Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

MATERIALE PIRATA, cosa è consentito vendere/scambiare?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
icon14  view post Posted on 16/4/2009, 10:28




COSA E' MATERIALE PIRATA

Viene definito "pirata" il materiale illegale, la cui vendita e scambio è vietato dalla legge, e pertanto è punibile dalla stessa con multe o arresti a seconda della gravità del fatto. Se troviamo sul forum qualcuno che vende o scambia materiale pirata potremmo anche decidere di denunciarlo.

E ricordate che quando si parla di vendita e scambio, ci si riferisce a tutti i mezzi che possono essere utilizzati per queste operazioni: se è vietato vendere o scambiare del materiale, è vietato farlo nel mercatino (anche perchè gli annunci di questo tipo vengono rimossi), ma anche tramite email o mp!



NEL CASO DI ANIME E MANGA, COSA' E' ILLEGALE?

LEGALI: manga e dvd originali, acquistati regolarmente in fumetteria, in fiera, ecc...

AL LIMITE DELLA LEGALITA': scanlations e fansub, ossia manga e anime ancora inediti in Italia che però vengono tradotti senza scopo di lucro da siti italiani. Questo materiale è liberamente scaricabile e scambiabile, ma non vendibile, perchè i gruppi che traducono queste opere, lo fanno gratis mettendoci tanto impegno e passione, vi sembra giusto che qualkuno, dopo aver scaricato gratuitamente il loro lavoro, lo venda ad altri per guadagnarci su? E' come se voi scriveste un libro ma decideste di non volerlo ancora pubblicare, e intanto un vostro amico ve lo sottrae e lo pubblica a nome suo, facendoci dei soldi... Scorretto no? Ok, scrivere un libro e tradurre un manga non staranno proprio sullo stesso livello, ma il principio è il medesimo: una persona fatica per produrre qualkosa, e 1 altro si appropria del suo lavoro per guadagnarci su.
Quindi vendere scanlations e fansub è SBAGLIATO e vietato dal nostro regolamento.

ILLEGALI: anime e manga pubblicati in Italia, quindi già tradotti, ecc.... da una casa editrice, la quale per fare arrivare quell'opera in Italia ne ha acquistati i diritti in Giappone, quindi ha pagato per poter pubblicare qui quell'opera. I diritti di quell'opera sono quindi ora di esclusiva proprietà della casa editrice, la quale può intraprendere azioni legali nei confronti di chi vende o scambia le opere da lei pubblicate. Solo lei ha il diritto di guadagnare sulle opere di cui possiede i diritti, nessun altro. Quindi vendere e scambiare copie di dette opere, sia che siano copiate su dvd, sia che siano scambiate in rete o scaricate tramite Emule, Bittorent, ecc... è ILLEGALE e punibile a norma di legge. Potreste pagare multe molto salate, o addirittura finire in prigione. E ovviamente essere bannati dal forum, ma questo credo sia il male minore :P




CHE PROVVEDIMENTI PRENDE SHOUJO LOVE CONTRO IL MATERIALE ILLEGALE?

Chi vende o scambia materiale illegale, oppure chi vende anime fansubbati o scanlation, viene segnalato nella "lista nera" e inserito nel gruppo di chi vende materiale pirata, al posto del cui avatar comparirà una targhetta che segnala a tutti gli utenti del forum che quella persona è un "pirata" da evitare. Inoltre le persone inserite in questo gruppo, hanno firma e avatar nascosti. Se poi quella persona viene segnalata più volte, rischia anche il ban dal forum.

Edited by .BaByKaoS™ - 12/9/2009, 22:01
 
Top
0 replies since 16/4/2009, 10:28   487 views
  Share