Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Code Geass, di Goro Taniguchi e Ichiro Okouchi, (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
Umi©
view post Posted on 2/11/2009, 12:58




Annunciato dalla Planet Manga, ovviamente spacciandolo per uno shuonen, la serie partirà a partire da gennaio, cadenza mensile.
oltre alla serie regolare, saranno pubblicati anche i due spin-off e l'ordine di pubblicazione sarà quello imposto dalla casa editrice giapponese.

Trama (da Wikipedia):
Lelouch VI Britannia è un principe, 17° in ordine di successione al trono di Britannia, ma un brutto giorno un gruppo di terroristi uccidono la madre, l'Imperatrice Marianne e, come conseguenza di quell'evento, la sorella diventa cieca e paralizzata. Davanti all'insensibilità del padre il giovane Lelouch decide di abdicare dal suo titolo di principe e l'Imperatore decide di sfruttarlo come merce diplomatica e lo manda in ostaggio in Giappone. Lì il giovane Lelouch incontra insieme alla sorella piccoli momenti di felicità e conosce il suo primo vero amico, Suzaku. Questi giorni, però, finiscono perché, il 10 agosto 2010, Britannia dichiara guerra al Giappone annettendolo. Costretti a fuggire e davanti a una vita nuovamente rovinata, il giovane Lelouch medita vendetta contro l'impero del padre e contro il mondo. Egli ha due desideri: vendicare la morte della madre e costruire un mondo dove la propria sorellina possa vivere felice. Sette anni dopo, a Tokyo, durante uno scontro tra terroristi giapponesi ed esercito britannico, il giovane Lelouch libera una misteriosa ragazza di nome C.C. che gli dona il "potere del Re", un potere capace di sottomettere la volontà altrui con il solo contatto visivo. Grazie a questo potere Lelouch si muove alla distruzione della Britannia sfruttando la disperazione dei giapponesi, privi di ogni libertà, e un nome fittizio: egli sarà Zero, paladino della giustizia, colui che ricostruirà il mondo, appunto, da zero. C.C. avverte Lelouch sulla strada che ha intrapreso: "vivrai in maniera differente dagli altri esseri umani [...] il potere del Re ti renderà solitario". E sarà questa la fine del giovane Lelouch, che riuscirà comunque a realizzare i suoi desideri.

La linea di demarcazione tra il bene e il male non è così netta durante gli episodi. Innanzitutto, il personaggio di Lelouch è controverso e cinico. Attento stratega e freddo calcolatore, utilizza qualsiasi mezzo possibile per ottenere la vittoria, e considera perfino i suoi stessi uomini come pezzi sacrificabili. Negli stessi titoli degli episodi viene definito come "demone malvagio". D'altronde l'obiettivo di Lelouch è quello di impadronirsi del mondo per distruggerlo e ricrearlo. L'altro personaggio chiave è Kururugi Suzaku, amico d'infanzia di Lelouch e figlio dell'ultimo primo ministro del Giappone libero. Suzaku persegue obiettivi simili a quelli di Lelouch, ma spera di poter cambiare il mondo dall'interno della Britannia, cosa per la quale si arruola nell'esercito britanno. Egli combatte per difendere l'Impero dalla minaccia di Zero.

Autori: Goro Taniguchi e Ichiro Okouchi

SERIE REGOLARE:
Code Geass: Hangyaku no Lelouch
image
7 volumi, in corso
disegni di Majiko!

SPIN-OFF
Code Geass: Hankou no Suzaku
image
2 volumi
disegni di Atsuro Yomino

Code Geass: Nightmare of Nunnally ( questo è uno shounen, ma per completezza lo citiamo insieme alle altre serie cui è collegato)
image
5 volumi
disegni di Tomomasa Takuma

Edited by *bunny* - 11/11/2009, 09:07
 
Top
Noemi-chan
view post Posted on 2/11/2009, 13:05




...scusate, ma da quale punto di vista code geass è uno shojo?? Sarà che ho visto l'anime ma non ho letto il manga, ma in 50 episodi di anime (bellissimi, tengo a dirlo) di parte romantica ce n'è pochina... o perlomeno niente di concreto. Non sarebbe più definibile come shounen romantico?
 
