Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Votazioni dei manga sul sito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2008, 18:55
Avatar

I am losing myself in the galaxy

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


L'altro giorno ho visto le varie votazioni dei manga sul nostro amato sito...e purtroppo ho visto dei voti assurdi :gulp: :gulp: :gulp: :gulp:

Ho visto i voti di alcuni manga e mi dispiace dirlo che non sono per niente equi :fumo:

Esempio:...al mia amato furuba

alla storia è stato messo 6 :cosa?: :cosa?: :cosa?: :cosa?: :gulp: :gulp: :gulp:

Mentre a Lui, il primo amore 7 :ooo: :ooo: :ooo:

mi fermo qui...anche se potrei continuare

Sarò di parte...ma non credo che un manga come furuba sia da 6 :sig: :sig:

Penso che le votazioni di tutti i manga debbano essere rifatte!!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 26/3/2008, 19:58




Forse hai ragione, ma non consideri una cosa: chi fa le recensioni non è sempre la stessa persona, perciò XXX può avere dei criteri di valutazione diversi da quelli di YYY e quindi i voti possono sembrare molto diversi.
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 27/3/2008, 00:01




Ma scusami Nuzzi, sempre a proposito di furuba...
Nella valutazione si da un 9 all'originalità, e un 6 alla storia...
Ma scusami secondo me le due cose sono strettamente collegate.
Se un manga è originale vuol dire che tra le altre cose ha ANCHE una storia originale e particolare, e quindi i due voti cozzano tra di loro....
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 27/3/2008, 08:23




Secondo me sia per quanti riguarda le considerazioni che i voti dovrebbero essere oggettivi....io cerco di farli sempre così...
mea culpa per quanto riguarda strofe..è stata la mia prima recensione di un manga e ho dato quel voto considerando quando era uscito in Italia..infatti se Nuzzi è d'accordo il voto lo vorrei cambiare XD mi pare di averglielo accennato tempo fa XD

cmq ho notato che i voto sono per il 90% positivi...e questo secondo me è sbagliato..se un manga non è decente è giusto dargli un voto equo...ad esempio sia io che Kanan in alcune recensioni abbiamo dato voti negativi...ed è giusto che sia così anche per gli altri manga che non meritano...
Poi le considerazioni vanno fatte motivando poi i voti finali..almeno io ho sempre fatto così...
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 27/3/2008, 10:34




Io credo che tutte noi che facciamo le recensioni cerkiamo sempre di essere oggettive, ma il punto è che essere oggettive al 100% è impossibile: i nostri gusti, il nostro modo di vedere le cose, la nostra età, finiscono sempre per influenzare i nostri giudizi. Io non sto dicendo che condivido il voto dato a Furuba (se avessi scritto io la recensione avrei dato sicuramente un voto molto più alto alla storia), ma solo che probabilmente la persona che ha scritto quel testo ha avuto le sue ragioni per dare solo 6 (poi va considerato che quella recensione è stata scritta anni fa, magari all'epoca la storia meritava davvero un 6 non conoscendo gli sviluppi che avrebbe avuto in futuro). Cmq contatterò Indiana e le chiederò di rivedere la recensione ora che il manga è concluso...

CITAZIONE (.:Umi Ishtar:. @ 27/3/2008, 08:23)
cmq ho notato che i voto sono per il 90% positivi...e questo secondo me è sbagliato..se un manga non è decente è giusto dargli un voto equo...ad esempio sia io che Kanan in alcune recensioni abbiamo dato voti negativi...ed è giusto che sia così anche per gli altri manga che non meritano...

