Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Koronde Pokkle - Incontrando i Pokkle, Koronde Pokkuru di Yumiko Igarashi, (Goen)

« Older   Newer »
  Share  
hatsumi
view post Posted on 10/4/2011, 18:37




CITAZIONE (Todo @ 4/4/2011, 01:22) 
Mi associo a Nyme, effettivamente è un po' da persona coi paraocchi dire "o Candy o niente Igarashi", cioè sta donna ho fatto e disegnato tantissime storie e io personalemtne sono felice di poter leggere altre cose. Anche perchè ragazzi, Candy ormai sono almeno 12 anni che non passa in tv, le nuove generazioni manco sanno di cosa parliamo e non dimentichiamo che l'anime è SEMPRE diverso dal manga, per cui l'effetto delusione è sempre dietro l'angolo!
...
Cerchiamo di guardare oltre il nostro naso e aprire occhi e orizzonti a storie nuove e anche nuove autrici altrimenti non andremo mai avanti, ma questo pe me vale nei manga come nella vita.
Guardare al passato non ti fa vivere il presente e non ti fa fantasticare sul futuro.

sì evviva le lezioni di vita....

comunque:
non l'ho specificato, ma in generale diciamo che sono un po' contro alle storie brevi in due o tre numeri.
Leggo manga da piu di dieci anni, e sono del parere che tutti questi shoujo che si chiudono in pochi numeri sono per lo più trascurabili dato che me li dimentico appena finita la lettura... che siano della igarashi, o della yoshizumi, obata, clamp..ecc
Ora magari qualcuno risponderà citando qualche manga in 2-3 volumi universalmente riconosciuto come un vero capolavoro, ma io rimango del mio parere.
Perchè ovviamente questo è un forum, e ognuno ha la libertà di scrivere le proprie opinioni che possono poi essere condivise o meno;
non mi piace però che si inizi a sentenziare gratuitamente parlando di "persona coi paraocchi"
... perchè mi inizia a prudere la tastiera....

Insomma quello che intendevo, e che ora sto tentando di spiegare meglio, è che
preferisco spendere soldi per una serie manga un po' più longeva, che ha più possibità di avere una trama di un certo livello, (che sia un classico, che sia più recente non importa)
piuttosto che leggermi queste storie brevi che pubblicano unicamente per via del nome della mangaka che le ha scritte, e non tanto per la loro effettiva validità narrativa.

in breve:
So benissimo che per candy candy ancora non c'è speranza,
infatti non mi sto chiedendo "perché non lo pubblicate?? ",
sto solo dicendo " niente candycandy? beh allora passiamo a tutt'altro!! "


uff puff

 
Top
cheshire‚
view post Posted on 10/4/2011, 22:26




carino è carino però purtroppo non è ai livelli di candy, georgie e mayma angel, rimane il fatto che il marchietto igarashi l'ho trovato e quindi mi ha comunque conquistata. i personaggi sono molto simili se non quasi uguali a quelli di mayme angel però :\
diciamo che è una storia leggera e carina con i classici superbi disegni della igarashi. e se devo dirla il tratto della igarashi che prediligo di più è proprio quello di questa sua fase.
la storia non ha un gran spessore, molto scolastica, che va molto sul ridere, piacevole e simpatica, e se la si vuole leggere ed accettare bisogna non confrontarla con le altre opere dell'autrice sennò è normale che koronde perde su tutta la linea...
preso in singolo posso dire che è una commedia scolastica di livello molto più alto di tanti altri shoujo manga che escono oggi giorno e torvo piacevole che ogni tanto tra i vari titoli spazzatura pubblichino anche queste belle storielle semplici ma simpatiche.
 
