Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Il sommario... serve ancora?

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 15/9/2010, 09:39 by: nymeria




Scusa Nuzzi il ritardo nel mio intervento, ma ieri non avevo proprio tempo.

Personalmente quoto Haruka e credo che non esista una soluzione univoca, ma deve essere pensata e adattata in base al manga.

CITAZIONE
Il fatto di toglierlo secondo me dipende da manga a manga. Ci sono alcuni manga che non hanno il nome del capitolo, come ad esempio Nodame Cantable che è diviso in "Lesson", quindi in quel caso ha solo senso per vedere di quanti capitoli è composto un volume.
Ci sono altri manga in cui invece appare il nome del capitolo e quindi è importante renderlo visibile in prima pagina in modo tale che il lettore sappia di cosa tratterà ogni singolo capitolo.

Oltre a quanto detto da Haruka, ci sono anche manga dove il sommario è una pagina a sè curata dalla mangaka appositamente per il takobon e a volte con disegni anche molto belli. Basti pensare ai sommari di My girl (esempio sotto spoiler).

SPOILER (click to view)
image


Io per esempio il sommario lo leggo sempre, soprattutto in quei manga dove i capitoli hanno dei nomi XD. Mi piace, è una specie di antipasto, mi incuriosisce, mi anticipa ciò che sto per leggere.

Per quanto riguarda il discorso delle pagine numerate io lo trovo indispensabile in quei manga che rimandano alle note a fine volume. Siano le note poche o tante non importa, il numero diventa indispensabile per non dover sfogliare come un matto per ritrovare il contesto della nota stessa!

Per i manga dove non ci sono le note il numero di pagina può risultare anche inutile è vero. XD

 
Top
13 replies since 14/9/2010, 13:11   203 views
  Share