Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Honey & Clover, Hachimitsu to Clover di Chika Umino (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
† Chlorophylle †
view post Posted on 1/5/2008, 15:54




Io putroppo il numero 10 ancora non ce l'ho fra le mani! Sono rimasta al numero 9 che ho letto da poco!
Però questo manga è stato straordinario! Ricco di emozioni e sentimenti. Finalmente ci è stato proposto un manga diverso. Nuovo. Originale. Che putroppo il pubblico non ha gradito, con mio grande dispiacere. Sarà perchè è TROPPO profondo? Oppure il problema è che questo manga non è "semplice" come gli altri. Per leggerlo ci vuole un pò più di attenzione e concentrazione. Almeno se si vuole capire bene! Mah.
Spero questo non scoraggi le case editrici italiane a non pubblicare manga di questa qualità! Sarà anche vero che questo genere ha avuto uno scarso pubblico.. però io tra quel pubblico c'ero! E continuerò ad esserci.
Riguardo al pentultimo numero.. che dire? E' stato bellissimo! Sopratutto perchè si è concentrato di più su Hagu e su Morita.. visto che degli altri personaggi già se n'era parlato. Le paure di Hagu! Mi ha fatto tanta tenerezza! Mi è sembrato di tornare un pò all'inizio della storia.. quando è comporsa! Piccola piccola e timidissima!! Anche li mi faceva tanta tenerezza, sopratutto quando scappava terrorizzata a morte da Morita xD
Finalmente poi si è saputo di più riguardo Morita, personaggio abbastanza misterioso fino adesso. Quindi il padre è morto? E loro lo hanno "vendicato"?
Bellissima l'ultima scena Di Morita e Hagu! Mi aspetto grandi cose dall'ultimo numero
 
Top
Nanachan86
view post Posted on 2/5/2008, 20:27




Fai bene, ti piacerà da morire!!!
Se il pubblico non l'ha gradito temo sia stato per l'apparente illeggibilità... I disegni sono MOLTO particolari e almeno che non sei di mentalità abbastanza aperta o hai letto di tutto e di più può risultare difficile apprezzarli al primo numero! Inoltre inizialmente il manga è pienissimo di dialoghi.. Ci ho messo un po' a capire chi fossero i personaggi (cosa che si differenzia MOLTO dall'anime), ma poi quando li conosci te ne innamori! Mi spiace un sacco che sia finito e un po' t'invidio che devi ancora leggere l'ultimo :) la cosa brutta è che è un po' come Cortili del Cuore, alla fine quei burloni dei pg diventano praticamente amici e quando il manga finisce si prova nostalgia ç_ç
 
Top
mikako_chan
view post Posted on 6/5/2008, 20:09




ho letto l'ultimo numero!!!
beh alla fine hanno trovato tutti la loro strada no? :D non poteva che finire così credo, anche se sono rimasta,come sempre alla fine di una serie, quasi come se mi mancasse qualcosa..
aaa non c'è più nulla da aspettare.. sigh sono triste e felice tutto insieme.
mi spiace che questa serie non sia stata apprezzata come merita!
 
Top
Umi Ishtar©
view post Posted on 13/5/2008, 09:09




CITAZIONE (mikako_chan @ 6/5/2008, 21:09)
ho letto l'ultimo numero!!!
beh alla fine hanno trovato tutti la loro strada no? :D non poteva che finire così credo, anche se sono rimasta,come sempre alla fine di una serie, quasi come se mi mancasse qualcosa..

esatto..ho avuto anche io la stessa sensazione..però questo finale aperto mi ha lasciato un pò di amaro in bocca...

non mi sarei mai aspettata ce Hagu alla fine scegliesse il professore...ero convinta che fosse innamorata di Morita...

ayumi...invece...non mi è piaciuto come si è comportata .__.
io speravo si mettesse Nomiya xkè è riuscita a dimenticare completamente mayama.......
questa parte per me è stata una mezza delusione visto che fin dal primo numero ayumi è stato il mio personaggio preferito....

Takemoto mi ha fatto tenerezza per tutta la durata della serie....
vedere che nonostante sia innamorato di Hagu e lei non lo ricambi non si perda d'animo ma anzi...la frase che ha detto che mi ha commossa...
sono contento di essermi innamorato di Hagu....
e come bunnyna anche a me è piaciuta troppo la scena dove lei le porta i panini con i quadrifogli in mezzo...
perchè Takemoto di merita veramente tutta la fortuna di questo mondo!
 
