Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Lady Oscar/Le Rose di Versailles, Versailles no bara di Riyoko Ikeda (Planet Manga e D/Visual)

« Older   Newer »
  Share  
Juuhachi Go
icon4  view post Posted on 18/7/2003, 17:32




Penso che le storie gotiche siano orribili, tranne la nn inedita, con buona pace di Ikedasan, lo stile non si adatta ai xsonaggi, vedere Oscar per accorgersi che nn è più una donna vestita da uomo, MA UN UOMO VESTITO DA UOMO... ;_; Insomma, non rende più il fascino androgino della protagonista! Poi tutti sembrano invecchiati, inoltre... dove sono tutto il pathos e la poesia del manga originale?
Passiamo invece al confronto fra manga e anime:
ecco, detestando Berubara fino a qualche mese fa io nn avevo mai visto l'anime, ma ora che ho i dvd posso dirvi che preferisco il manga, più poetico, romantico e che mostra i xsonaggi + umani e - distakkati, anke se Fersen e Marie Antoinette rubano troppo la scena.
Dell'anime, che mi piace molto, adoro la colonna sonora a dir poco splendida (Bara Wa Utsukushiku Chiru... TI AMO! ), vorrei anche spendere qualche parolina sulla morte di André, di cui ho visto il filmato in spagnolo.
Tutte e due le versioni sono estremamente toccanti: la prima, quella animata, è più romantica e... agonizzante, ha come il suono delle speranze che muoiono, perché entrambi sanno che è tutto è finito, ma si scambiano ancora promesse su promesse... e poi, quell'urlo... colpisce nell'intimo.
La versione cartacea è più immediata e dura, ma non x questo meno toccante, anzi... Si svolge più rapida, in quei momenti si vede Oscar che cerca di tenere salvi i nervi, poi, André vola via, in un attimo, lasciandola così, mentre lei si rende lentamente conscia di quello che è accaduto in pochi secondi, poi corre, straziata, chiedendo di essere uccisa.
Il bello di questa versione è che ognuno può immaginare come vuole i sentimenti di Oscar, perchè si passa 'subito sotto la Bastiglia' nel 17esimo volume.
Sapete ke xò Riyoko ha commesso molti errori storici con le età? Ma io penso che se fosse stato troppo storico sarebbe stato troppo realistico e pesante. Sorvolando infatti ciò che la Ikeda ha scelto di cambiare e/o inventare (le uniformi che vediamo addosso alla bella Jarjayes si possono rintracciare nel periodo napoleonico, questa è stata una scelta di estetica, inoltre tutti sapranno che Jeanne e Rosalie non si sono mai viste e che la madre di Jeanne era in realtà una donna molto violenta, inoltre la Polignac aveva sì una figlia, che però non era né Rosalie né Charlotte, che ha realmente sposato de Guiche senza suicidarsi) le età non sono compatibili con la realtà storica, infatti il generale Jarjayes è nato nel 1745, come ha fatto ad avere una 6^ figlia nel 1755? Inoltre, contrariamente alle affermazioni dell'autrice, Rosalie risulta + grande di Oscar.
Cosa ne pensate?
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/7/2003, 17:57




Accipicchia! Più ke un commento, la tua è una recensione! Cmq concordo con quello ke hai scritto, e tutte quelle info interessanti su la famiglia di Oscar, ecc... non le sapevo neppure!
 
