Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

4 Amori Puri Per Cui Ho Perso La Testa, Yokoyama Mayumi (Flash Book)

« Older   Newer »
  Share  
puliafiction
view post Posted on 13/7/2008, 22:15




4 Amori Puri Per Cui Ho Perso La Testa


Titolo originale: Atashi Ga Hamatta Yottsu No Junai
Editore: Flashbook
Testata: Girls Garden Series (n. sconosciuto)
Numero volumi: 1
Data pubblicazione: Marzo 2007

Dopo “4 Ragioni Per Innamorarsi Di Lui”, Mayumi Yokohama ci offre un altro volume dall'identica impostazione, “4 Amori Puri Per Cui Ho Perso La Testa”.
Anche questa volta sono 4 racconti brevi scollegati l'uno dall'altro, dove le giovani protagoniste inseguono l'amore e cavalcano i propri sentimenti. Giovani protagoniste che, almeno questa volta a differenza dell'altro volume e delle tipiche caratterizzazioni dell'autrice, non riescono a controllare al 100% la situazione, subendo in parte gli eventi. Si resta in ogni caso molto distanti dal prototipo classico di shojo, dove la giovane fanciulla ignara delle cose del mondo viene spinta ad affrontare la dura realtà della vita facendosi soccorrere dall'amore vero. Le ragazze sono normali, forse più “disinvolte” della media e non cercano l'amore delle fiabe, quanto qualcuno con cui trascorrere le proprie giornate.
Gli amori puri del titolo non sono così puri come ci viene detto, ma è giusto così. Un vero adolescente travolto dalla tempesta ormonale difficilmente potrà trovare il grande amore, ma per lui ogni storia sarà un amore puro, vero ed indimenticabile.
I vari racconti sono raccontati con uno stile frizzante e piacevole, divertenti da leggere anche per chi ha poca familiarità con gli shojo.

In “Ready, Steady, Go!” la protagonista è Mai, da poco separatasi dal suo ragazzo (che la tradiva). Nonostante la colpa fosse di lui, la situazione resta tesa e tutti i compagni vorrebbero vederli insieme, cosa che non fa altro che snervarla. Riesce a sfuggire da questa situazione quando incontra Amano, che la convince a diventare sua compagna di fughe da scuola. Ben presto si innamora del ragazzo, anche se una questione passata non tarderà a complicare le cose.
Survivor” la protagonista Rian viene spedita con la forza dai genitori in un campo studi, una sorta di scuola forzata per recuperare alla pessima resa scolastica. Rian è una ribelle, e non riesce a sottostare alla situazione, così cerca l'aiuto del suo unico conoscente in quel luogo, uno studente della sua stessa scuola, forse però troppo ligio al dovere. Non studiare e trovare un ragazzo per l'estate. Ci riuscirà?
Nightmare After Christmas” è senza dubbio il migliore racconto del volume, quantomeno il più originale. Dopo il party natalizio Nao e Jun si svegliano nudi nel letto, in una situazione decisamente compromettente. La situazione non è facile perché, benché tra i due il feeling non manchi, si tratta di amici d'infanzia che non avevano mai pensato l'un l'altro in certi termini. Da una parte l'attrazione, dall'altra la repulsione, con colpo di scena finale!
L'ultimo racconto è “Boyfriend”, il più sentimentale. Dopo anni di lontananza, Kaoru torna alla città natale e incontra nuovamente Wakana e Yuki, gli amici d'infanzia. Kaoru era uno scavezzacollo, mentre Wakana è il tipico ragazzo posato e colto, innamorato in segreto di Yuki. Il ritorno del compagno non è idilliaco, proprio perché rischia di infrangere una situazione già estremamente instabile, facendo nascere in Wakana una certa ostilità. Le cose cambiano, anche l'amicizia, ma certi sentimenti sono duri da dimenticare, anche se restano sepolti sotto mille altre cose.

Fonte: PM

image

Come per il precedente volumetto (4 Ragioni Per Innamorarsi Di Lui) ho trovato anche questa raccolta interessante e divertente.
Dei quattro racconti quelli che ho preferito di più sono stati il primo (Ready, Steady, Go!) e il terzo racconto (Nightmare After Christmas). Sono forse i due racconti con un po' più di originalità.

Voto: 7+

Come per il precedente anche per questo volumetto mi permetto di suggerirlo sempre che si voglia leggere qualcosa di frizzantino e per niente cervellotico.
 
Top
=vale=
view post Posted on 17/7/2008, 20:15




siiii! L'ho LeTto Ankiu >______<
ankiu dò 7+ perkè Le StoRieLLe eranu caRiNe Ma niente di Che.. u.u
 
Top
Todo
view post Posted on 14/8/2008, 12:42




Eccezionale! non ci sono altre parole! :felicita:

Il primo volume che ho letto della Yokoyama (e di cui sto preparando la recensione per il sito... :uhuhu: ), divertente, ben disegnato e pur nella sua brevità che resta impresso nella mente.
Le prime tre storie sono quelle che preferisco e Survivor è davvero esilarante.
La Yokoyama disegna belle ragazze e bei ragazzi e il suo stile grafico si differenzia maggiormente dalle altre autrici di Betsucomi (Ashihara, Usami Maki, Mitsuki Kaco, Obata) proprio per l'avvenenza dei suoi personaggi.
Le sue storie sono davvero irriverenti e a volte anche politically "scorrect", ma mai volgari.
Da questo son passato a collezionare tutte le sue opere anche quelle più lunghe, ma finora mi sembra una delle poche mangaka (un'altra è la Saito) che con delle storie autoconclusive di poche pagine riesce davvero a intrettatenere bene il lettore e a lasciargli qualcosa sia come ricordo che come emozione immediata.
 
Top
~ Angel;
view post Posted on 11/9/2008, 20:20




le prime tre storie sono bellissime! *-*
l'ultima non mi ha entusiasmata!
 
Top
3 replies since 13/7/2008, 22:15   427 views
  Share