Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Jane Austen e i suoi romanzi, Parliamo qui dei suoi romanzi: da Orgoglio e Pregiudizio a tutti gli altri

« Older   Newer »
  Share  
blackrosell
view post Posted on 27/8/2006, 21:01




alloora iniziamo! E' un must nella letteratura classica ma soprattutto è un libro che inspiegabilmente ti rimane dentro...dico inspiegabilmente perchè non è smielato, non c'è nessun contatto fisico. I vari film hanno modificato qualcosina per renderlo più godibile ad un pubblico odierno...ma vi assicuro le cose da cambiare non ci sono o sono poche! E' attuale, sempre e comunque!
quindiXD:
chi lo conosce?
mi piacerebbe sapere anche il parere di quelle persone a cui non è piaciutoXD
poi se a qualcuno interessa sapere dei vari film io sono quiXDD
 
Top
saori
view post Posted on 29/8/2006, 21:46




non potevo mancare nella sezione dedicata ad orgoglio e pregiudizio! adoro questo libro! la storia di liz e darcy è moderna e attuale..quante volte ci capita di conoscere qualcuno che ci sembra snob e pieno di orgoglio a prima vista e poi accorgerci che in realtà non è così!! W la austen!!
 
Top
blackrosell
view post Posted on 29/8/2006, 21:53




veneriamo la austen!! piuttosto sai qualcosa in più sulla sua vita? io proprio zero...la ragazza si è più volte fidanzata, mi pare, ma subito ha stronacato il rapporto. ricordo che ho saputo che una volta ha troncato addirittura il giorno dopo....XD che donna! poi la sorella ha cancellato tutte le sue lettere per proteggere la sua privacy...ma a discapito nostro!
 
Top
saori
view post Posted on 29/8/2006, 22:00




so che era legatissima alla sorella cassandra e che il nipote ha scritto una sua biografia in cui la descriveva come una signorina perfetta, dedita alla casa e alla lettura (oltre che alla scrittura)..di personale niente... so anche io delle lettere distrutte..mannaggia! secondo me c'era qualcosa sotto..se no perchè le avrebbero distrutte..no??
 
Top
blackrosell
view post Posted on 29/8/2006, 22:03




credo avesse avuto un amore giovanileXD...in quelle lettere ci doveva essere scritto qualcosa su una fuga insieme a quel ragazzo o qualcosa del genere...ma non vorrei dire bufale
 
Top
saori
view post Posted on 29/8/2006, 22:07




ma va??? beh per quei tempi questa sì che era una cosa grave!! intanto nei suoi scritti è riuscita a descrivere così bene l'amore che di certo deve averlo conosciuto! sono sensazioni che si possono descrivere solo se si conoscono
 
Top
blackrosell
view post Posted on 29/8/2006, 22:09




mmh...si ma lei "parla d'amore senza pronunciare la parola amore"non so dove l'ho sentito ma quanto ha ragioneXD...è un mito, scrive che è una meraviglia....io l'ammiro tantoXD
 
Top
saori
view post Posted on 29/8/2006, 22:12




sì è vero è bravissima! hai letto anche gli altri suoi scritti?
 
Top
blackrosell
view post Posted on 29/8/2006, 22:17




tutti tranne mansfiekd park...però nessuno è più bello di orgoglio e pregiudizioXDD
lei stessa diceva che era addirittura troppo luminoso...non ricordo bene
cmq io vado a leggermi piccole donne e poi a nanna
cerchiamo di trovare qualcun altro a cui piaccia questo libro e animiamo il topic, ti vaXD? bunny, se non sbaglio ne va matta
' image notte
 