Ovvio Umi, ma il punto è che spesso chi fa le recensioni è qualkuno ke ha apprezzato quel manga, quindi è difficile che costui dia un voto scarso a un'opera che gli è piaciuta. Il punto è sempre lo stesso: siamo persone diverse, quindi abbiamo parametri diversi. Per essere sicuri di dare giudizi con lo stesso identico metro, le recensioni andrebbero fatte da 1 sola persona, ma ovvio che questo non è possibile...
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 27/3/2008, 10:54




Bè dipende anche dalla persona...se è piaciuto a te non significa che devi dire che è bello quando effettivamente non lo è..ma per dire questo devono essere motivazioni che stanno in piedi!
Per esempio Get you...tutti lo hanno condannato manco fosse chissà qualche porcheria..a me non ha fatto nè caldo nè freddo..anzi l'ho trovato meno volgare di love celeb..eppure gli ho dato lo stesso un voto negativo! Questo perchè effettivamente, lasciando da parte i gusti personali, è un manga vuoto e con una trama trita e ritrita!
questo intendevo..
lo so che alla fine i gusti personali alla fine saltano sempre fuori...specialmente quelli che fanno le considerazioni parlando in prima persona..però bisognerrebbe essere obbiettivi..infatti prima di scrivere le considerazioni io vado sempre a leggermi il topic del manga per vedere le considerazioni generali!
 
Top
Annylisa
view post Posted on 27/3/2008, 11:07




Non avendo mai recensito non posso avere un'opinione precisa in merito...
Penso che sia ovvio che ad una persona X un manga possa piacere di più o di meno però penso che bisognerebbe essere obiettivi almeno in parte...ovvio che ci può essere la mangaka che preferisci però almeno per i disegni o per l'originalità si capisce se siano perfetti o meno!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 27/3/2008, 11:27




Certo, è ovvio che ognuno cerca di essere oggettivo provando a dimenticare se quel manga gli è piaciuto o meno, ma non è sempre così facile. Per esempio: io, Umi e Kanan scriviamo recensioni da parekkio tempo, quindi ormai riusciamo (più o meno) a essere oggettive, ma per i collaboratori giovani? Quelli che collaborano da poco e che magari hanno meno anni di noi? E' ovvio che loro vedranno le cose in modo diverso. Io stessa anni fa giudicavo i manga in modo diverso da quanto faccio ora, è normale, perchè con gli anni si matura e si cambia. Non si può pretendere che una ragazzina di 16 anni scriva una recensione alla pari di una di 25... Per quanto entrambe possano sforzarsi di essere oggettive, i risultati saranno sicuramente diversi. Quando dico ai collaboratori di scrivere la recensione sottolineo sempre che devono sforzarsi di essere oggettivi. Pià che dirlo non so che fare... Dobbiamo rimettere mano a tutte le recensioni solo perchè secondo alcuni non vanno bene? Io preferisco tenerle come sono, perchè sono cmq frutto di una riflessione, magari diversa da quella che potrei fare io o altri, ma sempre riflessione è, è sempre un punto di vista. Al max nei casi più eclatanti, ho spinto più persone che la pensavano in modo diverso su una stessa opera, a scrivere la recensione, così le ho pubblicate tutte, positive e negative. Io credo che l'oggettività stia qui, nel sentire più voci, piuttosto che in un'unica recensione che può trovare d'accordo alcuni e in disaccordo altri.
 
Top
*Tati*
view post Posted on 27/3/2008, 14:33




Per quanto mi riguarda, cerco di essere obiettiva, però non è sempre semplice, tanto più che tendo a realizzare sezioni di manga che ho letto e che mi sono piaciuti, difficilmente ho realizzato una sezione su un manga che non mi è piaciuto. Non ho mai stroncato un manga con delle insufficienze, però i miei 6 li ho dati come anche i 10.
Per quanto una persona possa essere oggettiva, difficilmente riuscirà ad esserlo completamente se sta recensendo qualcosa che le è piaciuto.
In ogni caso sono d'accordo con Nuzzi, una persona di 15 anni vede le cose diversamente da una di 25.
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 27/3/2008, 14:48




CITAZIONE (*Tati* @ 27/3/2008, 14:33)
In ogni caso sono d'accordo con Nuzzi, una persona di 15 anni vede le cose diversamente da una di 25.

Infatti con quella che ha detto Nuzzi sono perfettamente d'accordo! come sono d'accordo sul fatto che i gusti cambiano e pure io ora mi piacciono certi manga che una volta non li avrei mai letti e manga che una volta mi piacevano e ora invece li tengo lontani come la peste!

