Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Hai presente Midori?, Uwasa no Midori-kun!! di Go Ikeyamada, (Flash Book)

« Older   Newer »
  Share  
miciatoby
view post Posted on 30/3/2009, 17:03




non ho idea se prendere o no questo manga...Probabilmente quando passerò in fumetteria e lo vedrò sceglierò sul momento..
Appena ho visto le immagini pensavo fosse un manga della su detta autrice di smut (bleah)perciò almeno per i disegni anche io come Giusy trovo delle analogie.
La trama non mi ispira molto, però è anche vero che molto spesso ho letto manga che mi hanno preso e le trame inizialmente non mi ispiravano granchè o viceversa!

 
Top
*bunny*
view post Posted on 30/3/2009, 17:57




CITAZIONE (Alessia-chan @ 30/3/2009, 14:49)
lol a dire il vero di solito per dare un genere non è che se c'è un po' di malizia si deve catagorizzare come SOLO smut. Il genere del manga è sport, shoujo romance, commedia ironica :felicita: e anche in parte secondaria smut. Mica la storia gira tutta attorno allo smut XDD :sigsig:

Si, sono d'accordo: è sport, romance, shoujo, drama, gender bender-il che mi fa venire in mente hanakimi- ma è ANCHE smut e a me, che il genere non interessa, che Uwasa presenti, tra le altre, pure questa componente, unita all'importante fatto che i disegni non mi garbano molto e la trama neanche, mi porta a propendere più per il no.
Era questo che intendevo dire, semplicemente. :ehm:

Tra l'altro, Umina qualche post fa si chiedeva come mai l'accanicanimento contro questo titolo... e io mi domando: come mai l'accanimento, in generale?

Non capisco... è un titolo come tanti altri che vengono annunciati da altrettante case editrici, nel senso: possono piacere o meno. Tutta questione di gusti.
Perchè questo deve suscitare tanto scalpore? :uh?:

E comunque- ci tengo a dirlo anche se è scontato- che io non segua questa serie non pregiudica di certo l'opinione che mi son fatta su Flashbook.
E' anzi interessante il tentare vie "nuove", verso target diversi.
Ben venga la plurità, come è stato giustamente scritto!
Ma a me, sarà che sono fuori target, anzi molto probabilmente è così, è una strada che, se restano questi i titoli, non potrò intraprendere. Tutto qui.
Uwasa sarà anche un titolo valido, ma evidentemente non nelle mie corde, diversamente da altre serie Flashbook ( Bokura ga ita, ad esempio, per i miei gusti vi rientra assolutamente )

Edited by *bunny* - 30/3/2009, 18:25
 
Top
Kyo_chan
view post Posted on 30/3/2009, 17:58




Ho visto ora il topic, e vorrei spezzare una lancia a favore del manga...

Sinceramente parlando, non avrei mai, MAI creduto di ritrovarmi seduta scrivendo due righe a favore di un manga di 'questo' genere, però con Uwasa no Midori-Kun mi sento in dovere di farlo...

Ovviamente non voglio dire che si tratti del manga dell'anno, perchè sarebbe una bugia bella e buona, però, avendo letto le scansioni e poi i capitoli in giapponese (anche se questi ultimi non li ho proprio "letti"XD), mi sento di dire che alla fine si stia parlando di un buon lavoro!

A parte i disegni, che possono piacere o meno (anzi che a me non fanno affatto impazzire X°D), la storia è frizzante e allegra, ovviamente non originalissima, ma soprattutto fa scompisciare dalle risate!
Bisogna ammettere, certo, che 10 volumi sono tanti, troppi, soprattutto per un manga che avrebbe potuto trovare una conclusione molto molto prima, però gioca a favore di quest'opera il fatto che tutti i personaggi siano...non so come dire...forse "autentici".

Ed è proprio questo che contraddistingue una Midori, da una qualsiasi altra protagonista femminile della Shinjo (parlare di questa autrice-non-autrice è solo un cosumo eccessivo della tastiera, non merita nemmeno una piccola considerazione): se Midori, da una parte, è DAVVERO ingenua e credulona, dall'altra parte le protagoniste della Shinjo sono tutte delle false innocentine!

