Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Kuragehime-La principessa delle meduse, Kuragehime, di Akiko Hagashimura, (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
*bunny*
view post Posted on 18/7/2010, 08:46




Annunciato nel sito Star un josei di Akiko Higashimura: Kuragehime, serializzato su Kiss, 4 volumi all'attivo - il quinto prossimo all'uscita-

Dati dell'edizione e presentazione da parte dell'editore:

HOST 79
KURAGEHIME - LA PRINCIPESSA DELLE MEDUSE 1
Akiko Higashimura
11,5x17,5, B, 192 pp, b/n, € 4,20
Solo in fumetteria


Arriva in Italia uno degli shojo manga più attesi della stagione autunnale: KURAGEHIME di Akiko Higashimura. Tsukimi Kurashita è un amante delle meduse. Il suo sogno è diventare una disegnatrice professionista, e per questo motivo si trasferisce a Tokyo, in un condominio in cui solo le fujoshi – ragazze otaku – hanno la possibilità di vivere, e in cui l’ingresso agli uomini è assolutamente vietato. Un giorno, Tsukimi incontra una ragazza vestita all’ultima moda che salva la vita… nientemeno che a una medusa! Colpita dal suo gesto, la nostra protagonista le chiede di trasferirsi a vivere insieme a lei, ma la nuova coinquilina si rivelerà ben presto decisamente fuori dal comune...

L’AUTRICE: Akiko Higashimura è una mangaka nata nel 1975 nella prefettura di Miyazaki in Giappone. Ha debuttato come autrice di seinen manga sulla rivista Morning di Kodansha, ma si è resa nota al grande pubblico con la pubblicazione di Kisekae Yuka-chan serializzata sulla rivista Cookie di Shueisha. E’stata nominata per ben due volte per il Manga Taisho Award. Ha iniziato a pubblicare Kuragehime nel 2008 con la casa editrice Kodansha.
I PREMI: Kuragehime è la serie manga vincitrice del 34esimo Kodansha Manga Award 2010 nella categoria miglior shojo. La serie è stata anche nominata per il 3° Manga Taisho Award (Comics Grand Prize) nel 2010.
L’ANIME: L’uscita del manga in Italia avverrà in contemporanea alla trasmissione dell’anime in Giappone sulla popolare rete televisiva Fuji TV.
PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: La serie manga è attualmente in corso e pubblicata sulla rivista Kiss di Kodansha ed è momentaneamente giunta al 31 esimo episodio. Sono attualmente disponibili 4 tankobon di Kuragehime (il vol. 5 uscirà il 10 Agosto in Giappone).
PUBBLICAZIONE IN ITALIA: Kuragehime sarà pubblicata bimestralmente sulla testata GHOST in alternanza a Perfect Girl Evolution di Tomoko Hayakawa, che rallenta la pubblicazione a causa del raggiungimento della serializzazione Giapponese.
FORMATO: Kuragehime sarà pubblicato solo in fumetteria senza sovraccoperta al prezzo di € 4,20.
SE TI PIACE LEGGI ANCHE: Perfect Girl Evolution.
SFOGLIA ON LINE: da settembre disponibile su www.starcomics.com

image
 
Top
Silvy •
view post Posted on 18/7/2010, 11:54




Mah...Non mi dice niente, penso che passerò!
 
Top
sher`
view post Posted on 18/7/2010, 12:18




Io invece lo provo.
Finalmente qualcosa di diverso (:
 
Top
sayoko
view post Posted on 18/7/2010, 14:32




Come si diceva nel topic Star Comics, la trama è stata scritta da qualcuno che non ha letto il manga (visto che Tsukimi non chiede alla "bella ragazza alla moda" di trasferisi da lei), e quindi è un po' paradossale decidere di leggere o meno un manga in base a una trama che non solo è inventata ma non dice proprio nulla XD

Di base è una commedia romantica (ma non troppo), dall'umorismo stravagante ma non priva di momenti più seri e autentici. E' un josei, NON è un manga dedicato alle adolescenti e NON ha quasi nulla in comune con Perfect Girl Evolution. Le analogie caso mai si possono fare con Moyoco Anno e Chika Umino, se proprio si vuole...

