Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Kiss Me Licia, Love Me Knight di Kaoru Tada (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
Markal
view post Posted on 15/2/2008, 11:30




premettendo che sono cresciuta e ho adorato il cartone di kiss me licia, poco tempo fa mi sono fatta regalare il manga e devo dire che l'ho trovato veramente carino!! :love: :love: :love:
anche se di metà del fumetto già conoscevo gli eventi è stato proprio bello riscoprirli e leggerli, inoltre vedere finalmente un finale adeguato ad una bellissima storia mi ha dato proprio una bella soddisfazione... :felicita: :felicita: :felicita:
i disegni mi sono piaciuti molto, anche se non ho mai capito perchè la mangaka a disegnato i vestiti di Go/Mirko a quel modo :depress: :depress: :depress:
 
Top
Nami-chan
view post Posted on 15/2/2008, 21:19




l'ho riletto da pochissimo il manga del fantastico kiss me licia!!
devo dire che mi è piaciuto molto! visto che è ambientato negli anni '80 delle cose possono sembrare strane viste con gli occhi di oggi ( i vestiti e i capelli.. :cosa?: ) ma questo non influisce sulla storia che rimane comunque attuale!! E' romantico al punto giusto e mai noioso!!
Il papà di Yaeko/Licia è sempre un mito!!! :risata:
 
Top
nymeria
view post Posted on 17/2/2008, 09:17




Nonostante alcuni dettagli stilistici diciamo sorpassati, ritengo che sia cmq uno dei migliori shojo: diventente, frizzante (il linguaggio molto spigliato e giovanile mi ha sorpresa, ormai anche negli shojo scolastici parlano tutti come se fossero psicologi O__o), mai noioso e romantico. Considerato che sono solo 7 numeri è uno shojo che tutti dovrebbero avere!
 
Top
-emily-
view post Posted on 8/7/2009, 23:55




Ciao!mi avete consigliato di prendere questo manga voi del forum e devo proprio ringraziarvi!!all'inizio ero un po' dubbiosa per via dei disegni così "all'antica" ma ne è valsa la pena!poi da piccola avrò visto mille volte il cartone ma credo di non averlo mai visto fino alla fine..io mi ricordavo solo la parte in cui Satomi era innamorato di Yakko/Licia poi il nulla..per me è stata tutta una scoperta!quindi è stato ancora più divertente!ma il cartone è uguale??perchè io l'esistenza di riosuke non me la ricordo proprio..va bè quasi quasi cerco di recuperarlo per rivedermelo!!
cmq dichiaro il mio amore incondizionato per Giulano!è tr forte!!poi diciamo che non ci sono personaggi che mi stanno antipatici..anche i così detti terzi incomodi mi sono piaciuti!sia Satomi con il suo modino che riosuke li ho apprezzati.forse ancora di più quest'ultimo tanto che a un certo punto ho pensato che anche se Licia avesse scelto lui non mi sarebbe dispiaciuto,poi mi sono ricreduta dopo 2-3pagine ma questo vuol dire che l'ho apprezzato molto!
ah altra cosa di questo manga che mi è piaciuta è stata quella che non hanno cercato di accoppiaare per forza tutti i personaggi,è una cosa che non sopporto!in un tipicoo shoujo di oggi avrebbero fatto incontrare a riosuke una tipa nelle ultime 5pagine di cui si sarebbe innamorato perdutamente in 2 giorni cancellando così i 20 anni di amore per Licia.. :goccia: ridicolo!
il cartone era sicuramente più semplice (per quel che ricordo) ma nel manga l'autrice ci ha fatto provare molte emozioni!proprio bello! :risatina:
 
Top
[ Sintetica ]
view post Posted on 11/2/2011, 11:51




Parto col dire che Love Me Knight è da considerarsi un must per tutte le appassionate di shoujo e che quindi straconsiglierei, ma dal momento che un commento non deve esser solo “bello/brutto” ecco qui qualche considerazione:

Non ho risentito affatto la pressione dei “disegni arcaici”, che non hanno in alcun modo reso la mia lettura più pesante, ma questo probabilmente lo devo al fatto di aver letto poco prima un manga degli anni ‘50 (Kimba), dove i disegni non avevano neanche un’aria vagamente nipponica..eheh..

Dell’anime, avendolo visto ormai tanto tempo fa ricordavo veramente poco e questo sicuramente è positivo per apprezzare un manga senza fare eccessive comparazioni, se non altro però posso dire che le modalità con cui Yaeko incontra Hashizo e Giuliano ed in seguito Go, sono molto meno “shoujo con protagonista sbadata che sbatte nelle persone a caso” e più realistiche :)
Nel complesso invece, mentre i primi numeri sono molto carichi di episodi teneri ed emozioni capaci di far venire gli occhi a cuoricino, dalla seconda metà si osserva un po’ di calo, per arrivare ad una fine forzata e sbrigativa, niente contro tale conclusione, ma non nel modo in cui ci è arrivata l’autrice!
SPOILER (click to view)
Parlando apertamente, mi pare assurdo che una ragazza decida di sposarsi quando fino ad un attimo prima non sapeva neanche se ritenersi innamorata dell’uno o dell’altro! Un finale più amaro in cui Yaeko sceglie di stare con Ryotaro, malgrado abbia provato sentimenti molto intensi per Go in passato sarebbe stato molto più appropriato, visto che le sue incertezze si protraggono fino al capitolo conclusivo..


