente per me, rendendo noto per quale motivo l'uso delle scans ( Tengo a precisare : LEGALE, quindi con supporto d'acquisto cartaceo ) per me è utile!
 
Top
~† Misaki †~
view post Posted on 17/9/2010, 11:36




CITAZIONE (Nuzzi @ 17/9/2010, 12:09)
CITAZIONE
Bhe Opheliac io non intendevo l'aspettare, nel senso di recuperare, ma nel senso di uscita nelle fumetterie di un manga, recuperarlo è un conto, acquistarlo mentre è in corso è un altro, parliamo di due cose completamente differenti.

CITAZIONE
Ma anche acquistarlo mentre è in corso non è divertentissimo. Prendi Kimi ni Todoke che non si sa quando uscirà. Oppure, ecco, Ciel, the last autumn story: ho aspettato non si sa quanti mesi per avere ( cos'era? ) il 6 o il 5, non ricordo. Quando è cadenza fissa va bene, ma quando non si sa quando esce e, soprattutto, SE esce, lì diventa snervante... Va a finire che per poterlo apprezzare me lo leggo sulle scans così non mi scordo inevitabilmente cosa era successo il volume prima... Tre mesi fa!

Sui ritardi e sospensioni vi capisco benissimo, e qui entra in gioco la serietà delle case editrici... ma in ogni caso, non potreste utilizzare le scans inglesi se il vostro scopo è solo capire cosa accadrà più avanti nell'attesa di avere il volume italiano tra le mani?
E cmq voi citate opere che hanno avuto seri problemi di serializzazione, ma in realtà la maggioranza di scanlations italiane di manga editi sono di manga come Naruto, One piece, ecc... che sicuramente non hanno problemi simili! Ma che anzi sono reperibili in fumetteria, in edicola, in libreria, in internet, dove si vuole... se li si vuole...

Bhe io sono una che acquista FMA (Full Metal Alchemist) quindi di attese per un singolo volume ne ho fatte parecchie, e per più di 3 mesi... Per alcuni può essere snervante, e capisco chi si vadi a leggere le scan inglesi per capire cosa avviene dopo, per altri lo è un po' meno, per me era il male di leggermi le ultime pagine del vol. prima per rinfrescarmi la memoria tutto qui..


Comunque ha perfettamente ragione Nuzzi, le scans che troviamo maggiormente sono Naruto, One Piece, Bleach, Tutor Hitman Reborn, Fairy Tail, tutti manga in corso che escono regolarmente e che vendono... Non capisco per quale ragione le persone hanno il bisogno di sapere tutto e subito, la suspance per un mese si può anche sopportare... Io faccio sia Naruto che Bleach e, da quanto preferisco il manga, ho interrotto la visione dell'anime essendo più avanti.. Purtroppo conosco molte persone che si leggono i manga in toto su internet grazie a queste scan e non si comprano il manga, se facciamo un calcolo di quante persone fanno in questo modo, sai le case editrici quanti guadagni in più avrebbero avuto?! Che poi a volte mi sento dire 'ma (ad esempio) Naruto non mi piace molto, leggo solo le scan su internet' cioè non ti piace però ti sei letto le scan dei capitoli che escono su internet?! Ovviamente è un controsenso, sennò non lo leggevi, quindi dovrebbero dire 'lo leggo gratis così non spendo soldi' perchè alla fine è così per chi li legge sul web.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 17/9/2010, 11:39




Se tutti usassero le scans in modo legale (quindi solo come preview e supporto all'acquisto del manga cartaceo), credo che non saremmo qui a discutere XD
Come dice Misaki, il punto non è come ognuno di noi le utilizza, ovvio (per fortuna!) che esistono persone che utilizzano le scans in modo corretto, ma per ognuna di loro ce ne sono altre 50 che le utilizzano solo per evitare di comprare il manga cartaceo, e sono queste persone che creano problemi agli editori e quindi indirettamente a noi lettori.
E' contro questo utilizzo delle scans che dobbiamo batterci, bisogna insomma diffondere una coscienza generale su come utilizzare il materiale gratuito che si trova in rete, e bisogna farlo prima che gli editori inizino a prendere misure drastiche come in America... facendo causa ai siti di scanlations, di qualsiasi tipo essi siano...
 
Top
staycaptive
view post Posted on 17/9/2010, 11:48




Invece io mi chiedo, dato che c'è gente a cui piace mettere on line scans di manga anche editi in Italia (non sono favorevole) almeno che mettessero delle serie che sono state interrotte, tipo Guru guru - Il girotondo della magia che la Dynamic qualche anno fa ha deciso tranquillamente di sospendere per sempre arrivati al n. 9 (sottiletta)... Le avevo trovate in inglese ma in italiano mai.... Almeno facessero qualcosa di utile, se le case editrici italiane ormai hanno abbandonato definitivamente quei manga...
 
Top
35 replies since 16/9/2010, 22:35   1356 views
  Share