Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Kuragehime-La principessa delle meduse, Kuragehime, di Akiko Hagashimura, (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
sayoko
view post Posted on 18/7/2010, 14:32 by: sayoko




Come si diceva nel topic Star Comics, la trama è stata scritta da qualcuno che non ha letto il manga (visto che Tsukimi non chiede alla "bella ragazza alla moda" di trasferisi da lei), e quindi è un po' paradossale decidere di leggere o meno un manga in base a una trama che non solo è inventata ma non dice proprio nulla XD

Di base è una commedia romantica (ma non troppo), dall'umorismo stravagante ma non priva di momenti più seri e autentici. E' un josei, NON è un manga dedicato alle adolescenti e NON ha quasi nulla in comune con Perfect Girl Evolution. Le analogie caso mai si possono fare con Moyoco Anno e Chika Umino, se proprio si vuole...

Visto che ho letto il primo volume in giapponese, provo a fare un po' di chiarezza: Tsukimi ha 18 anni e si è trasferita a Tokyo per diventare un'illustratrice, anche se al momento non studia e non ha un impiego. Tramite internet ha conosciuto le sue 4 coinquiline: tutte ragazze otaku (=fujoshi) introverse, bruttine e irrimediabilmente single. "Otaku" da intendersi nel senso di 'mania' verso un particolare argomento: le coinquiline sono ossessionate rispettivamente da treni, boys love (yaoi), Sangokushi (un manga di Mitsuteru Yokoyama di 60 volumi ambientato nella Cina del passato), e kimono tradizionali.

La passione di Tsukimi per le meduse è nata durante l'infanzia, quando con la madre era andata all'acquario ed era rimasta colpita dalla bellezza delle meduse (la cui forma le ricorda un vestito bianco da sposa). La madre, che di lì a poco sarebbe morta per malattia, le aveva detto: "Tutte le bambine, una volta cresciute, possono diventare delle principesse bellissime." Ironia della sorte, Tsukimi è una cozza che alla sola vista di un bel ragazzo si sente tremare le gambe!

Una sera Tsukimi si accorge che nel negozio di animali acquatici vicino a casa è stata messa una varietà di medusa assieme a un'altra la cui presenza rischia di farla morire. Il negozio pero' ha appena chiuso e,
solo grazie alla comparsa di una bella ragazza alla moda, Tsukimi riesce a trarre in salvo la medusa (e trasferirla nella vasca da bagno del suo appartamento ^^). Tsukimi, pur essendole grata dell'aiuto, vorrebbe che la bella sconosciuta se ne andasse, visto che le coinquiline vedono di cattivo occhio qualsiasi ragazza alla moda.
Tuttavia, la ragazza misteriosa si addormenta nella camera di Tsukimi senza che lei ci possa fare nulla. E la mattina successiva, ecco la sorpresa! La ragazza misteriosa è in realtà Kuranosuke, uno studente universitario che pur non essendo gay ama travestirsi. Affabile, spontaneo e senza peli sulla lingua, tornerà a trovarla più volte nonostante Tsukimi sia contraria.
Nel terzo capitolo si scopre che Kuranosuke proviene da una famiglia benestante, il padre è un noto politico e anche il fratello maggiore Shuu lavora nell'ambiente come assistente del padre.

Un giorno, Kuranosuke riesce con la forza a vestire e pettinare Tsukimi in modo da farla sembrare non solo femminile, ma anche molto carina! Così tanto che, vedendola, perfino Shuu se ne invaghisce.
Tsukimi tuttavia è sconvolta e scappa via, lei di essere bella non ne vuole proprio sapere!

Nel frattempo, si viene a scoprire che l'edificio retro' condiviso dalle cinque otaku squinternate è destinato ad essere demolito per lasciare spazio a un hotel lussuoso.
Il primo volume finisce quando Tsukimi torna all'acquario, insieme a Kuranosuke che ha insistito per accompagnarla e Shuu che per l'occasione fa loro da autista.
Quando Tsukimi scoppia a piangere davanti alla medusa che le ricorda la madre, Shuu d'impulso la abbraccia per consolarla mentre poco piu' in là Kuranosuke prova qualcosa di molto simile alla gelosia...

Non conosco la trama oltre il primo volume, comunque le recensioni dei giapponesi sono molto positive, e a naso direi che non ci si troverà di fronte a trame tira e molla e a soluzioni da shojo-sempliciotti.
Io lo comprero', e non solo per sostenere la categoria dei josei in Italia :eroe:

Edited by sayoko - 18/7/2010, 15:58
 
Top
31 replies since 18/7/2010, 08:46   978 views
  Share