Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Consigli Letterari, ...che cosa leggo stasera?...

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
icon11  view post Posted on 20/11/2007, 19:03




Un po' di tempo fa con Annylisa e Bunny avevamo pensato di aprire questo topic di consigli (ce ne sono altri in giro per il forum!)... :eroe:

Quindi come di consueto, postate qui le vostre richieste di consigli oppure se ve la sentite di consigliare caldamente un libro! :risatina:

Mi raccomando, niente OT! :uhuhu:
 
Top
Anya19
view post Posted on 20/11/2007, 19:32




wah, il primo consiglio è mio +_+

inizio con i miei due libri preferiti: Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien e Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 20/11/2007, 19:52




Ho letto quasi tutti i romanzi di Kathleen E.Woodiwiss :occionilucc: ma il più bello ,e quello che consiglio caldamente a chi piace il genere sentimentale storico, è IL LUPOE LA COLOMBA :luccic:
 
Top
Stephy
view post Posted on 20/11/2007, 19:56




Ovviamente nei consigli letterari non può mancare Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry!
Semplicemente meraviglioso.

(OT: a me pare sia "consigli letterari" con la R e non con la L.... :uh?: )
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/11/2007, 20:01




(ma sai che c'avevo pensato?????? :gulp: :gulp: :gulp: :gulp: solo che poi letterali mi piaceva di più! XD XD mi metto nelle mani di Anny che come moderatore al max può cambiare il titolo)

Pure io ho letto alcuni libri della Woodiwiss, ma dopo un po' li ho trovati tutti uguali! :cosa?: se ti piace il genere ti consiglio anche Judith McNaught e Johanna Lindsey. ^^
 
Top
*bunny*
view post Posted on 20/11/2007, 20:10




ahh grandissima Nyme hai aperto il topic!
dunque dunque...
CITAZIONE
Ovviamente nei consigli letterari non può mancare Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry!

sapete che l'ho ritrovato in libreria e mi sono accorta di non averlo mai letto?°__° adesso mi metto in lettura mode on e lo faccio anche perchè non sei la prima che sento a dire che è un bellissimo libro *__*

Orgoglio e pregiudizio...mi sento di consigliarlo anche io,ovviamente :love: :love:

E ci metto,per chi ama il genere,anche la saga di Edward e Bella: twilight,new moon e ora eclipse.

uhm..quando parlate di romanzo sentimentale storico vi riferite ai romanzi rosa a sfondo storico?*_* perchè se si,mi piacerebbe che mi consigliaste qualche autore/autrice. Ho un sacco di libri da leggere ultimamente,ma posso comunque cominciare a cercarli!
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 20/11/2007, 20:38




CITAZIONE (nymeria @ 20/11/2007, 20:01)
Pure io ho letto alcuni libri della Woodiwiss, ma dopo un po' li ho trovati tutti uguali! :cosa?: se ti piace il genere ti consiglio anche Judith McNaught e Johanna Lindsey. ^^

Ho letto qualcosa di Johanna Lindsey , ma no m'ha colpito particolarmente. :ooo:
Comunque seguirò il tuo consiglio per l'autrice Judith McNaught


Hai anche qualche titolo di questa autrice da consigliarmi ?



:bye: :bye:
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/11/2007, 21:28




CITAZIONE (*bunny* @ 20/11/2007, 20:10)
ahh grandissima Nyme hai aperto il topic!

Modestamente! image

CITAZIONE (*bunny* @ 20/11/2007, 20:10)
uhm..quando parlate di romanzo sentimentale storico vi riferite ai romanzi rosa a sfondo storico?*_* perchè se si,mi piacerebbe che mi consigliaste qualche autore/autrice. Ho un sacco di libri da leggere ultimamente,ma posso comunque cominciare a cercarli!

Guarda io ho passato un periodo della mia vita a leggere solo quelli perchè avevo assolutamente bisogno di "cose" che finissero bene e che mi mettessero in pace con il mondo. Ancora adesso li leggo per questi motivi! Alcuni sono belli :love: ma dopo un po' ho iniziato a trovarli tutti uguali :ooo:

Allur....della McNaught ho letteralmente adorato "Un incontro perfetto" e "Paradise" (quest'ultimo favoloso, ma purtroppo esaurito ed introvabile) anche se sono ambientati ai giorni nostri. Lei ha scritto parecchie saghe famigliari ambientate nell'Inghilterra vittoriana che però da noi non sono mai state tradotte :depress: è stato tradotto solo "Ritrovarsi" che però non era il migliore della serie... :goccia:

Poi della Lindsey (che scrive invece solo romanzi d'amore storici invece, anche un po' piccanti a volte ma mai volgari) ne ho letti parecchi purtroppo anche questi ormai introvabili, se volete dovete puntare sulle biblioteche. Il più carino per me è stato "L'uomo del mio desiderio".

Anche la Woodiwiss ne ha scritti un sacco! :ahahah: Quelli che mi sono piaciuti di più e che ho conservato sono "Il lupo e la colomba" e "Come cenere nel vento". Anche "Lacrime d'oro" della McBrain non è male. :fumo:

Vi sconsiglio invece vivamente Rosmary Rogers. :bleah: :bleah: :bleah:

Del genere romantico, un po' anche storico, ma più recente e, se vogliamo, "impegnativo" invece devo assolutamente consigliarvi "Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons e "Via col Vento" di Margaret Mitchell. Due veri capolavori! :cuore: :cuore: :cuore:

Bhè per stasera mi sembra di aver scritto anche troppo.... :ehm: scusate anni a lavorare in libreria mi hanno un attimo "deformata"!