Top
°•.Eriru
view post Posted on 2/11/2009, 13:10




CITAZIONE (Noemi-chan @ 2/11/2009, 13:05)
...scusate, ma da quale punto di vista code geass è uno shojo?? Sarà che ho visto l'anime ma non ho letto il manga, ma in 50 episodi di anime (bellissimi, tengo a dirlo) di parte romantica ce n'è pochina... o perlomeno niente di concreto. Non sarebbe più definibile come shounen romantico?

code geass è stato serializzato sulla rivista asuka, che è una rivista shoujo e per questo è uno shoujo, non c'entra nulla il fatto che non sia romantico :ehm:
 
Top
Noemi-chan
view post Posted on 2/11/2009, 13:21




Ci può stare, ma io ripeto, il manga non l'ho mai letto, ho visto solo l'anime. Ora siccome è in corso suppongo che non sia un anime tratto dal manga, ma un manga tratto dall'anime. Tralasciando la parte romantica, anche il character design è sullo stile dello shounen, e poi quando mai s'è visto un mecha sanguinolento per ragazze!? Insomma, qual è la caratteristica che lo cataloga come genere shoujo? A prescindere dalla rivista non posso metterlo in dubbio, ma per quanto mi concerne giuro, non lo vedo come uno shojo manga!
 
Top
nymeria
view post Posted on 2/11/2009, 13:49




CITAZIONE (Noemi-chan @ 2/11/2009, 13:21)
Ora siccome è in corso suppongo che non sia un anime tratto dal manga, ma un manga tratto dall'anime.

Non vedo proprio il nesso in questa tua frase. L'anime di Tsubasa, di Inuyasha, di FMA, di Host Club, di Furuba, di Nana, di XxxHolic, di Hilary ai suoi tempi, di Kirarin in tempi recenti, di Arrivare a te...(potrei continuare all'infinito) sono stati tutti tratti da serie ancora in corso, ma questo non vuol dire che il manga sia stato tratto dall'anime, anzi!!


CITAZIONE
Insomma, qual è la caratteristica che lo cataloga come genere shoujo? A prescindere dalla rivista non posso metterlo in dubbio, ma per quanto mi concerne giuro, non lo vedo come uno shojo manga!

Come è stato ripetuto più volte l'unica condizione a determinare se una manga sia shoujo, shounen etc è esclusivamente la rivista di pubblicazione giapponese.

Il fatto che tu non lo veda come uno shoujo ci può stare, ma ai fini della catalogazione il nostro parere, le nostre sensazioni, sono assolutamente irrilevanti.
Hai mai letto C-Blossom? E' uno shoujo, ma di shoujo ha ben poco sia come trama che come chara desing. Hai mai letto Chobits o Kobato delle Clamp? Sono seinen eppure hanno più affinità con lo shoujo. Emma? Idem è un seinen.


Come ha spiegato Cristian Posocco della Flashbook alla conferenza di Lucca c'è chi dice che dovremmo slegarci dalla catalogazione Giapponese. Io concordo pienamente con lui quando dice che la risposta è "si e no".

Nel senso che: un'editore italiano può benissimo pensare che quel manga, indipendentemente che sia shoujo/shounen secondo i giapponesi, in Italia sia invece più indicato o maggiormente apprezzato da un'altra fascia di lettori.

Questa cosa ci sta ed è legittima: Trinity Blood e Code geass sono shoujo, ma la Panini ha pensato potessero essere meglio apprezzati da un pubblico maschile e quindi non finiti in collane dedicate agli shounen. Kobato è un seinen eppure la JPop lo presenta come shoujo. Cross Game è uno shounen eppure è presentato in una collana che di solito ospita seinen perchè secondo loro quel tipo di pubblico potrebbe meglio apprezzarlo.

Fantastico. Giustissimo. Ma questo non vuol dire che Cross Game non sia uno shounen! Shounen è e shounen rimane (Cristian docet)

Spero di essermi spiegata.
 
Top
Noemi-chan
view post Posted on 2/11/2009, 16:16




CITAZIONE (nymeria @ 2/11/2009, 13:49)
CITAZIONE (Noemi-chan @ 2/11/2009, 13:21)
Ora siccome è in corso suppongo che non sia un anime tratto dal manga, ma un manga tratto dall'anime.

Non vedo proprio il nesso in questa tua frase. L'anime di Tsubasa, di Inuyasha, di FMA, di Host Club, di Furuba, di Nana, di XxxHolic, di Hilary ai suoi tempi, di Kirarin in tempi recenti, di Arrivare a te...(potrei continuare all'infinito) sono stati tutti tratti da serie ancora in corso, ma questo non vuol dire che il manga sia stato tratto dall'anime, anzi!!