Mentre nelle storie della Shinjo lo scopo primario è quello di riuscire a disegnare qualche scena spinta, in questo caso si tratta di un evolversi della storia, e quando Midori si concede a Tsukasa, lo fa soltanto perchè è lei, in un certo senso, a volerlo davvero,e non perchè così c'è una bella scena di sesso già nel primo capitolo (detto proprio francamente XD)!

Quindi tutti i personaggi di questo manga non sono "forzati", bensì sinceri, e rendono la storia scorrevole e carina da leggere!

Inoltre, ho trovato un personaggio assolutamente delizioso: si tratta di Kazuma!
Sia per atteggiamenti, comportamenti ecc, mi pare davvero ben riuscito!

L'unico punto che gioca davveron a sfavore di questo manga, a parte la lunghezza come ho già detto, è il finale.

Cioè...non ha senso! L'autrice si sofferma per quasi tutta la seconda metà del manga su di una coppia, mentre poi abbiamo un finale completamente inaspettato, che però non riesce non suo effetto-sorpresa, proprio perchè è campato in aria!
Sembra quasi che l'autrice stessa tifasse quel personaggio, e alla fine l'abbia data vinta a lui, rigirando completamente tutta la storia o_O!

Comunuqe, a parte questo, io credo che non sia da bocciare completamente, che si tratti di un manga carino e godibile! Certo è che si tratta di una lettura leggera, non certo la Divina Commedia dei manga!

Peròcomunque è ad un livello molto molto superiore rispetto ad una Mayu Shinjo, soprattutto per quanto riguarda contenuti!




Eh-ehm...alla faccia delle "due righe".... :gulp:
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 18:30
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


La trama sembra carina, peccato ke i disegni nn mi dicano niente, anzi meno :fumo: peccato, dovrò passare
 
  Top
*°Haruhi°*
view post Posted on 30/3/2009, 19:09




Ma mi sa che il primo numero almeno lo provo O.o poi se proprio non mi va a genio lo stoppo O.o ma la trama mi sembra così semplice(forse troppo semplice-al max faccio fare alla mia amica XD),che ogni tanto un manga così ci vuole >.> XD
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 30/3/2009, 21:45




CITAZIONE (*bunny* @ 30/3/2009, 17:57)
Tra l'altro, Umina qualche post fa si chiedeva come mai l'accanicanimento contro questo titolo... e io mi domando: come mai l'accanimento, in generale?

Non capisco... è un titolo come tanti altri che vengono annunciati da altrettante case editrici, nel senso: possono piacere o meno. Tutta questione di gusti.
Perchè questo deve suscitare tanto scalpore? :uh?:

Bunnina mi dispiace ma non sono d'accordo, se guardi per esempio i topic per le opere della shinjo, o della tenamura, o della yoshizumi, sono piene di "scalpore" in tal senso.

CITAZIONE
E comunque- ci tengo a dirlo anche se è scontato- che io non segua questa serie non pregiudica di certo l'opinione che mi son fatta su Flashbook.
E' anzi interessante il tentare vie "nuove", verso target diversi.

Anche qui devo dissentire. essendo parole mie, ti posso garantire che sono state assolutamente fraintese. Io non ho rivalutato la flashbook in maniera assolutamente negativa, perchè a prescindere da tutto rimane comunque la mia casa editrice preferita, e proprio per questo, quando pubblica opere di un livello per me molto basso, più che la rivalutazione della casa editrice, c'è da fare i conti con la delusione.
è come quando la tua squadra è in champions, tu ci speri che vinca, ma se non vince non è che non sei più tifoso, sei semplicemente deluso!

