Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Come diventare grafici/editori..?, scusate non sapevo proprio in che sezione postare ._.

« Older   Newer »
  Share  
†•_HaRuE_•†
view post Posted on 20/3/2009, 17:59




E' da un paio di giorni che ho questa cosa in mente xD Visto ke adoro graficare, il disegno, e roba simile (*_*) mi chiedevo come si fa se una persona vuole diventare grafico di una casa editrice?? non sapevo dove postare il topic e quindi lo posto qui... ma se non va bene spostatelo ._. cioè li devi contattare tu e chiedergli se hanno bisogno di grafici?? @_@ (cosa alquanto strana xD) non saprei.. dite le vostre
 
Top
Alessia-chan
view post Posted on 20/3/2009, 18:40




beh immagino si debba aver conseguito un diploma/laurea in grafica/specializzazione computer/photoshop e programmi professionali di grafica.
ovviamente il lavoro di editor non è solo professionale. Ci sono anche i così detti editor da gruppi scanlation che sono il + delle volte lavori amatoriali ma che col tempo uno può accrescere la propria professionalità fino ad arrivare a un livello di conoscenza pari se non superiore ad un editor professionista che viene pagato per questo lavoro. Conosco molta gente e molti gruppi di scanlation la cui cura e professionalità di traduzione e di qualità di editing che sono pari a editori professinisti ma che fanno questo immenso lavoro gratis e per puro spirito di fan di quel determinato manga. Io non sono assolutamente a tale livello, ma anche io lavoro come editor(quando dico lavoro intendo non retribuito visto che è un hobby) ma che ti consuma intere giornate su singole pagine(il + delle volte negli editing di pagine a colori XD sono così meravigliose quando le hai finite che le stai a rimirare così tante volte ma che ti richiedono l'anime a volta XD) Proprio oggi stavo a editare una pagina a colori che non ho neanche ancora finito e ci ho messo quasi 8 ore se non di più:
SPOILER (click to view)
lavoro finito:
image

originale raw delle pagine divise che ho unito:
image image


ma anche i bianco e neri a doppia pagina sono una bella e straziante sfida, specialmente quando vengono tagliati a metà pagina i capelli XD

SPOILER (click to view)
lavoro finito:
image

originale raw delle pagine divise che ho unito:
image
 
Top
†•_HaRuE_•†
view post Posted on 20/3/2009, 19:27




mio dio *_____* xD (ovviamente copertina di una delle opere della ikeyamada u.u)

comunque io piu che editor intendevo proprio come grafico di copertina.. c'è ci sono persone che si occupano solo delle copertina oppure si devono occupare anche del manga intero?? perchè io sarei seriamente intenzionata ._. cioè anche se ho ancora molto tempo per decidere magari posso iniziare già da ora a fare corsi e cose simili.. xke mi piacerebbe moltissimo scoprire cosa c'è dietro ad un riadattamento di un manga *_*
 
Top
nymeria
view post Posted on 21/3/2009, 07:55




Una domanda più o meno simile (in questo caso il ragazzo voleva diventare proprio disegnatore, ma insomma il campo è quello) era stata posta alla GP publishing alla conferenza di Mantova.

Al di là della formazione specifica, come già diceva Alessia, e del farsi la mano con altre esperienze, i Kappa Boys hanno risposto al ragazzo di armarsi di tanta pazienza e tante tante sue tavole da portre in visione ai vari editori.

Quindi si dovresti prendere l'iniziativa tu, ma devi avere anche qualcosa da mostrargli per fargli vedere come lavori.

Cmq ammetto la mia ignoranza in questo campo quindi potrei benissimo sparare una bestialità, ma tieni conto che cmq le copertine sono già disegnate, il lavoro è "solo" cambiare font per titolo e l'impaginazione, è di questo che ti vorresti occupare? :uh?:
 
Top
†•_HaRuE_•†
view post Posted on 21/3/2009, 14:27




CITAZIONE
il lavoro è "solo" cambiare font per titolo e l'impaginazione, è di questo che ti vorresti occupare?

si esatto.. occuparmi delle copertine.. ma molte vedo che non sono simili alle originali.. quindi non è proprio modificare "solo" (xD) il titolo giusto? Comunque mi interessa molto questo campo qui *_*
 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 21/3/2009, 15:19




