Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Gadget e manga, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
†Harue†
view post Posted on 5/9/2010, 13:27




CITAZIONE (Nuzzi @ 5/9/2010, 14:00)
Facciamo così, provo a interrogare i capi XD Stiamo a sentire cosa rispondono...

grazie :risata:
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/9/2010, 09:23




Eccomi con la risposta: è stato un errore della checklist, i numeri successivi al primo costano 4,30. E voi sempre a pensar male della Panini :P
 
Top
†Harue†
view post Posted on 6/9/2010, 09:26




CITAZIONE (Nuzzi @ 6/9/2010, 10:23)
Eccomi con la risposta: è stato un errore della checklist, i numeri successivi al primo costano 4,30. E voi sempre a pensar male della Panini :P

Quindi si ritorna al fatto che gli adesivi in regalo ce li hanno fatti pagare! XD (si sono rompipalle lo so x'D), in ogni caso grazie per il chiarimento
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/9/2010, 09:31




Eh sì ^^" Però come dicevo, questo dei gadget è un esperimento di cui stanno iniziando ora a vedere i risultati. Anche io ho detto la mia a riguardo, e ho già fatto presente che sta cosa di far pagare dei regali è un'assurdità. Quindi spero vivamente che se continueranno a mettere nuovi gadget negli albi del 2011, saranno veramente gratis!
 
Top
Todo
view post Posted on 8/9/2010, 22:48




I regali non mi interessano. Nemmeno i portachiavi....
Preferico pagine a colori, ma integrate nella storia e della stessa qualità cartacea, tipo Georgie Magic Press o Astroboy per intenderci e non come hanno fatto per Ann è Ann alla GP-

Poi uno sforzo in più per quelle copertine di cartoncino ino ino che appena leggi l'albo dopo due pagine sembra giaà vecchio e squinternato, vedi Piece, davvero orrendo!
P.s. un'altra cosa..... certe frasi fuori dai baloon sono scritte talmente piccole che non si leggono nemmeno con la lente d'ingrandimento. lo riscontro spessissimo nei manga planet (soprattutto in quelli della Ashihara), non si può far nulla..?
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 8/9/2010, 23:12




CITAZIONE (Todo @ 8/9/2010, 23:48)
I regali non mi interessano. Nemmeno i portachiavi....
Preferico pagine a colori, ma integrate nella storia e della stessa qualità cartacea, tipo Georgie Magic Press o Astroboy per intenderci e non come hanno fatto per Ann è Ann alla GP-

Concordo con te, ma bisogna tenere presente che i regali non sono pensati per noi lettori affezzionati, bensì per coloro che non sono abituati a leggere manga e che quindi potrebbero essere attratti dai gadgets.

CITAZIONE (Todo @ 8/9/2010, 23:48)
Poi uno sforzo in più per quelle copertine di cartoncino ino ino che appena leggi l'albo dopo due pagine sembra giaà vecchio e squinternato, vedi Piece, davvero orrendo!
P.s. un'altra cosa..... certe frasi fuori dai baloon sono scritte talmente piccole che non si leggono nemmeno con la lente d'ingrandimento. lo riscontro spessissimo nei manga planet (soprattutto in quelli della Ashihara), non si può far nulla..?

Per il cartoncino degli albi, beh io prendo Piece e non mi sembra così male. Il fatto che sia sottile per me (e sottolineo per me in quanto lettrice e nn perchè lavoro per la Panini) è sempre stata una cosa positiva da sempre: il volume è più facile da sfogliare e non si rischia di rovinare la copertina piegando le pagine. Ma ripeto, questo è un mio personalissimo parere.
Per quanto riguarda le scritte minuscole ti dò pienamente ragione e farò presente sta cosa alla Panini. Anche se è possibile che si tratti di una scelta estetica per non appesantire troppo tavole già molto ricche di testo, è cmq brutto doversi sforzare per leggere le scrittine.
 
