Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

CONSIGLI ALTRI MANGA, Indecisi sui manga NON SHOUJO? chiedete qui! regole nel primo post

« Older   Newer »
  Share  
Becchan
view post Posted on 10/12/2008, 15:06




Titolo: Rozen Maiden
Editore: Flashbook
Volumi:


Consigli Positivi:

CITAZIONE (debbydebby @ 10/12/2008, 18:32)
Guarda a mio avviso te lo consiglio ^^
La storia è particolare, ma coinvolgente!
Ecco la trama (trovata dal sito della Flashbook casa editrice che lo ha pubblicato):
Sakurada Jun, il protagonista di questo fumetto, è un ragazzo che sembra aver rinunciato completamente a ogni forma di vita sociale, al punto da rifiutare addirittura il sostegno costante e amorevole di Nori, sua sorella maggiore. La forza e la determinazione per affrontare il mondo esterno, un mondo feroce fatto di contrasti, competizione, frustrazione, sembrano essergli definitivamente venute meno. E se invece… proprio grazie all’ossessione in cui si rifugia per fuggire dal mondo, lo shopping online, un giorno casualmente Jun si imbattesse nell’occasione di ritrovare quell’energia e quelle motivazioni che sembravano irrimediabilmente dissolte?...

Il manga si è interroto prima della conclusione (hanno cambiato casa editrice e di recente in Giappone è ripresa la serie).



Edited by nymeria - 7/6/2009, 14:03
 
Top
kami_singsinsilence
view post Posted on 24/1/2009, 00:15




Titolo: Beck
Editore: Dynit
Volumi:30 (in corso)

Consigli positivi:

CITAZIONE (shika7 @ 24/1/2009, 05:29)
E' molto molto bello. Tra gli shounen io lo consiglio. Tratta soprattutto il tema musicale / rock band e su questo punto è molto realistico e ben curato . I personaggi sono caratterizzati divinamente e sono particolari e dotati di grande personalità. E' anche divertente. Per quel che mi riguarda io non l’ho trovato noioso perché i personaggi crescono molto, personalmente e musicalmente, quindi il loro modo di vivere le cose, la quotidianità e il gruppo si evolve, insieme ai rapporti.
Non troverai quindi combattimenti, magia, poteri e sangue (tranne qualche rissa nei vicoli e un cane un po’ “particolare”) come i soliti shounen, perchè è uno slice of life ^_^



Edited by nymeria - 7/6/2009, 14:11
 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 8/2/2009, 12:39




Titolo: The Slayers
Editore: Planet Manga
Volumi:

Consigli positivi:

CITAZIONE (kami_singsinsilence @ 8/2/2009, 20:32)
The Slayers è splendido! Però penso che i numeri siano abbastanza difficili da trovare causa esaurimento =/
E' divertente così come lo era l'anime se l'hai visto, e in più suppongo presenti meno censure, ma di questo non sono sicura.
Purtroppo sono ferma al 5 perché gli altri numeri non riesco a trovarli...



Edited by nymeria - 7/6/2009, 14:13
 
Top
debbydebby
view post Posted on 25/2/2009, 17:32




Titolo: Slam Dunk
Editore: Planet Manga (prima edizione e ristampa collaction entrambe esaurite); D/Visual (prossima ristampa)
Volumi: 31 (collection Panini) 24 (d/visual)

Consigli Positivi:

CITAZIONE (Umi© @ 26/2/2009, 10:21)
Essendo un manga sportivo è molto incentrato sulle partite però..slam dunk è slam dunk ossia meraviglioso *.*
leggendolo ho riso come una scema, mi sono commossa, mi sono arrabbiata e mi sono dispiaciuta quando ho letto l'ultimo numero sapendo che non avrei più letto delle avventure dello Shohoku..è un manga che ho nel cuore nonostante io non sia mai stata un'appassionata di basket.



Edited by nymeria - 7/6/2009, 14:17
 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 17/4/2009, 11:08




Titolo: Tsubasa reservoir chronicle e xxxHOLiC
Editore: Star Comics
Volumi: 21 (TrC) e 10 (XH)

Consigli positivi:

CITAZIONE (galaxia87 @ 17/4/2009, 13:17)
Allora io te lo consiglio...anzi te li consiglio entrambi sia Tusbasa che XXx Holic...perchè sono colelgati e se nn hai uno dei due la storia non al comprendi...Io ne sono la prova...ho solo tubasa...purtroppo senza holic la storia non mi è chiara al 100%. Tsuabasa è particolare...oltre a rivedere tutti i personaggi delle clamp...la storia è un pò complessa, misteriosa, divertente e piena di zeppa di colpi di scena....in somma un buon manga..

