Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Bookmooch, sito di scambi

« Older   Newer »
  Share  
ShivaDrake
view post Posted on 19/6/2010, 15:41




Hello!!!!^^
Spero di aver azzeccato sezione per questo topic >.<
Per chi già non lo conoscesse, vorrei presentarvi un sito di scambi utilissimo, la cui idea di fondo in sintesi sarebbe: io regalo un libro a qualcuno che me lo richiede, guadagno punti per questo, e con quei punti posso chiedere un altro libro a qualcun altro.
Spero di essermi spiegata xD

Riporto qui di seguito la spiegazione del sito:

CITAZIONE
BookMooch è una comunità virtuale per lo scambio di libri usati.

BookMooch ti permette di scambiare i libri di cui non hai più bisogno con i libri che vuoi veramente.

# Dai & ricevi: Ogni volta che regali un libro a qualcuno guadagni punti che puoi usare per ottenere qualsiasi libro desideri dagli utenti di BookMooch. Letto un libro puoi scegliere di tenerlo o metterlo a disposizione degli utenti di BookMooch.

# Nessun costo: non ci sono costi per iscriversi al sito o usarlo: il tuo solo costo è spedire i libri agli altri.

# Punti per ogni libro inserito: riceverai un decimo di punto per ogni libro che inserisci nel nostro sistema e un punto ogni volta che dai via un libro. Per poter continuare a ricevere libri devi dare via almeno un libro per ogni tre libri ricevuti.

# Aiuta chi fa beneficenza: puoi anche donare i tuoi punti a enti benefici con cui collaboriamo, come ospedali per bambini (così i bimbi malati possono ricevere libri consegnati gratuitamente direttamente sui loro letti), fondi bibliotecari o associazioni per l'alfabetizzazione in Africa, oppure per ringraziarci per la gestione di questo sito .

# Universalmente: Potete chiedere i libri da altri paesi, in altre lingue. Ogni volta che spedisci un libro fuori dal tuo Paese riceverai 3 punti per aiutarti a compensare i maggiori costi di spedizione, mentre al richiedente costerà solo 2 punti ottenere il libro. John Buckman, che gestisce BookMooch, ha vissuto in California, in Inghilterra, in Francia e in Germania ed era frustrato dal grande numero di libri che vengono stampati in solo un paese e non sono disponibili negli altri paesi (ad esempio, molti libri vengono pubblicati in Gran Bretagna e non vengono mai resi disponibili in America).

# Lista dei Desideri: puoi tenere una "lista dei libri desiderati" che ti arriveranno automaticamente quando quando hai i punti necessari e/o il libro diventa disponibile nel nostro catalogo.

# Punteggio di Feedback: ogni volta che ricevi un libro, puoi lasciare un feedback a chi te l'ha spedito, proprio come fa eBay. Se tieni alto il tuo punteggio di Feedback, le persone saranno più probabilmente propense ad aiutarti quando richiedi un libro.

# Come paghiamo le bollette: Noi ci colleghiamo all'archivio libri di Amazon, e se segui un link di Amazon dal nostro sito web, riceviamo una commissione da Amazon se compri quel libro invece di riceverlo gratis da Bookmooch.

# Perchè “Mooch„?: dictionary.co.uk definisce “il mooch” come: “Ottenere qualcosa senza pagarla o prendere in prestito qualcosa senza avere l'intenzione di restituirla” ad esempio “Non sei più così giovane, potresti trovare un lavoro e smettere di mooching dalla tua famiglia.” Così questo termine si adatta perfettamente a questo progetto: BookMooch è un modo di ottenere libri senza pagare e senza alcun'intenzione di restituirli. Questo rispecchia la definizione americana di “mooch” e una delle due definizioni britanniche. L'altra definizione britannica è “camminare o comportarsi lentamente e senza scopo” come “Smetti di mooching nella tua camera e inizia a fare qualche cosa di utile!” che non è una definizione adatta a questo sito, ma è divertente e quindi l’abbiamo riportata .

ed eccovi il sito: http://it.bookmooch.com/
Si possono trovare una marea di libri e anche un sacco di manga interessanti *w*
Io ne ho già scambiati parecchi e posso dire che funziona alla stra grande image
L'unica pecca è che è conosciuto poco, bisogna pubblicizzarlo :risatadiab: !

