Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Il sommario... serve ancora?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 14/9/2010, 13:11




Oggi vi voglio porre una domanda: il sommario che si trova all'inizio di un volume manga, ossia l'indice con elencati i capitoli e rispettiva pagina, voi lo usate? Secondo voi serve?
Io personalmente lo trovo inutile visto che le pagine dei manga non sono quasi mai numerate: a cosa mi serve sapere che il capitolo 3 inizia a pagina 160 se poi non so quale sia pagina 160 visto che le pagine non sono numerate?
Quindi per quanto mi riguarda abolirei i sommari, almeno che questi non abbiano caratteristiche grafiche particolari, ossia siano una sorta di tavola anche loro. Ma se si tratta di un semplice elenco di capitoli... no!

Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 13:51
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
casa Hitachiin

Status:


Anche io lo trovo inutile la maggiorparte delle volte,proprio perchè come dice Nuzzi,non vedo l'utilità di sapere a che pagina inizia un certo capitolo se poi le pagine non sono numerate:comunque va detto che secondo me l'indice è molto comodo,quindi non penserei di toglierlo,quanto piuttosto di numerare i manga che non lo sono.
 
  Top
Nuzzi
view post Posted on 14/9/2010, 14:02




Beh vedi, se la tendenza attuale è quella di non numerare le pagine c'è un motivo... I volumi giapponesi contengono il numero di pagina solo ogni tanto (quindi inutile), e questo perchè se si mettesse il numero su ogni singola pagina, spesso si finirebbe per rovinare o coprire parzialmente le tavole, cosa che i giapponesi non vogliono assolutamente perchè così si rovina il loro lavoro.
Quindi o si lasciano numerate solo le pagine numerate da loro (rinumerandole però visto che il loro numero di pagina non corrisponde quasi mai al nostro visti i diversi formati, ecc), oppure i numeri li si leva tutti (cosa secondo me più sensata, o tutto o niente XD) e quindi si leva anche il sommario.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 15:13
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
casa Hitachiin

Status:


Capisco...non avendo dimestichezza coi volumi giapponesi non sapevo che non fossero numerati,facendo riferimento ai volumi italiani però qualche volta mi è capitato di pensare,specie di fronte a veri e propri orrori d'impaginazione,che le tavole non avrebbero sofferto molto di più per un numeretto in basso a destra,anche se questa ovviamente è solo la mia opinione:certo che se comunque l'idea rimane di non numerare le pagine,allora sono d'accordissimo che il sommario sarebbe perfettamente inutile e quindi evitabile,a meno che come dicevi anche tu non avessero delle tavole particolari che mi dispiacerebbe non fossero tenute nell'adattamento.
 
  Top
O.pheliac
view post Posted on 14/9/2010, 15:39




Bella questione!

In realtà, per inclinazione personale, non ho mai trovato il sommario " utile ": non mi interessa andare a vedere a che pagina è quel capitolo, soprattutto se la pagina non è segnata. Tuttavia mi sono sempre piaciuti dato che, come già detto, sono una sorta di "tavola in più", inoltre mi danno anche un'idea, sommaria, di quello che leggerò in questo volume grazie ai titoli dei capitoli che vengono elencati.
Per me è del tipo " inutile ma bello ", non lo toglierei mai <3
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 17:38
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,539
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Tralasciando quello ke ha detto Nuzzi riguardo la mancanza dei numeri delle pagine, secondo me un sommario può tornare utile se inteso come "voglio sapere cm si chiama il cap 3 xkè nn lo so" ma nn certo x guardare da ke pagina inizia...
In ogni caso nn l'ho mai guardato a prescindere a dire il vero ._. quindi anke x me è abbastanza inutile
 
  Top
Haruka
view post Posted on 14/9/2010, 18:03




Che bel quesito Nuzzi!
Vorrei anche io dire la mia in proposito!
Sinceramente quando apro un manga l'indice è la prima cosa che guardo, così ho una chiara idea di come si sviluppa l'intero volume. Quindi lo leggo sempre e lo trovo utile.