Il senso di questa frase è che io intendevo che magari l'anime è diverso dal manga. Dato che non avevo trovato elementi shojo nell'anime, ho pensato che il manga (forse successivo visto che siamo al settimo volume in corso, poi non so) fosse strutturato in modo diverso. Ti posso fare l'esempio di KimiKiss Pure Rouge, shoujo anime da cui poi è stato tratto il manga. Dopo aver visto l'anime ho dato uno sguardo alle scan, e t'assicuro che sono tutt'altra cosa, ovvero appartengono a un genere harem e anche un po' ecchi, insomma, è diventata una lettura maschile. La mia ipotesi derivava solo da questo fatto!

Per il resto, capisco. Però allora questa è una svista di come le cose ci vengono presentate in Italia, e non credo di essere l'unica confusa da questo fatto, perchè da che mondo è mondo lo shojo manga mi è sempre stato presentato come manga con tematiche rivolte alle ragazze, lo shonen manga mi è sempre stato presentato come manga con tematiche rivolte ai ragazzi, il seinen come il corrispettivo maschile dello josei e viceversa. Allora, date queste nozioni (che ripeto, possono essere sbagliate, ma così io le ho conosciute) è più nei canoni di code geass essere portato qui come shounen.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 2/11/2009, 17:03




CITAZIONE
Però allora questa è una svista di come le cose ci vengono presentate in Italia, e non credo di essere l'unica confusa da questo fatto

Ma no, assolutamente: io ad.es. non penso proprio tu sia la prima e nemmeno l'unica e l'ultima confusa dal fuorviante abbinamento: shoujo=manga per ragazze dalla storia dolce e romantica/shounen= manga per maschietti tutto avventura e magari qualche bella scazzottata. E non è neanche colpa tua, perchè hai ragione: è così che da noi sono stati presentati! E' una nozione diffusa... l'importante, ora che lo sai, è guardare sempre la rivista di appartenenza.

Detto questo io code geass non lo prenderò, non sono interessata alla ( o meglio alle) serie.
 
Top
debbydebby
view post Posted on 3/11/2009, 14:25




La serie regolare la prenderò, sono interesata anche agli spin-off ma solo che prima voglio vederli bene!
 
Top
Todo
view post Posted on 4/11/2009, 13:20




CITAZIONE (Noemi-chan @ 2/11/2009, 13:21)
e poi quando mai s'è visto un mecha sanguinolento per ragazze!? Insomma, qual è la caratteristica che lo cataloga come genere shoujo? A prescindere dalla rivista non posso metterlo in dubbio, ma per quanto mi concerne giuro, non lo vedo come uno shojo manga!

Mai letto nulla della Shinohara? Tipo il sigillo azzurro? Sangue a fiotti.... eppure è shojo! :ehm:
Riguardo a quanto detto da Nyme e Cristian io non sono molto d'accordo nello slegare la catalogazione italiana da quella giapponese.... Se un manga in Giappone lo pubblica una rivista shojo un motivo c'è, è una classificazione che c'è sempre stata e permette subito di inquadrare una manga. Io personalmente trovo enormi differenza tra uno shojo d'azione e uno shonen, o tra uno shojo e uno shonen con tratti romantici. Che poi uno shojo sia apprezzabile da ragazzi e viceversa è un altro discorso.
Comunque riguardo a questo shojo, non so, la trama è troppo lunga e non ci ho capito molto, ma lo sfoglierò al momneto e deciderò....
 
Top
Noemi-chan
view post Posted on 4/11/2009, 14:07




Guarda, hai ragione ci puo stare il sangue se ci penso, pensiamo anche ad Angel Sancturary... Però veramente, io lo considero uno shonen e per me è cosa buona è giusto che ci sia arrivato in Italia in una collana per ragazzi. Penso anche che, anche se magari non ci azzecca, anche la caratterizzazione di Lelouch non sia da shojo manga, assolutamente! Poi lo so, sono punti di vista e magari il mio è sbagliato, però non posso fare a meno di pensarla a questo modo...
 
Top
Umi©
view post Posted on 4/11/2009, 15:14




Penso che dibattiti riguardo il discorso secondo me non è shoujo ma più shounen è viceversa potrebbe continuare all'infinito perchè alla fine è anche una questione di punti di vista...
Io personalmente condivido il pensiero di Todo e sono d'accordo su quanto aveva detto bannuccia:
CITAZIONE
io ad.es. non penso proprio tu sia la prima e nemmeno l'unica e l'ultima confusa dal fuorviante abbinamento: shoujo=manga per ragazze dalla storia dolce e romantica/shounen= manga per maschietti tutto avventura e magari qualche bella scazzottata. E non è neanche colpa tua, perchè hai ragione: è così che da noi sono stati presentati!