Spero di avervi fatto conoscere qualcosa di interessante ;)
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/6/2010, 17:50




NE avevo sentito parlare, ma sinceramente non avevo ben capito come funzionava e anche adesso ho un po' le idee confuse XD Immagino che poi usandolo il tutto riesca più facile!

Effettivamente, a cusa dei miei mille acquisti d'impulso (^^'') alla fine scarto molti libri per cui potrebbe essere davvero interessante, ma non so se avrei il tempo di stare dietro a invii etc. ç.ç

Si trovano anche libri fuori catalogo?
 
Top
ShivaDrake
view post Posted on 20/6/2010, 18:23




guarda, pure io all'inizio ero un pò scettica e non ci capivo molto xD
adesso lo sto usando da circa un mesetto e posso dire che funziona alla grande!!!
In pratica, metti in inventario dei libri che vuoi dar via, per ogni libro che ti viene richiesto ti sale un punto... e con ogni punto puoi cercare sul sito i libri che ti interessano e richiederli... è molto conveniente perchè per ogni libro che doni, in pratica ne ricevi 3 *w*
per quanto riguarda i libri c'è vasta scelta, per i manga purtroppo un pò meno T_T

ti posso dire che io ho trovato parecchie cosette interessanti, per esempio un pò di libri in lingua originale che in Italia non riuscivo a trovare e che mi sarebbero costati fior fiori di soldi di spedizione (infatti ci sono un sacco di utenti stranieri, da ogni parte del mondo), in più per quanto riguarda i manga, sono riuscita a recuperare alcuni volumetti sfusi di gto e di mpd psycho che essendo esauriti non riuscivo a trovare da nessuna parte :eheh:
e pure tutti e 6 i volumi di 1 segreto x 2 e La Clessidra *w*
in cambio ho dato via un bel pò di libri vecchiotti e manga sfusi che non guardavo più da anni e che mi dispiaceva buttare e ho notato con piacere che interessavano a molti!

l'unica pecca è che è poco conosciuto T_T un vero peccato, perchè è proprio utile *o*
ti consiglio di provarlo... comunque non è che devi star lì a spedire ogni giorno, se per un periodo sei impossibilitata puoi scriverlo tranquillamente nel profilo... una cosa ottima è che ho notato che gli utenti sono gentilissimi (molto più di certi venditori O_O) e i libri/manga sono tenti davvero bene... insomma, io mi ci sono davvero appassionata XD!!!!
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/6/2010, 18:30




Sai che mi stai convincendo ? XD Magari mi iscrivo e guardo un po' in giro come funziona!

Edit: ecco, mi sono iscritta! Ho già inserito alcuni libri e manga che vorrei dar via, stasera completo. Peccato però che alcune cose che cerco non siano disponibili ç____ç

Edited by nymeria - 21/6/2010, 09:42
 
Top
Annylisa
view post Posted on 21/6/2010, 17:00




Posso ringraziarti? Non conoscevo affatto questo sito! Il problema principale è che io ho bisogno di libri ma non mi disfo neanche di uno! Sono un po' maniacale con le mie cose personali :)
 
Top
ShivaDrake
view post Posted on 21/6/2010, 17:22




CITAZIONE (nymeria @ 20/6/2010, 19:30)
Edit: ecco, mi sono iscritta! Ho già inserito alcuni libri e manga che vorrei dar via, stasera completo. Peccato però che alcune cose che cerco non siano disponibili ç____ç

eh sì quanto ti capisco... io ho fatto una wishlist che non finisce più xD
il problema è che di italiani, poi, siamo proprio in 4 gatti... T_T
però quando trovi quello che ti interessa è proprio una grande soddisfazione *w*