 
Top
†•_HaRuE_•†
view post Posted on 30/3/2009, 22:11




io ho letto le scans sia di moe kare ke di uwasa. ADORO la ikeyamada sia per i disegni che per le trame spassose e non troppo complicate. La ikeyamda Non è assolutamente paragonabile alla shinjo.. apparte il fatto ke entrambe lavorano per la sho-comi (xD) e per il fatto ke anke la ikeyamada mette delle scene maliziose nei suoi manga. (la shinjo mette scene mezze porno, nei suoi manga.) Penso che la flash abbia fatto bene a proporre questo nuovo titolo, perchè uwasa è davvero diverso dagli altri smut. Ovvero: la storia non gira attorno al sesso, bensi si usa il sesso come pretesto per scene comiche o romantiche. I personaggi sono tutti ben caratterizzati. Non mi ricordo chi aveva detto ke sono tutti uguali.. ma io nn li vedo tutti uguali ^^ (pareri personali comunque.)
Come è stato già detto non capisco il perchè tutto questo accanimento contro gli smut e di conseguenza contro questo manga che alla fine di smut ne ha poco. Inoltre non mi pare giusto e rispettoso augurare il fallimento di un manga solo xke a una determinata persona non piace, quando invece ci sono persone ke aspettano la ikeyamada in italia da anni.

con questo chiudo :bye:
 
Top
Todo
view post Posted on 30/3/2009, 23:06




Io trovo che le ragioni di Giusy siano condivisibili.

Personalmente qualche analogia con lo stile della Shinjo in alcuni punti lo trovo, ma non è per quello che propendo per il no. Ripeto che 10 volumi basati su un plot del genere mi sembrano troppi. L'introdursi sotto mentite spoglie in un dormitorio del sesso opposto potrebbe ricordare un po' Cuore di menta, ma dubito che rimanga "puro" e "riboniano" come il manga della Yoshizumi.

Mi sembra davvero una trama un po' "semplice" diciamo così e credo che anche la Flash abbia ben chiaro in mente a quale pubblico è destinata quest'opera, altrimenti non si spiegherebbe il prezzo di 4.90 quando tutti i loro albi costano 5.90.
Mi sembra un (giusto) tentativo di allargare il pubblico Flash con un prezzo più competitivo e raggiungibile anche dalla fasce più giovani, con un prezzo psicologicamente più abbordabile.
Mi chiedo però se l'edizione sarà come le altre Flash, con sovraccoperta, pagine morbide, ecc...
Questo ce lo potrà dire solo Cristian, al quale chiedo scusa se il mio post precedente è stato travisato.
Quando dicevo che il genere smut (purtroppo) vende il purtroppo era riferito al pubblico e non all'editore, ci mancherebbe altro! Di questi tempi non c'è da augurare a nessuno che le cose vadano male e se questo manga porterà dei soldi alla Flash ben venga, ma sicuramente non avrà i miei (e nemmeno quelli di Giusy, credo).

Ritengo che la delusione a cui accennava Giusy (che è un po' anche la mia) si riferise al fatto che la Flashbook si era sempre distinta per la pubblicazione di titoli "diversi" dai soliti manga di altre case editrici, con scelte difficili, come il prezzo elevato ma giustificato dalla qualità eccellente degli albi, storie intense, ecc.
Quindi vedere un prezzo ribassato per vendere un manga che si presenta con dei clichè "spinti", può aver deluso qualcuno o no?


 
Top
Umi©
view post Posted on 31/3/2009, 07:53




CITAZIONE (GiusyChan @ 30/3/2009, 21:45)
CITAZIONE (*bunny* @ 30/3/2009, 17:57)
Tra l'altro, Umina qualche post fa si chiedeva come mai l'accanicanimento contro questo titolo... e io mi domando: come mai l'accanimento, in generale?

Non capisco... è un titolo come tanti altri che vengono annunciati da altrettante case editrici, nel senso: possono piacere o meno. Tutta questione di gusti.
Perchè questo deve suscitare tanto scalpore? :uh?:

Bunnina mi dispiace ma non sono d'accordo, se guardi per esempio i topic per le opere della shinjo, o della tenamura, o della yoshizumi, sono piene di "scalpore" in tal senso.

