Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Chameleon Army, di Moyoco Anno (Flash Book)

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 27/7/2009, 06:50




Volume unico annunciato per la fine dell'anno dalla Flashbook!

(da mangaforever)

Alienazione e perdita d’identità. La ricostruzione di una società in crisi in parallelo col bisogno di un recupero dell’individualità. Il corpo come metafora e simbolo del corpus sociale, di un collettivo il cui movimento travolgente e massificato spinge sempre più alla deriva il riconoscimento del singolo e la ricerca del significato. Una femminilità consapevole e paga della propria mercificazione, pronta a sfruttare – utiliritaristicamente e consumisticamente – il proprio giogo ritorcendolo contro il suo stesso carnefice, una maschilità primitiva, inetta e prigioniera dei suoi istinti e timori.


Questo e molto altro nei sette affilatissimi racconti che compongono questo prestigioso volume unico di Anno Moyoco, l’autrice che, raccolta la pesante eredità della sua sfortunata maestra Okazaki Kyoko, ha saputo, dagli anni novanta a oggi, ergersi a bandiera delle new wave della graphic novel femminile nipponica: una forma d’espressione che, negli ultimi anni, ha saputo regalare risultati entusiasmanti che contribuiscono sempre più a ledere le oramai sottili e fragili barriere che separano il fumetto dal romanzo.

Grazie al suo tratto estremamente stylish nella sua essenzialità, tanto potente e comunicativo quanto apparentemente scarno nel suo rifiuto degli orpelli grafici a ogni costo, unito allo sguardo disincantato e cinico, graffiante e impietoso, ma allo stesso tempo dolcissimo ed estremamente “umano” con cui tratteggia i suoi personaggi e le loro vicissitudini, la Anno ha saputo conquistare il pubblico giapponese, femminile ma non solo, diventando una sorta di fenomeno di costume e, al tempo stesso, una consolidata pietra di paragone.


Chameleon Army è edito in Giappone da Shodensha, casa editrice “fuori dal coro”, che si distingue soprattutto per l’elevata media qualitativa, contenutistica e narrativa, delle sue opere. Josei manga, ma non solo: sono, come detto, importanti passi di avvicinamento del fumetto al romanzo più classico, vera e propria letteratura disegnata che, pur se ufficialmente classificata come intrattenimento per giovani donne, in realtà si impone come lettura “unisex” che miete crescenti consensi fra le frange di pubblico più colte ed esigenti.


Presto inserirò anche la preview sul sito :eroe:
 
Top
Umi©
view post Posted on 27/7/2009, 14:20




Non amo molto i volumi unici, non sono nemmeno una grandissima fan accanita della Anno però un posticino tra gli autori degni di essere letti se l'è conquistato XD Questo non è il mio corpo (per restare in tema di volumi unico eh) mi era piaciuto e sicuramente prenderò anche questo!
 
Top
nymeria
view post Posted on 27/7/2009, 14:52




Invece per me la Anno è stata una scoperta lenta e qualche volta dolorosa! Non ho ancora letto questo è il mio corpo, ma penso che lo prenderò a Lucca insieme a quest'altro volume unico! :uhuhu:
 
Top
Umi©
view post Posted on 27/7/2009, 15:14




anche per me è stata una scoperta lenta pensandoci XD Happy mania l'avevo proprio scartato (e continuo a scartarlo ancora oggi o.o), poi vedendo la trama ho voluto provare jelly beans, e mi ha lasciato piuttosto freddina, allora ho preso questo non è il corpo, solo che dato il tema e il modo in cui l'autrice l'ha sviluppato devo ancora capire se mi è piaciuto o meno, aprezzato quello di sicuro..ma l'amore è nato quando ho letto quel delizioso manga di Sugar Sugar *___* e anche se quest'ora non centra una cippa con SSRR lo devo leggere XD
 
Top
Melly_Chan
view post Posted on 27/7/2009, 17:06




Leggo e rileggo la trama ma riesco a capirci poco o niente.
In più il suo stile di disegno non mi piace affatto, motivo più che sufficiente per passare questo titolo image
 
Top
*bunny*
view post Posted on 27/7/2009, 19:01




Dopo Sugar2 Rune un'altra opera della formidabile Anno, e pubblicata da Flashbook: che bellissima sorpresa! :luccic:
Grazie per questo titolo che, ovviamente, prenderò :risatadiab:
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/7/2009, 07:32




CITAZIONE (Melly_Chan @ 27/7/2009, 18:06)
Leggo e rileggo la trama ma riesco a capirci poco o niente.
In più il suo stile di disegno non mi piace affatto, motivo più che sufficiente per passare questo titolo image

Melly, quella che ho pubblicato non è la trama ma un commento al volume.

Per leggere un estratto della trama dei 7 racconti, ti invito a dare uno sguardo alla preview!

QUI
 
Top
caucciù;;
view post Posted on 29/7/2009, 08:33




Adoro la Anno <3 e prenderò sicuramente questo volumetto unico. Il fatto che sia pubblicato dalla Flashbook, inoltre, non fa altro che aumentare la mia voglia di averlo tra le manine al più prestoxD
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 22:07
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Quei disegni nun se possono guardà Santa Polenta ^^"" ma le storielle sembrano divertenti... in più Flashbook mmm... propendo più x il si, vedrò cosa ne pensa mia sorella xDD
 
  Top
*bunny*
view post Posted on 17/8/2009, 15:14




Leggevo solo ora nel sito Flashbook, a proposito di Chameleon Army:
CITAZIONE
Formato 15x21 cm*
Prezzo 7,50 €

* che se non ricordo male è lo stesso di Cuori colpiti della Asakura

Lo segnalo qui così si potrà aggiungere anche alla preview nel sito, che ho guardato prima e mi sembrava mancasse soltanto del prezzo di questo volume unico.
 
Top
nymeria
view post Posted on 17/8/2009, 15:23




Grazie mille per la segnalazione Teshora! *___*

Corro a correggere :felicita:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/8/2009, 17:30




Ma figurati, amora!
Riguardavo il topic di C.A e mi era venuto in mente di dare pure un'occhiata, visto che c'ero, al sito della Flashbook e... così ho trovato l'info. Che fortunata image
Buon aggiornamento di preview!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 28/8/2009, 11:21




A quanto leggo l'uscita di C.A. è prevista per il 15 novembre ( anteprime Flashbook )
 
Top
nymeria
view post Posted on 30/8/2009, 08:51




Spero che a Lucca ci sia in anteprima così la mia visita allo stand Flash sarà ancora più piacevole :felicita:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 30/8/2009, 09:22




Quando passa Cristian possiamo domandarglielo...
 
Top
46 replies since 27/7/2009, 06:50   823 views
  Share