CITAZIONE
Posso ringraziarti? Non conoscevo affatto questo sito! Il problema principale è che io ho bisogno di libri ma non mi disfo neanche di uno! Sono un po' maniacale con le mie cose personali :)

figurati, di niente ^^ pure io con i libri e i manga mi ci affeziono e faccio davvero fatica a separarmene... d'altro canto però ci sono libri che non guardo più da anni (o che non ho proprio mai guardato xD) e a questo punto preferisco scambiarli con qualcuno che magari li cerca da tanto e in cambio trovare qualcosa che mi interessa =)
alla fine il guadagno di questo sito è tutto soggettivo, dipende dal valore che ognuno di noi dà a un libro...
comunque se avete problemi o difficoltà chiedete pure, bazzicandolo da un pò forse potrei esservi d'aiuto ^^

comunque, per testare la funzionalità del sito, vi consiglio come prima cosa di inserire 10 titoli in inventario (in modo tale da avere 1 punto) e con quel punto richiedere qualcosa che vi interessa, così lo testate concretamente *w*
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/6/2010, 08:10




CITAZIONE (ShivaDrake @ 21/6/2010, 18:22)
il problema è che di italiani, poi, siamo proprio in 4 gatti... T_T
però quando trovi quello che ti interessa è proprio una grande soddisfazione *w*

Io per adesso in wishlist ho solo libri inglesi e sinceramente mi aspettavo ci fosse più disponibilità, invece non ce n'è nemmeno una copia. ç___ç Per i libri italiani cerco solo qualche fuori catalogo ma per adesso nemmeno di quelli l'ombra.

CITAZIONE
d'altro canto però ci sono libri che non guardo più da anni (o che non ho proprio mai guardato xD) e a questo punto preferisco scambiarli con qualcuno che magari li cerca da tanto e in cambio trovare qualcosa che mi interessa =)

Concordo! Alla fine mi è capitato di buttare dei libri che non mi erano piaciuti e che la biblioteca non voleva. Un vero peccato...piuttosto preferisco darli a qualcuno che li cercava anche senza guadagnarci.

CITAZIONE
comunque, per testare la funzionalità del sito, vi consiglio come prima cosa di inserire 10 titoli in inventario (in modo tale da avere 1 punto) e con quel punto richiedere qualcosa che vi interessa, così lo testate concretamente *w*

Per adesso ne ho 7 ma siccome devo inserire anche tutti i manga che non mi interessano più penso che raggiungerò presto i 10! Quindi vi farò sapere :eheh:
 
Top
ShivaDrake
view post Posted on 23/6/2010, 05:51




CITAZIONE
Per adesso ne ho 7 ma siccome devo inserire anche tutti i manga che non mi interessano più penso che raggiungerò presto i 10! Quindi vi farò sapere :eheh:

brava :ahahah: !!

CITAZIONE
Concordo! Alla fine mi è capitato di buttare dei libri che non mi erano piaciuti e che la biblioteca non voleva. Un vero peccato...piuttosto preferisco darli a qualcuno che li cercava anche senza guadagnarci.

cavolo io non ce la faccio proprio a buttarli, è più forte di me, figurati che ho ancora tipo i 1000 Topolino che leggevo da piccola O_o forse sarà per questo che ora in casa non ho più spazio vitale xD!!!!

CITAZIONE
Io per adesso in wishlist ho solo libri inglesi e sinceramente mi aspettavo ci fosse più disponibilità, invece non ce n'è nemmeno una copia. ç___ç Per i libri italiani cerco solo qualche fuori catalogo ma per adesso nemmeno di quelli l'ombra.

invece io proprio oggi ho trovato due manga che cercavo da un sacco :eheh: (Love my Life e Free Soul della Yamaji <3) che scambierò con Twilight (che non posso proprio vedere O_o) però il mio livello di ricerca è commerciale, azz per i libri "rari" Nyme magari è un pò dura >.<
e poi sai cos'è la fregatura?
che ci sono tantissimi iscritti stranieri (figurati che negli States dà disponibili quasi 200.000 libri O_o) però ce ne sono pochi disponibili a inviarli all'estero (soprattutto in Europa, chissà quanto gli verrà di spedizione x_x)... bisogna stare attenti agli aggiornamenti d'inventario e non demordere :eroe: forza e coraggio *w*!!
 
