Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Il sommario... serve ancora?

« Older   Newer »
  Share  
Haruka
view post Posted on 14/9/2010, 18:03 by: Haruka




Che bel quesito Nuzzi!
Vorrei anche io dire la mia in proposito!
Sinceramente quando apro un manga l'indice è la prima cosa che guardo, così ho una chiara idea di come si sviluppa l'intero volume. Quindi lo leggo sempre e lo trovo utile.

Il fatto di toglierlo secondo me dipende da manga a manga. Ci sono alcuni manga che non hanno il nome del capitolo, come ad esempio Nodame Cantable che è diviso in "Lesson", quindi in quel caso ha solo senso per vedere di quanti capitoli è composto un volume.
Ci sono altri manga in cui invece appare il nome del capitolo e quindi è importante renderlo visibile in prima pagina in modo tale che il lettore sappia di cosa tratterà ogni singolo capitolo. Ad esempio in Detective Conan seguendo l'indice so dove inizia e dove finisce un caso (dato che parla di gialli) e quindi mi regolo sulla lettura del volume, perchè so magari se un caso prende più capitoli o meno e questo mi aiuta per gestire il tempo (non ho sempre la possibilità e il tempo di leggere interamente un manga, dato che ci metto più di un'ora XD).

Altro fatto importante sono le pagine! Io rispetterei la numerazione giapponese, ossia quando si può mettere il numero lo si mette altrimenti per non rovinare la tavola si lascia stare, e mi sembra la cosa più giusta. Il numero delle pagine sono importanti perchè spesso alcune case editrici inseriscono le note a fine volume, soprattutto se sono note abbastanza lunghe che descrivo qualcosa della cultura giapponese. Senza numeri di pagina (anche pochi che siano) è molto difficile orientarsi nella lettura delle note!

Inoltre i numeri delle pagine dipendono anche dal tipo di manga...ad esempio i manga di Adachi hanno uno stile in cui il numero di pagina appare spesso, in quanto utilizza molto le vignette e quindi il disegno è "rinchiuso" tra i bordi.

Secondo me non è opportuno togliere indice e pagine, anche perchè noi che discutiamo siamo lettori che da anni leggono manga...li conosciamo a memoria, ne abbiamo letti diversi e di diverse case editrici e quindi con diversa impaginazione. Provate a pensare a chi ne apre uno per la prima volta...senza indice il lettore si disorienterebbe non poco, perchè magari è abituato a leggere libri e quindi trovarsi di fronte un volume senza pagine e senza indice non credo sia la cosa migliore, risulterebbe incompleto.

Ecco questa è la mia opinione!
 
Top
13 replies since 14/9/2010, 13:11   203 views
  Share