Top
Juuhachi Go
icon4  view post Posted on 19/7/2003, 10:49




Figurati! Io non sono espertissima di manga xkè li colleziono solo dal 2000 e non posso certo vantarmi di molti titoli, ma nei topics vado a fondo, quando si parla di opinioni e recensioni! Sapete che in un forum hanno insultato VnB ed io mi sono arrabbiata come una matta?
E' vero che non è totalmente storico x kè la cara Riyoko ci ha messo le mani e il popolo è formato solo da poveracci, escludendo la borghesia (ma quresto accade solo nell'anime, nel manga non mi sembra), ma addirittura STUCCHEVOLE! E' TROPPO!
Dobbiamo ricordare che Versailles No Bara è uno shoujo che è veramente passato alla storia perchè negli Anni '60 i manga x ragazze erano disegnatin da uomini e banaizzavano l'amore, invece con quest'opera ci sono molti concetti e situazioni che cambieranno completamente il fronte dei manga al femminile degli anni successivi, quindi penso che molti degli shoujo che abbiamo li dobbiamo alla 'rivoluzione' della Ikeda! Giusto? Nonostante questo è normale che porti un minimo di impronta sentimentale (che poi a me piace )!!
 
Top
patty86
view post Posted on 19/7/2003, 11:20




INSULTARE VnB!!!!! KE RAZZA D IDIOTIIIIIIIIIIIIII .....cmq concordo con te pienamente e poi è vero Fersen e Maria Antonietta rubano troppo la scena ad Oscar infatti il primo volume era completamente incentrato su Antonietta....e questo da 1 parte mi è piaciuto,ma dall'altra .......
 
Top
Juuhachi Go
view post Posted on 20/7/2003, 22:27




Cara patty... come ti capisco! Ma non ho capito bene qual è ciò che ti piace e ciò che nn t va a genio...
 
Top
patty86
view post Posted on 21/7/2003, 13:12




mi è piaciuto xkè Maria Antonietta mi ha sempre affascinato.....ma in effetti RUBA TROPPO LA SCENA AD OSCAR.....questo almeno nel primo volume
 
Top
patty86
view post Posted on 27/7/2003, 00:28




preso l'ultimo numero nn ancora letto ,ma bella la copertina nera
 
Top
patty86
view post Posted on 6/8/2003, 23:25




letto e questo ultimo volume segna la fine d questo topic ......cmq dalla storia della mano tagliata m aspettavo d + .....
 
Top
happysmile
view post Posted on 11/10/2003, 10:30





Ciao!
Sono Francesca, fan un po' esagerata di Versailles no Bara (Lady Oscar) e di Garasu no Kamen (Il grande sogno di Maya)
Scusate l'intrusione ma ho pensato che forse qualcuno potrebbe essere interessato a quanto segue...In caso contrario, spero di non disturbare troppo...Si tratta solo di un messaggio...
Conoscete 'Haikarasan ga tooru' alias 'Una ragazza alla moda' alias 'mademoiselle Anne'? é uno shoujo manga classico tra i più belli che siano stati scritti. Ne esiste anche il cartone animato, ma non so se è stato trasmesso in tutta Italia. Il manga è stato pubblicato a puntate su Amici, assieme ad altri shoujo un po' meno interessanti. Ci sono diverse persone (me compresa) che si sono rifiutate di comprare tutti quei volumi per leggere solo poche pagine di ogni volume, e che non hanno avuto l'opportunità di leggere questo manga. Ci sono anche diverse persone che hanno invece comprato i volumi di Amici, ma non apprezzano gli altri fumetti rilegati assieme a Mademoiselle Anne, e comprerebbero volentieri una ristampa monografica. In breve, Barbara Rossi ha accettato di proporre questa ristampa, se c'è un numero sufficiente di persone che lo richiede. Sto raccogliendo nominativi e indirizzi email di persone interessate...Forse tra di voi c'è qualcuno interessato? (lo spero tantoooo!!!!)
In caso affermativo, sarei felicissima di ricevere una vostra risposta (una mail a [email protected], basta che nell'oggetto scriviate qualcosa come 'petizione haikarasan' o simili e che magari mi indichiate nome e cognome!!! Coraggio, bastano un paio di minuti ^________^). In caso negativo, non vi disturberò oltre Acora una cosa: vi prego, se conoscete qualcuno che può essere interessato, potete girare l'informazione? Oppure potete indicarmi voi altri forum o persone da contattare? Più siamo e meglio è!!!! Grazie un mondo per l'attenzione e spero di ricevere tante email !
Kisses
Francesca
 
Top
DarkMorea
view post Posted on 30/1/2005, 00:26




Lady Oscar è bellissimo, sto facendo una faticaccia x acquistare i DVD di Lady Oscar visto che costano euro 25.00 ognuno, e sono solo al 3°.
 