Il fatto di toglierlo secondo me dipende da manga a manga. Ci sono alcuni manga che non hanno il nome del capitolo, come ad esempio Nodame Cantable che è diviso in "Lesson", quindi in quel caso ha solo senso per vedere di quanti capitoli è composto un volume.
Ci sono altri manga in cui invece appare il nome del capitolo e quindi è importante renderlo visibile in prima pagina in modo tale che il lettore sappia di cosa tratterà ogni singolo capitolo. Ad esempio in Detective Conan seguendo l'indice so dove inizia e dove finisce un caso (dato che parla di gialli) e quindi mi regolo sulla lettura del volume, perchè so magari se un caso prende più capitoli o meno e questo mi aiuta per gestire il tempo (non ho sempre la possibilità e il tempo di leggere interamente un manga, dato che ci metto più di un'ora XD).

Altro fatto importante sono le pagine! Io rispetterei la numerazione giapponese, ossia quando si può mettere il numero lo si mette altrimenti per non rovinare la tavola si lascia stare, e mi sembra la cosa più giusta. Il numero delle pagine sono importanti perchè spesso alcune case editrici inseriscono le note a fine volume, soprattutto se sono note abbastanza lunghe che descrivo qualcosa della cultura giapponese. Senza numeri di pagina (anche pochi che siano) è molto difficile orientarsi nella lettura delle note!

Inoltre i numeri delle pagine dipendono anche dal tipo di manga...ad esempio i manga di Adachi hanno uno stile in cui il numero di pagina appare spesso, in quanto utilizza molto le vignette e quindi il disegno è "rinchiuso" tra i bordi.

Secondo me non è opportuno togliere indice e pagine, anche perchè noi che discutiamo siamo lettori che da anni leggono manga...li conosciamo a memoria, ne abbiamo letti diversi e di diverse case editrici e quindi con diversa impaginazione. Provate a pensare a chi ne apre uno per la prima volta...senza indice il lettore si disorienterebbe non poco, perchè magari è abituato a leggere libri e quindi trovarsi di fronte un volume senza pagine e senza indice non credo sia la cosa migliore, risulterebbe incompleto.

Ecco questa è la mia opinione!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 14/9/2010, 18:32




Vi ringrazio per gli interventi, avete sollevato questioni che io neppure mi ponevo XD
E devo dire che non avete tutti i torti... però per la numerazione giapponese ho dei dubbi. Al di là che rimango dell'idea che avere solo qualche numero e non averne nessuno non faccia molta differenza (se devo mettermi a cercare la pagina col numero, faccio prima a cercare la pagina che sto cercando con altri riferimenti XD), poi c'è anche il rischio che la numerazione venga fatta errata ^^" Ci lamentiamo sempre degli errori degli editori, e non credete che inserendo i numeri, le possibilità di errore aumentano? Piuttosto che correre il rischio di avere dei volumi numerati sbagliati e quindi essere ancora più disorientata, preferisco allora non averli affatto :P
 
Top
nymeria
view post Posted on 15/9/2010, 09:39




Scusa Nuzzi il ritardo nel mio intervento, ma ieri non avevo proprio tempo.

Personalmente quoto Haruka e credo che non esista una soluzione univoca, ma deve essere pensata e adattata in base al manga.

CITAZIONE
Il fatto di toglierlo secondo me dipende da manga a manga. Ci sono alcuni manga che non hanno il nome del capitolo, come ad esempio Nodame Cantable che è diviso in "Lesson", quindi in quel caso ha solo senso per vedere di quanti capitoli è composto un volume.
Ci sono altri manga in cui invece appare il nome del capitolo e quindi è importante renderlo visibile in prima pagina in modo tale che il lettore sappia di cosa tratterà ogni singolo capitolo.

Oltre a quanto detto da Haruka, ci sono anche manga dove il sommario è una pagina a sè curata dalla mangaka appositamente per il takobon e a volte con disegni anche molto belli. Basti pensare ai sommari di My girl (esempio sotto spoiler).

