Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Il giro del mondo in 80 libri, idea anobiiana

« Older   Newer »
  Share  
miciatoby
icon6  view post Posted on 17/9/2009, 17:33




Ho visto che in un gruppo di Anobii hanno creato un gruppo di lettura un po' particolare ispirato al libro "Il giro del mondo in 80 giorni", solo che il viaggio invece che essere fisico è mentale..
Mi spiego: Si sono dati 2 anni di tempo per leggere 80 libri ambientati in paesi diversi o di autori diversi a loro scelta e hanno creato delle vere e proprie mappe per i loro viaggi (naturalmente non potevano passare da una parte all'altra del mondo ogni volta, quindi dovevano leggere determinati paesi per arrivare ad esempio dalla Cina all'Inghilterra..)
Inoltre si mandavano tra loro delle cartoline virtuali con i posti che hanno visitato e una frase particolare del libro letto.. :felicita:

Secondo me è un'idea geniale e mi piacerebbe ricrearla in piccolo qui con voi, sempre se ci sono lettori che ne hanno voglia...Che ne dite?? :occionilucc:
 
Top
nymeria
view post Posted on 18/9/2009, 09:25




Cioè Micia, fammi capire: decidiamo insieme un percorso paretendo, che so, da un libro Italiano (o ambientato in Italia? Meglio ambientato in Italia forse) e via via spostandoci?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 18/9/2009, 21:26




Anche io vorrei partecipare! Anche perché così posso avere la possibilità di leggere letterature diverse!!
 
Top
nymeria
view post Posted on 19/9/2009, 08:12




Certo che per proporre i titoli ci vuole una discreta conoscienza della letteratura moderna-contemporanea. Ammetto che ci sono modi di scrivere di alcune aree del mondo che io davvero non riesco a digerire (devo essere stata l'unica ad aver trovato il cacciatore di acquiloni una noia mortale :ehm:) e di conseguenza evito costantemente...
 
Top
*bunny*
view post Posted on 19/9/2009, 09:54




E' veramente un progetto interessante; certi soggetti, certe scritture sarebbero per me nuovi e mi ci piacerebbe cimentarmi, perchè no?!
Quando si parte?
Dovremmo cominciare tutte dall'Italia, e su questo ci sono, ma dobbiamo pure scegliere un libro che abbia riferimenti alla nostra città?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 19/9/2009, 11:58




Io personalmente ho cercato sempre di leggere lett diverse, lett inglese, italiana, russa, sudamericana!! In che cosa consiste bene bene il progetto?? Su anobii non sono riuscita a trovarlo il gruppo!!
 
Top
miciatoby
view post Posted on 19/9/2009, 19:02




Perchè in realtà è nato da una discussione...
Questo a quanto ho capito è il sito dove si riuniscono e dove è spiegato il loro progetto!QUI
Praticamente hanno creato delle mappe dove sono segnati i paesi che visitano e i libri che leggono (che possono essere cambiati se si decide di leggere altro)..
Che ne so:
Italia: Io non ho paura (ammaniti)--Poi si viaggia verso la Francia (treno)
Francia: Nanà (Zola)--Io magari amo la francia e decido di rimanere un po' di più
Francia: Notre Dame de Paris (Hugo)--Poi decido di andare in Germania
Germania: La montagna incantata (Mann) dalla Germania mi sposto in Polonia
Polonia: cerco un libro di un autore polacco o di qualsiasi autore ma che sia ambientato in Polonia..Ecc,ecc, ecc..

Trovo che sia un'idea carina, perchè ad esempio io tendo a leggere spesso cose Europee o al massimo americane, magari sempre degli stessi posti..
Però dovremo darci un numero prefissato di libri (sempre se non abbiamo intenzione di farne 80 anche noi!)
 
Top
Annylisa
view post Posted on 19/9/2009, 20:21




E' una bellissima idea...io ci sono!!!!!
 
Top
[giorgina]
view post Posted on 17/4/2010, 11:28




ciao a tutte questa idea è veramente molto bella.. ma vedo che l'ultimo messaggio risale a settembre dell'anno scorso... non si è più fatto nulla?? Io sarei disposta a partecipare.. qualcuno mi fa sapere?? (mandatemi anche un mp magari, è facile che mi perdo il post.. -.-'')
 
Top
blackrosell
view post Posted on 22/6/2010, 19:59




oddio è geniale O__ò ...ma vedo che nn se ne è fatto più niente U___U
 
Top
9 replies since 17/9/2009, 17:33   124 views
  Share