Parlando invece dei personaggi , Yaeko è la tipica e atipica protagonista un po’ ingenua ed influenzabile, Go, che spesso andrebbe fatto santo solo per il fatto di continuare a starle dietro malgrado tutto, alterna fasi di miele a fasi di sale (questo è un commento positivo!!), Hashizo anche se rappresenta l’espediente per mezzo del quale si verificano praticamente tutte le situazioni più o meno intense del manga, spesso fa desiderare la sua assenza comportandosi da vecchia pettegola e ficcanaso, Ryotaro forse è il personaggio di Love Me Knight che ho apprezzato maggiormente e trovo che abbia una caratterizzazione superiore a quella dei personaggi principali, un altro personaggio che trovo ben riuscito è Sheila, mentre Satomi dopo il primo volume è quasi inesistente (nell’anime lo ricordavo molto più determinante, ma forse mi sbaglio :/) e Giuliano è ADORABILE *^*

In sostanza, nonostante shoujo più moderni possano avere narrazioni più imprevedibili e meno stereotipi, Love Me Knight è un manga che merita di essere letto, fosse anche solo per l’effetto nostalgia :)
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/11/2011, 10:14




Annunciata a Lucca la ristampa di questo meraviglioso manga by Goen. La pubblicazione dovrebbe iniziare nella prossima primavera: si tratterà sempre di 7 volumi, con pagine a colori, al prezzo di 4,95€.

Visto quanto è famoso questo titolo, alla prima ristampa ne seguirà probabilmente un'altra, in formato più grande (e più costosa) destinata principalmente alle librerie di varia. La differenza tra le due sarà cmq esclusivamente il formato (questa seconda sarà un 15x21), non i contenuti.
 
Top
Todo
view post Posted on 22/11/2011, 13:52




CITAZIONE (nymeria @ 20/11/2011, 10:14) 
Annunciata a Lucca la ristampa di questo meraviglioso manga by Goen. La pubblicazione dovrebbe iniziare nella prossima primavera: si tratterà sempre di 7 volumi, con pagine a colori, al prezzo di 4,95€.

Visto quanto è famoso questo titolo, alla prima ristampa ne seguirà probabilmente un'altra, in formato più grande (e più costosa) destinata principalmente alle librerie di varia. La differenza tra le due sarà cmq esclusivamente il formato (questa seconda sarà un 15x21), non i contenuti.

Sinceramente tutte queste ristampe mi stanno stufando. Non credo che nell'epoca di internet sia difficle procurarsi qualche titolo anche andato esaurito presso l'editore, io stesso molti titoli di manga "datati" li ho cercati e trovati in rete. Qualche tempo dopo sono stati ripubblicati a prezzi talmente esorbitanti che nonostante fuori stampa a me erano costati meno e quindi avevo anche risparmiato!
Ci sono altri titoli della Tada inediti, perchè non pubblicare quelli? E' un'autrice da scoprire (o ri-scoprire) e avrei gradito qualche novità. La Goen non può pensare di esistere solo per Ri-pubblicare qualcosa, bastava Caro fratello, no? Edizione originale, pagine a colori, ma Kiss me licia era già nell'edizione originale per cui davvero non capisco la necessità di saturare il mercato con le stesse cose. In un periodo di crisi come questo, se devo spendere soldi per una cosa che già ho a maggior ragione mi tengo i soldi ben stretti nel portafoglio. Personalmente se una ristampa non è 100 volte meglio della prima edizione la lascio dov'è e infatti ho solo Le rose di versailles (D-books) e Georgie (MX) in doppia copia, il resto soprattutto by Plama mi basta e avanza la prima edizione.
Cmq è un mio modestissimo parere e scusate l'OT.

P.s. se non avete l'edizione Star comprate Ai shite perchè merita davvero! :bye:
 
Top
nymeria
view post Posted on 23/11/2011, 09:08




Solo io vedo una precisa strategia dietro queste ristampe? Non può essere un caso che, per tutti gli autori già noti nel nostro paese, Goen abbia portato due titoli: uno noto (ristampa o traino dell'anime) e uno inedito. Non so se questa è una strategia di Goen per vendere e/o farsi conoscere o se, più facilmente, sia una richiesta della controparte giapponese, ma, come dicevo, non può essere un caso. Solo la Igarashi per adesso si è sottratta all'equazione, ma considerato che si suo è stata pubblicata qualsiasi cosa era ben difficile ristampare...

Cmq, a parte questo, Ai Shite è un manga che all'epoca mi aveva davvero colpito ed entusiasmato lontano anni luce, grazie al cielo, dall'anime. Sarò quindi ben felice di acquistare questa ristampa soprattutto se ci saranno le pagine a colori *-* Pure io avrei preferito 2 inediti della Tada, ma ci si accontenta ^^
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 00:34
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
3,842
Location:
• From My Dreams ~

Status:


Personalmente a me le edizioni della Goen piacciono molto, la carta mi sembra ben resistente ma passiamo al manga in questione. Io ho trovato il primo volume in fumetteria per puro caso, non l'avevo mai letto prima ed ho deciso di provarlo e..posso dire che dopo averlo letto mi sono molto sorpresa perchè il manga mi ha preso parecchio forse lo avevo sottovalutato.
Trovo i disegni molto carini e piacevoli e i dialoghi sono davvero molto scorrevoli, la lettura di questo primo volume non mi ha appesantita neanche un pò, anzi mi ha subito invogliata a leggere anche il secondo che sto ancora aspettando dalla fumetteria. E la goen dopo Lady! Mi ha soddisfatta anche con l'edizione di Love Me Knight, ottima stampa..non credo di esagerare se dico che per me questa casa editrice è una delle migliori.

Edited by • Yuki Hinamori ~ - 8/9/2012, 23:05
 
Top
68 replies since 12/12/2006, 13:41   1187 views
  Share