Alla fine il pensiero di noemi-chan non è neanche del tutto sbagliato perchè anche io finchè non mi sono informata ho sempre pensato che non fosse uno shoujo.
Però noi ci basiamo sulla rivista di pubblicazione sia per sapere dove aprire un determinato topic sia, soprattutto, per sapere quali sezioni fare all'interno del sito...

TRa l'altro posso citare un'altra stupenda serie che sia per trama, che per personaggi che per svolgimento della trama non ha niente a che vedere con gli shoujo intesi come solo amore, cuori e batticuori: Banana Fish.
Eppure e uno shoujo, ma potrei fare anche altri esempi e come ha detto giustamente Todo ci sono shoujo e shoujo..
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:24
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


Mi spiace dirlo ma questi manga rispetto all'anime sono davvero ridicoli. Nell'ultimo storia e personaggi sono totalmente stravolti (alcuni conservano solo il nome e cambiano totalmente aspetto, storia e addirittura sesso).
Nei primi due, almeno da ciò che ho potuto constatare finora, manca la componente mecha, che nell'anime è alquanto importante.
E poi sinceramente un Suzaku senza Lancelot è come Edward Elric di FullMetalAlchemist senza la sua alchimia.

CITAZIONE
La linea di demarcazione tra il bene e il male non è così netta durante gli episodi. Innanzitutto, il personaggio di Lelouch è controverso e cinico. Attento stratega e freddo calcolatore, utilizza qualsiasi mezzo possibile per ottenere la vittoria, e considera perfino i suoi stessi uomini come pezzi sacrificabili. Negli stessi titoli degli episodi viene definito come "demone malvagio". D'altronde l'obiettivo di Lelouch è quello di impadronirsi del mondo per distruggerlo e ricrearlo. L'altro personaggio chiave è Kururugi Suzaku, amico d'infanzia di Lelouch e figlio dell'ultimo primo ministro del Giappone libero. Suzaku persegue obiettivi simili a quelli di Lelouch, ma spera di poter cambiare il mondo dall'interno della Britannia, cosa per la quale si arruola nell'esercito britanno. Egli combatte per difendere l'Impero dalla minaccia di Zero.

Questa trama è più adatta all'anime che al manga, penso.

Per ora, Lelouch nel manga è molto più "soft" nel modo di fare...

Parlare di "spin off" nel caso di "Suzaku of counter attack" e "Nightmare of nunnaly" non è molto esatto, perché più che un diverso punto di vista della stessa storia si tratta di vere e proprie reinterpretazioni...
 
  Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 8/11/2009, 22:09




non è che ci abbia capito molto nemmeno io però proverò ad acquistare almeno i primi numeri, i manga troppo violenti non mi piacciono, ma questo sembra essere una via di mezzo, magari lo apprezzerò :)

Edited by °Sakura-chan° - 8/11/2009, 22:20
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 22:22
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


Io ti consiglio di provare prima di tutto l'anime, che è molto molto molto molto meglio di quanto potranno mai essere questi 3.

Credevo che Nightmare of Nunnaly fosse effettivamente shonen... Oltre ad essere un ecchi dai toni vagamente horror...

CITAZIONE
Non vedo proprio il nesso in questa tua frase. L'anime di Tsubasa, di Inuyasha, di FMA, di Host Club, di Furuba, di Nana, di XxxHolic, di Hilary ai suoi tempi, di Kirarin in tempi recenti, di Arrivare a te...(potrei continuare all'infinito) sono stati tutti tratti da serie ancora in corso, ma questo non vuol dire che il manga sia stato tratto dall'anime, anzi!!

In questo caso però ha ragione Noemi, i manga sono stati tratti dall'anime (ogni tanto capita.. come per Princess Tutu o Eureka Seven).
E Taniguchi ha specificato che non sono "canon".. ovvero si tratta di storie a parte rispetto a quella dell'anime.
Lelouch of rebellion è quella più simile all'anime finora, ma anche lì ci sono diverse differenze sostanziali fin dall'inizio.

La storia "originale" (passatemi il termine xD) comunque è quella dell'anime.

Edited by Francesca Akira89 - 8/11/2009, 22:24
 
  Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 8/11/2009, 22:23




CITAZIONE
Io ti consiglio di provare prima di tutto l'anime, che è molto molto molto molto meglio di quanto potranno mai essere questi 3.

grazie ma sarebbe peggio, di solito rimango sempre delusa dagli anime rispetto ai manga, duque è meglio se provo prima la versione cartacea ( sono particolare lo so :P )
 
Top
40 replies since 2/11/2009, 12:58   3869 views
  Share