Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Alpen Rose, di Akaishi Michiyo (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
GiusyChan
view post Posted on 23/2/2008, 16:19




Finalmente ho riscosso, ed ho potuto comprare i primi tre numeri (non potete immaginare la sofferenza per non averli potuti comprare fino ad ora!!!)
Io che ho speso i miliardi per recuperare tutti i classici possibili ed immaginabili..questo non potevo farmelo scappare!!

Dunque, come molte di voi hanno già detto, è un classico shoujo pieno di clichè.
La protagonista amata da tutti i personaggi maschili ma maltrattata dai genitori adottivi, in più la protagonista intraprende un viaggio alla ricerca dei suoi veri genitori.
Abbiamo il cavalier servente Lundi, e il cattivo di turno che li vuole separare, e cioè Gourmond(quell'uomo è una BESTIA)!
Le premesse sono queste, però Alpen Rose secondo me ha qualcosa in più, e cioè l'ambientazione.
Il periodo storico in cui si svolgono le vicende, è forse uno dei più intensi e capace di stimolare la commozione di tutti.
I vari riferimenti al nazismo non possono lasciare indifferenti, perchè li sentiamo ancora troppo vicini.
Penso che il personaggio di Leon sia quello che per il momento mi piace più di tutti, forse perchè mi rispecchio molto in lui.
è una persona che non ha paura di palesare le sue ideologie e non ha nemmeno paura di morire a causa di queste.
Gli altri personaggi, rispetto a lui, li trovo un po' vuoti.
Si, è vero, questo shoujo ha uno stile ormai superato (ma che a me piace da morire), come avete detto voi, avvolte i personaggi assumono pose plastiche, è pieno di clichè, però rendiamoci conto in che anni è stato disegnato, e cerchiamo di commentarlo con uno spirito critico che ne tenga conto.
Non è detto che siccome in Italia è arrivato adesso, vada valutato con i paramentri con cui si può giudicare un lovely complex (esempio su tutti), ma va valutato con i parametri con cui lo avremmo valutato negli anni 80.
Io ritengo che sia un bel manga, mi piace, mi coinvolge, e poi ripeto, l'ambientazione storica è una delle migliori a cui si possa aspirare (che ci posso fare..a me i manga a sfondo storico mi piacciono troppo)...

Ultima considerazione: W gli shoujo classiciiiii!! E w la star che li pubblica!
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 7/4/2008, 08:41




finalmente sono riuscita a leggere il 3 e il 4 dopo un immeso ritardo :cosa?:

Come ha detto Giusy quello che lo rende diverso è il periodo in cui è ambientato..però ho notato che non è che rispetto molto la crudeltà del nazismo..da quando in qua un nazista dice grazie e riprende un suo soldato a delle persone?
I nazisti erano famosi per essere sanguinari e crudeli..vedere un nazista gentile con Leon e che ha preso le difese con Jeudi non mi è sembrato molto realistica la cosa...

Leon devo dire che piace molto anche a me..ha carattere al contrario di Lundi che lo considero un pò piatto nonostante sia il protagonista e difende a spada tratta Jeudi....

Devo dire che nonostante tutti i clichè presenti fin'ora quando le muore il padre e ritrova la madre non avrei mai pensato che la racchietta di turno arrivasse a tanto per avere Lundi e far cacciare Jeudi che senza battere ciglio decide di andarsene O.o

Poi c'è una cosa che non mi era chiara..forse hanno tradotto male...cioè quel pezzo che Jeudi dice che fin'ora i suoi nonni hanno creduto che fosse Alicia...

ma sei ha recuperato la memoria vuol dire che sa di esserlo :aaa:
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 7/4/2008, 12:25




Hai ragione Umi, generalemente i nazisti erano cruenti e sanguinari, però è anche vero che avevano un rispetto, anzi una venerazione assoluta per l'arte.
Amavano circondarsi di artisti e musicisti (anche ebrei e antinazisti) di livello superiore, e credo che per Leon valga questa cosa!
cavoli, io invece non mi aspettavo che il conte di Gourmond morisse, e che in realtà perseguitava Jeudi perchè aveva amato sua madre...
In effetti così si spiega la sua morbosità nel suguirla in capo al mondo!
Altra cosa che non mi aspettavo è, come ha già detto Umi, che la biondina finta Alicia si innammorasse così perdutamente di lundi, e che Jeudi fosse così passiva...
ma cavolo, ti stanno portando via la madre, i nonni, il tuo fidanzato, fai qualcosa!
Io avrei preso una pistola e fatto una strage!
Cmq prevedo una storia d'amore tra Alicia e Leon, che ovviamente l'aiuterà a riappropiarsi della sua famiglia, ed infine di Lundi...
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 7/4/2008, 17:13




Però è stata Jeudi a tirate addosso la tazza all'ufficiale e non l'hanno neanche presa in considerazione .__. mi è sembrata una scena un pò buonista!