CITAZIONE (.BaByKaoS™ @ 12/11/2009, 00:43)
Io lascio un parere su Tsubasa e Holic
Anzitutto sn serie in corso (x ora 23 Tsubasa e 12 holic), ma credo ke cmq manchi poco alla fine xD
Mi sento di consigliarlo SOLO a persone molto intuitive, in quanto le Clamp sn in questi manga più ke mai ambigue all'ennesima potenza!
O forse sn io molto rintronata xkè mi riesce davvero difficile tenere il filo del discorso ._.
Assolutamente vero ke se ne compri uno devi prendere anke l'altro (altrimenti nn capiresti proprio un ciufolo!)
In Tsubasa Sakura perde la memoria ke si divide in migliaia di piume e si disperdono in vari "mondi"
Shaoran parte subito alla ricerca di queste piume x aiutare l'amata, si rivolge alla strega Yuuko (e qui entra in gioco Holic) x arrivare nei mondi dove si trovano le piume... al suo viaggio si aggiungeranno Fay e Kurogane, oltre ke a Sakura ovviamente.. ci saranno molti scontri e colpi di scena, shounen in piena regola.. ma nn ti dico altro :D
Holic è incentrato principalmente su Watanuki, disgraziato ragazzo ke è persguitato dagli spiriti e si rivolge alla strega Yuuko x farli sparire!
Molto + divertente e scorrevole a mio avviso, cn diverse gag ^_^



Edited by nymeria - 12/11/2009, 08:03
 
Top
debbydebby
view post Posted on 11/5/2009, 10:58




Titolo: Dragon Ball
Editore: Star Comics
Volumi: varie edizioni

Consigli Positivi:

CITAZIONE (toruchan88 @ 11/5/2009, 16:16)
ti consiglio la perfect ediction (cioè l'ultima) perchè è davvero una bella edizione ed è abbastanza economica visto il suo formato grande! io a dragon ball sono molto affezionata, ho sempre adorato l'anime e non ho potuto perdermi il manga! se ti piaceva il cartone non puoi non prenderlo, anche perchè presenta alcune differenze interessanti. però devi tener conto il fatto che è un manga molto vecchio, un po' il capostite degli attuali shounen di combattimento e avventura, del tipo naruto, bleach, one piece ecc quindi se ti piace il genere, non puoi fartelo scappare! certo è un manga ripetivo... se hai guardato l'anime puoi capire a cosa mi riferisco, ma è un "classico" che secondo me si deve avere! cioè in definitiva, io te lo consiglio!



Edited by nymeria - 7/6/2009, 14:24
 
Top
nymeria
view post Posted on 7/6/2009, 13:27




Comunicazione di servizio



Il topic è stato riaperto!

Come vedete è radicalmente cambiato il modo di utilizzarlo.

Siete quindi tutti vivamente pregati di leggere il primo post contente le regole. Tutti i post non conformi saranno immediatamente cancellati onde evitare il topic diventi lungo e ingestibile!



Se intanto qualcuno vuole postare il suo consiglio (mi raccomando articolato e completo) sui manga già elencati ben venga! ^_^
 
Top
debbydebby
view post Posted on 22/6/2009, 16:00




Titolo: BERSERK
Editore: Planet Manga
Volumi: diversi a seconda delle edizioni

Consigli Positivi:

CITAZIONE (hatsumi @ 22/6/2009, 18:36)
allora io sto leggendo bersek da mio moroso , esattamente l'ultima edizione, cioè maximum bersek, quella in formato gigante. la serie maximum è arrivata al numeri 21, ma esce di rado, poichè ha raggiunto le altre edizioni (che a loro volta hanno raggiunto l'edizione giappo).
non saprei quale edizione consigliarti, poichè ciascuna ha la sua pecca.
la prima edizione (a sottilette) e la collection (1 tankobon originale), oramai hanno molti numeri esauriti, e lettura alla occidentale.
la maximum è l'unica che ha la lettura all'orientale, grande formato , quindi una goduria per chi ama i disegni di kentaro miura; però le copertine sono a dir poco orrende, con tanto di sfondo di colori arcobaleno quali giallo , verde arancione fuxia fosforescenti. inoltre sono scomodi da leggere, perche pesanti e di grande formato (18x26, 344 pp., b/n, Euro 7,00). un numero corrisponde ad 1 tankobon e mezzo.
e se non bastasse mi sa che anche i primi numeri di questa edizione sono esauriti.

