Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

N.Y. Komachi, di Waki Yamato, (GP Publishing)

« Older   Newer »
  Share  
hatsumi
view post Posted on 14/10/2010, 15:16




Ho letto il primo numero, è l'ho trovato...simpatico, ma niente di più.
Speriamo che la storia abbia dei risvolti interessanti e soprattutto più comici !
E soprattutto che non mi diventi una copia di "una ragazza alla moda" è_é
 
Top
nymeria
view post Posted on 25/10/2010, 15:17




CITAZIONE (hatsumi @ 14/10/2010, 16:16)
Ho letto il primo numero, è l'ho trovato...simpatico, ma niente di più.
Speriamo che la storia abbia dei risvolti interessanti e soprattutto più comici !
E soprattutto che non mi diventi una copia di "una ragazza alla moda" è_é

Grazie al cielo! :ehm: :cuore:

Ero già pronta ad affrontare il linciaggio, ma sono davvero contenta e sollevata di non essere la sola a pensarla così...

Partiamo da un paio di dati oggettivi: l'edizione è veramente bella e curata, mi ricorda molto quella di Una Ragazza alla Moda by Star. Maneggevole il volume, bella la carta, curate le note, per fortuna hanno abbandonato l'idea di tradurre in italiano i cartelli dalla seconda pagina (nella prima c'è invece un tentativo infelice). La copertina è a mio avviso orrida, ma è identica all'originale per cui XD

Quello che invece mi ha deluso, e parecchio, è stata la storia.
Pur posizionandosi 10 anni dopo Una ragazza alla moda, NY Komachi mi è sembrato un prototipo, un titolo di prova se appunto non avessi saputo che era in realtà posteriore :gulp: Considerato questo diventa una sua brutta copia...

Dove Benio era una "ragazza moderna" di carattere qui Shino ha la "scusante" di essere stata cresciuta come un uomo. Peccato che
SPOILER (click to view)
dell'uomo abbia assorbito solo il modo di parlare e le attività pratiche, mantenento di carattere quella frivolezza e volubilità tipica invece della donne
.
Un paradosso interessante, che però in molte scene stride ed entra in collisione. Personalmente avrei preso a sberle la protagonista più e più volte per queste sue contraddizioni.

Nemmeno le gag comiche aiutano perchè non sono incisive e sanno decisamente di già visto.

Un po' anonimo il protagonista maschile che, fino a qui, sa di classico bishonen: bello, gentile, perfetto e con un segreto alle spalle.

Insomma, niente di particolare e alla fine della lettura mi sono ritrovata a pensare, con un po' di sgomento, "ma cosa ci sarà da raccontare in 8 volumi?!?!". :noo:

Spero di ricredermi...
 
Top
hatsumi
view post Posted on 26/10/2010, 01:58




CITAZIONE (nymeria @ 25/10/2010, 16:17)
Ero già pronta ad affrontare il linciaggio, ma sono davvero contenta e sollevata di non essere la sola a pensarla così...

eh no dai, almeno siamo in due! (a essere linciate :ehm: )
io invece stavo iniziando a chiedermi se qualcun altro l'avesse comperato, data l'assenza di altri post oltre al mio :-(

bella la tua recensione! approvo pienamente,
anche a me è venuto da pensare proprio:
CITAZIONE (nymeria @ 25/10/2010, 16:17)
"cosa ci sarà da raccontare in 8 volumi?!?!"

lo so che c'era molta attesa per questa serie....
ecco forse ce n'era troppa, e spesso è un male!
io son rimasta parecchio delusa,
addirittura non so se portarla avanti .. :disper:
 
Top
nymeria
view post Posted on 15/1/2011, 17:43




Mi sembra di capire dagli scarsi (per non dire inesistenti XD) commenti che il manga non abbia molti fedeli lettori...

Io ho da poco ultimato in estremo ritardo la lettura dei volumi 2 e 3. Sostanzialmente il mio parere sul manga è rimasto più o meno inalterato. Dopo un primo volume alquanto deludente non ero per niente dell'umore di leggere gli altri due volumi, ed invece il mio umore è leggermente migliorato! XD

In particolare ho trovato la prima parte del terzo volume decisamente più piacevole, movimentata senza essere troppo caotica o dispersiva, un difetto che invece ho ricontrato abbastanza spesso negli altri volumi. Mi sembra che la trama a volte scorra troppo velocemente, saltando di palo in frasca, come se l'autrice avesse paura dei "tempi morti"...ho l'impressione che se mi distraggo e perdo due baloon poi non ci capisco più niente.