Top
nymeria
view post Posted on 25/6/2010, 12:33




CITAZIONE (ShivaDrake @ 23/6/2010, 06:51)
cavolo io non ce la faccio proprio a buttarli, è più forte di me, figurati che ho ancora tipo i 1000 Topolino che leggevo da piccola O_o forse sarà per questo che ora in casa non ho più spazio vitale xD!!!!

Il mio spazio vitale si è esaurito anni fa e periodicamente devo riorganizzare le librerie e decidere cosa tenere davvero per fare un po' di spazio ai nuovi arrivi. Con il tempo ho smesso di sentirmi in colpa :ahahah:

CITAZIONE
che ci sono tantissimi iscritti stranieri (figurati che negli States dà disponibili quasi 200.000 libri O_o) però ce ne sono pochi disponibili a inviarli all'estero (soprattutto in Europa, chissà quanto gli verrà di spedizione x_x)...

A proposito di spese di spedizione, posso chiedere una delucidazione?
Nel momento in cui ricevo una richiesta per un mio libro immagino ci si metta d'accordo con chi te l'ha chiesto, ma per le spese di spedizione come si fa? Ognuno spedisce con il metodo che meglio crede o c'è uno standard da rispettare o, ancora, è chi te lo chiede che sceglie? :uh?:
 
Top
ShivaDrake
view post Posted on 25/6/2010, 15:10





CITAZIONE
A proposito di spese di spedizione, posso chiedere una delucidazione?
Nel momento in cui ricevo una richiesta per un mio libro immagino ci si metta d'accordo con chi te l'ha chiesto, ma per le spese di spedizione come si fa? Ognuno spedisce con il metodo che meglio crede o c'è uno standard da rispettare o, ancora, è chi te lo chiede che sceglie? :uh?:

se qualcuno ti richiede un libro, sei tu a scegliere la spedizione che preferisci *w*
solitamente tutti però fanno il piego ordinario, conviene xD
poi mi raccomando, inserite tutti i titoli a cui siete interessate nella wishlist, perchè spesso capita che qualche utente che vi richiede un libro sbirci la vostra lista dei desideri e vi proponga qualche titolo che cercavate ^o^ (azz, spero di essermi spiegata, oggi sono piuttosto contorta O_o)
 
Top
nymeria
view post Posted on 26/6/2010, 08:01




Grazie Shiva per la spiegazione! ;)
 
Top
Annylisa
view post Posted on 26/6/2010, 11:27




E per cercare le vostre come devo fare? Devo mettere un titolo che voi avete?
 
Top
nymeria
view post Posted on 29/6/2010, 10:00




Ieri sera ha inserito un po' di titoli e ho già ricevuto richieste per 6 libri O.o Direi che per la prima volta dovrò fare un piego di libri...

Peccato che di quello che cerco io non c'è nulla, sia tra gli esauriti che tra i non ç____ç Non è molto utile avere un sacco di punti e non poterli spendere! :disper:

Cmq questo sito ha una grande limitazione, anzi due, che secondo me ne limitano di molto la diffusione:

1) non è user friendly, il suo utilizzo è poco intuitivo e macchinoso, non ti da margini di errore, se sbagli a inserire qualcosa non puoi modificare, ma devi cancellare e ritartire da zero. Anche la grafica è poco accattivamente e anche poco funzionale, per tante cose si deve provare e chi vivrà vedrà, cosa che potrebbe scoraggiare i non avezzi al pc!
Se sbagli poi ad inserire un ISBN è la fine, non si può più fare niente e nel sistema rimane l'errore...e questo ci porta al punto 2.