Infatti generalmente si fanno recensioni sui manga che ci sono piaciuti..e se ci sono piaciuti mettiamo un giudizio positivo ma proprio per questo io prima di scriverne una leggo sempre i commenti generali qui sul forum oppure su siti dove gli utenti possono scrivere apppunto per dare un giudizio più globale al manga!
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 27/3/2008, 18:04




Mi trovo perfettamente d'accordo con quello che dite, però è anche vera un'altra cosa: come diceva Nuzzi, alcuni manga sono stati recensiti molto tempo, magari quando la storia era solo all'inizio.
A tal proposito, non sarebbe meglio per questi manga rivedere un attimo la recensione?
Secondo me le recensioni andrebbero fatte ad opera conclusa, proprio perchè così si riesce a valutare meglio l'opera nella sua completezza.
Questo significherebbe però non avere sul sito la recensione per alcuni manga come Nana ed altri manga/saghe.
Però se proprio non si può evitare di lasciarli senza recensione, seconde me sarebbe più corretto recensirli nuovamente ad opera conclusa.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 27/3/2008, 18:09




E' quello che è nostra intenzione fare Giusy, ma non è facile stare dietro a tutti i manga, a fare el recensioni siamo in poche, e ognuna di noi si è occupata (e continua a occuparsi) di tantissimi manga, è difficile riuscire a seguirli tutti. Poi c'è da considerare che alcune recensioni sono state fatte da persone che non collaborano più, o da persone che hanno letto solo il primo volume dell'opera per poi fermarsi. Insomma, noi ce la mettiamo tutta ragazze per aggiornare le varie sezioni, ma non è così facile come sembra...
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 27/3/2008, 18:14




Infatti so che non è cosa semplice, anzi avete tutta la mia ammirazione per come riuscite a gestire il tutto.
Però come hai detto tu, alcune persone hanno recensito leggendo solo il primo volumetto del manga (ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale ^^), e quindi hanno affibbiato voti non sempre equi...
Se riuscissi ad essere obbiettiva quando scrivo, mi sarei proposta da molto tempo per collaborare con il sito e darvi una mano...ma non lo sono proprio... :sig:

 
Top
Nuzzi
view post Posted on 27/3/2008, 18:17




CITAZIONE (GiusyChan @ 27/3/2008, 18:14)
Però come hai detto tu, alcune persone hanno recensito leggendo solo il primo volumetto del manga (ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale ^^), e quindi hanno affibbiato voti non sempre equi...

Sì ma in questi casi cosa possiamo fare? Cioè, dovremmo trovare 1 altra persona che riscriva la recensione e qui nascono i problemi: 1° trovare qualkuno ke abbia letto l'opera completa, che abbia voglia di scrivere una recensione e che ne sia capace (sembra una sciokkezza, ma trovare gente ke sappia scrivere in un italiano passabile sta diventando sempre più difficile), 2° chiedere a chi aveva curato la prima recensione se accetta ke la sua venga cestinata o modificata... E molto spesso le persone non vogliono che il loro lavoro venga toccato...
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 27/3/2008, 18:37




Se invece della sola recensione viene rifatta tutta la sezione da una nuova persona, si eliminerebbe il problema di dover chiedere il permesso del vecchio curatore della sezione? In fondo si elimina qualcosa di vecchio e viene sostituito da qualcosa di completamente nuovo.
Visto che tutta la questione è nata per fruits basket, e prima che si scateni la rivoluzione delle furubiane, volevo chiederti a tal proposito se andrebbe bene un lavoro a più mani per rifare la sezione di fruits basket.
In pratica, volevo proporre alle ragazze che fanno parte anche del fan club di cooperare tutte insieme e riscrivere tutti i contenuti di quella sezione, poi ovviamente sottoponiamo il tutto al tuo giudizio insindacabile.
è solo un'idea, ma se fosse fattibile, potrei proporre la cosa alle ragazze e vedere se aderiscono..
 
Top
48 replies since 26/3/2008, 18:55   1039 views
  Share