per quanto riguarda la storia....è strano, perchè appena ho iniziato a leggerlo ho visto subito che non era un manga per me: atmosfera molto molto dark, mostri in quantità industrali, carneficine a gogò, morti a destra e a manca, stupri in continuazione, cattiveria pura insomma.
nonostante tutto continuo a leggerlo, perchè alla fin fine la storia ti prende molto, viene dato spazio anche ai sentimenti dei personaggi, a cui poi ti affezioni.
consiglio di leggerlo a persone dallo stomaco forte ecco tutto! (e io non sono tra queste, infatti tra il numero 8 e 9 della serie maximum ho avuto qualche difficoltà ad addormentarmi la notte...)

CITAZIONE ([ Nene in Wonderland ] @ 30/8/2010, 23:15)
Berserk è uno dei manga che più adoro, in particolar modo direi che la parte iniziale, ancora un po' distante dallo spirito fantasy che regnerà più avanti, sia capace di comunicare più emozioni di qualsiasi altro manga, facendoti sentire parte integrante di quel mondo.
Inoltre le tavole di Kentaro Miura si lasciano ammirare in tutto il loro splendore, specie nell'edizione maximum.
L'unica pecca è l'eccessivo dilungamento...



Edited by nymeria - 31/8/2010, 08:28
 
Top
crilover86
view post Posted on 22/6/2009, 22:27




Titolo: RANMA 1/2
Editore: Star Comics
Volumi: 53 (prima edizione) 38 (ristampa)
Note: Se qualcuno riesce a farmi un paragone con Orange road, che non so se erronemanete qualcuno mi ha indicato come genere, meglio ancora

Consigli Positivi:

CITAZIONE (hatsumi @ 23/6/2009, 00:46)
Entrambe le serie anime sono un must degli anni 90 ^^
e come preferivo il cartone di ranma, ne preferisco anche la serie manga.

entrambe le serie si possono definire a episodi, ma se in orange road i protagonisti delle varie storie son sempre quelli, in ranma 1/2 c'è una quantità infinita di personaggi strambi e divertenti, che rendono ogni episodio uno spasso!!!

certo se si parla di sviluppo della storia, e qui parlo per entrambi i manga, uno si potrebbe leggere il pimo numero della serie, e l'ultimo, e avrebbe compreso tutto, ma in ogni caso ritengo ranma 1/2 molto superiore a orange road. fa piu ridere, ed è un fumetto molto piu vario.

Se vogliamo come nota positiva per orange road è lo spazio dato ai sentimenti, che è sicuramente superiore che in ranma, ma dipende anche da che tipo di storia stai cercando crilover^^



Edited by nymeria - 23/6/2009, 08:47
 
Top
nymeria
view post Posted on 11/12/2009, 08:55




Titolo: varie opere di Mitsuru Adachi
Editore: Star Comics e Flashbook


Consigli Positivi:

CITAZIONE (JulJeevas @ 11/12/2009, 15:33)
Beh,il mio parere è sicuramente di parte,ma tra H2 e Touch io opterei senza dubbio per il secondo,se non altro perchè,se la critica che più frequentemente si rivolge a Touch è di essere troppo incentrato sul baseball,H2 viaggia sugli stessi binari:se però il cartone non ti è piaciuto forse non ti conviene rischiare col manga,e invece provare Rough,in cui l'aspetto sportivo non è così presente,e la protagonista femminile è decisamente più simpatica e meno perfettina di Minami.

Per la cronaca anche gli altri due a me sono piaciuti moltissimo,H2 però è rovinato da un finale secondo me molto insoddisfacente,e dopo la bellezza di 34 volumi fa un pò rabbia...
spero di essere stata utile :felicita:



Edited by nymeria - 17/12/2009, 13:06
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 17/12/2009, 11:21




Titolo: D gray man
Volumi: 18
Editore: Panini

Consigli Positivi:

CITAZIONE (JulJeevas @ 24/12/2009, 10:30)
D.Gray-man è uno dei pochi shonen che leggo,e mi piace perchè non esagera coi combattimenti,e almeno fino ad ora ha una trama degna di questo nome,e che procede in maniera coerente e senza colpi di scena da quattro soldi,quindi mi sento senza dubbio di consigliarlo.