Top
cheshire‚
view post Posted on 2/6/2011, 14:52




letto anche il secondo volume, da poco uscito in fumetteria.
se il primo l'ho trovato piacevole, il secondo è stato adorabile. una lettura molto carina e proprio sulle note della igarashi. la storia prende una piega dolce e romantica, e i personaggi prendono toni più interessanti.
come detto sopra, non è alla pari delle opere regine come candy candy e georgie, ma l'ho trovato sicuramente migliore di ann wa ann e altri letti sempre della igarashi, come anna dai capelli rossi e paros no ken.
sono curiosa di leggere il terzo e ultimo volume, dove penso che i protagonisti indiscussi saranno solo onko e ezomatsu *ç*
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 19:24
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


Anna dai capelli rossi è della Igarashi? o_O

Sul secondo vol:

Sono rimasta molto perplessa da Mashu, nel primo volume sembrava si fosse messo con Onko solo per estorcerle i soldi, mentre in questo volume si direbbe geloso e pure preoccupato per lei... o_O"
Inoltre anche prima che si offrisse di ridarle i soldi sia Onko che Ezomatsu si comportavano in maniera fin troppo civile con lui, considerato quella che aveva combinato... o___o;
Non escludo possa avere ancora in mente qualcosa, ma per ora non si direbbe proprio... quando Onko era disperata per Ezomatsu pareva sinceramente angosciato...

Comunque con coppie costituite e negozio (quasi) avviato e rimasto solo il problema Sana & teppisti da risolvere...

La faccenda dei genitori di Ezomatsu contrari al suo sogno di diventare artigiano è caduta nel vuoto dopo la sua "guarigione"...
 
  Top
nymeria
view post Posted on 26/7/2011, 09:01




Anche se personalmente non ho ancora letto il 2 e il 3 (uscito settimana scorsa nella mia fumetteria) la serie è già conclusa quindi cambia di sezione ;)
 
Top
nymeria
view post Posted on 15/8/2011, 09:31




Così, alla fine, sono rimasta delusa anche da quest'opera...Riporto in toto la mia recensione:

CITAZIONE
Nell'impossibilità di riportare in Italia la ragazza tutta lentiggini, nel corso degli anni vari editori hanno sopperito portandoci opere originali (prima Star Comics con Mayme Angel, poi GP con Ann è Ann ed infine Incontrando i Pokkle), non solo disegnate, ma anche sceneggiate dalla Igarashi. E qui sta la sostanziale differenza.

Non è infatti un caso che la Igarashi sia diventata famosa con opere sceneggiate da altri. I suoi disegni sono sempre piacevoli, molto ricchi e che causano un fortissimo effetto nostalgia nella mia generazione, ma la sensei non ha la minima idea di come portare avanti lo svolgimento di una storia.
Le idee di partenza sono piuttosto accattivanti, anche se non molto originali (sempre qualche orfanella sfigata), ma dal secondo volume in poi già si intravedono cedimenti strutturali che porteranno alla sfacelo. Puntualmente e sistematicamente.

Incontrando i Pokkle non fa differenza: il primo volume corre leggero, c'è l'effetto novità, delle protagoniste simpatiche e un mix di sfiga e gag piuttosto divertente. Questa leggerezza fa tutto sommato perdonare alcuni passaggi della trama decisamente artificiosi e un po' banali (il topo che scappa 3 volte nel giro di 20 pagine è veramente troppo, persino mia nipote di 5 anni si sarebbe inventata un'espediente migliore e *diverso*).

Quando però nel secondo volume situazioni e gag si ripetono a fotocopia, mentre la storia principale fa un passo indietro (rendendo tra l'altro poco credibili le protagoniste), già si inizia a sentire la puzza di bruciato. Il terzo volume è poi totalmente sconclusionato. Forse l'intendo era quello di concentrarsi maggiormente sui due protagonisti principali escludendo i comprimari, ma il risultato è comunque deludente e irreale (si sono mai visti due ragazzini di 14 anni che viaggiano da soli con il benestare della famiglia?). Mentre i comprimari rimangono fossilizzati nei loro stereotipi, i due protagonisti perdono un po' della loro freschezza per diventare macchiette di se stessi ed incarnare i peggiori stereotipi shoujo (ti mollo per il tuo bene, non ti parlo perchè voglio che mi rispetti, ti faccio ingelosire con il figo senz'anima di turno, etc etc).
Il finale poi è quanto di più prevedibile e incolore si potesse sperare.

Speriamo che, con questa, le opere inedite della Igarashi siano finite qui.

 
Top
20 replies since 10/1/2011, 15:41   982 views
  Share