Top
† Chlorophylle †
view post Posted on 13/5/2008, 19:01




Un pò di delusione, come ha detto Umi c'è stata anche per me.
La decisione di Hagu è stata del tutto inaspettata.
... il professore.. Io neanche lo avevo preso troppo in considerazione, lo consideravo fuori gioco, non credevo che tra loro c'era un legame così forte. Davo quasi pe scontato che alla fine Hagu scegliesse Morita, anche se forse, non stavano troppo bene insieme.. però secondo me, era la scelta giusta da fare. Invece proprio all'ultimo il professore ha deciso (anche se involontariamente xD) di dire quello che davvero sentiva per Hagu, molto carina quella scena e sopratutto davvero pespicace Morita.
Per come le storie piacciono a me, questo manga regala un finale troppo aperto. Morita dice che tornetà.. mi sarebbe piaicuto vedere quando e come. Hagu e il professore? dopo la riabilitazione di Hagu? cosa avrebbero fatto? E il lavoro di Takemoto? E Ayumi con Nomiya?
 
Top
-emily-
view post Posted on 7/7/2009, 22:35




Ho letto questa serie ed è davvero particolare..diciamo che non mi sorprendo tr se non ha avuto molto successo come avete detto voi..io di solito sono una che ci mette davvero poco a leggere i manga e invece a leggere quasta serie ci ho messo 5 giorni..soprattutto all'inizio ho fatto fatica a prendere il ritmo della storia era molto lenta..e nelle pagine c'erano davvero molte parti scritte quindi capisco che per chi è abituato a leggere un altro genere di storie sia risultato difficoltosa e magari in molti hanno smesso di leggerla ma credo proprio che si siano sbagliati..si sono persi un cocentrato di sentimenti e situazioni molto reali..credo che si senta che è indirizzata a un pubblico un po' più grandicello..io mi sono ritrovata molto nei vari personaggi..l'incertezza sul proprio futuro di Takemoto..l'amore non corrisposto di Ayumi..il restare accanto alla persona amata stando in silenzio,senza pretedere niente come fa Shu con Hagu..sono tutte situazioni in cui in un certo senso mi sono trovata e che mi hanno fatto riflettere..è stata bellissima la frase di Takemoto in cui dice che è felice di essersi innamorato di Hagu..ci fa capire che tutto non succede per caso e che tutte le esperienze ci aiutano a crescere..così come l'amore di Ayumi per Mayama che ormai sembra essersi esaurito ma a cui lei non vuole rinunciare per non sentirsi "vuota"..è davvero profondo..
Tutta la serie poi è cosparsa di gag davvero divertenti e credo che il mix tra i momenti di riflessione e quelli buffi si siano alternati molto bene!se no sai che noia!!
Di tutto il filone narrativo credo di aver apprezzato tutto apparte la scelta di Hagu di stare con il professore..sarà che io sto sempre dalla parte dell'amore..e il finale non finale che mi disturba un po'..questo perchè la mia stupida testolina adesso per almeno 3-4 giorni non farà altro che costruirsi il continuo della storia a suo piacimento e vi assicuro che dovendo lavorare e stare concentrata su quello che faccio andare a fantasticare su come Hagu scoprirà che Shu la ama,e come Ayumi e Nomiya si mettano insieme mentre faccio dei resti non è il massimo..(lavoro in un bar)
cmq consiglio di leggere questo manga alle persone non tr piccoline perchè credo che lo troveranno molto interessante mentre consiglio alle "ragazzine" di aspettare a leggerlo perchè non riusciranno a trovarlo molto coinvolgente..poi ci sono persone e persone quindi vedete un po' voi!! :bye: :bye:
 
Top
nymeria
view post Posted on 19/7/2009, 10:35




Eccomi qui a commentare questa serie....Ma prima una piccola premessa: avevo preso il primo numero quando uscì, ma non mi era piaciuto, nè come disegni nè come storia. Dopo essermi presa una valanga di parole dalle mie amiche qui nel forum a Lucca ho comprato l'intera serie e l'ho letta giusto la settimana scorsa.

Premetto con il dire che la serie tutto sommato mi è piaciuta, ma non mi ha entusiasmata.

Dal punto di vista grafico per fortuna sono stata smentita e con il procedere dei volumi il tratto migliora molto e se proprio non diventa piacevole di sicuro si sposa perfettamente con la storia che sta narrando! ^_^

Come già diceva Emily ho apprezzato moltissimo l'aver alternato in modo veramente sapiente scene comiche con momenti più riflessivi. A mio avviso come mix è stato davvero azzeccato e rende il ritmo della storia equilibrato senza essere noioso!

