Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Cleopatra, di Machiko Satonaka (Yamato)

« Older   Newer »
  Share  
Umi Ishtar©
view post Posted on 5/12/2007, 16:02




finalmente l'ho letto pure io :ahahah:
posso inziare la recensione :ihihi:

Bè la satonaka disegna divinamente niente da dire..ogni tavola è splendida! :love:

la storia l'ho trovata un pochino sbrigativa... :ehm:
Cleopatra ci ha messo poco a convincere Cesare a farsi aiutare O_o

come ho trovato sbrigativo il fatto che Cleopatra si sia accorta di amare MArco Antonio..

E posso dire che sia come personaggio che come aspetto Marco Antonio mi è piaciuto molto di più rispetto a cesare!


 
Top
Stephy
view post Posted on 6/12/2007, 13:23




io non immaginavo che parlasse solo d'amore, però mi è piaciuto lo stesso, basta leggerlo come racconto e non come libro di storia.

Come avevo scritto prima, alla fine del manga ci sono tutte le note storiche, che chiariscono gli avvenimenti e spiegano chi erano i personaggi veri e chi quelli inventati dalla Satonaka.

A chi non interessa la storia, lo legge come un bel manga d'amore. Cleopatra la facevo con un po' di polso, non sempre così innamorata, però in fondo noi non eravamo lì e non possiamo sapere come sono andate davvero le cose. La Satonaka ci ha dato la sua interpretazione.

Ci ho messo un po' a comprare il manga, perché 15 euro mi sembravano un po' troppi. Beh, lo sono, ma non mi sono pentita della scelta!
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 7/12/2007, 09:24




Infatti quello che mi è piaciuto molto è stata l'interpretazione personale che la satonaka ha dato di cleopatra...una donna che si strugge d'amore dove un lieto fine non c'è...fa molto ryoko ikeda pensandoci :gulp:
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 28/2/2008, 15:24




Mi sono fatta un regalo..ho comprato Cleopatra!!
Ho finito di leggerlo e lo devo proprio dire dal profondo:era da tanto che non leggevo qualcosa di così ben strutturato e ben disegnato!
La Satonaka è divina..i suoi disegni sono perfetti(ma cosa aspettano a pubblicare le sue opere in massa anche qui in Italia?), ha una cura dei particolari che diciamoci la verità, solo in poche possono dire di avere (molti manga di ora li vedo più abbozzati che disegnati).
La storia è semplicemente meravigliosa. A parte che come ho ripetuto all'infinito io amo i manga storici, però capisco anche che essendo un manga non può essere un libro di storia, e quindi ho trovato molto piacevole l'interpretazione personale della Satonaka. Diciamo pure che è riuscita a mescolare sapientemente la storia con la fantasia, e secondo me il risultato è un capolavoro!!!
Vorrei dire anche due parole sull'edizione.
La conoscevo già perchè ho anche Elisabetta, però voglio ribadire che è vero, 15 euro non sono pochi, però l'edizione è curatissima sin nei minimi particolari.
Anche le note storiche sono minuziose e dettagliate.
Inoltre secondo me questo non è proprio un volume unico inteso nel senso classico (es su tutti SOS) ma è una Graphic Novel vera e propria!!!
Bellissimo e consigliatissimo, sono proprio contenta del mio acquisto!!
 
Top
Todo
view post Posted on 28/2/2008, 16:56




Applauso a Giusy!!! :felicita: E' bello vedere che io e Umi non siamo i soli ad apprezzare i manga vintage..... :occhioni:
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 28/2/2008, 17:04




CITAZIONE (Todo @ 28/2/2008, 16:56)
Applauso a Giusy!!! :felicita: E' bello vedere che io e Umi non siamo i soli ad apprezzare i manga vintage..... :occhioni:

e meno male :uhuhu: :uhuhu: :uhuhu:

ma avete visto che c'è la sezione su sito vero?

cmq giusy ha fatto decisamente un ottimo acquisto..pacette a parte l'edizione è fatta bene anche se 15 euro sono un pò troppi..considerando che non ha nemmeno le pagine a colori...
però la Satonaka li merita..è una grandissima autrice..e spero non sarà l'unica opera ad arrivare anche perchè solo una biografia romanzata non rende al meglio di quanto è divina questa donna!
 
Top
nymeria
view post Posted on 12/8/2009, 11:41




Con l'ultimo buono in fumetteria mi sono fatta questo regalo! :occhioni:

Lo sfogliavo già da un po', ma a causa del prezzo davvero elevato non mi ero mai convinta a prenderlo.

Adesso che l'ho fatto sono contentissima :felicita:

I disegni sono davvero divini, curatissimi, puliti, intensi, espressivi. Non conoscevo questa mangaka ed è da un lato un vero peccato, dall'altro era meglio se rimanevo nell'ignoranza perchè adesso ho l'ennesimo rimpianto di una mangaka di cui non leggeremo più nulla :depress: :depress: :depress:

CITAZIONE (Umi Ishtar© @ 5/12/2007, 17:02)
la storia l'ho trovata un pochino sbrigativa... :ehm:
Cleopatra ci ha messo poco a convincere Cesare a farsi aiutare O_o

come ho trovato sbrigativo il fatto che Cleopatra si sia accorta di amare MArco Antonio..

Concordo pienamente. Ovvio che non si poteva pretendere chissà cosa da un volume unico, ma alcuni risvolti li ho trovati davvero molto affrettati O.o Con Cesare Cleopatra passa in 2 secondi dalla ritrosia al "ti amo" e con Marco Antonio idem. In particolare mi è spiaciuto che la storia con quest'ultimo non sia stata curata meglio, accade tutto troppo in fretta.

CITAZIONE (Stephy @ 6/12/2007, 14:23)
Come avevo scritto prima, alla fine del manga ci sono tutte le note storiche, che chiariscono gli avvenimenti e spiegano chi erano i personaggi veri e chi quelli inventati dalla Satonaka.

Lo note storiche sono davvero fantastiche, molto curate e approfondite! :luccic: Quella sul calendario poi mi è piaciuta un sacco! :risata:

CITAZIONE (GiusyChan @ 28/2/2008, 16:24)
Inoltre secondo me questo non è proprio un volume unico inteso nel senso classico (es su tutti SOS) ma è una Graphic Novel vera e propria!!!

Concordo! E' un romanzo disegnato! :felicita:
 
Top
Todo
view post Posted on 10/9/2009, 20:57




Applauso anche a nymeria! :ahahah:

Certo non è un manga prettamente fedele storicamente, ma è un ottimo esempio di shojo dove dietro c'è una ricerca riguardo a costumi, acconciature e ambientazione. Con gli inevitabili adattamenti dettati dalla necessità di contenere la sotira nell'ambito di un solo volume. :ehm:
La Satonaka merita davvero e anche se credo che difficilmente leggeremo altro di suo son contanto di aver letto almeno Cleopatra! :occhioni: :occhioni:

o.t. Piuttosto sempre ad ambientazione antica vorrei tanto leggere la Figlia del Nilo, un manga torrenziale ancora in corso in Giappone che credo non vedremo mai in Italia!
 
Top
37 replies since 15/6/2007, 09:44   916 views
  Share