Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

POSTEPAY - guida alla carta prepagata più usata, FAQ in prima pagina

« Older   Newer »
  Share  
corocoro_pollon
view post Posted on 18/2/2009, 22:53




POSTEPAY - CONOSCIAMOLA MEGLIO



Cosa è la Postepay?
Postepay è la carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane che ti permette di effettuare diverse operazioni. Infatti, una volta caricati i fondi sulla carta, questa può essere subito utilizzata per tutti gli acquisti e prelievi su circuito Postamat, Visa Electron o MasterCard, sia in Italia che all’estero.

Cosa posso fare, in dettaglio, con la mia Postepay?
La carta postepay ti consente di:

- prelevare denaro presso gli uffici e presso gli ATM Postamat
- prelevare denaro presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA Electron, sia in Italia sia all'estero
- pagare acquisti in Italia e all'estero negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron
- pagare bollettini, effettuare ricariche dei cellulari, trasferire denaro ad un' altra postepay, consultare il saldo e la lista dei movimenti (presso gli uffici postali o on-line registrandoti su www.poste.it)
- utilizzare i servizi TIM Automatica e BancoTIM, da attivare presso gli ATM Postamat
- fare acquisti online sui siti che accettano carte VISA con autorizzazione online
- ricevere i pagamenti con PayPal, trasferendo comodamente i fondi dal tuo conto PayPal alla carta Postepay associata

Come fare per avere la postepay?
Per diventare titolare di una carta postepay non serve avere un conto corrente. Puoi ritirarla presso gli uffici postali presentando un documento di identità valido e il tuo codice fiscale; la quota di rilascio è di 5,00€ più una quota minima di ulteriori 5,00€ da versare obbligatoriamente per la prima ricarica. Grazie ai circuiti Postamat, VISA e Visa Electron puoi usare Postepay ovunque, in Italia e all'estero, su Internet e in tutti gli uffici postali. I minori di 18 anni possono richiedere la carta Postepay junior accompagnati da uno dei genitori. Al momento della richiesta è necessario presentare codici fiscali e documenti di identità validi.

Come posso ricaricare la carta?
Negli uffici postali  - con versamento in contanti
- con una carta Postamat Maestro
- trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra  
Presso gli sportelli automatici (ATM) Postamat  - con una carta Postamat Maestro
- trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra
- trasferendo denaro da una Inps Card
- utilizzando qualsiasi carta di pagamento abilitata ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Mastercard o Maestro  
Sul sito www.poste.it  - addebitando l'importo sul Conto BancoPosta
- trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra  
Con una SIM PosteMobile  - da oggi puoi ricaricare la tua Postepay o un'altra Postepay direttamente dal menù del tuo cellulare con la tua sim PosteMobile  
Presso le ricevitorie Sisal  - esclusivamente in contanti  


Quanto costano ricariche prelievi e pagamenti?

RICARICA:
- Uffici postali - 1,00€
- Internet - 1,00€
- ATM Postamat con Postepay, Postamat Maestro, Inps Card - 1,00€
- ATM Postamat con carte di pagamento abilitate ai circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro 3,00€
- Ricevitorie Sisal abilitate - 2,00€

PRELIEVO:
- ATM/POS Postamat - 1,00€
- ATM VISA/VISA Electron (Italia - paesi Euro) - 1,75€
- ATM VISA/VISA Electron (paesi non Euro) - 5,00€

PAGAMENTI:
- Presso gli uffici postali - gratuiti
- Tramite POS VISA/VISA Electron - gratuiti
- Ricariche cellulari - gratuite
- Blocco della carta - gratuito
- Rimborso/estinzione - 2,00€
- Sostituzione - 5,00€


UTILIZZARE POSTEPAY PER LE COMPRAVENDITE



Ho acquistato un oggetto online ed il venditore ha richiesto il pagamento tramite postepay. Come procedo?
- Se sei titolare di una carta postepay anche tu, puoi effettuare il pagamento trasferendo il denaro direttamente dalla tua carta alla sua (previa disponibilità di denaro sulla tua carta), il tutto comodamente da casa operando online sul sito www.poste.it (necessita iscrizione al sito).
- In alternativa puoi recarti presso una ricevitoria sisal abilitata (verifica il punto vendita più vicino a te QUI) oppure presso un qualsiasi ufficio postale. Gli unici dati che ti interessano ai fini della ricarica sono il numero della carta e nome e cognome del titolare della carta.


Ho venduto un oggetto online e vorrei ricevere il pagamento sulla mia nuova postepay. Che dati devo fornire all' acquirente?

- Gli unici dati necessari ai fini del pagamento sono il codice di 16 cifre riportato sulla carta e nome e cognome dell' intestatario. E' buona norma di sicurezza non fornire a sconosciuti il codice CVV di 3 cifre riportato sul retro della carta, nella barra bianca.

Ho ricevuto del denaro sulla mia carta..come posso prelevare?
- Per poter prelevare devi recarti presso uno sportello ATM postamat (o uno sportello Visa), inserire la carta, digitare il codice PIN di 5 cifre che ti è stato fornito insieme alla carta, selezionare l' importo e il gioco è fatto. Conserva con cura il tuo codice PIN, perchè smarrendolo non potresti più averlo e dovresti bloccare la carta.

Sperando che questa guida sia utile alle new entry, vi auguriamo buoni acquisti.