Per la storia in sè, sono sicura che se l'avessi letta 3-4 anni fa l'avrei apprezzata di più in quanto mi sarei trovata come età esattamente a quella dei protagonisti condividendo con loro i dubbi e le paure del futuro. Ma siccome quando l'ho letto non avevo nè dubbi sul futuro nè problemi di cuore il tutto mi è scivolato addosso un po' superficialmente senza coinvolgermi troppo. Personalmente ritengo questo il grande limite di Honey & Clover: il saper coinvolgere chi ha sperimentato le stesse paure/dubbi, lasciare indifferenti gli altri. Per questo coindivido in pieno il consiglio di Emily di leggere questa serie in un momento ben preciso della vita.

Il finale poi non mi è particolarmente piaciuto: ho trovato la parte dedicata a Yamada e Nomiya molto affrettata (mentre negli altri volumi mi era piaciuto un sacco come era stata svolta) ed idem dicasi per il finale dato alla vicenda di Morita. Per quel che riguarda Hagu, il progessore e Takemoto l'ho trovato nel complesso un finale molto stile Clamp, ovvero quel-che-sarà-sarà...

Concludendo: piacevole, ma non grido assolutamente al capolavoro.
 
Top
psikodelizia
view post Posted on 2/8/2009, 13:09




Questo manga è stupendo!!! :love:
Avevo visto i disegni e me ne ero innamorata!! Per fortuna ho trovato la serie completa su questo forum!!
Lo stile del disegno è particolarissimo mi ha colpita subito!
La storia è davvero emozionante, ti lascia un non so che di dolce e malinconico allo stesso tempo!
Mi è piaciuta tantissimo la crescita psicologica dei personaggi, la vita universitaria, i loro dubbi e ansie sul futuro, gli amori non corrisposti....
Mi ci sono rivista parecchio! Penso però che se l'avessi letto anni fa non mi avrebbe trasmesso così tanto!!
L'ultimo numero mi ha lasciata senza parole! finalmente un finale non banale!
 
Top
shinemoon=)
view post Posted on 31/8/2009, 19:31




vorrei comprarlo quanto costa?
:occionilucc:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 31/8/2009, 19:37




Tutte le informazioni sul manga e relativo prezzo le trovi sicuramente nella sezione del sito di SL dedicata al titolo, tra le pagine di questo thread e sul sito della casa editrice.
Ad ogni modo il costo è di 4.30 euro aumentati a 5.50 per gli ultimi volumi date le scarse vendite. Mi raccomando attenzione ai prossimi interventi - perchè qui si commenta solo il manga- e al regolamento
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 19:06
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


Anche a me il finale ha lasciato l'amaro in bocca.

Non tanto perché Hagumi sceglie il professore, quanto perché in realtà non è che propriamente "scelga" lui per davvero; cioé, sta insieme a lui, ma in realtà di fatto continua a pensare a Morita, infatti dice che lo "guarderà sempre da lontano"!

CITAZIONE
andare a fantasticare su come Hagu scoprirà che Shu la ama

Da ciò che dice Takemoto io credo che Hagu lo sappia bene, ed è anche per quello che alla fine sta con lui: perché gli vuole bene e non vuole abbandonarlo da solo, visto che il prof ha solo lei (avete presente l'esempio che fa Nomiya: "se premi questo bottone Mayama t'amerà ma Leader sarà infelice" per spiegare a Yamada le ragioni di Hagu?).

Non mi è piaciuto affatto come resta "sospesa" la situazione di questi tre. Hagumi e Morita si amano ma resteranno a guardarsi a distanza (quel "sempre" dovrebbe essere romantico e toccante, e in effetti lo è, ma pareva quasi una maledizione :tic: ) perché lei ama (in un senso diverso) troppo Shu e il disegno per abbandonarli (e Morita certo non potrebbe starle dietro nella riabilitazione, sia per temperamento che perché per lui significherebbe rinunciare ad una brillante carriera, e non credo che Hagu voglia questo). D'altro canto non è chiaro che accadrà quando Hagu sarà guarita.
In sostanza, il prof mi pare un po' lo sfigato della situazione: Hagu avrà pure scelto lui, ma è e resta innamorata di Morita, e credo che lo sappia anche.

La scelta di Hagu viene presentata come molto altruista, ma a me per certi versi non pare affatto così. :fumo:

CITAZIONE
concordo con bunnyna quando ha detto che ayumi non è innamorata veramente di Mayama...ma innamorata dell'amore! infatti

Mah, io non credo.
Le persone innamorate dell'amore non si fossilizzano su una persona sola, anzi, cambiano spesso persona perché per loro non conta di "chi" si tratta visto che ciò che conta è il sentimento che provano.

