nymeria |
|
| Non siamo gli unici a chiederci se quelli della D/Visual sono morti...(da Animeclik): CITAZIONE Domanda: Se la D-Visual ha dei problemi di qualsiasi natura,e non ci sarebbe niente di male, non capisco perché volerli nascondere. Perché non creare un miglior rapporto con i fan? Sergio Bonelli si è sempre distinto nel mondo degli editori, per il suo strettissimo rapporto con i propri lettori, anche quando l'Editore ha problemi di qualsiasi genere, non li nasconde di certo. Anzi, serve a rafforzare il proprio rapporto con i fan. La D-Visual, invece, sembra che faccia il contrario. Dei problemi devono averli sicuramente se da più di un anno non esce un DVD, e da quattro mesi neppure i manga. Dunque non capisco perché nascondere questi problemi con annunci trionfalistici che poi immancabilmente si perdono nel vuoto. In questo modo si perde la fiducia dei propri fan che vengono continuamente disattesi e delusi. Questo ovviamente è un mio parere personale.
Risposta: Caro Mirko, quello che dici è ineccepibile. Da sempre la Sergio Bonelli Editore ha un ottimo rapporto con i suoi lettori arrivando persino a rispondere privatamente alle loro lettere. E dovrebbe essere di buon esempio a tutti. Purtroppo però c'è una grossa differenza tra chi acquista i prodotti Bonelliani e i nostri: il tipo di lettore. Basti guardare i diversi tipi di forum: mentre in quelli dedicati ai fumetti si scrive ( e tanto!) in modo caloroso ma intelligente, creando confronti e discussioni costruttive, nei forum dedicati a manga e anime _ in linea di massima _ si dà sfogo a livori, frustrazioni, bugie, pettegolezzi, fantasie e arroganza. E' chiaro che un gruppetto di persone che scrive abitudinariamente su un forum non è l'ago della bilancia del mercato (Quanti utenti saranno? dieci? venti? cinquanta?) e forse non dovremmo neanche considerarli però... ogni tanto ci pare giusto puntualizzare le "inesattezze" che vengono vomitate ,nascosti comodamente da uno schermo del pc. Forse, a volte, ci lasciamo prendere la mano nel puntualizzare e ce ne scusiamo. Ma esigiamo anche noi rispetto e la confidenza va data a chi si conosce e con persone con le quali si è in confidenza e insultare persone che lavorano e faticano non è educato e né corretto. I problemi di una casa editrice ci sono, certo, e nessuno li ha mai nascosti ( pacchi fermi alla dogana, disguidi postali, maremoti, contratti che tardano, approvazioni dei detentori dei diritti, problemi tecnici, ecc...) e sono disguidi che possono capitare e capitano a tutti. L'aspetto divertente è che poi c'è anche chi dubita di questo, e a questo punto non sapremmo davvero più come comportarci. Riguardo ai nostri annunci trionfalistici ci pare naturale essere orgogliosi di pubblicare tutto il materiale di Go Nagai in esclusiva, senza contare "chicche" come Masamune Shirow , Ryoko Ikeda o "Ken il guerriero" in edizioni di gran pregio e con ottime traduzioni. Senza contare i DVD ( "Goldrake, " Mazinkaiser" , "Io e il gatto" e " La voce delle stelle") realizzati con grande qualità e con i migliori doppiatori Italiani. Dispiace anche a noi deludere i fan e ti assicuro che lavoriamo ogni giorno alla d/visual con grande passione per portare nuovi DVD e manga in Italia. Rispettiamo il tuo parere , espresso in modo civile, e ti ringraziamo per averci dato modo di ribadire la nostra posizione. Quindi se tornerai a scriverci ci farà piacere. Eh si, come siamo brutti, cattivi e maleducati a pretendere un calendario di uscite credibile...
|
| |