SPOILER (click to view)
image


Io per esempio il sommario lo leggo sempre, soprattutto in quei manga dove i capitoli hanno dei nomi XD. Mi piace, è una specie di antipasto, mi incuriosisce, mi anticipa ciò che sto per leggere.

Per quanto riguarda il discorso delle pagine numerate io lo trovo indispensabile in quei manga che rimandano alle note a fine volume. Siano le note poche o tante non importa, il numero diventa indispensabile per non dover sfogliare come un matto per ritrovare il contesto della nota stessa!

Per i manga dove non ci sono le note il numero di pagina può risultare anche inutile è vero. XD

 
Top
Todo
view post Posted on 18/9/2010, 01:10




A me il sommario piace molto, soprattutto quando i titoli dei capitoli sono fantasiosi o poetici (mi viene in mente Crimson Hero, è la prima cosa che leggo di ogni albo).
Certo poi riguardo alla sua utilità, ci sarebbe da dire che non serve assolutamente a nulla, un po' per l'assenza di numeri di pagine, un po' perchè io il manga lo leggo filato e difficilmente lo riprendo in mano per leggere quel determinato capitolo.
In un eventuale rilettura c'è da dire che un'indicazione te la dà. Se cerchi un certo momento della storia in mezzo a 25 volumetti, un sommario all'inizio di ogni albo può davvero essere utile.
A proposito e vado OT (scusate!), quello che mi infastidisce terribilmente è il RIASSUNTO all'inizio degli albi sia Planet che Star.... LO ODIOOOOO!!!! Toglietelooooooo! Mi dà fastidio! E' banalizzante, inutile, scritto male e non serve a niente e nessuno! Come si fa a riassumere 16 albi in 10 righe, come????
Scusa Nuzzi, ma se vuoi aprire un topic per sapere cosa ne pensiamo dei riassunti, io ti ho già risposto!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/9/2010, 09:02




Beh Todo, per i riassunti sei libero di pensarla come vuoi ovviamente, ma non credo sia un contenuto che possa essere tolto (tant'è che lo usano molte case editrici, comprese quelle giapponesi), e ti spiego le ragioni:

  1. è utile al lettore che prende in mano per la 1° volta quel manga perchè gli fa capire di cosa tratta il manga

  2. è utile al lettore che sta seguendo la serie perchè col riassunto riprende un po' il filo della storia (a maggior ragione in manga che non escono tutti i mesi). Io stessa leggo spesso il riassunto per ricordare a che punto ci eravamo fermati.


Quindi secondo me non è affatto inutile. Se poi a uno non interessa può tranquillamente non leggerlo :P
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 22:49
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,539
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Quoto Nuzzi, così cm x me è inutile il sommario xkè al 99% dei casi il "titolo" del capitolo (ke è l'unica cosa ke potrebbe interessarmi) è scritto all'inizio del capitolo stesso :P
 
  Top
Todo
view post Posted on 19/9/2010, 23:21




Bè sarà come dici tu riguadro al riassunto, Nuzzi, ma la Magic per esempio (e non in tutti perchè su Itazura manca proprio!) mette poche righe sul retro copertina che non è un vero riassunto (tipo RG veda e Eroica) quanto una decrizione MOLTO sommaria di quello che troverai dentro, ma solo e soltanto per quel volume, non come fanno Plama e Star che condensano in dieci righe 16 volumi di manga (vedi Crimson Hero o peggio Nana). Un riassunto così non serve nè al lettore che non ha mai letto il manga nè a quello che magari ha scordato qualche passaggio....
 
Top
Fiordifragola
view post Posted on 7/11/2010, 18:08




Io personalmente leggo il sommario, non perchè indichi il nuomero di pagina a cui trovare un capitolo (per quello è inutile :ehm: ) ma perchè mi piace leggere i titoli dei capitoli tutti insieme, soprattutto se hanno nomi particolari, di quelli che magari capisci a posteriori, dopo aver letto il capitolo fino in fondo.
Quindi il sommario mi piace e non lo toglierei affatto!! :linguaccia:
 
Top
13 replies since 14/9/2010, 13:11   203 views
  Share