Lo Staff del Mercatino

Edited by corocoro_pollon - 16/1/2010, 01:46
 
Top
Bambolina182
view post Posted on 18/2/2009, 23:08




che bella notiziaaaaaaaaaaaaaaaaaa grazie milleeeeeeeeeeeeeee
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 01:28
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Fantastico!!
Peccato ke nn conosco nessun punto sisal qua da me xDDD
Meno male ke io ricarico online :P
 
  Top
Light-Apology
view post Posted on 19/2/2009, 01:42




Grazie per l'avviso anche se da me non c'è nessun punto sisal.
Volevo cmq consigliarvi due cose:
se abitate in una grande città andate nelle filiali della posta centrale, c'è meno gente e si fa più veloce.
Altra cosa per i pagamenti, se avete postpay, iscrivetevi al sito così potete effettuare i pagamenti online :D
 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 19/2/2009, 01:49




CITAZIONE (Light-Apology @ 19/2/2009, 01:42)
Grazie per l'avviso anche se da me non c'è nessun punto sisal.
Volevo cmq consigliarvi due cose:
se abitate in una grande città andate nelle filiali della posta centrale, c'è meno gente e si fa più veloce.
Altra cosa per i pagamenti, se avete postpay, iscrivetevi al sito così potete effettuare i pagamenti online :D

eheh il mio problema è proprio quello, sono iscritta online ma non ho mai credito nella carta e quindi devo andare ogni volta a ricaricarla :ihihi:

ragazze non posso credere che da voi non ci sono tabacchi o bar che siano anche ricevitoria e lottomatica... sono quelli i punti sisal... :uhuhu:

Edited by .BaByKaoS™ - 19/2/2009, 23:51
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 23:52
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Sisi ke ci sn, ma stanno in centro io sn un pò in periferia.. e cmq ho la posta a 2 passi :P
Cmq è molto comodo x ki ha un bar sotto casa sisi!!

PS. Scusa corocoro il tuo post risulta modificato da me ma ho premuto edita x caso -.- nn ho modificato nulla ovviam.. sto rinco...
 
  Top
corocoro_pollon
view post Posted on 20/2/2009, 01:42




CITAZIONE
PS. Scusa corocoro il tuo post risulta modificato da me ma ho premuto edita x caso -.- nn ho modificato nulla ovviam.. sto rinco...

:uhuhu: io te lo dico che lavori troppo....
 
Top
Bytheway;
view post Posted on 20/2/2009, 12:34




ah sii pure io avevo sentito questa novità per ricaricare le carte postepay!
bè è una bella novità, anche perchè per ricaricare le carte bisogna per forza far la fila lunga alla posta...e se si capita nei primi del mese, per le pensioni, sono cavoli amari.
io infatti cerco di ricaricarmi sempre quando ho da fare delle raccomandate, così mi fanno tutto nello sportello delle spedizioni :felicita:
ma qualcuno sa se per fare le ricariche ai sisal serve qualche modulo da compilare e se ci sono costi di ricarica come alle poste? cioè il procedimento sarebbe lo stesso?
:uh?:
 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 02:17
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
1,465
Location:
Fantasia

Status:


SCUSATE ragazze .....
ma è fantastico ^^ così non bisogna per forza dipendere dagli orari delle poste :love:

Unica cosa anche se è possibile siamo sicuri che i nostri dati siano al sicuro quanto nelle mani di un ufficio potale ?? :uh?:
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 01:26
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Io sn andata a chiedere a una tabaccheria, nn ne sapevano ancora niente ._. magari bisogna dargli un'altro pò di tempo x l'abilitazione mmmm.....
 
  Top
view post Posted on 23/2/2009, 03:10
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
1,465
Location:
Fantasia

Status:


Speriamo che non succeda come i pieghi di libri :gulp: ....

Ogni volta pur andando nello stesso ufficio postale devo spiegare cos'è e tutta la solita solfa :goccia:

 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 23/2/2009, 14:03




tranquilli, tra un po' diventerà noto a tutti come è stato tempo fa per le ricariche telefoniche che si potevano fare dal terminale...
 
Top
Panda-chan
view post Posted on 25/2/2009, 09:25




Io invece per la postepay ho un'altra novità ancora! Non so quando sia cambiata la tariffazione però io ricordo che quando feci la postepay se volevi prelevare o ricaricare il costo aggiuntivo era di solo 1,00€ che a me sembrò già tanto...poi l'altra mattina quando ho fatto fare al tipo delle poste il saldo e i movimenti ho avuto la bella sorpresa di scoprire che per ogni prelievo adesso ti tolgono la belleza di 1,75€!!!! O______O""""

Sono rimasta davvero sbalordita....mio dio, è una ladrata!!!!! ç___ç
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 10:24
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
1,465
Location:
Fantasia

Status:


Ehi ! panda chan :gulp:

Ma stai scherzando o sei seria :aaa: ?????

1 euro è già una cifra enorme :ooo: !!!!!

Raga vi prego.. qualcuno che mi dica che non è vero :disper: !!!!
 
Top
Bytheway;
view post Posted on 25/2/2009, 13:54




:aaa: nooooooooooooooooooo non è possibile!!! che brutta notizia accidenti ç___ç"
cioè così per tipo due ricariche divise ti parte la bellezza di 3,50€!!! questo è un furto nel vero senso della parola :cosa?:
 
Top
64 replies since 18/2/2009, 22:53   1424 views
  Share