Questo poi va anche a discapito dei personaggi, secondo me. Shino non mi sta particolarmente simpatica, e a Irving preferisco decisamente Saburo che mi sembra un personaggi più a tutto tondo.

Il terzo volume mi è però un po' scaduto con
SPOILER (click to view)
innanzi tutto Nanette, che mi è sembrata la contessa russa di Una ragazza alla moda...meno svenevole d'accordo, ma sinceramente speravo proprio di evitarmi la rivale che fa gli scherzetti per separare i due innamorati. Ma più di tutto mi ha fatto cadere le braccia la dichiarazione del fotografo a Shino....cioè sembra davvero di vedere Una ragazza alla moda, stesse dinamiche, stessi esagoni amorosi....peccato NYKomachi venga 10 anni dopo quindi sia, a mio avviso, decisamente telefonato.


Probabilmente queste dinamiche fanno parte dello stile collaudato dell'autrice, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di profondamente diverso per questo manga.

Inoltre torno a chiedermi: cosa ci sarà da raccontare per altri 5 volumi? O.o

 
Top
fata smemorina
view post Posted on 19/1/2011, 14:39




CITAZIONE (nymeria @ 15/1/2011, 17:43) 
Mi sembra di capire dagli scarsi (per non dire inesistenti XD) commenti che il manga non abbia molti fedeli lettori...

Io ho da poco ultimato in estremo ritardo la lettura dei volumi 2 e 3. Sostanzialmente il mio parere sul manga è rimasto più o meno inalterato. Dopo un primo volume alquanto deludente non ero per niente dell'umore di leggere gli altri due volumi, ed invece il mio umore è leggermente migliorato! XD

In particolare ho trovato la prima parte del terzo volume decisamente più piacevole, movimentata senza essere troppo caotica o dispersiva, un difetto che invece ho ricontrato abbastanza spesso negli altri volumi. Mi sembra che la trama a volte scorra troppo velocemente, saltando di palo in frasca, come se l'autrice avesse paura dei "tempi morti"...ho l'impressione che se mi distraggo e perdo due baloon poi non ci capisco più niente.

Questo poi va anche a discapito dei personaggi, secondo me. Shino non mi sta particolarmente simpatica, e a Irving preferisco decisamente Saburo che mi sembra un personaggi più a tutto tondo.

Il terzo volume mi è però un po' scaduto con
SPOILER (click to view)
innanzi tutto Nanette, che mi è sembrata la contessa russa di Una ragazza alla moda...meno svenevole d'accordo, ma sinceramente speravo proprio di evitarmi la rivale che fa gli scherzetti per separare i due innamorati. Ma più di tutto mi ha fatto cadere le braccia la dichiarazione del fotografo a Shino....cioè sembra davvero di vedere Una ragazza alla moda, stesse dinamiche, stessi esagoni amorosi....peccato NYKomachi venga 10 anni dopo quindi sia, a mio avviso, decisamente telefonato.


Probabilmente queste dinamiche fanno parte dello stile collaudato dell'autrice, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di profondamente diverso per questo manga.

Inoltre torno a chiedermi: cosa ci sarà da raccontare per altri 5 volumi? O.o

Quoto tutto e aggiungo: ho preso il manga a scatola chiusa sicura che Waki non mi potesse deludere ed invece...ho deciso di continuarlo (ma di rivenderlo appena finito) solo perchè spero che quest'insistenza faccia sì che alla GP pubblichino altri (migliori) racconti della Yamato (specie Asaki Yumemishi).
c'è sicuramente di peggio in giro, ma qui il confronto con la precedente opera è talmente forte (anche perchè un pò cerca, invano, di ricalcarla) che il manga ne esce con le gambe rotte!!
personaggi poco appassionanti poi non aiutano..
 
Top
fata smemorina
view post Posted on 31/1/2011, 15:04




CITAZIONE (fata smemorina @ 19/1/2011, 14:39) 
CITAZIONE (nymeria @ 15/1/2011, 17:43) 
Mi sembra di capire dagli scarsi (per non dire inesistenti XD) commenti che il manga non abbia molti fedeli lettori...

Io ho da poco ultimato in estremo ritardo la lettura dei volumi 2 e 3. Sostanzialmente il mio parere sul manga è rimasto più o meno inalterato. Dopo un primo volume alquanto deludente non ero per niente dell'umore di leggere gli altri due volumi, ed invece il mio umore è leggermente migliorato! XD

In particolare ho trovato la prima parte del terzo volume decisamente più piacevole, movimentata senza essere troppo caotica o dispersiva, un difetto che invece ho ricontrato abbastanza spesso negli altri volumi. Mi sembra che la trama a volte scorra troppo velocemente, saltando di palo in frasca, come se l'autrice avesse paura dei "tempi morti"...ho l'impressione che se mi distraggo e perdo due baloon poi non ci capisco più niente.

