Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Moto Hagio e le sue opere, OLTRE LO SHOUJO

« Older   Newer »
  Share  
*bunny*
view post Posted on 18/9/2009, 10:31




Ho visto che non c'è ancora un topic dedicato a questa straordinaria autrice e alle sue opere, ed è veramente un peccato. Rimediamo subito!

Universalmente considerata madre dello shoujo manga e in qualche modo anticipatrice dello shonen ai quando nel lontano 1974 con "Thoma no Shinzou" ne getta le basi, Moto Hagio vide la luce il 12 maggio 1949 nella prefettura di Fukuoka.
Il suo debutto risale al 1969, anno in cui, ventenne, pubblica su Nakayoshi un breve racconto intitolato "Lulu to Mimi".
Gli anni '70 sono fondamentali e vedono la Hagio entrare a far parte del noto Gruppo 24, nomi illustri che, accomunati dallo stesso anno di nascita, il 24 -appunto- dell'Era Showa ( il 1949 ) insieme rivoluzionarono il panorama "mangaceo", ( Ryoko Ikeda, Yumiko Oshima e Keiko Takemiya; con le favolose quattro si arrivò, infatti, ad un nuovo modo di realizzare e concepire i manga) e vincere il premio Shogakukan nel 1976 con la sua opera sci-fi ( science-fiction, genere del quale la stessa dichiarò di essere appassionata) "Juichinin Iru!" - Siamo in 11!- unico volume pubblicato in Italia - e purtroppo senza neanche troppo successo- da star comics nel 2005.

Sono tanti i titoli inediti:

Po no Ichizoku [The Family Poe] del 1972;
Tooma no Shinzou [Thomas' Heart] del 1973; ( i suoi capolavori)
A-A', volume unico del 1975
Alois, raccolta di storie brevi del 1976
e one shot assolutamente degne di nota, tra cui Marine, Iguana no Musue, Hanshin.

Io ieri mi sono cimentata nella lettura di alcune tra queste incredibili one shot, che potete trovare tra i progetti dello smo projecte del nostro sito ( e qui: http://icky-t-bicky.livejournal.com/14178.html per Hanshin).
Marine, la storia del misterioso incontro tra Abe e una ragazza dagli occhi blu come il mare, mi ha emozionata e commossa, mentre Ragini mi ha affascinata con le sue tavole ariose e il mix di leggenda e mito; Iguana no Musue e Hanshin sono le storie che più mi hanno toccata: potenti, intense, introspettive, scavano nell' inconscio delle ragazze protagoniste ( in entrambi i casi si tratta di due sorelle diametralmente opposte), ne espongono dubbi identitari, indagano la maturazione e la formazione caratteriale.
Credo che la definizione di psicodrammi che è stata data, non solo a loro ma in generale alla produzione della sensei, sia veramente azzeccata.

E voi che ne pensate di questa grande mangaka?

Fonti:
- http://www.hiumi.it/anime_manga_files/anim...houjo_o_shounen
- http://users.skynet.be/mangaguide/au319.html
- http://smoproject.altervista.org/oneshot2.htm#marine
- http://www.shoujo-manga.net/
- http://en.wikipedia.org/wiki/Moto_Hagio

Edited by *bunny* - 18/9/2009, 18:37
 
Top
nymeria
view post Posted on 21/9/2009, 07:38




Di questa autrice ho letto solo "Siamo in 11!", ma ad essere sincera non mi aveva entusiasmata. Ha decisamente pesato molto il fatto che io e la science-fiction non andiamo per niente d'accordo...

Confesso però che non ho letto altro (es. le one-shot proposte dallo SMO), magari cambiando genere potrebbe entusiasmarmi!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 21/9/2009, 07:56




CITAZIONE (nymeria @ 21/9/2009, 08:38)
Di questa autrice ho letto solo "Siamo in 11!", ma ad essere sincera non mi aveva entusiasmata. Ha decisamente pesato molto il fatto che io e la science-fiction non andiamo per niente d'accordo...

Confesso però che non ho letto altro (es. le one-shot proposte dallo SMO), magari cambiando genere potrebbe entusiasmarmi!

Ti capisco, perchè anche a me il genere non piace... però spaziando tra le sue opere ne troverai sicuramente una capace di entusiasmarti, ci scommetto!
Quelle one shot che ho letto, ad esempio, con lo sci-fi non hanno niente a che fare, sono veramente brevi quindi si divorano in un attimo... le puoi provare, magari toccano temi più vicini alle tue corde. Io ho iniziato con Marine, che è una particolare storia d'amore :lacrime:, ma se dovessi convincere qualcuno a leggere ( o rileggere) la Hagio, consiglierei di partire dalle mie storie brevi preferite! XP

Comunque ho visto che hanno in progetto anche A-A'... interessante, moolto interessante :ihihi:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/10/2009, 14:38




Curiosità su Moto Hagio: stando alla notizia riportata oggi su shoujo cafè ( http://www.shoujo-cafe.blogspot.com/) il 9 ottobre dalle 22:00 alle 23:00 l'autrice sarà presente ad un talk show su Osamu Tezuka trasmesso da NHK BS2. Nel corso del programma, dal titolo 周刊手冢治虫, (una sorta di "Osamu Tezuka Weekly") La Hagio parlerà de La Fenice e di come il manga di Tezuka l'abbia ispirata nell'intraprendere la carriera di mangaka. Sarà dedicato spazio poi alla serie della Sensei Anywhere but here, vista l'uscita del secondo volume il 10 dicembre in Giappone.