Ma la ikemayada è inedita da noi...un conto è parlar male di mangaka come la shinjo, la tanemura o la watase che ci hanno propinato paraticamente tutto o quasi..percui chi non legge scan bene o male queste autrici le conosce e sa cosa aspettarsi da loro.
Ad esempio, senza mettere in mezzo sempre la shinjo XD, la yoshizumi: a me ha stufano per le sue trame sempre iguali, insulse e con situazioni talmente ridicole e assurde da farti cadere le braccia però ci sono persone come Todo che amano talmente tanto questa donna da prendere tutto quello che esce.
Ma della Ikemayada non è ancora arrivato nulla per questo non capisco questo accanimento...

e poi, esistono smut e smut scusate...
se qui arrivano solo schifezze come gli ultimi acquisti star comics non vuol dire che tutto lo smut sia così...avete mai letto le opere della Yoshihara? le sue storie sono smut ma io le adoro e adoro la sua ironia..
per cui etichettare in questo modo un manga che deve ancora arrivare come uno smut e basta mi sembra una cosa un pò troppo eccessiva...

Perchè allora quest'opera non può appartenere alla categoria "diversi"? Vi siete letti l'intera serie?
Non venitemi a dire i primi capitoli o i primi 2-3 volumi perchè a mio avviso su una storia di 10 numeri non si può avere un'opionione estesa leggendo così poco...anche hanakimi era partito bene ma dopo i primi 6-7 numeri si è allungato a dismisura diventando una delusione...
 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 31/3/2009, 08:56




CITAZIONE (Todo @ 30/3/2009, 23:06)
Mi sembra un (giusto) tentativo di allargare il pubblico Flash con un prezzo più competitivo e raggiungibile anche dalla fasce più giovani, con un prezzo psicologicamente più abbordabile.

Esatto. Non so se riusciremo, ma l'idea alla base dell'esperimento è questa.

CITAZIONE (Todo @ 30/3/2009, 23:06)
Mi chiedo però se l'edizione sarà come le altre Flash, con sovraccoperta, pagine morbide, ecc...

Identica.

CITAZIONE (Todo @ 30/3/2009, 23:06)
Questo ce lo potrà dire solo Cristian, al quale chiedo scusa se il mio post precedente è stato travisato.

Nessun problema. Siamo qui per discutere e confrontarci, ed è giusto che intervenga anche chi la pensa in maniera diversa, altrimenti che discussione sarebbe?
"A me piace."
"Anche a me!"
"A me di più!"
BRRRR... che brividi... ^^

CITAZIONE (Todo @ 30/3/2009, 23:06)
Quando dicevo che il genere smut (purtroppo) vende il purtroppo era riferito al pubblico e non all'editore, ci mancherebbe altro! Di questi tempi non c'è da augurare a nessuno che le cose vadano male e se questo manga porterà dei soldi alla Flash ben venga, ma sicuramente non avrà i miei (e nemmeno quelli di Giusy, credo).

E nemmeno li pretendiamo. Anzi, ci fa piacere leggere la vostra opinione e la vostra franchezza, perché comunque è, in un certo senso, indice che siamo riusciti a guadagnare la vostra stima, cosa che ci riempie di gratificazione e orgoglio.
Però, come hai effettivamente capito, stiamo "esplorando" un nuovo tipo di pubblico. Come non pretendiamo che chi leggerà Midori apprezzi anche Bokura, così non pretendiamo il contrario. Però, se facessimo tutte le opere per lo stesso target, rischieremmo di "autocannibalizzarci". Non so se è chiaro. Facciamo un esempio.
A Marco piacciono solo i manga di balletto, e può spendere 10 euro. Se noi facciamo 4 manga di balletto contemporaneamente, Marco potrà prenderne solo 2, e 2 rimarranno invenduti. Se invece faccio 1 manga di balletto, 1 manga di tiro a segno, 1 manga di giardinaggio e 1 di bricolage, Marco potrà prendere tranquillamente il manga di balletto e gli rimarranno dei soldi per qualcos'altro, mentre gli altri 3 potranno essere presi da Carlo, Anna e Silvia, che amano rispettivamente il tiro a segno, il giardinaggio e il bricolage. Inoltre in questo modo potrò allacciare un rapporto che prima magari non avevo anche con Carlo, Anna e Silvia.
Claro?
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 31/3/2009, 11:56




CITAZIONE (Umi© @ 31/3/2009, 07:53)
CITAZIONE (GiusyChan @ 30/3/2009, 21:45)
Bunnina mi dispiace ma non sono d'accordo, se guardi per esempio i topic per le opere della shinjo, o della tenamura, o della yoshizumi, sono piene di "scalpore" in tal senso.