Top
woda77
view post Posted on 13/2/2005, 16:36




si si !!! mi ricorda la mia infanzia...i giornalini della fabbri il corriere dei piccoli

amche Ryoko Ikeda non è male---
 
Top
saori
view post Posted on 16/8/2006, 21:53




VNB è uno dei manga più belli che abbia mai letto!! il manga è assolutamente molto più bello dell'anime, oscar è più passionale e meno controllata rispetto a ciò che si vede nel cartone..e andrè..beh,andrè si ama e basta!! :wub: :wub: Il fatto che i primi volumi siano incentrati su antonietta (così come il finale che nel manga approfondisce molto il processo,mentre nel cartone si vede poco..) è dovuto al fatto che l'autrice ha sempre avuto una passione per la regina di francia e il manga voleva essere un omaggio a questa donna dalla storia così sfortunata che tanto si avvicina alla tragicità dei personaggi della ikeda.. io mi emoziono ogni volta che lo leggo!! :cry:
 
Top
lLuca
view post Posted on 24/8/2006, 18:15




Sono perfettamente daccordo con te Saori,
Vnb è sicuramente uno di quei manga che non puo' mancare nello scaffale di ognuno di noi, la sua forza e bellezza è intramontabile, e lo dimostra il fatto che da 30 anni sia in Giappone che in Italia (anche se qui bisogna togliernene 10)riesce ad avere sempre nuovi sostenitori.

Ed è anche per quello che scrivi tu e altro, che spero che prima o poi in Italia si dedicano a pubblicare HEROICA: LA GLORIA DI NAPOLEONE, in cui l Ikeda riprende la storia di VERSAILLES NO BARA da dove l aveva lasciata e inzia a narrare attraverso gli occhi di Alain, Bernard, Rosalie e tutti gli altri e altri nuovi l ascesa e il declino di Napoleone.

Ovviamente ocnsiglio a tutti la lettura anche degli altri manga ikediani pubblicati in italia : Caro Fratello (un piccolo capolavoro a mio parere), ORPHEUS (che all epoca della sua pubblicazione in Giappone vinse il premio come MIGLIOR SCENEGGIATURA PER UN MANGA) e infine il nuova arrivato ELISABETTA (che per me è stato una vera sopresa, nonpensavo che potesse piacermi così tanto, avevo alcune riserve al momento della cquisto, ma sono sparite man mano che procedevo nella lettura).
 
Top
saori
view post Posted on 28/8/2006, 14:22




waa..non avevo mai sentito parlare di heroica!! grazie per l'info luca! sarei davvero curiosa di leggere questa storia..speriamo davvero in una pubblicazione! :D
 
Top
lLuca
view post Posted on 28/8/2006, 17:01




CITAZIONE (saori @ 28/8/2006, 15:22)
waa..non avevo mai sentito parlare di heroica!! grazie per l'info luca! sarei davvero curiosa di leggere questa storia..speriamo davvero in una pubblicazione! :D

Figurati!

Benvenuta nel club di " Voglio leggere HEROICA!!!! ".

Se vuoi però posso postarti le coperine di una delel tante edizioni di questo fumetto, penso di poterlo fare anche in questo topic del resto è strettamente collegato a Versailles no Bara e so che nelle pagine di questo fumetto si vede anche la stesse Oscar in alcuni flashback dei personaggi che l accompagnano in Vnb.

image image image

Speriamo vermente che prima o poi qualcuno si decida a pubblicarlo!!!
 
Top
331 replies since 21/2/2003, 21:39   4327 views
  Share