Visto che ho letto il primo volume in giapponese, provo a fare un po' di chiarezza: Tsukimi ha 18 anni e si è trasferita a Tokyo per diventare un'illustratrice, anche se al momento non studia e non ha un impiego. Tramite internet ha conosciuto le sue 4 coinquiline: tutte ragazze otaku (=fujoshi) introverse, bruttine e irrimediabilmente single. "Otaku" da intendersi nel senso di 'mania' verso un particolare argomento: le coinquiline sono ossessionate rispettivamente da treni, boys love (yaoi), Sangokushi (un manga di Mitsuteru Yokoyama di 60 volumi ambientato nella Cina del passato), e kimono tradizionali.

La passione di Tsukimi per le meduse è nata durante l'infanzia, quando con la madre era andata all'acquario ed era rimasta colpita dalla bellezza delle meduse (la cui forma le ricorda un vestito bianco da sposa). La madre, che di lì a poco sarebbe morta per malattia, le aveva detto: "Tutte le bambine, una volta cresciute, possono diventare delle principesse bellissime." Ironia della sorte, Tsukimi è una cozza che alla sola vista di un bel ragazzo si sente tremare le gambe!

Una sera Tsukimi si accorge che nel negozio di animali acquatici vicino a casa è stata messa una varietà di medusa assieme a un'altra la cui presenza rischia di farla morire. Il negozio pero' ha appena chiuso e,
solo grazie alla comparsa di una bella ragazza alla moda, Tsukimi riesce a trarre in salvo la medusa (e trasferirla nella vasca da bagno del suo appartamento ^^). Tsukimi, pur essendole grata dell'aiuto, vorrebbe che la bella sconosciuta se ne andasse, visto che le coinquiline vedono di cattivo occhio qualsiasi ragazza alla moda.
Tuttavia, la ragazza misteriosa si addormenta nella camera di Tsukimi senza che lei ci possa fare nulla. E la mattina successiva, ecco la sorpresa! La ragazza misteriosa è in realtà Kuranosuke, uno studente universitario che pur non essendo gay ama travestirsi. Affabile, spontaneo e senza peli sulla lingua, tornerà a trovarla più volte nonostante Tsukimi sia contraria.
Nel terzo capitolo si scopre che Kuranosuke proviene da una famiglia benestante, il padre è un noto politico e anche il fratello maggiore Shuu lavora nell'ambiente come assistente del padre.

Un giorno, Kuranosuke riesce con la forza a vestire e pettinare Tsukimi in modo da farla sembrare non solo femminile, ma anche molto carina! Così tanto che, vedendola, perfino Shuu se ne invaghisce.
Tsukimi tuttavia è sconvolta e scappa via, lei di essere bella non ne vuole proprio sapere!

Nel frattempo, si viene a scoprire che l'edificio retro' condiviso dalle cinque otaku squinternate è destinato ad essere demolito per lasciare spazio a un hotel lussuoso.
Il primo volume finisce quando Tsukimi torna all'acquario, insieme a Kuranosuke che ha insistito per accompagnarla e Shuu che per l'occasione fa loro da autista.
Quando Tsukimi scoppia a piangere davanti alla medusa che le ricorda la madre, Shuu d'impulso la abbraccia per consolarla mentre poco piu' in là Kuranosuke prova qualcosa di molto simile alla gelosia...

Non conosco la trama oltre il primo volume, comunque le recensioni dei giapponesi sono molto positive, e a naso direi che non ci si troverà di fronte a trame tira e molla e a soluzioni da shojo-sempliciotti.
Io lo comprero', e non solo per sostenere la categoria dei josei in Italia :eroe:

Edited by sayoko - 18/7/2010, 15:58
 
Top
*bunny*
view post Posted on 18/7/2010, 14:53




Sayoko, grazie per averci postato un tuo riassunto delle vicende del primo volume, così da avere finalmente una visione più corretta del titolo in questione, visto che conosci molto bene almeno i primi fatti. In effetti, come dicevo nel topic star, in case editrici, trama fornita dall'editore e avanzato paragone con PGE possono generare fraintendimenti e allontanare il lettore da un manga che, contrariamente alle aspettative che questi due elementi possono generare, sembra davvero valido e interessante. Io proverò sicuramente il primo volume :risatina:
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 18/7/2010, 16:02




mah....oddio, non sopporto trame dove la protagonista da bruttina si trasforma in gnocca in due pagine, e nemmeno che il solito ragazzo fico e ricco della situazione si innamori a prima vista.
-di questo genere tollero solo switch girl perchè oltre ad essere demenziale la situazione è al rovescio -

comunque josei o non josei non lo comprerò per il momento, cambierò idea se leggerò i vostri commenti positivi.