Top
Todo
view post Posted on 9/9/2010, 00:01






CITAZIONE (Nuzzi @ 9/9/2010, 00:12)
CITAZIONE (Todo @ 8/9/2010, 23:48)
I regali non mi interessano. Nemmeno i portachiavi....
Preferico pagine a colori, ma integrate nella storia e della stessa qualità cartacea, tipo Georgie Magic Press o Astroboy per intenderci e non come hanno fatto per Ann è Ann alla GP-

Concordo con te, ma bisogna tenere presente che i regali non sono pensati per noi lettori affezzionati, bensì per coloro che non sono abituati a leggere manga e che quindi potrebbero essere attratti dai gadgets.

In questo caso potrei anche trovare come gadget decenti della card in cartoncino con dei primi piani dei protagonisti, insomma qualcosa di carino disegnato ad hoc dall'autrice, che si possono utilizzare com segna-albo. O anche dei veri e propri segnalibri a tema.
No assoluto a chincaglieria, ciondoli, orecchini, trucchi, unghie e ciglia finte. :risata:
Gadget sì allora ma che sia inerente all'opera anche in senso stretto (quindi qualcosa che abbia a che fare con il manga stampato in quanto tale.) Al max anche mini poster ripiegato. Un po' come ha fatto la Magic con RG veda per intenderci.

 
Top
Nuzzi
view post Posted on 9/9/2010, 09:26




Giustissimo, e infatti ho già riferito sta cosa alla Panini ^^
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 21:51
Avatar

Photobucket

Group:
Member
Posts:
8,227

Status:


Mettere gadgets è chiaramente una strategia rivolta al pubblico da "edicola", quello casuale passo-lo vedo-lo compro (chi apre abbonamenti in fumetteria non si fa certo condizionare dall'oggettino in omaggio...)
Dunque l'intenzione è di aprire verso un pubblico di target basso come età ed estraneo all'ambiente "otaku"...
E' una buona strategia di vendita?
I dati lo diranno, ma io penso di no.

Un pubblico che non ha ancora l'autonomia economica, deve convincere i suoi finanziatori, che in tempi di magra come questi, forse sarebbero più disponibili se il "giornalino" costasse meno di 4.30 euro...

Preferisco la politica della (defunta?) De Agostini, prodotti di qualità più alta e attenzione a tutte le fasce di pubblico...

Ma anch'io naturalmente ho passato da un bel po' l'età in cui si compra una qualsiasi rivista per i gadget...
 
  Top
O.pheliac
view post Posted on 10/9/2010, 10:32




Tempo fa ho letto su questo forum un argomento di discussione interessante:
"perchè i ragazzini d'oggi non leggono manga? "
Più o meno era quello il titolo di discussione e se ne sono dette tante a riguardo. Secondo me la storia di mettere gadget pacchianissimi ( a mio avviso, eh ) è una risposta precisa a quella domanda: una ragazzina di 12 anni che va in edicola ( nota bene: edicola, non fumetteria ) si ritrova davanti mille cose sbrilluccicose attaccate a mille volti ammiccanti che la invogliano a comprare quel determinato giornaletto e, spesso e volentieri, compra più per i cosmetici che ci sono in "regalo" ( Che poi per regali più sostanziosi anche i titoli più famosi ti fanno pagare un extra che, comunque, viene ugualmente comprato ) che per quello che c'è sotto. Ora, i manga non hanno mai avuto una cosa del genere che potesse attirare l'attenzione, se ne stanno in un angoletto in disparte a fare la la loro parte per chi in fumetteria non ci può andare. Ho visto, invece, che quel coso lì con il braccialettino, per dimensioni, è stato messo avanti in un paio di fumetterie che conosco, e non nel "reparto manga". Più visibilità di locazione, più visibilità perchè sbrilluccica, più visibilità perchè ti danno un regalo. Dite nulla?! Ci lamentiamo perchè il mercato dei manga non va e molti titoli si stanno fermando per quello: stanno sperimentando un modo per avvicinare la fascia d'età migliore ( non ha soldi propri che deve sempre contare sulla punta delle dita altrimenti non arriva a fine mese, si sfizia con giochini e giochetti, vede i cartoni animati tutto il giorno, se comincia a crescere con i manga e ad affezionarcisi ha un percorso " più lungo " di chi ha cominciato a 18 anni ). E' per questo pensiero che preferisco persino dei braccialetti a degli adesivi ( che, tuttavia, mi piacerebbero ugualmente ) : fanno più scena e vanno di moda ( basti vedere gli ultimi braccialettini fluorescenti usciti sul mercato che stanno sulle braccia di centinaia di ragazzine di 11 anni ). Bisogna vedere per chi è stato pensato quel gadget e se funziona per loro, non per noi. Noi possiamo sempre buttarlo se lo reputiamo brutto, non ci spendiamo nulla in più ( si spera ) oppure possiamo prendere quello senza gadget ( solitamente non fanno così quando fanno pagare di più? Non mettono tot di giornaletti con regalo a pagamento e un tot inferiore di giornaletti senza regalo e a prezzo minore? Vedi Topolino che, dai bambini, è comprato e seguito! )...
Insomma, secondo me è una buona, buonissima cosa. Mi piacerebbe vedere più ragazzini in fumetteria che portano una ripresa del campo. Eccessivamente ottimista? Non lo so, io ci spero!
 