Salve!
Come diventare grafici o editor/adattatori grafici?
Primo: conoscere a menadito Photoshop e XPress/InDesign. Meglio se si ha fatto una scuola professionale.
Secondo: se si vuol fare i grafici, come per le copertine, cominciare a lavorare comunque come grafici e accumulare esperienza; dopo un po' cominciare a mandare curriculum regolarmente sperando che prima o poi si liberi un posto e si venga contattati. Se invece si ha interesse a fare gli adattatori grafici, rumoristi, letteristi eccetera, cominciare a darsi da fare come appassionati, lavorando come fa Alessia e cercando di diventare sempre più bravi. Può essere una vetrina utile. Il nostro nuovo rumorista l'abbiamo reclutato così, ed è BRA-VI-SSI-MO!



CITAZIONE (nymeria @ 21/3/2009, 07:55)
Cmq ammetto la mia ignoranza in questo campo quindi potrei benissimo sparare una bestialità, ma tieni conto che cmq le copertine sono già disegnate, il lavoro è "solo" cambiare font per titolo e l'impaginazione, è di questo che ti vorresti occupare? :uh?:

Eh, e invece non è sempre così facile. A parte che, fosse anche sempre così, ci vuole comunque una certa bravura, esperienza e un certo "gusto" per scegliere un buon font, creare un'impaginazione efficace e "in regola" eccetera.
Ma a volte capita di dover lavorare sulle copertine giapponesi così come sono, con tanto di logo, font giapponesi eccetera, e lì viene il bello: oltre a studiare una grafica italiana bisognerà "ricostruire" le parti di disegno che nella copertina giapponese sono coperte dalle loro scritte. E quello è davvero un bel lavoro. ^^
 
Top
†•_HaRuE_•†
view post Posted on 21/3/2009, 15:36




CITAZIONE (Cristian Posocco @ 21/3/2009, 15:19)
Salve!
Come diventare grafici o editor/adattatori grafici?
Primo: conoscere a menadito Photoshop e XPress/InDesign. Meglio se si ha fatto una scuola professionale.
Secondo: se si vuol fare i grafici, come per le copertine, cominciare a lavorare comunque come grafici e accumulare esperienza; dopo un po' cominciare a mandare curriculum regolarmente sperando che prima o poi si liberi un posto e si venga contattati. Se invece si ha interesse a fare gli adattatori grafici, rumoristi, letteristi eccetera, cominciare a darsi da fare come appassionati, lavorando come fa Alessia e cercando di diventare sempre più bravi. Può essere una vetrina utile. Il nostro nuovo rumorista l'abbiamo reclutato così, ed è BRA-VI-SSI-MO!



CITAZIONE (nymeria @ 21/3/2009, 07:55)
Cmq ammetto la mia ignoranza in questo campo quindi potrei benissimo sparare una bestialità, ma tieni conto che cmq le copertine sono già disegnate, il lavoro è "solo" cambiare font per titolo e l'impaginazione, è di questo che ti vorresti occupare? :uh?:

Eh, e invece non è sempre così facile. A parte che, fosse anche sempre così, ci vuole comunque una certa bravura, esperienza e un certo "gusto" per scegliere un buon font, creare un'impaginazione efficace e "in regola" eccetera.
Ma a volte capita di dover lavorare sulle copertine giapponesi così come sono, con tanto di logo, font giapponesi eccetera, e lì viene il bello: oltre a studiare una grafica italiana bisognerà "ricostruire" le parti di disegno che nella copertina giapponese sono coperte dalle loro scritte. E quello è davvero un bel lavoro. ^^

mi serviva proprio un parere da parte di qualcuno esperto *_* ecco.. a me affascinerebbe troppo questo tipo di lavoro..magari editare manga no.. ma riadattare le copertine si *_* quindi da quanto ho capito dovrei fare molti corsi riguardanti photoshop et similia giusto?? xD xD
 
Top
Alessia-chan
view post Posted on 21/3/2009, 16:37




CITAZIONE (Cristian Posocco @ 21/3/2009, 15:19)
Salve!
Se invece si ha interesse a fare gli adattatori grafici, rumoristi, letteristi eccetera, cominciare a darsi da fare come appassionati, lavorando come fa Alessia e cercando di diventare sempre più bravi. Può essere una vetrina utile. Il nostro nuovo rumorista l'abbiamo reclutato così, ed è BRA-VI-SSI-MO!

questa parola rumoristi immagino sia l'italianizzazione del lavoro di editare gli intricati e famosi SFX(sì insomma, i sound effects, alias onomatopea)?



