Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Elisabetta ~ La regina che sposò la patria, di Riyoko Ikeda e Erika Miyamoto (Yamato)

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
icon6  view post Posted on 14/4/2006, 10:44




Come mai ormai molti sapranno, è notizia di dominio pubblico, la Yamato ha annunciato che pubblicherà prossimamente il volume unico di QUEEN ELIZABETH manga del 1999 disegnato da Erika Miyamoto e sceneggiato da Riyoko Ikeda. Oviamente il volume come suggerisce il nome ripercorre in modo un po romanzato la storia di Elisabetta I d Inghilterra.

http://www.yamatovideo.com/news/home.php?a...06&m_news=4#182

Per ora non si sa né una data precisa né il prezzo, solo che sarà pubblicato dentro una collana dedicata alle biografie dei personaggi storici in versione manga e che il primo numero sarà dedicato ad Alessandro Magno (manga di un altro autore di cui ora non ricordo il nome).
 
Top
*Tati*
view post Posted on 21/7/2006, 22:03




E' uscito questo volume per Yamato Edizioni, qualcuno l'ha preso?
 
Top
lLuca
view post Posted on 1/8/2006, 16:40




CITAZIONE (*Tati* @ 21/7/2006, 23:03)
E' uscito questo volume per Yamato Edizioni, qualcuno l'ha preso?

IO l ho comprato, oggi oggi e l ho appena finito di leggere Elisabetta, lascio andare di getto tutto ciò che penso, probabilmetne dimenticherò qualcosa, nel caso aggiungerò dopo.....

Inizio col spendere 4 parole sull edizione: FA-VO-LO-SA!!!!

Un po' più grande del formato tipico dei manga, ma più o meno in media con quello di un qualsiasi libro.

Mi piace molto il fatto che abbiano differenziato la grafica della sovracopertina con quella della copertina,certo l illustrazione è sempre quella, però anche il solo ingradire un particolalre dalla prima e renderla in gradazione di grigio dà quell idea di cura dei particolari e suggerisce che la sovracopertina non è qualcosa in più per giustificare il prezzo, ma parte del manga e concepita per il manga.
La rilegatura ti permette di leggere e vedere tutto per bene senza dover distruggere il manga e aprilo a 360 gradi.
La carta è di alta qualità e bianchissima.

Una cosa che mi è dispiaciuta è che nella alette interne della sovracopertina siano riportate solo notizie sulla Ikeda, mentre la Miyamoto poverella è snobbata alal grnade se non solo menzionata verso la fine quando si parla di questa uscita, speravo di veni a sapere qualcosa in più di questa disegnatrice, ma va beh....

Gli approfondimenti a fine volumi li ho trovati molto interessanti, così come le note, al quanto esaurienti, anche troppo a volte.
E' stata carina anche l idea di lasciare le illustrazione di alcuni dei 9 frontespizi a fine volume, soprattutto perché sono illustrazioni al quanto belle.

Lo schema personaggi all inzio l avrei evitato, o se proprio proprio, perché a volte mi è tornato utile avrebbero potuto anche evitare di andare oltre alla spieegazione del nome e del rapporto.
E soprattutto per Anna Bolena potevano prendere un immagine che non fosse quella dove, ho capito solo alla fine, ha i capelli coperti da un velo, per tutta la lettura del manga continuavo a chiedermi, ma perché all inizio è stata presentanta con i capelli neri e ora per è qui bionda?!

Non ricordo il film di Kapur per dire quanto lIkeda si sia ispirata alla sua sceneggiatura, ma l ho trovata ben curata e molto ben fatta, un vero peccato che abbia dovuto condensare tutta la vicned ainun solo volume, avrebbe potuto appronfondire meglio certi aspetti, ma come detto non ne sono rimasto deluso, anzi e soprattutto perché questa volta le didascalie storiche sono unite perfettamente alla storia e non creano invece un leggero livello con la trama della sotira, come ad esempio capita in Orpheus. E il colpo di genio è stato mettendole principalemtne nei pensieri dei perosnaggi, sono loro a raccontarti la loro storia i loro progetti e le loro paure che poi in alcuni casi si verificheranno.

Le donne che appaiono nella storia sono le tipiche ikediane passionali e con un eterno conflitto interiore tra passione/amore e il dovere.

Stupenda la frase di Anna Bolena: "[...]mah...comunque sia, on dovrete faticare molto!!Dopotutto il mio collo è così sottile...."

O la scena finale in cui
SPOILER (click to view)
Elisabetta fiera e rissoluta attraversa la stanza del trono dopo essersi fatta tagliare i capelli e aver versato delle lacrime, lacrime d addio per tutto quello che era stata per la sua passionalità il suo modo di vivere da donna. Ma sopratutto lacrime d 'addio alle proprie lacrime.


Per non parlare della storia
SPOILER (click to view)
tra Elisabbetta e Robert!!!!!Anche se ho dovuto un attimo rileggermi dei passaggi per capire la conclusione e il perché lui l avesse fatto....e alla fine si è mostrata ancor apiù triste, era per toglierle la corona ma non perché non l amasse, ma proprio perl la ragione opposta e poter così finalmente stare insieme e ritornare a stare come prima senza preoccupazioni e senza nascondersi da tutti. Oltre al fatto che sicuramente Robert era leggermente orglioso e da quando Elisabetta viene incoronat alui si sente solo l amante della Regina, quello che lei usa per solazzarsi un po'. Lui voleva riportare indietro il tempo e sentirsi nuovamente tutt uno con lei.

I disegni mi sono piaciuti, certo essendo la Miyamoto erede delle Ikeda è normale fare dei paragoni, soprattutto perché i due stili si assomigliano molto, credo che abbia saputo render suo lo stile ikediano ( è klo stile di base tipico degli anni 70 ma modernizzato rendendo il tutto molto pulito e semplice), cosa che condivido, visto che da quando è passata a disegnatrice ufficiale è giusto che abbia trovato la sua strada e che si giudichi il suo stile senza paragonarlo a quello della sua "maestra".
 
Top
Todo
view post Posted on 3/1/2008, 13:57




Letto nei giorni scorsi e mi è piaciuto molto.

Adoro la Ikeda e il tratto grafico della Miyamoto somiglia molto a quello della maestra nelle storie gotiche o negli ultimi volumi di Orfeus. I personaggi femminili sono tratteggiati molto bene sia psicologicamente che graficamente (Anna Bolena, Caterina, Maria Tudor, Elisabetta) e le note storiche ne fanno un'ottima occasione per ripassare un po' di storia.
Ho rispolverato nozioni e notizie (guerre di religione, protestanti e cattolici, Maria la sanguinaria da cui il drink Bloody Mary.....), la lettura è scorrevole e piacevole.
L'edizione è curatissima e non può mancare a tutti i fan dell'autrice della Rosa di Versailles!
 
Top
WICCA87
view post Posted on 3/1/2008, 15:45




Ikeda Riyoko non si smentisce mai, una storia veramente bella e ben costruita, su un personaggio storico molto forte e sicuro.
 
Top
4 replies since 14/4/2006, 10:44   664 views
  Share