Sinceramente anche io sono rimasta letteralmente inpietrita quando la moglie ha assassinato il conte de Goumont..però un pò lo spospettavo che non era realmente Jeudi che le interessava...è troppo piccola...oddio..non che i maniaci e pervertiti ce ne sono in tutte le epoche :ahahah:

Si jeudi mi ha spiazzato...ha fatto di tutto per trovare i suoi genitori e ora dopo aver perso il padre e ritrovato la madre ti arrendi così???? :ooo:
 
Top
Todo
view post Posted on 17/6/2008, 16:32




Dunque so di essere molto indietro rispetto a voi, ma poichè odio leggere i manga a spezzoni e poi attendere settimane il numero successivo ho fatto così: ho letto il primo numero per vedere se mi piaceva, dopodichè ho preso tutti i numeri e ora che manca meno di un mese alla fine lo sto leggendo (a partire dal primo numero) per arrivare giusto giusto all'acquisto e alla lettura contemporanea dell'ultimo numero senza interruzioni! :ihihi:

Allora, il primo numero si preseta molto denso di avvenimenti e di personaggi e ovviamente tutto punta al ritrovamento dei genitori di Jeudi.... Il conte de Gourmont è odioso oltre che senza scrupoli
SPOILER (click to view)
non mi aspettavo arrivasse ad uccidere il povero Hans! :lacrime:
il generale Guisan qualcosa mi dice che lo troveremo anche appresso....
il pappagallino Printemps è troppo adorabile! :luccic:
Molto bella la trovata dell'ambientazione storica, avvincente e certo non esente da difetti e incongruità, ma comunque una lettura che ti tiene incollato, piena di colpi di scena e di voglia di proseguire nella lettura!
A presto per il prosieguo! :fumo:

ma qui mi sa che siamo proprio in pochi a leggere questo manga! :sig:


CITAZIONE (.:Umi Ishtar:. @ 15/2/2008, 11:53)
ma perchè in questo forum questo manga è così abbandonato? °°

:gulp: me lo chiedevo anche io.... forse è perchè la maggior parte delle lettrici giovani preferiscono altri manga (Shinjo, Miyasaka, Yaza) a questi diciamo un po' datati.... Del resto qui a parte Georgie nessun altro manga classico è stato molto apprezzato (vedi Cleopatra che ce l'avremo solo io e te, credo....)

Vedremo cosa succede con la ristampa di haikarasan..... :imbarazzo:
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 19/6/2008, 08:42




Todo mi sa che la prossima volta farò così anche io XD

cmq sono rimasta piacevolmente sopresa da questo numero 7..il personaggio di Tarantola ha portato un pò di azione un pò diversa da solito fuggi e scappa di Lundi e Jeudi che lo insegue..

Todo mi permetterai di dire che i colpi di scena ahimè sono un pochino prevedibili XD e alcune coincidenze sono veramente macchinose XD
Ma tutto sommato a me piace vedere i protagonisti che vanno da una parte all'altra, dove fuggono da un pericolo dietro l'altro per riuscire a trovare la felicità..ma sono la propria!

Cmq dicevo...Tarantola mi piace..non me l'aspettavo potesse essere il vero fratello di Lundi e che per una cosa successa in passato dove non sà la vera e propria verità sulla madre sia diventato un sicario dei nazisti e quel che peggio del conte O.o quando l'ho visto quasi non ci credevo..anche se il suo finto buonismo lo si è notato subito..ma non Jeudi..beata ingenuità XD

Leon mi ha fatto molta tenerezza, di per sè come personaggio mi piace parecchio...e nel vederlo affranto dal fatto che Jeudi non ha occhi solo che per Lundi e che Leon arriva sempre per secondo mi è dispiaciuto un pò..magari va a finire che si innamora di quella che faceva finta di essere Jeudi XD
(che non ricordo come si chiami ç.ç)
 