Per chi può ed è interessato, pare che l'8 ottobre la Hagio sarà a Roma e vi terrà una conferenza!
CITAZIONE
Shōjo Manga. Fumetti giapponesi per ragazze

Roma, 8 ottobre ore 18.30
conferenza di Hagio Moto


organizzato da Istituto Giapponese di Cultura

Hagio Moto, già a vent'anni, debutta nel mondo dei manga ottenendo importanti riconoscimenti. Nel 1997 le viene assegnato il prestigioso Osamu Tezuka Manga Award. Un’occasione per incontrare e approfondire le opere e le pubblicazioni di un’autrice somma. Ai presenti un suo breve manga in regalo.

Istituto Giapponese di Cultura, Via Gramsci, 74 - Roma
ingresso libero

http://www.jappop.com/forum/index.php?showtopic=10508

Edited by *bunny* - 7/10/2009, 09:35
 
Top
nymeria
view post Posted on 13/10/2009, 12:30




Volevo segnalarvi che nella pagina dedicata alla storia degli shoujo manga sullo SMO è presente un reportage sulla conferenza della Hagio tenutasi a Roma!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 13/10/2009, 12:35




CITAZIONE (nymeria @ 13/10/2009, 13:30)
Volevo segnalarvi che nella pagina dedicata alla storia degli shoujo manga sullo SMO è presente un reportage sulla conferenza della Hagio tenutasi a Roma!

Interessantissima notizia, grazie! Vado subito a leggere il resoconto della conferenza image
 
Top
*bunny*
view post Posted on 12/11/2009, 09:10




Da shoujo cafè apprendiamo che per celebrare i 40 anni di carriera di questa straordinaria mangaka sarà organizzata - a quanto pare dalla stessa sensei -, a Ikebukuru, un'esposizione che coprirà gran parte della sua attività: da opere classiche come Poe no Ichizu e Thomas no shinzou ai lavori più recenti. Per i visitatori la possibilità di acquistare illustrazioni speciali della Hagio oltre che vari prodotti dall'autrice illustrati. Bisogna però affrettarsi: la mostra aprirà il 16 dicembre e si protrarrà soltanto fino al 23 con orario 10:00 - 20:00.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 10/8/2010, 08:02




Una chiacchierata con Moto Hagio!
Per leggere l'intervista da parte di ANN alla Sensei basta cliccare qui www.animenewsnetwork.com/interview/...with-moto-hagio
 
Top
*bunny*
view post Posted on 3/9/2010, 18:00




Non pensavo di poter aggiornare questo topic con una notizia simile ma... finalmente Moto Hagio torna in Italia, e lo fa con Poe no Ichizoku , titolo Betsucomi del 1972 image . La casa editrice è Ronin manga, e qui troverete il topic dedicato alla serie https://shoujolove.forumcommunity.net/?t=40240304#lastpost
 
Top
Silvy •
view post Posted on 3/9/2010, 19:15




Beh, shoujo manga di vecchia data non ne ho ancora letti molti (per quanto metterò assolutamente le mani su Lady Oscar appena il portafogli consentirà xD), ma mi interessano parecchio, e se questa autrice è uno dei pilastri del genere una sua opera la voglio assolutamente leggere *-*!

Siamo in 11 lo volevo comprare, ma era un periodo in cui se compravo due manga al mese mi sembrava troppo (ora ne compro ben più di quanto sarebbe lecito senza problemi, non so quale delle due sia peggio =P), ma questo Poe no Ichizoku mi attira: se è l'edizione di soli 3 volumi ad un prezzo umano lo comprerò =)!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/9/2010, 10:22




CITAZIONE
ma questo Poe no Ichizoku mi attira: se è l'edizione di soli 3 volumi ad un prezzo umano lo comprerò =)!

Silvy ho appena postato nel topic del manga info sull'edizione italiana... I volumi sono tre ( ci speravo!) ma il prezzo è 7.90.
 
Top
Silvy •
view post Posted on 4/9/2010, 11:01




CITAZIONE (*bunny* @ 4/9/2010, 11:22)
CITAZIONE
ma questo Poe no Ichizoku mi attira: se è l'edizione di soli 3 volumi ad un prezzo umano lo comprerò =)!

Silvy ho appena postato nel topic del manga info sull'edizione italiana... I volumi sono tre ( ci speravo!) ma il prezzo è 7.90.

Stavo proprio leggendo e commentavo col cuoricino spezzato :sigsig:...
Io già compro l'edizione d/visual di Slam Dunk allo stesso prezzo, come farò, me tapina :sigsig:...Almeno sono solo tre volumi :ehm:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/9/2010, 11:08




Spero che il prezzo non allontani in tante dall'acquisto :sig: Fortunatamente sono tre, i volumi, e l'edizione pare valere il prezzo, imho. Pensate, c'è pure la prefazione di Amitrano, e scusate se è poco! :ahahah: :ahahah: :ahahah:
Sono tanti soldini che partono, ma per un investimento buono e giusto :occhioni:
 
Top
12 replies since 18/9/2009, 10:31   1037 views
  Share