Edited by nymeria - 25/12/2009, 09:21
 
Top
alice~
view post Posted on 24/2/2010, 15:44




Titolo: Emma - Victorian Romance
Volumi: 7
Editore: Dynit

Consigli Positivi:

CITAZIONE (*bunny* @ 24/2/2010, 15:52)
Emma?! Corri subito ad acquistarlo perchè si tratta di un seinen meraviglioso che tutti gli appassionati di manga, secondo me, dovrebbero assolutamente avere tra gli scaffali. :cuore:

CITAZIONE (nymeria @ 27/2/2010, 22:09)
Ovviamente anch'io ti stra consiglio Emma, un capolavoro come pochi! In 7 volumi c'è tutto quello che uno potrebbe desiderare: disegni magnifici, una storia d'amore emozionante, un romanzo storico con un'ambientazione curata e particolare. E' davvero un manga che ti cattura.



Edited by nymeria - 6/3/2010, 08:37
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 18/3/2010, 20:40




Titolo: Aria e Aqua di Kozue Amano
Editore: Star Comics
Volumi: 11 + 2

Consigli Positivi:

CITAZIONE (debbydebby @ 19/3/2010, 13:48)
Su Aria e Acqua il mio è positivo.
Neo Venezia, i personaggi che girano attorno alla protagonista Akari ti portano in un atmosfera rilassante e si riscoprono dei significati particolari (o almeno così la penso..).
Io ho iniziato con Aria e quindi :risata2: mi sono persa un po' con la storia...

CITAZIONE (Silvy • @ 19/3/2010, 15:38)
Non c'è proprio nulla di cui stupirsi se hai trovato recensioni negative sul manga, ma questo non perchè l'opera non meriti, assolutamente. Ovviamente i gusti sono gusti, e per quanto per me sia inconcepibile che a qualcuno Aria non piaccia, mi rendo conto che può capitare...
Ma in questo caso la storia è diversa.
Il motivo principale del flop di vendite di Aria in Italia credo sia imputabile al genere di appartenenza: Aria è un seinen, pubblicato in Giappone da Mag Garden, catalogato anche come slice of life. E lo slice of life è un genere assolutamente detestato in Italia (Yotsuba& docet ;___;), perchè manca totalmente di sangue, sesso, sangue, botte, sangue, sesso, sangue. Che sembrano essere alcuni tra gli elementi più richiesti nel mercato manga italiano.
Aria e Aqua, tuttavia, non contengono neppure uno degli elementi sopra citati (e per fortuna xD!), ma si concentrano entrambi sulle piccole cose, su piccoli momenti di quotidianità che solitamente passano inosservati, e fanno della tendenza episodica il punto di forza del manga: ogni capitolo ci lascia con una nuova "massima", che (almeno per quanto mi riguarda) non posso far a meno di condividere e approvare in toto. Aria é una continua (ri) scoperta di quei valori che l'umanità, nei suoi ritmi di vita frenetici, ha un po' perduto. Ad esempio la contemplazione del panorama, il piacere che Akari prova nella semplice attesa e la felicità in lei suscitata da ogni più piccola cosa sono fatti così semplici, e che tuttavia oggi come oggi ci riescono difficili da comprendere.
In Aria ricorre spesso una morale che altrove potrebbe sembrare banale e scontata, ma che raccontata dalla Amano si rivela essere la pura e semplice verità.

La storia si focalizza prevalentemente sulle tre protagoniste, Akari, Aika e Alice, aspiranti Undine di una Neo-Venezia collocata in un lontano futuro sul pianeta Marte (ora ribattezzato Aqua). Le tre ragazze, perseguendo il medesimo obiettivo, si esercitano assieme per diventare velocemente delle Prima (Undine professioniste) guidate dalle loro tre senpai, alle quali sono legate da un rapporto di stima e affetto a mio parere tratteggiato magnificamente <33. E non solo loro, il manga ci fa conoscere anche una miriade di altri personaggi che non si può fare a meno di adorare per la caratterizzazione accattivante e lo splendido rapporto con le protagoniste! In questo senso la critica mossa a una presunta staticità della protagonista potrebbe corrispondere al vero, ma non è questa l'essenza di Akari: come la più sapiente delle Undine, la nostra protagonista ci guida per ogni calle della città illustrandocene le meraviglie, e con esse facendoci riscoprire un amore per la natura e il mondo puro e semplice, come dovrebbe essere.
La lentezza di prosecuzione della trama? Non si può negare che succeda poco e niente, ma non la definirei lentezza...Semplicemente la Amano si prende il tempo che serve per arrivare al finale, per far maturare i personaggi, per far crescere le relazioni degli stessi (perchè in Aria l'amore c'è eccome, e il romanticismo della Amano a volte lo preferisco decisamente a quello di alcune mangaka che disegnano shoujo, per l'appunto xD).
La Amano ha ricostruito con grandissima precisione la città di Venezia (sebbene non manchino i refusi xD), facendo del suo manga una sorta di "guida turistica" di questa splendida città. Non mancano comunque riferimenti anche alla realtà giapponese, e nel manga ci sono capitoli dall'atmosfera molto onirica e surreale, complice l'atmosfera della città sull'acqua.
Per quanto riguarda il tratto niente da dire, credo che la Amano sia una delle disegnatrici migliori sulla piazza, tanto nelle illustrazioni a colori di Aria quanto l'utilizzo che fa della pagina e delle vignette. Forse in Aqua il tratto poteva essere un po' grezzo, ma in Aria (e successivamente, in Amanchu) la Amano raggiunge davvero un ottimo livello <33.