Top
almacattleya
view post Posted on 19/6/2008, 21:03




eccomi! allora prima della pubblicazione del manga o preso l'anime meno male che non l'ho visto anche se sono dell'83:la censura mediaset è sempre stata spietata :sig: , ma in questo caso è stato peggio :depress: . ogni riferimento ai nazisti, alla croce uncinata è stato rigorosamente cancellato. io mi chiedo come dovrebbero sentirsi i superstiti coloro che hanno combattuto.è come rinnegare quel periodo storico! è come dire che non c'è mai stato! :grrr: :grrr: :grrr:
torniamo al manga. lo trovo migliore rispetto all'anime. innanzitutto non ci sono quei due nazisti che stanno attorno a dubois e che rientrano nello stereotipo dei cattivi dei due che sanno combinare solo guai. poi la vicenda di jean jacques. nell'anime è avvenuta troppo in fretta e io no ho capito bene cosa gli è successo nell'infanzia.è vero che è un po' vecchio stile, ma senza far paragoni con altri del periodo e soprattutto con georgie (ma chi è venuto prima? :uh?: qualcuno lo sa?)si può gustare con tranquillità. e poi è molto dettagliato riguardo alla Storia, cose che non sapevo.
non vedo l'ora di prender il prossimo. ma umi i volumi sono 8 (come dice la starcomics?) o 9?


mi sono dimenticata di una cosa: trovo che lundi sia un eroe :eroe: troppo eroe. e non lo sto dicendo con ammirazione. lo trovo troppo perfetto. posso capire che il periodo sia totalmente differente al mio, ma lui è troppo! così quando l'ho visto puntare la pistola a jean jacques ho pensato vai lundi! :ihihi: (eh sì sono un po' sadica! :eheh: :eheh: :eheh: ). poi tutti perdonano tutti. vabbè che non si sa se quella persona il giorno dopo può venire uccisa e così non la vedi più, ma mai un pensamento. per esempio matilda. allora lei ha avvelenato per anni la madre di jeudi ed era il mandante del tentato assassinio a jeudi. cioè tutti sono pronti a perdonare e questo lo trovo sospetto. :uh?: :uh?:
del resto tutto bene!
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 20/6/2008, 08:27




negli albi c'è scritto 8 però io ho sempre visto che l'edizione giapponese ne aveva 9 se non sbaglio O.o

Io purtroppo dell'anime non ricordo assolutamente niente :sig: il che è un bene a questo punto..trovo che sia una cosa asurda censurare un pezzo di storia da un anime..come ha detto giustamente alma viene trattato come un fatto mai esistito..e qui partirebbero le solite domande? perchè la mediaset mi censura un anime dove racconta il nazismo e non mi censura un dragonball tanto per citarne uno dove si riempioni di mazzate fino a morire? °°
mah :lacrime:

cmq anche secondo me Lundi è un eroe..perchè come avevo detto non si interessa solo di se stesso e Jeudi ma si interessa anche di chi gli sta attorno per riuscire a trovare un pò di pace..anzi di più! essere un antinazista vuol dire avere obbiettivi ancora più grandi che proteggere solo amici e familiare!

CITAZIONE
cioè tutti sono pronti a perdonare e questo lo trovo sospetto.

no secondo me è il classico buonismo degli shojo vecchio stile..però c'è da dire che Matilda era stata "corratta" dal padre, usata e poi abbandonata..in orfanotrofio secondo me ha avuto modo di pensare e cambiare e secondo me Jeundi e il resto della famiglia lo hanno capito!

 
Top
almacattleya
view post Posted on 20/6/2008, 11:04




ripensandoci lundì è stato educato ad essere così altruista vedi i flashback con padre in cui gli dice che se viene ferito lui non deve fare altrettanto. immagino il suo shock quando scopre di suo fratello. ripensandoci è molto più umano poi il periodo storico è completamente diverso dal mio

per quanto riguarda matilda mi viene in mente quando dice che proprio stando in orfanotrofio ha capito quanto è stata fortunata di essere stata nella casa dunant poi credo che anche il fatto di essere stata abbandonata dal padre quando questo è scappato lasciandola lì ha contribuito a farla riflettere.

alpen rose sarà un shoujo vecchio stile con l'eroe e l'eroina però lo trovo più profondo di molti che escono adesso
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 20/6/2008, 11:16




come non essere d'accordo!

però nonostante lo scoprire di avere un fratello dalla parte dei nazisti non ha perso le speranze di farlo ragionare e di cercare di cambiarlo..spero che alla fine ci riesca in questa impresa..Tarantola è un personaggio molto interessante!