Ma la ikemayada è inedita da noi...un conto è parlar male di mangaka come la shinjo, la tanemura o la watase che ci hanno propinato paraticamente tutto o quasi..percui chi non legge scan bene o male queste autrici le conosce e sa cosa aspettarsi da loro.
Ad esempio, senza mettere in mezzo sempre la shinjo XD, la yoshizumi: a me ha stufano per le sue trame sempre iguali, insulse e con situazioni talmente ridicole e assurde da farti cadere le braccia però ci sono persone come Todo che amano talmente tanto questa donna da prendere tutto quello che esce.
Ma della Ikemayada non è ancora arrivato nulla per questo non capisco questo accanimento...

Scuasami Umi io ovviamente parlo per me perchè gli altri non so, sarà anche una mangaka inedita in Italia, ma se io ho già letto in scan buona parte di quest'opera e qualcos'altro sempre della mangaka, per me di inedito cosa ha ed avrà? Il fatto che sarà in italiano?
è ovvio che se non mi è piaciuta la critico, ed esprimo il mio disappunto di vedere un opera a me non gradita pubblicata!
Cioè non mi sembra di aver detto delle eresie. Di tante opere si è parlato benissimo a priori e poi si sono rilevate delle schifezze, di tante si è parlato male e poi si sono rivelate tutto sommato piacevoli, personalmente cerco di non esprimere giudizi troppo affrettati su niente, però dopo aver letto 6 volumi di un manga che di volumi totali ne ha 10, credo che un opinione a riguardo la si possa esprimere in tutta franchezza!
 
Top
»Konishi;
view post Posted on 31/3/2009, 11:56




io lo prendo *___* ho letto buona parte delle scan in inglese e devo dire ke mi è piaciuto....certo, 10 volumi mi sembra un po esagerato =.=, però adoro quei disegni kawaii e quelle faccie puccie >W<...
CITAZIONE
Midori non indossa alcun tipo di fasciatura per coprire le robe (e non son manco piccole XD) eppure nessuno e dico nessuno tra i ragazzi del manga si accorge minimamente...=.= (va beh che tutti sono un po' fuori testa nel manga, specialmente i suoi compagni di squadra di calcio)

hai proprio ragione :risata: :risata: si vede k è una ragazza: ragazzi sveglia! XD
 
Top
Umi©
view post Posted on 31/3/2009, 12:13




CITAZIONE (GiusyChan @ 31/3/2009, 11:56)
CITAZIONE (Umi© @ 31/3/2009, 07:53)
Ma la ikemayada è inedita da noi...un conto è parlar male di mangaka come la shinjo, la tanemura o la watase che ci hanno propinato paraticamente tutto o quasi..percui chi non legge scan bene o male queste autrici le conosce e sa cosa aspettarsi da loro.
Ad esempio, senza mettere in mezzo sempre la shinjo XD, la yoshizumi: a me ha stufano per le sue trame sempre iguali, insulse e con situazioni talmente ridicole e assurde da farti cadere le braccia però ci sono persone come Todo che amano talmente tanto questa donna da prendere tutto quello che esce.
Ma della Ikemayada non è ancora arrivato nulla per questo non capisco questo accanimento...

Scuasami Umi io ovviamente parlo per me perchè gli altri non so, sarà anche una mangaka inedita in Italia, ma se io ho già letto in scan buona parte di quest'opera e qualcos'altro sempre della mangaka, per me di inedito cosa ha ed avrà? Il fatto che sarà in italiano?
è ovvio che se non mi è piaciuta la critico, ed esprimo il mio disappunto di vedere un opera a me non gradita pubblicata!
Cioè non mi sembra di aver detto delle eresie. Di tante opere si è parlato benissimo a priori e poi si sono rilevate delle schifezze, di tante si è parlato male e poi si sono rivelate tutto sommato piacevoli, personalmente cerco di non esprimere giudizi troppo affrettati su niente, però dopo aver letto 6 volumi di un manga che di volumi totali ne ha 10, credo che un opinione a riguardo la si possa esprimere in tutta franchezza!

il mio era un discorso generale sul fatto che ancora non si sa se qui sarà apprezzata o meno da chi non ama leggere le scan o chi non ne ha mai sentito parlare...
Non mi pare di avere fatto nomi.
Io non sono nè pro ne contro questa serie percui i miei sono tutti discorsi generali.