In definitiva, Aria è un'opera assolutamente meritevole: non perfetta, ma piena di ottimi elementi quali gli splendidi disegni, ottimi personaggi, regia "particolare" ma non per questo scadente, e soprattutto una morale che io non posso fare a meno di approvare in pieno...Pensandoci bene, il fatto che l'umanità sia stata costretta a colonizzare Marte, più una miriade di piccoli indizi sparsi nel manga (uno per tutti: perché non ci si può fare il bagno in mare?), è un segno più che evidente del fatto che la Amano ha una visione molto pessimistica del futuro della terra (e neppure tanto dissimile dalla realtà viste le disastrose condizioni climatiche :P)...Con Aria l'autrice ha voluto lanciare un po' un grido d'allarme, cercando di farci capire quanto stiamo perdendo uccidendo il nostro mondo. Perchè stiamo perdendo davvero tanto.

PS: E' vero che girano parecchi pareri negativi, ma prova a guardare la pagina di Animeclick dedicata ad Aria: su 7 recensioni, solo due sono negative, e i recensori non avevano letto neppure tutto il manga ;3...Detto questo scusa per il papirone, spero di esserti stata d'aiuto <3!



Edited by nymeria - 20/3/2010, 14:53
 
Top
crilover86
view post Posted on 31/3/2010, 21:48




Titolo: Cesare
Editore: Star Comics
Volumi : 7 - in corso

Consigli Positivi:

CITAZIONE (nymeria @ 1/4/2010, 08:04)
Cesare te lo consiglio assolutamente.
Io all'inizio ero un po' titubante, sia perchè non amo l'attuale stile di disegno della Souryo (troppo freddo e talvolta statico), sia perchè non avevo un particolare interesse per la storia di Cesare. Poi però mi sono fatta convincere ad acquistarlo e mi ha davvero rapita.
La storia è fedelissima e strutturata in modo da catturarti, invogliarti a saperne di più, a scoprire tutti i lati di Cesare e le trame che lo circondano. I disegni possono piacere o meno, ma è innegabile che alcune tavole sono stupende, praticamente delle fotografie da quanto sono precise alla realtà.

Ti dico, io una volta iniziato mi sono letta i 6 volumi tutti d'un fiato e adesso aspettare ogni nuovo volume è una pena :lacrime:



Edited by nymeria - 3/4/2010, 09:23
 
Top
crilover86
view post Posted on 19/3/2011, 01:05




Titolo:Inuyasha
Editore: Star Comics
Volumi:

Consigli Positivi:

Consigli Negativi:

CITAZIONE (nymeria @ 19/3/2011, 10:37) 
Io non posso che sconsigliartelo. Si sa sin dal 10 volume chi è il cattivo e come annazzarlo, come la Takahashi sia riuscita ad arrivare a 60 e passa volumi è davvero un mistero. Se Ranma poi non ti è piaciuto per quel motivo, Inuyasha non ti piacerà per lo stesso identico motivo, troppe storie secondarie che deviano dalla trama principale.

CITAZIONE (fata smemorina @ 19/3/2011, 20:52) 
Ma che sei pazza?! la storia era caruccia per i primi 10 volumi (sottiletta) al max, poi un tiramolla infinito con rimbalzamenti continui! non so nemmeno io come ho fatto a finirlo, probabilmente perchè la Takahashi è stata una delle mie prime autrice e le sono affezionata. semmai prova a dare un'occhiata alla nuova opera dell'autrice in uscita ora :)



Edited by nymeria - 7/5/2011, 10:36
 
Top
41 replies since 29/8/2007, 13:02   4220 views
  Share