CITAZIONE
alpen rose sarà un shoujo vecchio stile con l'eroe e l'eroina però lo trovo più profondo di molti che escono adesso

verissimo! e quello che mi mette tristezza è il fatto che preferiscano queste storie a storielle frivole e banali..non per niente stanno arrivando in Italia uno smut dietro l'altro ç.ç
 
Top
kirara88
view post Posted on 20/6/2008, 11:38




anche a me piace molto, l unica cosa che trovo troppo inverosimile è che fatalità tutti i personaggi che incontrano sono sempre legati l'uno con l'altro! com'è piccolo il mondo!
 
Top
almacattleya
view post Posted on 20/6/2008, 17:08




CITAZIONE (kirara88 @ 20/6/2008, 12:38)
anche a me piace molto, l unica cosa che trovo troppo inverosimile è che fatalità tutti i personaggi che incontrano sono sempre legati l'uno con l'altro! com'è piccolo il mondo!

credo che questo sia uno dei stereotipi caratteristici degli shojo. e poi c'è un'altra cosa che non mi spiego: la lingua. ma come fanno a capirsi? cioè nella storia si va dalla svizzera all'austria e poi anche alla francia e si capiscono benissimo. ma sono tutti poliglotti? solo in due parti si vede la differenza della lingua: quando jeudi viene trovata bambina e lundi e i suoi zii capiscono che parla tedesco e quando jean jacques chiama in sognmo madre in tedesco. del resto si comprendono a meraviglia parlano tutti 3 e magari anche 4 lingue. chissà se sanno anche l'italiano e l'inglese? :ihihi: :ihihi:
forse è solo una concessione come si fa nella poesia se no credo che il manga sarebbe durato èiù a lungo. ma penso che per l'autrice sia faticoso comprendere questa vastità di lingue. mi sembra che l'abbia scritto in un free talk.
 
Top
Todo
view post Posted on 24/6/2008, 19:24




Sono arrivato al terzo e sono in corso...

SPOILER (click to view)
Dunque lei si chiama Alicia Brendel e l'ha scoperto così facilmente, con la persona giusta e non le balena nemmeno l'idea che Leo potrebbe aver preso un abbaglio.... Cioè lei crede a tutto! E come è stato facile procurarsi la lista nera!
Ormai è sicuro che quando Lundi riapparirà (perchè tanto è questione di poco immagino) Leo sarà suo rivale in amore!
 
Top
toruchan88
view post Posted on 25/6/2008, 07:18




CITAZIONE (Todo @ 24/6/2008, 20:24)
Sono arrivato al terzo e sono in corso...

SPOILER (click to view)
Dunque lei si chiama Alicia Brendel e l'ha scoperto così facilmente, con la persona giusta e non le balena nemmeno l'idea che Leo potrebbe aver preso un abbaglio.... Cioè lei crede a tutto! E come è stato facile procurarsi la lista nera!
Ormai è sicuro che quando Lundi riapparirà (perchè tanto è questione di poco immagino) Leo sarà suo rivale in amore!

ma todo cosa dici :uhuhu: :uhuhu: :uhuhu: come sei arrivato a questa conclusione? :uh?: :uh?: :uh?:

scherzo :felicita: :felicita: :felicita: :felicita:

però è vero, spesso è scontatissimo e inverosimile, però stranamente secondo me la storia si fa via via più appassionante anche se questi elementi invece di scomparire sono sempre più calcati :uhuhu: :uhuhu: :uhuhu:

poi è bella anche la facilità con cui si spostano da una nazione all'altra :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo:
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 25/6/2008, 08:12




CITAZIONE (toruchan88 @ 25/6/2008, 08:18)
poi è bella anche la facilità con cui si spostano da una nazione all'altra :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo:

si ho notato anche io che questo manga tratto il tutto con estrema semplicità e facilità XD

infatti mi sono chiesto come posso spostarsi da germania a svizzera da svizzera a francia passando innoservati..dico io in tempo di guerra le frontiere sono tutte controllate O_O e non faceva passare un spillo soprattutto se sei "ricercato" O.o
 
Top
110 replies since 17/5/2007, 12:52   1943 views
  Share