Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Cortili del cuore, Gokinjo Monogatari di Ai Yazawa (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2009, 13:00
Avatar

I am losing myself in the galaxy

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


image



Trama:

CORTILI DEL CUORE narra le vicende di Tsotomu Yamaguchi e Mikako Koda, due vicini di casa, amici fin dalla tenera età che si sono sempre aiutati nei momenti più difficili della loro vita. Il loro è un bel rapporto d'amicizia, insomma, anche se, nelle intenzioni di Mikako sfiora l'amore. Tsotomu però preferisce "guardarsi intorno" e corteggiare le ragazze che lo scambiano per il suo sosia: il bel Ken Nakagawa, cantante del famoso gruppo chiamato Mambo. Quando Tsotomu sembra darsi molto da fare con Mariko "corpo da favola" Nasaku, l'aspirante stilista Mikako si ingelosisce molto... ma sarà sufficiente un nuovo look "patinato" per spuntarla sulla rivale? E questo è solo l'inizio delle complesse avventure, sentimentali e non, dei due ragazzi e dei loro amici del "vicinato"!Un manga disegnato da Ai Yazawa con uno stile underground che lo ha reso uno dei fumetti più "alla moda" e particolari in circolazione.

fonte:Planet Manga

PER ULTERIORI INOFORMAZIONI E CURIOSITA' VISITATE LA SEZIONE DEL SITO DELLO SHOUJO LOVE CLICCA QUì

Mi è stato segnalato che il topic dedicato a questo manga era sparito...dopo aver costato la cosa...mi sono messa sotto per aprirlo...allora eccolo di nuovo :eroe:

 
Top
nymeria
view post Posted on 14/8/2009, 13:37




Coma sparito? O____O

Va bene, inizio io col dire che nonostate io adori la Yazawa questo è stato il manga che meno mi è piaciuto, anzi se penso a tutti i soldi che ho speso per recuperarlo mi viene l'orticaria! :aaa:

Dal punto di vista grafico, i Cortili segna a mio avviso un passaggio, un punto di svolta per la Yazawa, ma è davvero un punto di svolta terribile! Se infatti nasce la sua originalità nello stile, la cura dei dettagli, l'anatomia è terrificante e sfido chiunque a contraddirmi quando dico che tutti i protagonisti sembrano delle scimmiette dalle labbra troppo carnose!!

Per quanto riguarda la storia, adesso non ricordo con esattezza cosa avevo scritto nel topic scomparso e dovrei rileggermi il manga per poter fare un commento coerente. In linea generale mi aveva urtato molto un dualismo forzato tra i due protagonisti, lei così risoluta nella sua strada lui così indeciso. Un dualismo, un contrasto di caratteri che la Yazawa si porta dietro in ogni sua opera ma che io nei cortili ho trovato svluppato in modo poco coerente.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 15/8/2009, 10:39




Era sparita l'intera discussione?? Ma come è successo? Allora Gala grazie per averne aperta una nuova image
E vai col commento, adesso! image

Ricordo di aver comprato usata la serie in blocco eoni fa e di averla letta tutto d'un fiato - merito, anzi, colpa dell'edizione sottiletta ;) -.
Sono d'accordo con Nym sulla fase di passaggio dal punto di vista grafico per la Yazawa: siamo già di fronte a tavole per lo più ricche e dettagliate, ma effettivamente per quanto riguarda le fattezze dei protagonisti siamo ancora lontani dai risultati raggiunti in Nana o Parakiss!

Circa la storia, mi son riletta i primi volumetti tanto per rinfrescare la memoria e ancora adesso riesco a trovare il manga veramente delizioso: è sempre facile ( e accede spesso di) parlare di adolescenza e crescita in modo banale, scontato e superficiale, ma la Yaza ancora una volta fa tutto l'opposto e ci regala una serie colorata, veramente libera e creativa - come la scuola che Tsutomu, Mikako e i suoi compagni frequentano- e soprattutto basata su quella fondamentale attenzione per l'introspezione tipica della mangaka e ritrovata poi nella maggior parte delle sue opere.
Attraverso i tanti dubbi e le incertezze di quell'età vediamo i ragazzi maturare, si troveranno poi ad affrontare scelte di vita importanti per il futuro e si rincontreranno, grandi, ognuno realizzato secondo ispirazioni e talenti sviluppati - non senza difficoltà- in "gioventù".