CITAZIONE (GiusyChan @ 31/3/2009, 11:56)
però dopo aver letto 6 volumi di un manga che di volumi totali ne ha 10,

giusy perdonami ma conoscendoti e conoscendo anche tu come me nyme fai fatica a leggere i manga sul pc mi risulta difficile che tu ne abbia letto ben 6 numeri XD

e ripeto, perdonami se dubito di questo XD
Ma non l'avrei detto se non ti conoscessi abbastanza XD
 
Top
Alessia-chan
view post Posted on 31/3/2009, 12:21




CITAZIONE (Umi© @ 31/3/2009, 12:13)
CITAZIONE (GiusyChan @ 31/3/2009, 11:56)
però dopo aver letto 6 volumi di un manga che di volumi totali ne ha 10,

giusy perdonami ma conoscendoti e conoscendo anche tu come me nyme fai fatica a leggere i manga sul pc mi risulta difficile che tu ne abbia letto ben 6 numeri XD

e ripeto, perdonami se dubito di questo XD
Ma non l'avrei detto se non ti conoscessi abbastanza XD

tra l'altro a meno che lei sappia giapponese o/e cinese non può everli letti visto che in inglese le scanlation erano solo all'inizio del 4° volume =) Se per leggere ha inteso guardare senza capire il senso allora ok ma ripeto che se si gurdano solo le raw di solito si comprende solo il 40% (perchè non capendo il discorso potresti malintenderlo...<< questo riguarda in generale qualsiasi manga e delle relativeraws)

e se dici di aver letto anche altre opere, alias l'unica completa che è moe kare e non hai compreso lo stile umoristico e di auto-ironia di ikeyamada-sensei significa che non l'hai letto bene o hai saltato parecchi capitoli. :ehm: Se l'avessi letto dovresti aver saputo prima che te lo dicessimo il modo con qui ikeyamada narra le sue storie e dovresti sapere che lo smut non è il centro della storia ,a accompagna solo e sempre le scene comiche.(tranne quando ci sono giusto quelle 2 scene, 1 a metà e 1 alla fine, diventano serie e romantiche ma questo perchè c'è amore dietro.) A volte anche quando usa una scena smut poi ci fa vedere in un capitolo extra il retro scena comico di ciò che accaduto. E' tutto studiato per non perdersi in sè stesso ed avere sempre ad ogni pagina uno stimolo a sorridere da parte del lettore.

Edited by Alessia-chan - 31/3/2009, 12:28
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 31/3/2009, 12:21




CITAZIONE (Umi© @ 31/3/2009, 12:13)
CITAZIONE (GiusyChan @ 31/3/2009, 11:56)
però dopo aver letto 6 volumi di un manga che di volumi totali ne ha 10,

giusy perdonami ma conoscendoti e conoscendo anche tu come me nyme fai fatica a leggere i manga sul pc mi risulta difficile che tu ne abbia letto ben 6 numeri XD

e ripeto, perdonami se dubito di questo XD
Ma non l'avrei detto se non ti conoscessi abbastanza XD

Vabbè Umi ma che centra scusami? o.O
non amo particolatmente leggere manga al computer è vero però da qui a dubitare di quello che dico mi sembra veramente un'esagerazione. Ho letto un bel po' di scan al computer, ho letto persino afterschool nightmare al computer prima di comprarlo, ci ho letto serie intere, e considerando anche che mi sono offerta come traduttrice per lo shoujo, qualche serie, vuoi o non vuoi me la leggo e me la dovrò leggere al computer. Non avrò la stessa velocità di lettura di un manga al computer, quando posso evitare evito di leggere scansioni, come quando ho un volumetto tra le mani, ma sinceramente i tuoi dubbi e le tue illazioni mi offendono.
E con questo francamente chiudo, perchè credo non ci sia veramente altro da dire.
 
Top
110 replies since 29/3/2009, 16:03   10983 views
  Share