Top
Annylisa
view post Posted on 31/8/2006, 11:37




Io amo Jane Austen..ho letto tutti i suoi libri e porterò la mia tesi di laurea su di lei..quindi per me è unica come autrice...
Orgoglio e Pregiudizio mi piace ma credo che sia uno dei suoi capolavori troppo trattato tanto da perdere il suo valore originario.
Mettiamo i film tratti e liberamente ispirati..alcuni hanno stravolto il pensiero dell'Austen..il capolavoro con Greer Garson e Laurence Olivier, per esempio stravolge completamente il romanzo sia nei rapporto tra Elisabeth e Mr Darcy, sia nel rapporto tra ladt Catherine ed Elisabeth, anche il film con la Ryder a me non è piaciuto...l'unico vero film è la fiction della Bbc..perfetta!!!
Ritornando ai libri, personalmente non ritengo Orgoglio&Pregiudizio il miglior romanzo della Austen, certamente è il più noto ma secondo me non raggiunge i livelli di Mansfield park, di Emma e sopratutto di Persuasione, che da ultima opera dell'Austen lo trovo eccezionale!
 
Top
saori
view post Posted on 31/8/2006, 12:46




sono d'accordo!! il film con la garson stravolge i rapporti tra i personaggi e si distacca molto dal libro. ma ha quella leggerezza tipica dei film dell'epoca..l'attrice che interpreta mamma Bennet è fantastica, non trovi??
io ancora non ho letto gli alti perciò non posso fare paragoni. appena posso prenderò emma
 
Top
blackrosell
view post Posted on 31/8/2006, 13:42




hai ragionissimoO___O....la fiction è superlativa...la più simile al romanzo ed è quella a cui tengo di più...
gli altri darcy erano più acessibileXD...colin firth invece ha fatto un lavoro straordinario...
annalysa hai assolutamente ragione...persuasione, emma hanno un maggior valore strutturale e se vogliamo anche artistico e di pensiero...

ma una cosa è colpire la mente, un'altra è colpire il cuore

per quanto mi riguarda, orgoglio e pregiudizio mi ha letteralmente folgorata

lo giuro su quel che vuoi.... io sono molto oggettiva su ogni libro su cui metto le mani per una questione ormai di pura abitudine....ma questo è l'unico libro che leggerei e rileggerei allo sfinimento senza perdere il gusto di leggerlo

sai, i film? ci sono film che vedi e basta...magari li rivedi una seconda volta ma finisce lì....poi ce n'è uno che ti dura una vita interaXD

questo è il mio libro della vita, la mia bibbiaXD...
so che sembro sciocca, terribilmente idiota....ma non lo dico perchè è il suo libro più famosoXD li ho letti quasi tutti tranne uno

scusate...ora mi commuovoç__ç
 
Top
blackrosell
view post Posted on 31/8/2006, 14:13




ma se noti bene la sua è una parodia....ma mai romanzo fu più perfetto

l'unica pecca è quando elisabeth si mette a piangere davanti al padre perchè vuole sposare darcy...in tutti i film l'hanno modificato quel punto

cmq a volte si può avere un amore segreto o si è convinti di non poterne avere(cm me-__-)

all'epoca cm oggi anche le più brutte potevano sposarsi(lei non lo era poi tanto secondo meò__ò!)...cm vi ho detto aveva un carattere eccentrico

chi può dire che non desiderasse in cuor suo un amore...magari proprio perchè non l'ha mai avuto ha descritto così bene sentimenti e così via...perchè era una grande osservatrice

ditemi perchè sono gli animi più infelici a sfornare tali capolavoriç___ç

 
Top
saori
view post Posted on 31/8/2006, 14:23




sono d'accordo..doveva di certo essere una grande osservatrice.. non credo siano gli animi più infelici a sfornare capolavori..solo i più sensibili..che poi magari sono anche quelli che soffrono di più per un amore non corrisposto, un'amicizia tradita o per la falsità che ci circonda..
 
Top
blackrosell
view post Posted on 31/8/2006, 14:27




è quello che intendevoç______ç
io la adoro...forse proprio per questo mistero
ma nessuno sa se ci sieno buone biografie o studi su di lei? magari accessibili, si intende ò.ò....
io cerco ma non trovo nulla
 
Top
816 replies since 27/8/2006, 21:01   6935 views
  Share