Edited by nymeria - 28/11/2007, 09:43
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 21/11/2007, 09:03




Mi documento su questi libri e poi ti faccio sapere , grazie per i tuoi consigli !! .

:risatina:
 
Top
Annylisa
view post Posted on 21/11/2007, 09:24




Allora ho messo questa discussione come importante, ho modificato il titolo e poi vorrei aggiungere se accanto ai consigli o eventuali sconsigli aggiungete anche il perchè e il genere così siamo tutti ben informati!
 
Top
nymeria
view post Posted on 21/11/2007, 10:36




CITAZIONE (Annylisa @ 21/11/2007, 09:24)
Allora ho messo questa discussione come importante, ho modificato il titolo e poi vorrei aggiungere se accanto ai consigli o eventuali sconsigli aggiungete anche il perchè e il genere così siamo tutti ben informati!

Grazie Anny! Se non ci fossi tu a rimediare alle mie cappelle di italiano! ...letterali....

Per quel che riguarda il mio disapprovare e sconsigliare la Rogers è dovuto al fatto che è veramente pesante e volgare! Sembra che per lei non ci sia amore se la protagonista non viene violentata 2 o 3 volte. :bleah:

Invece consiglio "Il cavaliere d'inverno" e "Via col vento" perchè...bhè, perchè sono bellissimi. Ben scritti, con personaggi ben caratterizzati e che non vorresti lasciare mai... :luccic:
 
Top
Annylisa
view post Posted on 21/11/2007, 13:30




Allora ebbene...la mia è una lista lunghissima..penso che non finirei mai di parlare di libri( fermatemi!!!!!).Vorrei se fosse possibile darvi vari consigli su vari tipi di letteratura.

I romanzi di Jane Austen ovviamente sono da me consigliati dal primo all'utimo: in particolare metto una buona parola per Emmae per Persuasione.

Partendo dal territorio russo, ora come ora, vi consiglio Anna Karenina di Tolstoy: apparentemente potrebbe risultare un polpettone...ma solo apparentemente...secondo me è un capolavoro...vi permette di capire molto della Russia del tempo e poi sono descritte due belle storie d'amore...di solito si aprla solo della storia adultera di Anna Karenina ma la storia più bella, più romantica è tra Lenin e Kitty....ve lo consiglio!

Vi consiglio poi questo romanzo, secondo me poco conosciuto, Possessione di Byatt : una storia d'amore fantastica... con due studiosi di letteratura che si innamorano ripercorrendo una storia vissuta secoli prima e a loro giunta tramite delle lettere in un archivio( hanno fatto anche un film con la Paltrow,Northon, e la Ehle di Orgoglio e Pregiudizio)....

Io sono molto per le storie d'amore( anche quelle dolorose...)ma non amo il genere prettamente rosa(vedi Steel o La Pilcher) perchè secondo è troppo stereotipato e troppo schematico..pieno di clichè....

Infine( ma solo per oggi) consiglio Il diario di Anna Franksecondo me ogni adolescente dovrebbe leggerlo...fa commuovere, fa sorridere, ma sopratutto fa riflettere!
 
Top
Annylisa
view post Posted on 25/11/2007, 18:08




Eccomi di ritorno....

Oggi vi consiglio:

Cime Tempestosedi Charlotte Bronte..una storia d'amore ma non banale, passionale, dove domina la vendetta, il rimorso, il rimpianto.. è un libro che a tutti consiglio sia la descrizione dei luoghi sia per la caratterizzazione di Heathcliff sia per la storia in sè( piccolo Ot se riuscite a recuperare il film degli anni 40 con Laurence Olivier nella parte di Heathcliff..un bellissimo film)....

Cambiamo continente...

L'amore al tempo del coleradiGabriel Garcia Marquez : una sola parola...un capolavoro assoluto...che ci fa capire quanto vale la pensa provare veramente ad amare, riuscire a dimostrarlo prima che la vita possa distruggere quello che ci rimane...
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/11/2007, 09:40




L'amore ai tempi del colera mi ispira parecchio, ma con la scusa che esce il film figurarsi trovare l'economico adesso sarà impossibile...odio quando le case editrici fanno così! U__U

Oggi mi sento in vena di consigliarvi Il mago di Oz di Frank Baum, un libro leggero, spontaneo, piacevole, un classico per ragazzi due spanne sopra i libri spazzatura e tutti uguali che sono spuntati come funghi dopo il fenomeno Harry Potter.
 
Top
view post Posted on 28/11/2007, 13:22

Super Otaku!

Group:
Member
Posts:
16,373
Location:
Latina

Status:


io consiglio I pilastri della terra e Mondo senza fine di Ken Follet.....
è un genere storico, il primo ambientato nel primo medioevo e il secondo durante il periodo della peste, che abbracciano innumerevoli vite....all'apparenza sono dei mattoni ma una volta iniziati a leggere non ci farete più caso......molti telegiornali ultimamente hanno definiti Mondo senza fine il seguito dei Pilastri della terra...ebbene l'unica cosa che li ricollega sono gli antenati di centinaia di anni prima.....cmq vi consiglio di leggerli entrambi perchè sono troppo belli
 
Top
86 replies since 20/11/2007, 19:03   1140 views
  Share