Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Obon - festa delle lanterne, USANZE:LA VITA IN GIAPPONE

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 9/8/2010, 14:38




Ebbene sì, oggi non ho niente da fare! XD Ho pensato quindi di aprire qualche topic nuovo sul Giappone, sogno proibito di tutte noi.

In particolare ho pensato di aprire un topic sull'Obon perchè questa particolare festa viene celebrata a metà agosto, un po' come il nostro ferragosto, quindi direi che ci calza a pennello! XD XD

OBON



image



L'Obon è una festa tradizionale buddista durante la quale si commemorano gli antenati. Secondo la tradizione buddhista in questo periodo gli antenati defunti ritornano sulla terra e si crede che le anime dei morti tornino a visitare le case delle loro famiglie viventi, per festeggiare con loro una ricorrenza che è sacra anche negl’inferi.

Questa festa viene celebrata dal 13esimo al 15esimo giorno del settimo mese dell'anno, che è luglio secondo il calendario solare. Tuttavia, dato che il settimo mese secondo il calendario lunare coincide, grosso modo, con agosto, Obon viene celebrato a metà agosto in molte regioni del Giappone, mentre in altre si celebra a metà luglio. In pratica viene celebrata tra il 13 e il 16 di agosto.

Il primo giorno vicino al cancello di ingresso si accende il fuoco dell'accoglienza (Mukaebi). Queste luci (che possono essere anche delle lanterne vicino all'ingresso) fungono da guida per aiutare gli spiriti a trovare la strada di casa e ricongiungersi sulla terra. In preparazione di questo ricongiungimento con i cari ci si appresta a pulire casa poichè si aspetta un ospite, per decorazione si usano piante sacre, frutta e incenso, mentre ortaggi e legumi, frutta e sake sono lasciati fuori in offerta agli spiriti.

Il 15 agosto è il giorno dell'Obon vero e proprio, durante il quale i parenti si riuniscono, visitano il cimitero, mangiano insieme e si offre cibo anche ai defunti per alleviare le loro sofferenze.
Infatti la leggenda alla base della festa dice che Mokuren, uno degli allievi sovrani di Shaka (Godama Siddarta), vide la madre defunta che soffriva nell'Inferno della Fame. Egli chiese quindi un aiuto a Shaka e questi gli consigliò di offrire cibo e bevande ai monaci il 15 luglio di ogni anno. Mokuren fece come gli fu detto e la madre salì in cielo grazie al gesto generoso del figlio.
Piatti tipici sono dolci di riso ricoperti di marmellata di fagioli rossi (azuki) e spaghetti cinesi. Per le offerte invece viene usato del riso crudo, melanzane e altre verdure tagliate e posizionate su foglie di loto.

Il 16 agosto è l'ultimo giorno e si accende l'Okubiri, ovvero il fuoco del commiato, per mostrare ancora una volta ai propri cari la strada per far ritorno nell’aldilà. Vengono inoltre preparate delle imbarcazioni con dentro delle piccole offerte da dare all’anima da portare con sè durante il viaggio di ritorno e si lasciano galleggiare nell’acqua di un fiume o anche in mare.

Esistono poi delle piccole varianti come l'Ikibon (l'obon dei vivi) o l'Hatsubon (per chi è deceduto da metà agosto dell'anno precedente per cui è la prima volta che un defunto torna a visitare i propri parenti).

Esiste una particolare danza in questo giorno. Alla fine della giornata festiva, la sera, nei cortili delle scuole attorno ad un fuoco, con canti scanditi dal suono di un tamburo, molti giovani ballano quella famosa danza attorno al fuoco che viene chiamata Bon Odori.

Nonostante l'Obon non sia una festa nazionale, sono in molti a prendersi qualche giorno di vacanza (un po' come si fa con la Golden Week) anche per tornare al paese di origine oppure, per le donne sposate, presso la propria famiglia e non quella del marito.

image



fonti: QUI e QUI

Edited by nymeria - 9/8/2010, 16:36
 
Top
Annylisa
view post Posted on 10/8/2010, 18:49




Mi ricordo di aver visto questa festività in qualche anime!

Ammetto che per me le festività giapponesi hanno sempre avuto un loro fascino! Questa però è un po' inquietante...non so come dire... e interessante perché ci permette di capire il legame dei giapponesi con la morte e con i defunti (un legame molto analizzato per esempio dalla stessa Yoshimoto)
 
Top
nymeria
view post Posted on 11/8/2010, 07:57




CITAZIONE
Ammetto che per me le festività giapponesi hanno sempre avuto un loro fascino! Questa però è un po' inquietante...non so come dire...

Anche a me hanno sempre affascinato perchè sono ricche di ritualità, una cosa che da noi con il cristianesimo è sempre stata associata alle religioni pagane e quindi si è perso.

Secondo me questa è un po' inquietante perchè il modo di interndere i morti e gli spiriti per i giapponesi è totalmente diverso dal nostro, che lo vediamo la morte quasi come un tabù, come una cosa di cui non parlare e (almeno dalle mie parti) è usanza lasciare stare i morti XD
 
Top
2 replies since 9/8/2010, 14:38   250 views
  Share