Questo poi va anche a discapito dei personaggi, secondo me. Shino non mi sta particolarmente simpatica, e a Irving preferisco decisamente Saburo che mi sembra un personaggi più a tutto tondo.

Il terzo volume mi è però un po' scaduto con
SPOILER (click to view)
innanzi tutto Nanette, che mi è sembrata la contessa russa di Una ragazza alla moda...meno svenevole d'accordo, ma sinceramente speravo proprio di evitarmi la rivale che fa gli scherzetti per separare i due innamorati. Ma più di tutto mi ha fatto cadere le braccia la dichiarazione del fotografo a Shino....cioè sembra davvero di vedere Una ragazza alla moda, stesse dinamiche, stessi esagoni amorosi....peccato NYKomachi venga 10 anni dopo quindi sia, a mio avviso, decisamente telefonato.


Probabilmente queste dinamiche fanno parte dello stile collaudato dell'autrice, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di profondamente diverso per questo manga.

Inoltre torno a chiedermi: cosa ci sarà da raccontare per altri 5 volumi? O.o

Quoto tutto e aggiungo: ho preso il manga a scatola chiusa sicura che Waki non mi potesse deludere ed invece...ho deciso di continuarlo (ma di rivenderlo appena finito) solo perchè spero che quest'insistenza faccia sì che alla GP pubblichino altri (migliori) racconti della Yamato (specie Asaki Yumemishi).
c'è sicuramente di peggio in giro, ma qui il confronto con la precedente opera è talmente forte (anche perchè un pò cerca, invano, di ricalcarla) che il manga ne esce con le gambe rotte!!
personaggi poco appassionanti poi non aiutano..

Rettifico: lo stoppo, perchè non mi piace proprio!hanno proprio sbagliato a scegliere questo titolo per riportare la Waki in Italia!!!
 
Top
hatsumi
view post Posted on 31/1/2011, 15:21




anche io l'ho stoppato al primo numero... e mi dispiace molto perchè avrei voluto essere una fervida sostenitrice delle opere di waki yamato in italia... ma non ci siamo proprio, nonnò... il manga costa anche tanto perciò non ho avuto molti dubbi sul fatto di bloccarlo...

ma ho ancora una piccola speranza che si risollevi , perciò continuerò a leggere i vostri commenti..... cioè i commenti di nymeria e basta mi sa ^^"
 
Top
nymeria
view post Posted on 3/2/2011, 10:10




CITAZIONE (hatsumi @ 31/1/2011, 15:21) 
ma ho ancora una piccola speranza che si risollevi , perciò continuerò a leggere i vostri commenti..... cioè i commenti di nymeria e basta mi sa ^^"

Mi sa anche a me! XD XD ^^''

Io lo continuo perchè ho preso accordi per venderlo e perchè mi dispiace lasciare una serie a metà, ma come avete capito non ho il minimo entusiasmo ^^''

Infatti il 4° volume è ancora là che mi guarda sulla scrivania XD XD

Mi spiace però fare un monologo sul tema ç__ç ha fatto davvero così poco successo? Speriamo questo non pregiudichi l'arrivo di altre opere tipo Killa...
 
Top
fata smemorina
view post Posted on 3/2/2011, 12:26




pensa Nyme sarà un pò come leggere il tuo bolog su quest'opera!!
comunque continuo a non capire le scelte GP: si passa da titoli che richiamano i lettori come cavallette a titoli che manco 1 volume riescono a vendere...secondo me avrebbero dovuto iniziare con una miniserie della Waki per farne conoscere l'ironia ai nuovi lettori e far sorridere i suoi fan, poi passare alle sue opere più attese..si vede un pò che hanno pensato che tanto si sarebbe comprata un'opera della Grandissima ad occhi chiusa, e infatti hanno fatto direttamente l'edizione da 5,90 €, ma forse (forse) non hanno letto per intero l'opera..mi sorgono questi dubbi!
ps. anch'io il 4° volume non l'ho nemmeno sfogliato...pigrizia mentale?
 
Top
nymeria
view post Posted on 7/2/2011, 12:30




CITAZIONE (fata smemorina @ 3/2/2011, 12:26) 
pensa Nyme sarà un pò come leggere il tuo bolog su quest'opera!!

Mi sa che questo mio blog a tema sarà destinato ad una morte precoce U.U

Ieri sare ho letto il 4° volume, anche se "leggere" è decisamente troppo per la mia attività di guardare una vignetta ogni 4 pagine...