CITAZIONE
Eh, e invece non è sempre così facile. A parte che, fosse anche sempre così, ci vuole comunque una certa bravura, esperienza e un certo "gusto" per scegliere un buon font, creare un'impaginazione efficace e "in regola" eccetera.
Ma a volte capita di dover lavorare sulle copertine giapponesi così come sono, con tanto di logo, font giapponesi eccetera, e lì viene il bello: oltre a studiare una grafica italiana bisognerà "ricostruire" le parti di disegno che nella copertina giapponese sono coperte dalle loro scritte. E quello è davvero un bel lavoro. ^^

LOL non me lo dire ^^; Lo so così bene questo che nenche ci provo(e quasi nessuno lo fa nelle copertine dei volumi delle scanlation) ad editarlo il titolo dei tankobon nella scanlation perchè oltre al fatto che si deve fare un completo redrawing, il fatto che sia così grande la parte da redisegnare e il fatto che sia a colori è un lavoro lungo di ore e ore e che richiede molta pazienza per aver poi un prodotto presentabile. Stesso vale con quando ti ritrovi grossi sfx che coprono metà delle figure e devi fare re-drawing.

Ma penso che il bello di tutto questo lavoro sia proprio il prodotto finito. Dopo ore e ore di stare a trafficare su una singola pagina, a volte con lo zoom a 500% e + per essere super precisi, ebbene, a lavoro completo tiri un sospiro di sollievo e ti godi la magnificenza del duro sforzo, tutto su una paginetta.


una domanda invece che vorrei fare è questa: ma quando licensite un manga, vi danno il manga coi volumi e dovete stare a scansionare tutto, oppure vi danno i file delle scan/tavole già sul computer digitalizzate?
 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 21/3/2009, 19:09




CITAZIONE (†•_HaRuE_•† @ 21/3/2009, 15:36)
quindi da quanto ho capito dovrei fare molti corsi riguardanti photoshop et similia giusto?? xD xD

Giusto.

CITAZIONE (Alessia-chan @ 21/3/2009, 16:37)
questa parola rumoristi immagino sia l'italianizzazione del lavoro di editare gli intricati e famosi SFX(sì insomma, i sound effects, alias onomatopea)?

Giusto.


CITAZIONE (Alessia-chan @ 21/3/2009, 16:37)
una domanda invece che vorrei fare è questa: ma quando licensite un manga, vi danno il manga coi volumi e dovete stare a scansionare tutto, oppure vi danno i file delle scan/tavole già sul computer digitalizzate?

Di solito ti fanno scegliere fra l'una e l'altra; però eventuali file già digitalizzati il più delle volte non sono le tavole originali pulite, ma le pagine della loro edizione scansionata da loro; quindi il risultato è lo stesso che a scansionarle per conto proprio.
 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 22/4/2009, 21:58




Spostato nella sezione giusta ^_^
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 23/4/2009, 09:55




Interessante questa discussione... io pensavo che gli editori potessero attingere a materiale originale già "pulito" (almeno per le cover, pensavo che aveste le illustrazioni iniziali senza scritte), e invece viene fuori che fate esattamente quello che fanno i gruppi di scanlations XD Beh allora apprezzo molto di più il vostro lavoro :P
Anche a me non dispiacerebbe intraprendere una carriera di grafica presso una casa editrice, già adesso dove lavoro mi occupo di grafica: creo le copertine di una rivista, materiale pubblicitario, banner, coupons, inviti, ecc... e poi ovviamente va messa dentro tutta l'esperienza che faccio grazie alla grafica di Shoujo Love XD
Magari mi metterò a cercare qualke corso per specializzarmi meglio e in futuro fare domanda presso qualche casa editrice :P

Ah a proposito, ci sono dei corsi in particolare che voi editori conoscete/consigliate?
 
Top
10 replies since 20/3/2009, 17:59   564 views
  Share