2) se non modificheranno il legame con Amazon in Italia non si svilupperà mai più di tanto. Bookmooch, avendo questo legame (finanziario?) con amazon, in Italia è condannato perchè non esiste amazon.it. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che nel 90% dei casi il ricerca per titolo, ISBN o autore non funziona perchè bookmooch lo va a cercare nei database di amazon us/uk/fr/dk e quindi vi restituirà tutti i libri in queste lingue.
Se la ricerca funziona è solo perchè qualche anima più ha inserito manualmente tutti i dati di quel libro prima di voi. E questo ci riporta al fatto che se uno sbaglia l'inserimento manuale l'errore permane e si riperquoterà su tutti gli utenti italiani. Da questo punto di vista aNobii è mille volte meglio perchè riconosce ISBN da tutto il mondo.

Insomma, l'idea è valida, ma per avere successo anche qui dovrebbero modificarne il sistema di base, adattandolo magari ad altri siti italiani come ibs o bol o rimarrà per sempre circoscritto a chi è abbastanza bravo con il pc o a chi ha tanto tempo.

Non vi nascondo che ieri sera al 10 inserimento manuale ero propensa a mollare tutto e a cancellare l'account....se penso che mi mancano ancora 21 manga da inserire, mi passa la voglia :ehm:

CITAZIONE
E per cercare le vostre come devo fare? Devo mettere un titolo che voi avete?

Intendi per cercare le nostre wishlist? nemmeno io ho ben capito, secondo me devi cercare l'utente (a proposito io sono Nyme ^^) e poi vedere la sua wl e i libri che offre.
 
Top
sayoko
view post Posted on 29/6/2010, 14:33




Bookmooch mi ha salvato la vita! Leggendo una caterva di romanzi in inglese non sapevo piu' cosa fare: avevo oltre 60 volumi che non riuscivo a vendere neanche a poco, e invece con BookMooch ho potuto "trasformarli" in libri (e manga) che da tanto avevo in wishlist. Certo, se cercassi solo pubblicazioni italiane la cosa andrebbe piu' a rilento XD

Segnalo questa funzione:
http://bookmooch.com/recent_country?u=IT
in cui vengono elencati tutti i volumi appena inseriti dagli utenti, paese per paese. A volte si trovano cose interessanti anche se non erano in wishlist :eheh:

E in tema manga, si puo' cercare anche per editore:
http://bookmooch.com/s/star+comics/Publisher/0/50/0/
http://bookmooch.com/m/s/planet+manga
http://bookmooch.com/s/Panini+Comics/Publisher/0/50/0/
http://bookmooch.com/s/gp+publishing
http://bookmooch.com/s/kappa+edizioni
http://bookmooch.com/s/flashbook
http://bookmooch.com/m/s/magic+press/-/0/5.../-/-/-/-/-/-/-/
http://bookmooch.com/s/dynit
http://bookmooch.com/s/Ronin+Manga/Publisher/0/50/0/
http://bookmooch.com/s/j+pop/Publisher/0/50/0/ e http://bookmooch.com/s/jpop
http://bookmooch.com/m/s/d+visual/-/0/50/0.../-/-/-/-/-/-/-/
http://bookmooch.com/m/s/play+press/-/0/50.../-/-/-/-/-/-/-/
http://bookmooch.com/m/s/hazard+edizioni

Edited by sayoko - 29/6/2010, 16:03
 
Top
ShivaDrake
view post Posted on 29/6/2010, 17:10




grande Sayoko :eheh: !!!
quando cerco qualche manga faccio sempre la ricerca per casa editrice, così mi hai semplificato le cose :occionilucc:

ehssì Nyme, dovrebbe avere un sistema di organizzazione simile a quello di Anobii (a cui mi sono appena iscritta tra l'altro, ma che figata è?? :risatadiab: ), sarebbe molto più comodo *w* il fatto è che, a quanto ho capito, anche su Anobi si possono fare scambi, giusto? e ho visto che c'è un sacco di disponibilità, anche per cosette straniere :eheh:
se tutta la gente che scambia su Anobii venisse su Bookmooch (che da quel punto di vista mi pare sia organizzato meglio, con il sistema dei punti etc.) ci sarebbe molta più scelta :goccia:
 
Top
45 replies since 19/6/2010, 15:41   637 views
  Share