Top
†Harue†
view post Posted on 10/9/2010, 11:12




CITAZIONE (O.pheliac @ 10/9/2010, 11:32)
Noi possiamo sempre buttarlo se lo reputiamo brutto, non ci spendiamo nulla in più ( si spera ) oppure possiamo prendere quello senza gadget ( solitamente non fanno così quando fanno pagare di più? Non mettono tot di giornaletti con regalo a pagamento e un tot inferiore di giornaletti senza regalo e a prezzo minore? Vedi Topolino che, dai bambini, è comprato e seguito! )...

Questo è il problema! Non è così purtroppo :goccia:
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 10/9/2010, 11:25




Per quanto ho letto se su due manga che si vedono in giro con queste innovazioni, uno lo fa pagare e uno no, non si può stabilire se sarà di sicuro a pagamento. Possono essere dei semplici test... Non è ancora un pò presto per stabilirlo? Uno ci spera, se non è così.. Il gadget si rivende °-°
 
Top
Todo
view post Posted on 10/9/2010, 11:42




Ieri vedevo in fumetteria l'ultimo manga della mia odiata Tanemura... Non ricordo il titolo (tanto le face son tutte uguali) ma sono stato attratto dalla sovraccoperta tutta glitterata e dentro ho visto che c'era una pagina tutta ripegata che in pratica era un poster a colori... Io sono sempre dell'avviso che qualcosa del genere sia adatto ad attrarre l'attenzione anche dei profani.
I gadget tipo il braccialetto di Momo, va bene solo per le bambine piccole. Se puntiamo a quella fascia allora possiamo mettere anche una ciocca di capelli delle Mermaid Melody.....
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 21:58
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


A me è bastato guardare il volume con braccialettino allegato per avere un fortissimo attacco di nostalgia. Mi sono tornati in mente i tempi in cui compravo Witch in edicola, quando 2.30 mi sembravano una cifra folle da spendere in fumetti... (ah, beata innocenza)

Risultato? L'ho acquistato! XD
Anche se la storia sembrerebbero riflettere ciò che ci comunica il braccialetto... ^^''' Occhioni e retini sbriluccicosi, al punto che mi facevano male gli occhi (d'accordo che odio gli sfondi bianchi e privi di particolari.. ma questa donna esagera! Fa un uso spropositato di retini dalle fantasie stile carta regalo)... Una storia che per il momento parrebbe pregevole, ma indirizzata ad un pubblico sotto i tredici anni... xD

D'altro canto... se quel braccialetto è per ragazzine, perché cavolo l'han fatto tanto largo?? o___O Se agito un po' il braccio precipita...
 
  Top
Nuzzi
view post Posted on 26/9/2010, 08:33




CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 25/9/2010, 22:58)
D'altro canto... se quel braccialetto è per ragazzine, perché cavolo l'han fatto tanto largo?? o___O Se agito un po' il braccio precipita...

Ahahah XD Farò sempre anche questa cosa allora :P
 
Top
29 replies since 31/8/2010, 12:44   384 views
  Share