Invece con Ayumi arriviamo addirittura alla fine del manga che ancora non si è distaccata dai suoi sentimenti per Mayama, anche se penso che Nomiya stia iniziando a far breccia nel suo cuore.
 
  Top
Fiordifragola
view post Posted on 11/1/2011, 11:08




Sto leggendo ora questo manga. Sono attulamente al quinto volume e mi sta piacendo tantissimissimo!!! :love:

Al primo impatto i disegni mi avevano lasciata un po' perplessa, i tratti sono molto delicati e sembrano...sfumati, direi, le linee sono davvero sottili. Ma mi sono abituata subito al suo stile e ora lo adoro!!! :cuore: (anche perchè dal primo volume il suo disegno sembra più sicuro, più maturo).

Per quanto riguarda la storia mi piace molto perchè non è la solita storiella insignificante, si vede che è indirizzata ad un pubblico un po' più adulto, e non ci sono melensaggini(anche se a volte mi piacciono le scene sdolcinate :linguaccia: ). Apprezzo soprattutto la mescolanza (perfetta, a mio parere) di momenti seri e scene comiche (e assurde! Soprattutto quando c'è di mezzo Morita!!! :risata: ).

Per ora i personaggi mi piacciono tutti, i miei preferiti sono Mayama e Ayumi, ma anche gli altri mi piacciono! Takemoto lo trovo gentile e carinissimo, è sempre attento ad Hagu, un vero tesoro!
L'unico che non riesco ad inquadrare bene è Morita, perchè sembra un pazzo scatenato!
A dire il vero non so esattamente perchè Mayama mi piace così tanto. :uh?:
Ayumi invece mi piace perchè è una ragazza che non se la mena per niente, nonostante sia bellissima, che rimane fedele al suo amore anche se non è corrisposto ed è molto forte (sia fisicamente XD che caratterialmete - tranne quando c'è di mezzo Mayama).
Hagu è graziosissima, ma ha un carattere mooolto particolare. E' decisamente strana anche lei! :risata2:

Queste le impressini per ora. Scriverò di nuovo più aventi con la lettura! :eroe:
 
Top
Fiordifragola
view post Posted on 12/1/2011, 11:32




Ora ho finito il sesto volume, e sto rivalutando tantissimo Takemoto
SPOILER (click to view)
Per la sua coraggiosa decisione di andare alla ricerca di sè stesso! é davvero un personaggio realistico e ben riuscito, con un carattere profondo. Sono più che verosimili i dubbi e le incertezze che ha sul suo futuro, a quell'età. :occionilucc: Forse un po' mi immedesimo

Anche Morita ha il suo spazio, per quanto sia un personaggio assurdo e assolutamente fuori controllo! XD
Gli altri in questo volume erano un po' defilati, ma spero che torneranno presto anche loro al centro della narrazione! ^_^
Per ora voto ancora super-positivo!!
 
Top
Fiordifragola
view post Posted on 14/1/2011, 11:29




:aaa: waaaaa!!! Ormai mi manca solo l'ultimo numero!!! :disper: Non voglio separarmi da questo bellissimo manga!!!
Sono sconvolta
SPOILER (click to view)
Per l'incidente di Hagu!!! Ora sta facendo la riabilitazione. Poverinaaa!!! Spero che recuperi completamente la sensibilità alle dita! Inolte mi ha sorpreso il suo attaccamento al professore. Mi dispiace per Takemoto, che non ha speranze con lei. Un po' meno per Morita, perchè è quasi incomprensibile. A volte è assurdamente spensierato e se ne esce con delle gag fortissime, altre volte è serissimo, forse anche troppo, come quando porta via Hagu dall'ospedale. Insomma, è un personaggio che non ha vie di mezzo!

Mi ha sopreso anche Nomiya,
SPOILER (click to view)
perchè sembra che ti tenga davvero molto ad Ayumi, e anche se di solito ha sempre l'aria da duro e da uomo maturo, con lei è dolce e premuroso. Sono spassosissimi snche gli unicorni a raccolta per difendere la "purezza della principessa"!!! :risata:

Chissà da dove le prende certe idee la Umino!!! :risata2: Certe cose fanno proprio sbellicare!!! (come anche l'enorme infermiera che sembra ken shiro in uno dei volumi precedenti!!)
 
Top
178 replies since 10/5/2007, 16:37   3417 views
  Share