Il finale, con quella punta di malinconia che si prova nel lasciare personaggi ( altro punto a favore del manga: per le caratterizzazioni dei comprimari -Yusuke, Ayumi, Mariko (il triangolo di G.M.)potremmo parlare quasi di co-protagonisti! ) seguiti passo passo e così da vicino, è bellissimo, imho. Potrà sembrare scontato, e magari un pò lo è, ma a me, ad ogni rilettura, pare sempre l'unico possibile.
 
Top
~ Allie ;
view post Posted on 1/9/2009, 14:51




Sono riuscita ad acquistare da poco la prima edizione. Ammetto che è costata un po',però secondo me ne è valsa la pena.
Ho trovato la storia davvero molto bella,fresca e simpatica.
Riguardo alla grafica,anche se per i miei gusti non è proprio il massimo,diciamo che non è "inguardabile",secondo me è "particolare" piuttosto. Qui quoto bunny: niente a che vedere con quella che troviamo in Paradise Kiss e Nana.
Infine,non ho mai trovato la trama troppo scontata,decisamente tipico della Yazawa che sa creare storie sempre belle ed emozionanti come le sue ^^
Voto complessivo: un bel 8 se lo merita.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 30/8/2010, 14:44




Aggiorno il topic inserendo la news che proviene direttamente dal sito Panini
CITAZIONE
Dal 30 settembre!

Lo avete richiesto a gran voce e siamo finalmente pronti ad accontentarvi! GOKINJO MONOGATARI, il capolavoro dell'autrice di NANA, torna in una nuova edizione in grande formato (304 pagine!) con impaginazione alla giapponese, pagine a colori, e una galleria di illustrazioni mai viste prima d'ora. Seguite le storie di Mikako Koda e del suo colorato vicinato, dove spicca l'amico di una vita, Tsutomu Yamaguchi, e una mamma mangaka sempre con la testa tra le... nuvolette. Mikako e Tsutomu sono pronti a iscriversi all'istituto d'arte Yazawa inseguendo il sogno di diventare grandi stilisti, e voi sarete finalmente nella loro classe! Di Ai Yazawa.

I CORTILI DEL CUORE DELUXE
Fumetteria&Online
12,6x19, B., 304 pp., b/n

Per parlare dell'edizione ecc. visitate e scorrete le pagine del topic case editrici->planet manga
 
Top
*bunny*
view post Posted on 28/9/2010, 13:59




CITAZIONE (*bunny* @ 30/8/2010, 15:44)
Aggiorno il topic inserendo la news che proviene direttamente dal sito Panini
CITAZIONE
Dal 30 settembre!

Lo avete richiesto a gran voce e siamo finalmente pronti ad accontentarvi! GOKINJO MONOGATARI, il capolavoro dell'autrice di NANA, torna in una nuova edizione in grande formato (304 pagine!) con impaginazione alla giapponese, pagine a colori, e una galleria di illustrazioni mai viste prima d'ora. Seguite le storie di Mikako Koda e del suo colorato vicinato, dove spicca l'amico di una vita, Tsutomu Yamaguchi, e una mamma mangaka sempre con la testa tra le... nuvolette. Mikako e Tsutomu sono pronti a iscriversi all'istituto d'arte Yazawa inseguendo il sogno di diventare grandi stilisti, e voi sarete finalmente nella loro classe! Di Ai Yazawa.

I CORTILI DEL CUORE DELUXE
Fumetteria&Online
12,6x19, B., 304 pp., b/n

Per parlare dell'edizione ecc. visitate e scorrete le pagine del topic case editrici->planet manga

Correggo: l'uscita del primo numero della riedizione di Cortili è slittata al 28 ottobre
 
Top
5 replies since 13/8/2009, 13:00   332 views
  Share