 
Top
sayoko
view post Posted on 18/7/2010, 16:49




CITAZIONE (*bunny* @ 18/7/2010, 15:53)
Sayoko, grazie per averci postato un tuo riassunto delle vicende del primo volume, così da avere finalmente una visione più corretta del titolo in questione, visto che conosci molto bene almeno i primi fatti.

di nulla :imbarazzo:
Il primo volume di per se' non è un capolavoro però è promettente e diverso dal solito. Anche se a fine volume ci sono le 2 situazioni-cliché per antonomasia (la cozza che con un po' di trucco diventa bella, e tizio che se ne invaghisce a prima vista), il modo in cui vengono trattate è comunque agli antipodi rispetto ai vari "Lui il primo amore" & co :ehm:
 
Top
Silvy •
view post Posted on 18/7/2010, 17:36




Hmmm già leggendo questa trama più particolareggiata ha più senso e mi interessa abbastanza...Comunque come Sakura penso di aspettare prima qualche recensione positiva, poi di provarlo!
 
Top
sher`
view post Posted on 18/7/2010, 19:14




CITAZIONE (sayoko @ 18/7/2010, 15:32)
Io lo comprero', e non solo per sostenere la categoria dei josei in Italia :eroe:

Va comprato già solo per questo motivo :uhuhu:
 
Top
nymeria
view post Posted on 18/7/2010, 20:06




Io odio le meduse e il solo nome è in grando di procurarmi un attacco di panico...già questo sarebbe sufficiente per me a bocciare il titolo in toto....

La trama di Sayoko è decisamente più interessante della manfrina propinata dalla Star, ma quoto in pieno Sakura-chan: la presenza nel primo volume dei due clichè più stra-abusati della storia degli shoujo non depone di certo a sua favore.

Josei o non josei, con queste premesse ed essendo poi in corso, credo che rimanderò l'acquisto a serie conclusa.
 
Top
Alyssa Ashley
view post Posted on 18/7/2010, 23:32




Come voi, leggendo solo la trama della Star e vedendo uno stile di disegno non particolarmente curato (il che non significa che preferisco i super occhioni in stile Tanemura!!), avevo deciso di escluderlo a priori come titolo!
La trama propostaci da Sayoko e il fatto che sia uno josei (anche se spacciato per shojo) sono stati un incentivo per farmi approfondire l'analisi di questo manga.

Come diceva Nymeria nel topic della casa editrice, in effetti questo titolo mi sembra un pò un azzardo per Star e un pò sono rimasta stupita...
In definitiva credo che un'occhiata ce la darò, sebbene non ne sia completamente convinta... Continuerò le "indagini" e aspetterò di leggere qualche altro commento, tanto c'è ancora tempo prima della sua uscita!
 
Top
kisachan
view post Posted on 9/8/2010, 21:31




mmmh almeno il primo volume penso che lo proverò...poi vedrò se continuare o meno...
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 18:17
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Grazie a sayoko x l'ottima introduzione starei pensando anke di sorvolare sui disegni per i miei gusti pessimi e provare il primo volume...
Oltre ai disegni mi blocca anke il fatto ke nn ho immagini x giudicare un pò meglio questo stile di disegno e ke nemmeno sappiamo quanti volumi sn in toto (correggetemi se sbaglio), motivi x cui sn costretta ad aspettare ke arrivi in fume e sfogliarlo prima di decidere....
 
  Top
nymeria
view post Posted on 21/8/2010, 18:22




CITAZIONE
nemmeno sappiamo quanti volumi sn in toto (correggetemi se sbaglio)

Non sbagli, Baby. La serie è ancora in corso :fumo:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 21/8/2010, 20:04




CITAZIONE
La serie è ancora in corso

Si ed i numeri all'attivo -aggiorno il topic- ora sono diventati 5!
 
Top
31 replies since 18/7/2010, 08:46   977 views
  Share