Forse ero stanca, non so, magari voglio solo trovarci mille scusanti, ma il volume è stato di una noia e di una banalità inquietanti. Non dubito che sia cmq un'opera superiore alla media, e se fosse arrivato negli anni scorsi sarebbe stata decisamente una ventata d'aria fresca tra tanta fuffa smuttosa, ma quest'anno, in questo momento, tra altri titoli di valore, per me NY Komachi è solo una copia tarocca di Una ragazza alla moda. Una copia brutta e prevedibile.

Non ho la minima simpatia per i protagonisti (lei è farfallina e non poi così divertente, lui è il classico bello-bravo-buono-sono-troppo-finto-per-essere-vero), i comprimari (Nanette a parte che incarna la classica antagonista piena di tranelli che alla fine troverà l'ammmmooore con l'amico scartato dalla protagonista) mi stavano già decisamente più simpatici, ma in quest'ultimo volume viene dato loro poco spazio a favore degli ennesimi ostacoli (alcuni veramente telefonati) posti di fronte ai nostri eroi.

E il tutto come si conclude
SPOILER (click to view)
con il matrimonio tra Daniel e Shino
la conclusione di un climax narrativo che era già iniziato nel terzo volume...peccato che la domanda permanga: cosa cavolo ci sarà da raccontare nei prossimi 4 volumi?!?!

Spero vivamente che non si tratterà solo di una serie di ostacoli alla felicità dei nostri stile lista della spesa perchè potrei dare fuoco a tutto... >.<
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 17/2/2011, 19:55




Avevo intenzione di comprare questo manga da ottobre però non lo avevo trovato, così mi è capitato di leggere solo adesso il primo numero (il mese scorso c'era il 50% sugli arretrati ed ho visto sugli scaffali il primo volume che mi chiamava così lo ho preso)
volume1:
Leggendo i vostri commenti direi che più o meno ho avuto le vostre stesse impressioni, però nel complesso direi che mi è piaciuto,è stata una lettura piacevole. Probabilmente me lo sono goduto un pò di più perchè fin dall'inizio della lettura mi sono imposta di non confrontarlo con "una ragazza alla moda" e stramente ci sono riuscita!
Avrei voluto che il pezzo iniziale dove lei è ancora considerata un uomo durasse di più ma per il resto, seppur lo abbia trovato meno avvincente di quanto mi aspettassi, non mi ha annoiata e mi ha fatto venire voglia di andare avanti a leggerlo. Però questa voglia è un pò calata dopo aver letto i commenti di Nyme ai volumi successivi,se la storia peggiora invece di migliorare è un peccato. :goccia:
In ogni caso mi sà che passerà del tempo prima che compri il seguito, dato che ho altre serie in ballo che mi preme concludere prima.
 
Top
hatsumi
view post Posted on 27/5/2011, 14:45




CITAZIONE (nymeria @ 7/2/2011, 13:30) 
Spero vivamente che non si tratterà solo di una serie di ostacoli alla felicità dei nostri stile lista della spesa perchè potrei dare fuoco a tutto... >.<

mi scusi signorina nyme, non mi dica che non ci recensisce il numero 5 !
mi ero appassionata ai suoi commenti!
e la domandona principe di questo topic..ovvero
" cosa cavolo ci sarà da raccontare nei prossimi volumi?!?! "
necessita di un'altra risposta!

o sta facendo un falò con tutti i numeri usciti?


grazie mille , attendiamo con ansia,

firmato
le lettrici dell' enne-ypsilon-komachi-blog
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/5/2011, 11:36




CITAZIONE (hatsumi @ 27/5/2011, 15:45) 
mi scusi signorina nyme, non mi dica che non ci recensisce il numero 5 !
mi ero appassionata ai suoi commenti!
e la domandona principe di questo topic..ovvero
" cosa cavolo ci sarà da raccontare nei prossimi volumi?!?! "
necessita di un'altra risposta!

o sta facendo un falò con tutti i numeri usciti?


grazie mille , attendiamo con ansia,

firmato
le lettrici dell' enne-ypsilon-komachi-blog

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Gentile lettrice Hatsumi, ci credi che il 5° volume se ne sta ancora nella mia libreria a prendere polvere? So che orami il 6° mi aspetta nella casella in fumetteria per cui, o curiosi lettori del NYKomachi Blog, dovrete attendere almeno una settimana per i commenti su entrambi i volumi ;)


...e il falò è cmq sempre in agguato... :fumo:
 
Top
42 replies since 31/10/2009, 19:06   1558 views
  Share